JK3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

peco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • peco

JK3

Sono venuto in possesso di 400 gr di questa polvere che vorrei impiegare per la caccia al colombaccio nel cal. 20 URIKA.Potreste suggerirmi qualche dose ?
  • M.B.
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1685
    • pergine valdarno
    • setter inglese

Prima bisogna sapere di quale Jk3 si tratta,ovvero l'anno di fabbricazione perche' ce ne sono state di diversa vivacita'
    SALUTI MARCO
    SALUTI MARCO

Commenta

• peco

Dovrebbe trattarsi di JK£ di circa 10 anni fa.

Commenta

• ciro salemme
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1139
        • POZZUOLI (NA)
        • BRACCHI TEDESCHI

Grande polvere. Ne ho anch'io, acquistata nel 2002. Adesso é quasi introvabile, ma sembra che non sia la stessa Jk3 di un tempo, essendo, tra l'altro, anche meno progressiva. Io la carico nel 12 magnum, ma ti do alcune cariche per il 20/76 del grande indimenticato Antonio Granelli: innesco Kem 20 jk3 165/170 piombo 32-33. Il bossolo é ovviamente 76 mm. e la chiusera é la stellare. C'é anche la carica con borraggio in feltro, ma non credo ti interessi. A risentirci.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da peco
          Sono venuto in possesso di 400 gr di questa polvere che vorrei impiegare per la caccia al colombaccio nel cal. 20 URIKA.Potreste suggerirmi qualche dose ?
          Il problema relativo alla JK3 è simile a quello della sorella JK6, ci sono stati nel tempo lotti di polveri con lo stesso nome, ma dosaggi e carattere combustivo molto diversi.
          Della JK3, abbiamo avuto lotti che si caricavano a grammature molto elevate, fino a g. 2,45x52 nel calibro 12/76 e g. 1,75x35 nel 20/76.
          Queste dosi, se venissero però utilizzate con la JK3 degli ultimi lotti prodotti, sarebbero non solo altissime, ma ... pericolose.
          In questi casi la certezza si ha col banco di prova e la canna manometrica, che con i valori pressori e di Tc ti dice che polvere stai usando.
          Con solo 400 grammi di polvere non c'è spazio per fare molte prove.
          Se vuoi sondare in modo empirico ma razionale la situazione, farei 6 cartucce in 20/76 col CX 1000 o DFS 615, stellare e contenitore, in gruppi di due cartucce per dose, così frazionate:

g. 1,60x34
          g. 1,65x35
          g. 1,70x35

Già dal primo dosaggio, avrai chiaro se la polvere JK3 in tuo possesso sia lenta come la più vecchia, oppure semiprogressiva come gli ultimi lotti.
          Se con la dose di g. 1,60x34 vedessi polvere incombusta e sentissi il colpo cupo e poco potente, sarà chiaro che hai una polvere piuttosto progressiva, che vuole dosaggi maggiori; in questo caso proverai per gradi la carica successiva e se non ci sono segni pressori anche l'ultima.
          Mi raccomando attenzione e prudenza.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• ciro salemme
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1139
            • POZZUOLI (NA)
            • BRACCHI TEDESCHI

Se si sicuro che la JK3 in tuo possesso risale ad una decina di anni fà, vai sul sicuro. Trattasi della Jk3 più progressiva e non ancora sottoposta ai nuovi processi di vivacizzazione che da poco tempo, come risulta anche a G.G., l'hanno resa, insieme alla sorella minore jk6, di dosaggio più problematico per le grammature sostenute. Pertanto, le dosi di Antonio Granelli, che tra l'altro sono sovrapponibili a quelle suggerite da G.G., vanno bene. Sempre validi i consigli di G.G. sul caricamento delle dosi partendo da quella più bassa, soprattutto quando non si può disporre di dati provenienti da prove effettuate con canna manometrica, ma queste precauzioni andrebbero prese con tutte le polveri e gli assetti che si intende caricare. Ciao.

Commenta

• M.B.
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1685
              • pergine valdarno
              • setter inglese

Io con la vecchia JK3,importazione Colombo Milano,mi sono trovato molto bene con 1,65x34,pla pla ste a 66 innesco dfs 616,contenitore LB e bossolo 20/76
              SALUTI MARCO
              SALUTI MARCO

Commenta

• peco

Grazie le proverò appena pssibile alla placca

Commenta

• peco

Mi suggerite anche una dose x ricaricare la M92S, sempre nel cal. 20 , con massimo 30/32 grammi di piambo ?

