Bossoli difettosi ?
Comprimi
X
-
Bossoli difettosi ?
Salute a tutti...sn nuovo del forum e devo dire che con voi trascorro del tempo molto piacevole...avevo una domanda da farvi.....l'anno scorso dopo anni di utilizzo di una nota cartuccia originale tra l'altro ottima mi e' capitato che improvvisamente sparando,,,si staccava il fondello dal bossolo cn successivo inceppamento del semiauto e come a me ad altri miei colleghi....onestamente x precauzione nn l'ho piu' usata ma sinceramente mi piacerebbe riusarla specialmente in apertura !!! Che mi dite in proposito ? Grazie a tutti !! -
Quando si verifica un fenomeno come quello esposto in precedenza, si pensa subito ad un cattivo assetto od ad un impropriato dosaggio della cartuccia, ma vi assicuro che non è sempre così, nella maggior parte dei casi il fenomeno è dovuto alla scarsa qualità dei materiali o a difetti di fabbricazione dei bossoli.
Colgo l'occasione per mettere in guardia chi si avvicina per la prima volta al mondo della ricarica di prestare particolare attenzione al bossolo vuoto!!!
E' buona norma, anzi direi è un obbligo per il caricatore, prima di passare alla fase di assemblaggio, di disporre i bossoli da caricare su di un piano orizzontale e controllare visivamente l'integrità di ognuno, specie per quanto concerne in fondello interno, e scartare senza indugi quelli che presentano imperfezioni anche lievi rispetto allo standard.
Vi posto una foto di uno dei tanti casi da me accertati, molto pericoloso in quanto una volta riempita la cartuccia non è percepibile se non dopo lo sparo con la speranza che tutto vada nel migliore dei modi.
Quindi amici miei occhio ai "fondelli" ed alle insidie che possono celarsi all'interno dei bossoli.
Cordiali saluti Carmelo.[:-golf]Commenta
-
Molte grazie ...quindi se erano bossoli di un lotto difettoso ora a distanza di un anno si puo' ritornare a spararla tranquillamente ? cmq....lasciando stare il fattore che staccandosi il fondello il bossolo esploso rimaneva nella camera di scoppio a livello di sicurezza che rischi si corrono ? teoricamente il secondo colpo nn dovrebbe riuscire ad alloggiarsi x intero nella camera di scoppio o mi sbaglio ?Commenta
-
E' sempre buona norma controllare bene e con attenzione l'interno delle canne al verificarsi di tale evento, comunque nella maggior pare dei casi il tubo resta sempre nella camera di cartuccia ed è facilmente visibile ed asportabile, il problema serio è quando il tubo privo di fondello in alcuni casi viene risucchiato all'interno della canna e vi rimane incastrato, qui il pericolo è davvero molto alto (specie nei semiautomatici) in quanto il colpo successivo può causare lo scoppio della canna o nella migliore delle ipotesi il rigonfiamento della stessa.Molte grazie ...quindi se erano bossoli di un lotto difettoso ora a distanza di un anno si puo' ritornare a spararla tranquillamente ? cmq....lasciando stare il fattore che staccandosi il fondello il bossolo esploso rimaneva nella camera di scoppio a livello di sicurezza che rischi si corrono ? teoricamente il secondo colpo nn dovrebbe riuscire ad alloggiarsi x intero nella camera di scoppio o mi sbaglio ?
Per quanto riguarda il cameramento del colpo successivo, è evidente che nel caso il tubo resti in camera di scoppio sarà difficile non accorgersi del problema in quanto, giustamente come hai detto tu, non si riesce a camerare la cartuccia successiva, ma nel caso il tubo sia stato risucchiato all'interno della canna capirai che sarà molto difficile (specie nei semiautomatici) accorgersi dell'accaduto, e quindi la nuova cartuccia sarà regolarmente camerata e pronta per lo sparo, con tutte le conseguenze del caso.
Quindi è consigliabile prestare massima attenzione all'interno delle canne!!! specie in occasioni di detonazioni o comportamenti anomali allo sparo.
Ciao Carmelo.[:-golf]Commenta
-
un mio consiglio amico la prudenza nn e mai troppa nn sparare quelle cartuccie l integrita fisica , la salute e il nostro bene piu prezioso e nn metterlo a repentaglio per delle cartuccie e nn solo per quelle ma per tutte le cose che poi di sicuro faranno solo rumore senza abbattere nemmeno una lucertola esposta al soleùper due motivi uno che la deflagrazione della polvere nn avviene nel modo piu consono e un altro ancora piu importante e quello pscologico quando si alza il fucile per sparare e per riuscire a centrare il bersaglio bisogna essere tranquilli concentrati sul bersaglio la mente sgombra da pensieri la linea di mira e l obbiettivo il cervello una cosa quando si sparano cartuccie cosi il tuo pensiero va altrove pensi chissa sta cosa mo che fa mo che premo il grilletto nn concentrandosi sul bersaglio con il risultato di un bel set completo di padelle acciaio inox di prima qualita nn mi voglio dilungare ti racconto un piccolo esempio che mi e capitato uno clamoroso c erano tordi a bizzeffe mannaggia una di quelle giornate che capitano raramente la mattina mentre si recavamo a caccia ebbi una questione con due tipi sai quelle persone che escono per rompere l anima agli altri nn voglio dilungarmi sulla questione che feci con loro ma rimasi tanto nervoso che quando mi recai sulla zona di caccia cominciai a padellare tordi clamorosi nn mi riconoscevo piu e piu sparavo piu nn facevo carniere e piu padellavo e nn che sia un padellaro nato e che stavo nervoso nn ero tranquillo per i motivi che ho elencato sopra e per mia esperienza quando si va a caccia bisogna essere calmi e tranquilli solo cosi si possono avere soddisfazioni nelle condizioni che tu vuoi sparare quelle cartuccie ti manca il primo elemento della mirite la tranquillita
CIAO
ANTONIOCommenta
-
Ciao Carmelo vorrei esporti un problema:diverso tempo fa' caricai in bossolo plastica nuovo fiocchi sur anatra 20/70 innesco 615 polvere jk3 gr 1.55 x 31 biorentabile chiusura tonda altezza cartuccia 66 sparate sia in doppietta che in semiautomatico fondello(16)staccato e buscione in canna.Optai di disfare tutte le cartucce per recuperare il materiale. Leggendo questo post ed avendo ancora una cinquantina di bossoli sono andato a controllare e mi sembrano perfetti,dose sballata?
-
Ancora grz a Carmelo x la professionalita'.... x Maravizz ...seguiro' il tuo consiglio...effettivamente l lato psicologico nn e' da meno adesso ke ci rifletto ricordo ke continuai a sparare quelle cartucce cm terzo colpo 1° 2° ed al terzo pensavo fra me "speriamo bene"....kissa' dv spedivo quel piombo !!Commenta
-
Attenzione perchè nel forum migratoria tempo fà parlando propio di questo fenomeno, ci fu una persona che gli successe lo scoppio della canna x fortuna con poche conseguenze x lui dovuta al fatto che il bossolo senza fondello era stato risucchiato, ho spinto dalla cartuccia successiva, con fucile automatico naturalmente, con le conseguenze che ho descritto sopra. Roba da rabbrividire.Commenta
-
Ciao Roberto, a mio avviso la tua dose non è affatto sballata, anzi è un tantino anemica per l'orlo tondo abbinata all'innesco 615, all'epoca in cui si trovava ancora la JK3 in questo bossolo o la caricavo in dose 1,60x31 con borraguaina e chiusura stellare!!!Ciao Carmelo vorrei esporti un problema:diverso tempo fa' caricai in bossolo plastica nuovo fiocchi sur anatra 20/70 innesco 615 polvere jk3 gr 1.55 x 31 biorentabile chiusura tonda altezza cartuccia 66 sparate sia in doppietta che in semiautomatico fondello(16)staccato e buscione in canna.Optai di disfare tutte le cartucce per recuperare il materiale. Leggendo questo post ed avendo ancora una cinquantina di bossoli sono andato a controllare e mi sembrano perfetti,dose sballata?
Quindi se il problema si verifica ad ogni colpo ti consiglio di smontarle tutte poichè si tratta sicuramente di un lotto difettoso di bossoli, personalmente all'epoca ne avevo acquistato un discreto quantitativo di quelli sfusi rosso anatra T1/67 di ultima produzione e presentavano lo stesso problema anche con cariche da 25 gr. di pallini, li ho dovuti buttare tutti.
Ciao Carmelo.Commenta
-
Grazie Carmelo,come al solito preciso e puntuale ad ogni domanda posta.Quelle che avevo caricato l'ho gia' smontate ma mi tira il c..o a buttare i restanti 50 bossoli ,sono tanto carini, scusa ma cos'e la borraguaina quel contenitore con il sughero dentro?
Ciao Roberto .______________
Roberto Filipponi
Con la bocca se ne dicono tante.Commenta
-
Esatto, erano le vecchie Clever o le Negrello, molto simili alle attuali LB6.Grazie Carmelo,come al solito preciso e puntuale ad ogni domanda posta.Quelle che avevo caricato l'ho gia' smontate ma mi tira il c..o a buttare i restanti 50 bossoli ,sono tanto carini, scusa ma cos'e la borraguaina quel contenitore con il sughero dentro?
Ciao Roberto .
Ciao Carmelo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
ieri mi è successa una cosa molto "interessante" [:D] sparando un colpo con il mio 121 special 80 ho sentito qualcosa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisPer la ricarica uso abitualmente bossoli, plastica o cartone, con fondello da 16 mm. per cariche sia leggere che pesanti. Conoscenti ricaricano anche...
-
-
-
da DienneSono entrato in possesso di 100 bossoli in cartone old cal.20 mm67 accessoriati con innesco '57 della Martignoni.
Desidererei toglierli perchè...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
ciao a tutti ....volevo parlare del fondello della cartuccia.Come già noi tutti sappiamo che la cartuccia più è potente e più e corazzata di fondello,...
-
-
-
da ronin977buongiorno, scrivo per segnalare un problema che mi è capitato. Tempo faAvevo ordinato da Giudici, alcuni bossoli trasparenti T1cal 16, e appena arrivati...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta