come valutare le chiusure cartuccia cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Piombino Scopri di più su Piombino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

come valutare le chiusure cartuccia cal 20

ciao a tutti, oggi pomerig ho caricato una 20ina di cartucce con S4 1.15x26 bossolo fiocchi 70t1 con 615 contenitore sg25. vorrei capire come e quanto influisce la misura di chiusura finale e per questa dose quale è l'ideale. se vario la chiusura cosa succede?[:-bunny] stesso assetto ma con 1.10 come vi suona?[:-bunny]
  • SARO
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 3965
    • Andria/Sannicola
    • nessuno

Originariamente inviato da Piombino
    ciao a tutti, oggi pomerig ho caricato una 20ina di cartucce con S4 1.15x26 bossolo fiocchi 70t1 con 615 contenitore sg25. vorrei capire come e quanto influisce la misura di chiusura finale e per questa dose quale è l'ideale. se vario la chiusura cosa succede?[:-bunny] stesso assetto ma con 1.10 come vi suona?[:-bunny]
    Sulla variazione di chiusura succedono molte cose, es. rinculo più forte, dispersione di rosata, pressioni ecc, se troppo poca polvere con combustione non perfetta, rosate fiacche ecc. su la dose che tu riporti la chiusura ideale è a 59. Sulla diminuzione della polvere puoi però diminuire anche la carica di piombo mi sembra molto sbilanciata con 1,10 x 26.
    Poi puoi sempre fare delle prove.
    Cordialità [;)]

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Originariamente inviato da SARO
      Sulla variazione di chiusura succedono molte cose, es. rinculo più forte, dispersione di rosata, pressioni ecc, se troppo poca polvere con combustione non perfetta, rosate fiacche ecc. su la dose che tu riporti la chiusura ideale è a 59. Sulla diminuzione della polvere puoi però diminuire anche la carica di piombo mi sembra molto sbilanciata con 1,10 x 26.
      Poi puoi sempre fare delle prove.
      Cordialità [;)]
      oggi pomerig ho provato questa cartuccia : bossolo T1/70 fiocchi con 615 contenitore sg25 caricata con S4n 1.10x26 con queste chiusure ; 60 ,59,58,57 e le ho provate su storni intorno ai 20 mt. la 57mm in pratica dava certe sberle che non vi dico, buona la 58 e 59. la 60 ha fatto una bella spiumata con selvatico che se ne va. come mai tutta questa differenza tra 60 e 59? i migliori abbattimenti sono stati con la 58, ma la 59 ( forse per mirite ) nonostante la più consona, non mi è sembrata cosi' meravigliosa. buona ma non perfetta. tu che assetto proponi per migliorare il risultato?

Commenta

• emanuele1978

fermi tutti,le chiusure sono parametri importantissimi e nn possono essere valutate cosi a occhio,facendo prove empiriche!!!!!su bossoli 20/70 la chiusura stellare va fatta a 59,5-60mm da qui puoi oscillare non puoi chiudere a 57 nemmeno se è un bossolo 20/67 che va chiusa a 57,7/58 mm

Commenta

• batman
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2008
          • 40
          • reggio calabria
          • jak E BILLY breton

prova a chiudere quella 20/70/615/1,15/26 a 58 e poi fammi sapere!!! vdrai! che ti batterai le mani da solo.
          ciao.

Commenta

• berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

Originariamente inviato da batman
            prova a chiudere quella 20/70/615/1,15/26 a 58 e poi fammi sapere!!! vdrai! che ti batterai le mani da solo.
            ciao.
            X la padella???
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

Commenta

• Piombino
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1608
              • aprilia

fatemi capire meglio. questa benedetta chiusura come va calcolata, ovvero come si capisce che è quella giusta? e se la vario che risultati ho?

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

comunque se la lascio a 60, non viene bene l'orlatura. minimo a 59 per chiuderla bene, sai il perchè?

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

esiste una furmuletta con la quale si ricava la chiusura ideale?

Commenta

• ARTU'
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 629
                • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

fatemi capire meglio. questa benedetta chiusura come va calcolata, ovvero come si capisce che è quella giusta? e se la vario che risultati ho?

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

comunque se la lascio a 60, non viene bene l'orlatura. minimo a 59 per chiuderla bene, sai il perchè?

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

esiste una furmuletta con la quale si ricava la chiusura ideale?

la formula nò, la tabella sì ............................

Tabella esplicativa delle corrette altezze delle cartucce finite a seconda della tipologia del bossolo.
                .......never step back......

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

ok quindi secondo tabella devo chiudere a 59.5-60 . ho caricato S4 1.15x26 pb 11 con bossolo fiocchi t1 70 615 con sg25 . chiusura a 60 rimaneva vuota con orlatura scarsa, per chiuderla bene sono dovuto scendere ad almeno 59 o sotto. il problema dove stà? in teoria dovrebbe essere perfetta in chiusura 60, ma a farla non è cosi. o la chiudo di più o per avere 60 devo spessorare il contenitore. o sennò devo salire a 27gr e ritoccare l'assetto. voi che ne pensate?

Commenta

• emanuele1978

ma il mio messaggio dove si diceva a quando doveva essere la chusura le vedo solo io qui sul forum,e quindi ovviamente nessuna nota,oppure mi avete driblato volontariamente perche pensavate che dicevo cavolate?di sicuro IO non interverro piu!!!!!tu piombino scusa se mi permetto ma hai una minima cognizione di base sulla ricarica?sinceramente traspare la quasi assenza di una nozione minima di base!!!!NON si puo chiudere una cartuccia a caso tantomeno si scende a caso fino a una corretta compressione della borra!!!!esistono varie borre spessori e aggiustamenti da poter adottare,te li sei chiesti?li hai chiesti?a risentirci

Commenta

• Piombino
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1608
                      • aprilia

Originariamente inviato da emanuele1978
                      ma il mio messaggio dove si diceva a quando doveva essere la chusura le vedo solo io qui sul forum,e quindi ovviamente nessuna nota,oppure mi avete driblato volontariamente perche pensavate che dicevo cavolate?di sicuro IO non interverro piu!!!!!tu piombino scusa se mi permetto ma hai una minima cognizione di base sulla ricarica?sinceramente traspare la quasi assenza di una nozione minima di base!!!!NON si puo chiudere una cartuccia a caso tantomeno si scende a caso fino a una corretta compressione della borra!!!!esistono varie borre spessori e aggiustamenti da poter adottare,te li sei chiesti?li hai chiesti?a risentirci
                      non so perchè ti sei offeso, ma il mio tentativo ( e scusa se non sono un superbalistico ) era di vedere in pratica e non su carta i risultati di una scorretta chiusura. poi se stai giudicando la mia praparazione , bè hai ragione, sto caricando da poco e molte volte faccio semplicemente quello che mi consigliano. se poi questo forum è dedicato solo ai sapienti della ricarica e non c'è spazio per i novellini inesperti come me ditemelo, posso tranquillamente cancellare il mio account. comunque per il discorso di vedere la tabella, l'ho vista e ti ringrazio del link.

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:02 PM ----------

per quanto riguarda all'assetto ed al corretto assembleggio della cartuccia non ho molta esperienza, di dubbi ne ho e sono qui per farmi anche riprendere pur di imparare qualche cosa. questo non credo che sia un crimine. da qualche parte dovrò pur iniziare no!

---------- Messaggio inserito alle 04:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

la mia esperienza è nel rifare assetti già collaudati, ma su come intervenire per correggere o migliorare non ho esperienza, vado a tentativi e spero in un buon consiglio.

Commenta

• emanuele1978

il link è stato inserito da artu,che forse qui in calibro 20 è uno che ne capisce molto ma molto di piu di me!!!!la mia non è una critica nei tuoi confronti ci mancherebbe,pero non credo bisogna scrivere pagine e pagine di forum quando gia ti avevo scritto a quando vanno fatte le chiusure per un calibro 20!!!!tutto qua!![:-golf]

Commenta

• Piombino
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1608
                          • aprilia

si hai ragione le ho viste tardi, comunque a me mi mettono un po' di confsione le cose che si dicono, cioè per esempio tutti sconsigliavano la miscela tra S4 e sipe e dopo un po' scopro che lo fanno in tantissimi, si è fiscali sulle chiusure e poi mi ritrovo chi chiude a 58 il bossolo da 70, addirittura per le dosi, ho sentito caricamenti con S4 1.25x28, capisci benissimo che per uno inesperto come me, è facile non capirci più nulla, tutti i punti di riferimento saltano e non si sa più dove e come muoversi. il discorso delle chiusure poi c'è chi dice che è pericoloso, c'è chi dice che pregiudica solo il rendimento, addirittura c'è chi dice che variando la chiusura ( ovviamente con cognizione di causa ) si puù migliorare l'assetto. in pratica non ci capisco più niente. a prendere le tabelle e copiare le dosi non ci vuole niente, il problema nasce quando vuoi tentare di fare di meglio. e mi piacerebbe capire la logica per farlo in futuro.

---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

la mia difficoltà nel caricare è come trovare le proporzioni giuste per chiudere bene , cioè se faccio con s4 bossolo 20/70 t1 con 1.05x25 pb10, noterò che c'è troppo spazio vuoto , se uso il bossolo da 67 è troppo pieno. allora che fare? rifilo il bossolo da 70? o metto uno spessore? in teoria però questo caricamento è per un bossolo da 67 ma è corto. come il fatto del sg21 ed sg25 , per fare i 28gr è triste, l'sg21 è troppo basso, l'sg25 è troppo alto. come intervenire per garantire la chiusura corretta? sicuramente chi ha esperienza sa come comportarsi in questi casi, ma io che non l'ho devo fare tentativi per forza! o chiedere rischiando di fare figuracce. lo so che per voi questi non sono problemi , ma per me che sto all'inizio lo sono.

Commenta

• ARTU'
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 629
                            • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

ok quindi secondo tabella devo chiudere a 59.5-60 . ho caricato S4 1.15x26 pb 11 con bossolo fiocchi t1 70 615 con sg25 . chiusura a 60 rimaneva vuota con orlatura scarsa, per chiuderla bene sono dovuto scendere ad almeno 59 o sotto. il problema dove stà? in teoria dovrebbe essere perfetta in chiusura 60, ma a farla non è cosi. o la chiudo di più o per avere 60 devo spessorare il contenitore. o sennò devo salire a 27gr e ritoccare l'assetto. voi che ne pensate?

Per la S4 personalmente preferisco il bosolo di 67 mm. proprio per i problemi in fase di chiusura. Comunque per ovviare all'inconveniente non puoi abbassare l'altezza della cartuccia a tuo piacimento per cui devi rispettare scupolosamente il range min/max che nel bossolo di 70 varia di 59,5 ai 60 mm.
                            Per fare una chiusura "piana" come si deve puoi utilizzare dei cartncini da inserire all'interno della borra. Le Gualandi cal. 20 hanno il diametro interno di 12,5 mm. esatti per cui (visto che di quella misura non ci sono cartoncini già pronti) basterà prendere una fustella a colpo (presso i negozi fai da te) e fare alcuni cartoncini dello spessore di 1, 2 mm. ed inserirli ll'interno della Gualandi per realizzare l'altezza ad hoc per fare una bella chiusura.........tutto qui, non devi variare l'assetto di una carica perchè la chiusura non viene bene !!!!!!!!!! come non devi aumentare a 27 grammi così a casaccio!!!!!!
                            Ricorda che la ricarica è una cosa seria che può dare soddisfazioni ma che comunque richiede "il capo attaccato alle spalle" !!!!!!!!!!
                            Ciao [:-golf]
                            .......never step back......

Commenta

• dodo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2007
                              • 1405
                              • Veneto, Piemonte
                              • Springer Spaniel

X Piombino: non è vero che non ci sono punti di riferimento. Dipende qual'è il tuo obbiettivo. Vuoi imparare a caricare bene? Cerca di capire quali sono i principi base, i più semplici e applicali alla lettera almeno per i primi anni e non sbaglierai. Se poi dai retta a tutti allora farai solo una gran confusione. Nella vita credo che non ti fidi del primo che capita, così anche qui: devi scegliere i maestri giusti (escludendo il sottoscritto ovviamente).

Ciao
                              Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                              son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                              che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..