Commenta

• M.B.
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1685
                    • pergine valdarno
                    • setter inglese

Con la M92S,ho fatto una prova che deve trovare riscontro:
                    Pla pla stell inn 616 cont LB chisura a 60 1,50x30 pb 6nik
                    SALUTI MARCO
                    SALUTI MARCO

Commenta

• peco

Purtroppo nella mia zona non riesco a trovare i contenitori LB.Posso abbinare il baschieri da 15 ?

Commenta

• byMB
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 360
                        • Spoleto
                        • breton

Sapreste indicarmi alcune dosi per la mitica JK3 Bofors di alcuni anni fa per il calibro 12 bossolo da 70 da utilizzare per tortore e/o colombacci all'aperture ed in periodo invernale ? Se possibile mi ptacerebnbe conoscere anche i valori al banco, visto che ho provato la dose di 2.10x40 pb 5 inn cx2000 chiusura a 58 e mi ha dato valori di pressione e velocità bassi ( intorno au 380/390 m/s )
                        grazie, Maurizio

Commenta

• ciro salemme
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1139
                          • POZZUOLI (NA)
                          • BRACCHI TEDESCHI

Con la JK3 del 2002 faccio CX2000 2,25x41, contenitore gualandi 22 e orlo tondo. Rosate eccezionali, velocità elevate, pressioni nella norma. E' inutile dirti che abbino sempre più spesso tale carica ad un buon dispersore, con risultati che ti lascio immaginare...... ma mi é sembrato di percepire che tali cariche non sono molto gradite dai più, per cui non voglio dilungarmi sull'argomento. Ciao e a risentirci. Ciro

Commenta

• byMB
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 360
                            • Spoleto
                            • breton

Originariamente inviato da ciro salemme
                            Con la JK3 del 2002 faccio CX2000 2,25x41, contenitore gualandi 22 e orlo tondo. Rosate eccezionali, velocità elevate, pressioni nella norma. E' inutile dirti che abbino sempre più spesso tale carica ad un buon dispersore, con risultati che ti lascio immaginare...... ma mi é sembrato di percepire che tali cariche non sono molto gradite dai più, per cui non voglio dilungarmi sull'argomento. Ciao e a risentirci. Ciro
                            Grazie Ciro, non è vero che non gradisco tale carica, anzi la proverò quanto prima.
                            Sapresti essere più preciso circa il tipo di bossolo,la numerazione del piombo e l'altezza della cartuccia finita ? Sarebbe anche cosa molto gradita avere i valori al banco per poterli poi confrontare con i miei (quando la proverò)

Ciao e grazie ancora
                            Maurizio

Commenta

• ciro salemme
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1139
                              • POZZUOLI (NA)
                              • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da byMB
                              Grazie Ciro, non è vero che non gradisco tale carica, anzi la proverò quanto prima.
                              Sapresti essere più preciso circa il tipo di bossolo,la numerazione del piombo e l'altezza della cartuccia finita ? Sarebbe anche cosa molto gradita avere i valori al banco per poterli poi confrontare con i miei (quando la proverò)

Ciao e grazie ancora
                              Maurizio
                              Due assetti, uno per tiri da medio-brevi a medi (15/30 mt), uno per tiri da brevi a medio-brevi (10/25 mt.):
                              1. In bossolo cheddite tipo 3 da 70 mm. possibilmente trasparente (per verificare la giusta tensione della borra), caricherai 2,25x41, contenitore gualandi dispersante con i petali, pallini nr. 7 e 9 nelle percentuali del 50%, con il p. 7 sotto e il 9 in alto a chiudere la cartuccia. Cartoncino di spessore sottile.
                              2. In bossolo cheddite tipo 3 da 67 mm. possibilmente trasparente (per verificare la giusta tensione della borra), caricherai 2,20x40 contenitore gualandi dispersante privo di petali, con pallini nr. 8 e 10 nelle percentuali del 50% mischiati tra loro. Cartoncino di spessore sottile. Se utizzerai tale carica per la stanziale e non per la beccaccia la numerazione dei pallini sarà 7 e 9.
                              N.B. La carica di cui al punto 1, nonostante il contenitore dispersante, oltre a consentire tiri relativamente brevi, si dimostra nella maggior parte dei casi (diciamo 6 su 10) efficace anche a distanze superiori ai 30 metri.
                              L'unica raccomandazione che mi é stata fatta dagli esperti del forum e che voglio girare a te e agli interessati, é di verificare il grado di vivacità della Jk3 in tuo possesso, perché se é piuttosto recente, non può essere caricata con le modalità sopra riportate in quanto essa risulta essere notevolmente più vivace della Jk3 di vecchia produzione. Ciao e a risentirci. Ciro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..