Velocità del trapano per le orlature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

asso62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • asso62

Velocità del trapano per le orlature

Secondo voi, per fare l'orlo tondo alle cartucce o rifinire l'orlatura stellare è meglio utilizzare un trapano che giri lentamente o velocemente. A mio parere se la bobina gira troppo velocemente indurisce la plastica, e qualche volta, come qualcuno l'ha già definita nel forum, causa la cosiddetta "spalmatura" della plastica vicino all'orlo.

Saluti

"Per fare ciò che si vuole bisogna nascere re o stupidi".(Seneca)
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

il mio trapano è regolato a 580 giri al min. e secondo me è perfetto
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• stefano974
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 317
      • messina
      • setter inglese - bruna setter inglese - kid

io è da poco che uso il trapano per chiudere le cartucce, prima lo focevo a mano, mi sono accorto che più della velocità di rotazione conta quella con cui scede il trapano ti consiglio di fare qualche prova per regolare l'atezza e poi di dare un colpo deciso con li trapano che giaà gira per chiudere le cartucce a orlo tondo mentre per la stellare dopo aver crimpato il bossolo, a trapano spento sciaccia le pliche della chiusura e poi accendi il trapano e scendilo sulla cartucciasempre con un colpo deciso, cosi eviterai di far ruotare le pliche di chiusura in bocca al lupo stefano
      saluti Stefano

Commenta

• steccio
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 2435

infatti anche le macchine professionali per la ricarica (quelle grosse delle armerie) girano abbastanza forte, ma la discesa e la risalita è veloce,per questo motivo le temperature non si alzano piu di tanto.

Commenta

• salvatore di vaio

La velocità deve essere di 800 / 900 giri al minuto, io con la bicombi C&P mi trovo una favola. sera

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Originariamente inviato da stefano974
            io è da poco che uso il trapano per chiudere le cartucce, prima lo focevo a mano, mi sono accorto che più della velocità di rotazione conta quella con cui scede il trapano ti consiglio di fare qualche prova per regolare l'atezza e poi di dare un colpo deciso con li trapano che giaà gira per chiudere le cartucce a orlo tondo mentre per la stellare dopo aver crimpato il bossolo, a trapano spento sciaccia le pliche della chiusura e poi accendi il trapano e scendilo sulla cartucciasempre con un colpo deciso, cosi eviterai di far ruotare le pliche di chiusura in bocca al lupo stefano

scusa la mia domanda: ma per chiudere ad orlo tondo per quanto tempo si deve mettere sopra la bobbina mentre gira?
            si deve scendere gradatamente e lentamente o più in fretta possibile arrivare all'altezza voluta?
            grazie
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• steccio
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 2435

io ho notato che quando la t2 è fredda schiacciando fino a battuta, mi è capitato che la cartuccia si piegasse a livello del moleggio della borra (nonostante fosse ancora tutta alta) dopo qualche cartuccia la bobina si scalda e allora posso calzare e chiudere bene senza avere questo problema.

Commenta

• ARTU'
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 629
                • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Originariamente inviato da steccio
                il mio trapano è regolato a 580 giri al min. e secondo me è perfetto
                concordo pienamente [:D]
                .......never step back......

Commenta

• rallide

Ciao io x la tonda faccio girare il trapano a 580 giri chiude perfettamente x la stellare ho l'orlatore olimpc's credo sia tarato a 900 giri

Commenta

• colvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1243
                    • (Lecce)
                    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da ARTU'
                    concordo pienamente [:D]
                    Ma la Colvi & Prezzaccio non la utilizzi Fulvio?[:-bunny]Abbiamo fatto la nuova versione, è una cannonata.[slurp]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..