Polvere Balistite nobel
Comprimi
X
-
Polvere Balistite nobel
Ragazzi qualcuno di voi ha mai caricato la balistite Nobel in Cal 12 e 20?? Se si avete una foto della polvere? Grazie milleTag: Nessuno -
-
Qualche anno fà, dopo varie richieste nel corso del tempo, mi è stata ceduta da un cacciatore molto anziano una latta di N. S. Ballistite, che ai miei occhi è stupenda per la forma e soprattutto la grafica dell’etichetta. Con mia sorpresa all’interno c’erano ancora poco meno di 100g di polvere e la curiosità di provarla è stata irrefrenabile.
Partendo da quanto riportato dal Gallina nel secondo volume de “Le moderne polveri…” ho provato l’assetto “ibrido” sotto descritto, con bossolo di plastica e borraggio tradizionale per l’impiego in condizioni meteo di freddo e umido che sui colombacci ha soddisfatto le mie aspettative: bossolo NSI plast. 67/12 inn. 686, couvette Gualandi, feltro Bonavita A4 12mm, sugh. kraft 6mm, dischetto trasp. Gualandi e orlo tondo a 62,0mm con bobina C&P 1. La dose: g.1,60x34 pb7 nik.
La polvere era in ottime condizioni, con lamelle di notevole durezza e molto scorrevoli.
Questa la mia esperienza con la N. S. Ballistite, che però non ho potuto bancare anche se sarebbe preferibile con polveri così datate.
In allegato trovi le foto per un confronto e quanto scritto da Gallina.
Vista la quantità non ho fatto prove in cal.20 per evitare di sprecarla.
Aldo Peruzzi👍 1Commenta
-
Buongiorno, la polvere Inglese "Nobel Sporting Ballistite" è una doppia base di qualità superlativa....ci escono fuori cartucce dal rendimento costante e micidiali.
la latta di polvere postata da Aldo è identica alla mia....la polvere sua si presenta con delle lamelle piu chiare tipo marcatori...che però non ci dovrebbero essere, probabilmente aggiunte in seguito per "mascherare" un po la polvere.
La uso in cal 20 e ti passo un mio assetto che, almeno a me risulta micidiale a caccia.
Fiocchi pl. T1/70 svas. 615 – 1,10x26 (9) – sg. 25 – stellare (t2) cf mm. 60
Valori di banco canna cilindrica - temp. 20°c. umidità 55% - Tc 2990 us - V1 395 ms - V10 320 ms - Prex max 780 bar
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
la latta di polvere postata da Aldo è identica alla mia....però la polvere sua si presenta con delle lamelle piu chiare tipo marcatori...che però non ci dovrebbero essere, probabilmente aggiunte in seguito per "mascherare" un po la polvere.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Nella mia polvere sono presenti una piccola percentuale di lamelle di color grigio più chiaro e probabilmente l'ipotesi di Lorenzo di un tentativo della N. G. per dissimulare (cosa...?) è giusta perché chi mi ha cedutola latta disse di averla acquistata sigillata.Aldo Peruzzi👍 1Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Un amico mi ha portato un po’ di questa ,dalla scatola originale Nobel G . N. 67 priva di marcatori ,volevo delle dosi in merito
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi ha portato anche un po’ di questa, Nobel G N 66 Marcatori sul marrone qualcuno si intravede sempre dalla scatola originale, vorrei delle dosi...
-
-
-
da top-ignoSalve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
-
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta