Gualandi,brenneke,slug ecc............quale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Federico86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Federico86

Gualandi,brenneke,slug ecc............quale?

Ciao a tutti secondo voi qual'è la migliore cartuccia a palla per fucili ad anima liscia tra: sferica,slug,gualandi e brenneke? Cosa ne pensate inoltre della fiocchi AX palla gualandi caricamento originale, e la Big Game Palla B&P ( credo palla slug).Io personalmente uso la AX ed ho letto su molti siti che le gualandi sono superiori a qualsiasi altra palla per precisione e penetrazione.grazie mille a tutti
    :D
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

io di solito uso le big game per tiri corti e le sauvestre per i tiri lunghi sono incredibili, hanno una traiettoria tesa molto più delle altre che ho provato

Commenta

• quirino
      • Jun 2009
      • 134
      • Cascina - (Pi)
      • Breton

Per sentito dire la Gualandi risulta essere la migliore in precisione.....e comunque in teoria per ogni ambiente venatorio (che sia bosco fitto o ampia distesa oppure sotto-bosco molto aperto ecc) esiste una palla con caratteristiche più idonee rspetto ad altre considerando gli ostacoli che potrebbe incontrare.
      Credo che la Gualadi sia riconosciuta come quella più precisa in ogni condizione ambientale.
      Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]

Commenta

• ziùFilì
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 518
        • Mammola
        • breton

quoto

Commenta

• Filippo Ubaldi
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 847
          • Umbertide (pg)
          • Setter Inglese Bracco Italiano

Quelle da te menzionate sono tutte delle ottime cartucce. Diciamo che è inutile volerne promuovere una come cartuccia assoluta, così per i tipi di palle. Dipende da come le usi e dove. Le distanze medie di tiro ecc. Diciamo che un buon compromesso, quelle più buone un po per tutto sono le Big Game caricate con palla Gualandi. Ottima palla, precisa, potere d'arresto, penetrazione. Unica situazione in cui non le uso sono i tiri ravvicinati a fermo con i cani vicino, essendo la Gualandi una palla "dura" tende a uscire di più e rischi di ferire i cani o peggio. Allora mi oriento su caricamenti Foster con cariche blande, o la Big Game con palla B&p, che è sempre un'ottima cartuccia, un po una via di mezzo fra palle con codolo(brenneke, gualandi ecc) e palle cave. Le AX le ho sempre trovate ottime come le big game con stessa palla. Poi comunque resta sempre il fatto che le devi provare con il fucile tuo, su dei fogli a distanze diverse e vedi come vanno. Saluti

Commenta

• Federico86

un'altra domanda,Cmq sparando a palla su fucili ad anima liscia per ottenere il massimo rendimento in termini di precisione è meglio che la canna sia cilindrica?Scrivo questo perchè io ho 3 stelle fisso e credo che una palla anche se leggermente deformata dalla strozzatura non abbia la stessa precisione di una integra,o sbaglio? grazie mille

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Di certo con *** non avrai la stessa precisione ma ento i 20-25 vai tranquillo!

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

anche io caccio con una 67*** ela precisione va ben oltre i venticinque metri citati...in ogni caso se si dovesse praticare la caccia in battuta con distanze di tiro entro i 25-30 metri le palle hanno tutte prestazioni molto simili ...e chiaro che se nel tuo territorio si dovessero effettuare tiri ben piu lunghi ,il ricorso alla canna rigata e quasi d'obbligo...

Commenta

• Federico86

Bè io caccio in Sardegna e come ben tu sai i tiri non sono mai lunghi,limite massimo 30-35 mt ma in media sono 15-20 mt.Ieri però ho sparato un cinghiale a circa 36 mt ( misurati ) .Non sono d'accordo riguardo le prestazioni delle palle,ci sono palle che sono precise solo in brevi distanze come le classiche slug e altre come le gualandi che sono precise anche a 40-50 mt max

Commenta

• Cacciatore84
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 536
                    • Catanzaro
                    • Setter Inglese Jenny

io non quoto per le gualandi perchè proprio ieri 5 palle gualandi su un cinghiale, e su 5 due erano intatte, stesso difetto l'ho riscontrato nelle brenneke non si deformano, quindi fanno pochi danni, se posso consigliarti usa palle cervo da 32 grammi oppure a mio avviso la migliore palla è quella fatta col fondi palle della lyman a forma di diablo, ha un'espansione a funghetto e ti assicuro che uccide molto ma molto bene.
                    Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia
                      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Federico86
                      Bè io caccio in Sardegna e come ben tu sai i tiri non sono mai lunghi,limite massimo 30-35 mt ma in media sono 15-20 mt.Ieri però ho sparato un cinghiale a circa 36 mt ( misurati ) .Non sono d'accordo riguardo le prestazioni delle palle,ci sono palle che sono precise solo in brevi distanze come le classiche slug e altre come le gualandi che sono precise anche a 40-50 mt max
                      forse non mi sono spiegato bene..intendevo dire che attorno ai trenta metri le prestazioni in termini di precisione sono simili ma poi mentre le gualandi ad es.riescono a mantenersi ottimali per distanze ben piu lunghe ,quelle di altre forme e foggie decadono piu o meno rapidamente...

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

provate una sauvestre, a 50-70 metri e vedete quanta poca caduta ha rispetto alle altre, io dopo che le ho provate vado solo con quelle a parte inzio stagione dove ci sono ancora su le foglie e non si fanno tiri lunghi, dove andiamo noi.
                        costano un pò di più, ma seocmndo me li valgono tutti i soldi che costano

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

per tiri fino ai 30 m mi sono trovato molto bene con la "palla solengo", la quale ha un grossa capacità di espansione. Concordo che con le gualandi, sui tiri corti c'è poca espansione della palla.

comunque, non essendo un esperto in ricarica, penso che il tipo di polvere e la dose sia fondamentale nelle palle gualandi, essendo usate da molti caricatori. Infatti, con le gualandi caricate da alcuni, il cinghiale si addormenta, con quelle caricate di altri, ti và via ferito. (stessa distanza e pressapoco colpito nello stesso punto).
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

...CHE PALLE!!!!!
                            lo springer che abbaia a fermo ad un verro ferito livemente, apro la stellatura ad una PM-40 da colombacci (ai quali ero andato a caccia...), inserisco nella borratubo una pila AA del walkie-talkie, richiudo velocemente alla meglio, sparo da circa 10 metri alla testa, 125 Kg di "cignale" stecchito, da trovatre il modo di portare via, rifletto, vado a chiamare i cinghialai della battuta che lo aveva pressochè padellato, lo vengono a prendere e mi chiedono con che palla lo avessi ucciso, la testa era quasi divisa in 2 pezzi...gli dico che me la ero fatta da me....era la verità!
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• quirino
                              • Jun 2009
                              • 134
                              • Cascina - (Pi)
                              • Breton

[occhi][occhi][occhi] [fiuu]
                              Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..