Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti agli amministratori ed a tutti i componenti per la passione che dimostrate per la nobile ARTE della caccia. Premetto che sono un grande appassionato della cartuccia caricata "in casa", avendo ereditato anche questo da mio padre.
A proposito di eredità...mi ritrovo con un bel pò di polvere Tecna da caricare, ma non ho idea di come fare a bilanciare una carica con al massimo 32g di piombo adatta alla piccola miratotia (tordi, merli,ecc...).
Ho letto che la Tecna è una polvere adatta a cariche medio-pesanti (almento 35-36gdi pb); tuttavia ritengo queste cariche eccessive per la caccia che ho intenzione di caricare! Mi sono poi imbattuto nel sito della Nobel sport, produttrice della Tecna, nel quale si consiglia, tra l'altro, un tipo di ricarica con soli 32g di b: 12/70 inn.686 1,75x32.
Che cosa ne pensate?...io ho forti dubbi
Grazie per l'attenzione.
la tecna per la precisione da il meglio di se dai 38 gr in su e' una polvere progressiva(lenta) e come tale ha bisogno di intasamento per bruciare bene, ti sconsiglio vivamente di caricare questa polvere per i 32 grammi, usa S4 o Sipe che sono della stessa famiglia ed avrai cartucce meravigliose viceversa consumerai inutilmente polvere e pallini.
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti agli amministratori ed a tutti i componenti per la passione che dimostrate per la nobile ARTE della caccia. Premetto che sono un grande appassionato della cartuccia caricata "in casa", avendo ereditato anche questo da mio padre.
A proposito di eredità...mi ritrovo con un bel pò di polvere Tecna da caricare, ma non ho idea di come fare a bilanciare una carica con al massimo 32g di piombo adatta alla piccola miratotia (tordi, merli,ecc...).
Ho letto che la Tecna è una polvere adatta a cariche medio-pesanti (almento 35-36gdi pb); tuttavia ritengo queste cariche eccessive per la caccia che ho intenzione di caricare! Mi sono poi imbattuto nel sito della Nobel sport, produttrice della Tecna, nel quale si consiglia, tra l'altro, un tipo di ricarica con soli 32g di b: 12/70 inn.686 1,75x32.
Che cosa ne pensate?...io ho forti dubbi
Grazie per l'attenzione.
La dose che trovi sul sito della nobel sport è riferita a cartucce con pallini d'acciaio (lo trovi scritto in verde sopra alla dose)....[:D]
Grazie tante, molto soddisfacente.
Non nutro alcun dubbio sulla bontà della S4, a mio avviso una della migliori polveri in circolazione per cartucce adatte alla migratoria. Io la carico da 15 anni sempre con queste dosi:
12/70 inn.616 1,45x32
Sono d'accordissimo con ggvgal!!!La tecna è un'ottima polvere che non soffre il freddo ma un po' dura da accendere e anche i 36 g sono pochini per delle buone cartucce. Nel 12/70 io carico con soddisfazionone 40 g x 1,9 con 616 e ti posso assicurare che bucano davvero.
Grazie tante, molto soddisfacente.
Non nutro alcun dubbio sulla bontà della S4, a mio avviso una della migliori polveri in circolazione per cartucce adatte alla migratoria. Io la carico da 15 anni sempre con queste dosi:
12/70 inn.616 1,45x32
Visto che hai il 686 carica cosi l'S4 e mi fai sapere :
T2/686/70 1,50x33 sg25 58*
Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
Visto che hai il 686 carica cosi l'S4 e mi fai sapere :
T2/686/70 1,50x33 sg25 58*
Per ggvgal ho a disposizione le borre piston 25 e V0 25 le gt 24 devo
variare qualcosa nell'assetto che hai descritto, le devo usare ad allodole e tordi ottobre/novembre in calabria pb 10/11.
ti ringrazio.
Per ggvgal ho a disposizione le borre piston 25 e V0 25 le gt 24 devo
variare qualcosa nell'assetto che hai descritto, le devo usare ad allodole e tordi ottobre/novembre in calabria pb 10/11.
ti ringrazio.
La piston la puoi usare tranquillamente, se fa caldo scendi a 1,45 con la polvere
Caricare la tecna con soli 32 gr di pb può essere pericoloso inoltre la polvere non brucerà mai tutta causando un discreto soffio di bocca che scompiglia al rosata!
Minimo ci puoi fare 36gr x cariche più leggere ti serve un' altra dose!
Buongiorno da Agrinio, vorrei l'aiuto di chi sa se le silici Nobel Sport come TECNA, S4, SIPE, sono state rilanciate per l'anno 2024, in Italia ora anche...
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
30-05-22, 20:42
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta