..... e voi come sparate ?????
Comprimi
X
-
... discorso diverso per il coniglio...chiaramente tutto dipende dai luoghi e la vegetazione presente...in ogni caso generalmente con la pratica si e portati a tirare di stoccata ma se il selvatico offrira l'occasione di tiro accompagnare puo portare ad un risultato piu sicuro...con il tempo nel mio modo di tirare hanno influito diverse cose...ho iniziato con un benelli 121 canna 70 ,2 stelle cartuccie supercorazzate da 36(!!!) grammi ...tiri impossibili, e vero, a distanze incredibili ma padelle altrettanto incredibili a dieci metri!!! oppure se lo prendevo era gia diviso!!! col tempo e arrivato un vecchio fucile regalatomi da un amico che aveva smesso...provato per curiosita, questo beretta canna 66 ,3 stelle di strozzatura, ha cambiato completamente il mio modo di vedere il tiro...ho aggiunto in piu delle B&P ,la gigante,senza borra contenitore(dai supercartuccioni da 36 grammi....)e le padelle sono quasi scomparse...dico quasi...quest'anno sparati 38 conigli presi 35 ma sopratutto potevo fare bottino pieno ma ho sbagliato clamorosamente tre conigli sul campo pulito...roba da ritiro licenza per incapacita!!!ahahahahahahahah -
Io sono uno che mira... seguo il pezzo con un certo margine di anticipo (che stabilisco a occhio) e poi sparo...
Ma se mi capita un tiro di stoccata, 8 su dieci è una padella!
Amo anatre e colombacci, ma quanto odio i tordi allo spollo...
Proprio perchè non sparo neppure se non o preso la mira!
Di bindella non ne vedo, per me la bindella deve essere perfettamente in linea e il mirino (a sfera) deve essere in linea col selvatico...
E allora si che cadono! (quasi sempre... [:-bunny])
Un saluto, Andrea.Commenta
-
X STECCIO:nn ti demoralizzare,piu' che la differenza di tiro tra il piattello e l'animale conta la distanza.tu come penso tutti noi nn ti regoli ancora a che distanza si trova l'animale e se e' il caso di sparare.
ti do il consiglio che tanti anni fa diedero a me...: "spara solo se riesci a vedere bene il colore dell'animale...e raccoglierai...
nn so se poi e' proprio cosi',ma con me all'inizio ha funzionato!!!(anche se taaaaaaaaaaaaanti anni fa..)Commenta
-
a mio parere il piattello ti aiuta solo a mettere il fucile sempre nella stessa posizione sulla spalla,che non è poco mà non è niente.La caccia é tutta un altra cosa........... le condizioni in pedana sono ottime anche se piove,a caccia sono pessime specialmente se piove, x non parlare dì battiti cardiaci dopo uno spollo dì qualsiasi animale..... x mia esperienza le padelle sono belle perchè l'uomo non è di ferro quindi ha dei sentimenti e guarda caso arriva sempre quando la preda che stimi dì più non là vuoi sbagliare,quindi rallenti o tì fermi al momento dello sparo, quindi senza anticipo ed eccola quà,una PADELLA bellissima di RAME con manici d'argento...accompagnato dà un rosario dì primo ordine......Commenta
-
Concordo pienamente con Ivano! Io 18 anni fa al primo anno di licenza, facevo più padelle della...Lagostina ! ! ! E anche oggi, quando non sono "in giornata" ne realizzo di ottime...con conseguenti atti di autolesionismo....FORZA E ONORECommenta
-
Le padelle sono belle quando le fanno i colleghi così si sfottono un po[:D], mentre seriamente c'è da dire le padelle le fanno tutti i tiratori solo che ci sono quelli che ne fanno di piu e quelli che ne fanno di meno. Credo per evitare al massimo le padelle e diventare un buon tiratore si deve sparare molto così si acquisiscono quei automatismi che servono al tiro a volo perchè calcolare anticipi e altro in pochi attimi di secondo non è possibile.Commenta
-
Vedendo la tua foto, ho trovato una grande somiglianza tra la tua doppietta e la mia: io posseggo una R. Gamba mod. Oxford; la tua che tipo è? Inoltre che forature hai all'anima (18,4 o 18,5...)...senti molto il rinculo? Un saluto RenatoCommenta
-
Visto che sei uno stoccatore, vorrei farti una domanda: innanzitutto se usi un semiautom. o una doppietta e quando spari di stocco, sei solito vedere la bindella (cioè calcio più dritto) oppure spari sempre a coprire e non vedi la bindella (cioè calcio più piegato)? Un saluto RenatoCommenta
-
Ormai sono tanti gli anni di caccia trascorsi ma non saprei dirti quale anticipo occorra, un pò perche normalmente tiro si stoccata e quelle poche volte che accompagno sparo peggio, probabilmente perche non riesco a ragionare in merito al tiro.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Credo che il tiratore finito debba stoccare e/o mirare alla bisogna, cose che vengono solo con l'esercizio continuo e lo scemare dell'emozione.
Io tendenzialmente sono uno stoccatore, ma la mia frequenza sulle pedane di varie discipline mi ha calmato un po e mi regolo a seconda del tiro che mi si presenta.
Preferisco sparare ad occhi aperti con fucili molto diritti (30/40 la mia piega al nasello ed al tallone) perche preferisco tenere le canne sotto il selvatico, e mia personalissima opinione che quando si copre il selvatico c'e un momento in cui se questo scarta noi non lo percepiamo.
Per riprendere sterminio nel post precedente i miei fucili hanno tutti la stessa piega e voglio che le mie canne sparino tutte centro/centro cosi do lo stesso anticipo col calcio molto diritto!
Prediligo canne da 70/72 che uso a tutto senza curarmi molto delle strozzature, perche posso giocare con le cartucce, cosa a cui proprio non transigo e la bilanciatura dell'arma dato che a me piace il fucile un tantino piu leggero in punta in modo che mi riesce piu facile recuperare le canne dopo un tiro sbagliato specie sulle beccacce o sui beccaccini quando scartano!Commenta
-
per Zurito. Sono d'accordo con te per quanto riguarda le canne leggere . Sulla piega molto dritta nutro invece seri dubbi : la caccia è bella perchè il tiro è sempre vario a differenza della pedana , in special modo del piattello, che ti offre sempre gli stessi bersagli .Da noi nel nord vedo che ormai la "fossa" regna incontrastata e prende piede l'abitudine di mantenere anche per caccia il calcio molto dritto : ma a caccia vi sono sì tiri montanti ma anche tiri a terra su selvaggina da pelo e tiri verso il basso come i cotorni o le rosse . In questi casi è molto difficile seguire il selvatico con un calcio dritto e cercare di "vederlo" altrimenti la fucilata andrà per conto suo . Poi vi sono i tiri improvvisi , quelli dove non puoi calcolare dove vedere il selvatico e dove solo un buon calcio "neutro" magari costruito su misura dopo anni di esperienze e di prove ti può evitare la padella. Ho frequentato assiduamente le pedane del tiro al piccione adesso maledizione purtroppo vietato ed anche qui vi era l'abitudine di mantenere calci molto dritti. Secondo me per concludere questo interessante argomento conviene sì vedere il selvatico sopra la bindella , mettergli il mirino appena sotto ma non troppo con quella naturalezza che ci aiuterà nei momenti critici, nei tiri difficili di maggior impegno dove quel riflesso incondizionato ci farà buttare il colpo lì proprio dove lo volevamo. Il calcio troppo dritto in particolari momenti non ci potrà aiutare più di tanto e poi "in medio stat virtus"Commenta
-
Oliviero,
beh, al piccione ci puoi venire in spagna e tornare a divertirti,per cio che riguarda la selvagina da pelo, ad essere sincero e non per fare lo sborone non mi ricordo da molto tempo di aver sbagliato una lepre e di mini ne sbagliero si e no 2/3 a stagione sopra un numero che mi sembra indecente dire qui.
Le rosse da noi sono sparite da molto tempo e le poche che potrei sparare lo dovrei fare in riserva su selvaggina lanciata e che non e proprio cattiva di suo, pero mi e capitato di sparare ad alzavolve che mi arrivavano in picchiata da dietro, tiro che riassume un po le difficolta che puo dare un calcio diritto e devo dire che non ho avuto grossi problemi, per cio che riguarda le pieghe dei miei calci, magari per altri sono troppo diritte e per alcuni troppo piegate, dipende la conformazione fisica di ognuno di noi!!!
Felice di aver trovato un altro piccionaro qui nel frum.....................................
saluti PaoloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TaxidiverMio primo post quindi abbiate pazienza se troverete qualche refuso.
Volevo sottoporre al vostro giudizio una carabina bolt-action in mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buonasera
non riesco a modificare l'immagine del profilo
vogio togliere la G nel cerchietto e mettere un'immagine
nella procedura so...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
20-04-24, 16:13 -
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta