ciao a tutti.
forature e rendimento
Comprimi
X
-
forature e rendimento
è vero che le forature strette esaltano meglio le prestazioni delle cariche leggere mentre in quelle larghe rendono meglio le cartucce pesanti? Come bisogna regolarsi in base alle caratteristiche delle cartucce?
ciao a tutti. -
Sicuramente le forature strette innalzano i valori pressori all'interno del tubo e questo fa si che con grammature pesanti di piombo si scompensi la resa balistica terminale.
Nel cal. 20, maggiormente si evidenziano questi fattori, e prendere canne molto strette per poi utilizzarci munizioni pesanti non è sininimo di qualità balistica.
Io nel cal. 12 se posso scelgo forature da 18.4 mm, nel cal. 20 15.9 mm. Possiedo armi con questi diametri e sono soddisfatto. Con il cal. 12, per la mia caccia utilizzo max 36-38 gr e con il cal. 20 max 28-29 gr, con queste forature ad oggi non ho riscontrato grandi problematiche se non quelle comuni delle cartucce in periodi che non vanno. Secondo me il giusto si trova sempre a metà........., questo anche nella vita comune......
Saluti
Paolo -
Sicuramente le forature strette innalzano i valori pressori all'interno del tubo e questo fa si che con grammature pesanti di piombo si scompensi la resa balistica terminale.
Nel cal. 20, maggiormente si evidenziano questi fattori, e prendere canne molto strette per poi utilizzarci munizioni pesanti non è sininimo di qualità balistica.
Io nel cal. 12 se posso scelgo forature da 18.4 mm, nel cal. 20 15.9 mm. Possiedo armi con questi diametri e sono soddisfatto. Con il cal. 12, per la mia caccia utilizzo max 36-38 gr e con il cal. 20 max 28-29 gr, con queste forature ad oggi non ho riscontrato grandi problematiche se non quelle comuni delle cartucce in periodi che non vanno. Secondo me il giusto si trova sempre a metà........., questo anche nella vita comune......
Saluti
Paolo

Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
anche io la penso cosi....dipende molto dalle tue tendenze a sparare cariche minime o massime per il cal scelto.....è ovvio che se pratichi molti tipi di caccia che ti portano a variare molto le cariche utilizzate è meglio avere una foratura standard....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuongiorno,volevo chiedere se una castrazione/sterilizzazione influisce negativamente sul rendimento del cane durante la caccia,come ad esempio sulla...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da JoeSalve gruppo ..chiedo agli esperti di ricarica quali bobine orlatrici vengono utilizzate nel cal. 20 x assetti da 27 gr a 32 gr con polveri doppie basi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusBuondì,
ho un dubbio, più che altro è una sega mentale, però vorrei capirci meglio: supponendo di avere tre canne identiche camerate 70mm,...-
-
-
da DienneMi è capitata in questa stagione venatoria una cosa piuttosto strana : la cartuccia inquisita di mia produzione è così composta: Bossolo plastica 12/70...
-
-
-
da Frankuna questione in cui dicono tutto e il contrario, previsioni in base a forature raccordi, lunghezza strozzatori, camera di scoppio…etc
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta