come valutare le chiusure cartuccia cal 20
Comprimi
X
-
X Piombino: non è vero che non ci sono punti di riferimento. Dipende qual'è il tuo obbiettivo. Vuoi imparare a caricare bene? Cerca di capire quali sono i principi base, i più semplici e applicali alla lettera almeno per i primi anni e non sbaglierai. Se poi dai retta a tutti allora farai solo una gran confusione. Nella vita credo che non ti fidi del primo che capita, così anche qui: devi scegliere i maestri giusti (escludendo il sottoscritto ovviamente).
Ciao Ciao giusto oltre G.G. qui ci sono dei amici su tutti Carmelo e artù che nel cal.20 sono maestriCommenta
-
quando dico che non ci sono punti di riferimento è perchè secondo tab le dosi sono di un certo tipo e le chiusure pure, ma nella realtà dei fatti in molti sperimentano dosaggi strani e chiusure strane. cioè sono tutti dei matti incoscenti o dopo anni di esperienza, veramente si arriva a questi livelli, dove si ragiona senza tabella.?X Piombino: non è vero che non ci sono punti di riferimento. Dipende qual'è il tuo obbiettivo. Vuoi imparare a caricare bene? Cerca di capire quali sono i principi base, i più semplici e applicali alla lettera almeno per i primi anni e non sbaglierai. Se poi dai retta a tutti allora farai solo una gran confusione. Nella vita credo che non ti fidi del primo che capita, così anche qui: devi scegliere i maestri giusti (escludendo il sottoscritto ovviamente).
Ciao Ciao giusto oltre G.G. qui ci sono dei amici su tutti Carmelo e artù che nel cal.20 sono maestri
---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------
con questo non dico che lo voglio fare, ma mi chiedo a questo punto quanti incoscenti ,che parlano a vanvera, ci sono. il discorso è che non si sà se i dosaggi oltre i valori di tabella sono sconsigliati, o poco renditizi, o pericolosi, c'è poca chiarezza o almeno c'è chi grida alla catastrofe, ed invece chi dice che si può fare. è ovvio che con l'esperienza che ho ( o meglio, che non ho ), non mi metterei mai a fare queste cose senza un supporto valido, ma capire in via teorica dove sta il reale confine tra sconsigliato e pericoloso, credo che si possa fare.
---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 AM ----------
vedi quello che è successo quando me ne sono uscito con il discorso della sipe ed S$ mischiata. tutti a darmi addosso come se avessi bestemmiato al vaticano, poi piano piano, mezzo forum mischia queste due polveri. allora che dovrei pensare? ho canosciuto almeno tre cacciatori che caricano per cal 20 questa dose : 1.25x28 pb 8 conS4 bossolo fiocchi t3/70 con 615 chiusura a 59.5 con sg25. me le hanno sparate davanti capisci ! allora, se questo si fa, ci sarà un motivo ! io da inesperto non lo faccio, ma è ovvio che mi faccio delle domande e per inesperienza le giro a voi.
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------
parlo di persone che conosco da qualche anno e che le cartucce comprate nella loro famiglia non si usano, caricano dal nonno al nipote. addirittura ci sono dosi con S4-sipe da 31gr nel cal 20. questi assetti non me li hanno dati perchè a dir loro sono chicche frutto di anni di esperienza. ma queste cartucce le ho viste e sentite suonare.capisco che nessuno si prende la responsabilità di affermare cose scomode o di avvalorare certe teorie un po' strane. forse tra esperti la cosa cambia. ( a chi ha appena preso la patente non gli puoi dire che si puo guidare con una mano sola mentre cambi cd allo stereo e parli distratto con la ragazza che ti siede al fianco, ma tutti lo fanno ) . capite il concetto?Commenta
-
Ti dico cosa penso a riguardo, poi visto che per fortuna siamo in un regime democratico e di libera scelta, decidi quello che meglio credi. L'S4N è una polvere per i 32-33 g in cal 12, con qualche accorgimento anche per i 34 g. In cal 20 va bene per i 24-25 g in pps con bossolo da 70 e innesco medio (1,10-1,15 g di polvere), con un po' di attenzione si arriva ai 26 g. Se qualcuno la carica in pps (non hai specificato l'innesco) 1,25x28 o peggio sino ai 30 g sono problemi suoi. Potrà anche essere efficace ma ritengo non sensato un tale utilizzo per questa polvere e non mi interessa nemmeno capire dove schizzano i valori di banco. Sicuramente le pressioni sono inutilmente alte, probabilmente al limite del pericoloso. Per un simile impiego ci sono molte ottime polveri create appositamente per queste grammature. Chi si avventura ai limiti del range di caricamento senza avere i necessari strumenti di verifica a mio avviso non agisce in modo razionale perchè non solo è pericoloso ma balisticamente non ha senso.quando dico che non ci sono punti di riferimento è perchè secondo tab le dosi sono di un certo tipo e le chiusure pure, ma nella realtà dei fatti in molti sperimentano dosaggi strani e chiusure strane. cioè sono tutti dei matti incoscenti o dopo anni di esperienza, veramente si arriva a questi livelli, dove si ragiona senza tabella.?
---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------
con questo non dico che lo voglio fare, ma mi chiedo a questo punto quanti incoscenti ,che parlano a vanvera, ci sono. il discorso è che non si sà se i dosaggi oltre i valori di tabella sono sconsigliati, o poco renditizi, o pericolosi, c'è poca chiarezza o almeno c'è chi grida alla catastrofe, ed invece chi dice che si può fare. è ovvio che con l'esperienza che ho ( o meglio, che non ho ), non mi metterei mai a fare queste cose senza un supporto valido, ma capire in via teorica dove sta il reale confine tra sconsigliato e pericoloso, credo che si possa fare.
---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 AM ----------
vedi quello che è successo quando me ne sono uscito con il discorso della sipe ed S$ mischiata. tutti a darmi addosso come se avessi bestemmiato al vaticano, poi piano piano, mezzo forum mischia queste due polveri. allora che dovrei pensare? ho canosciuto almeno tre cacciatori che caricano per cal 20 questa dose : 1.25x28 pb 8 conS4 bossolo fiocchi t3/70 con 615 chiusura a 59.5 con sg25. me le hanno sparate davanti capisci ! allora, se questo si fa, ci sarà un motivo ! io da inesperto non lo faccio, ma è ovvio che mi faccio delle domande e per inesperienza le giro a voi.
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------
parlo di persone che conosco da qualche anno e che le cartucce comprate nella loro famiglia non si usano, caricano dal nonno al nipote. addirittura ci sono dosi con S4-sipe da 31gr nel cal 20. questi assetti non me li hanno dati perchè a dir loro sono chicche frutto di anni di esperienza. ma queste cartucce le ho viste e sentite suonare.capisco che nessuno si prende la responsabilità di affermare cose scomode o di avvalorare certe teorie un po' strane. forse tra esperti la cosa cambia. ( a chi ha appena preso la patente non gli puoi dire che si puo guidare con una mano sola mentre cambi cd allo stereo e parli distratto con la ragazza che ti siede al fianco, ma tutti lo fanno ) . capite il concetto?
Alla fine devi essere tu a decidere cosa ritieni giusto o cosa credi sia errato. Quando G.G. (per citare il più illustre, ma nel forum ci sono tanti altri bravi caricatori) cortesemente mette a disposizione delle dosi, quasi sempre provate in canna manometrica e a caccia, e questi dati differiscono marcatamente da altri assetti sentiti al "bar" (passami il termine), secondo te a chi conviene dare fiducia?
Punto.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
ottimo , cavolo finalmente un discorso sensato che non lascia dubbi. ovviamente per quanto riguarda tali sperimentazioni, io non sono in grado di farle, data la mia inesperienza, il concetto della discussione era proprio impostato su questa tua risposta. non chiedevo di votare se a favore o contro, ma solo di avere un'idea razionale sulla questione , ungiudizio dei più esperti che non lascia spazio a dubbi e che non faccia su concetti labili ma basato sulla scientificità e tecnica, che solo voi esperti avete. il problema non è a chi ed a che credere , il problema è capire da solo dove e come muoversi. il fucile che scoppia è mio e la faccia pure. non prendo rischi per sentito dire, a meno che il rischio non sia calcolato ed io non ho la capacità tecnica per farlo. quindi mi rimetto a voi e se a volte me ne esco con queste assurdità, non me ne vogliate, perchè non sono mie fantasticherie o prove, è solo quello che sento e che vorrei condividere con voi esperti per capire chi è cazzaro e chi è serio e competente.Ti dico cosa penso a riguardo, poi visto che per fortuna siamo in un regime democratico e di libera scelta, decidi quello che meglio credi. L'S4N è una polvere per i 32-33 g in cal 12, con qualche accorgimento anche per i 34 g. In cal 20 va bene per i 24-25 g in pps con bossolo da 70 e innesco medio (1,10-1,15 g di polvere), con un po' di attenzione si arriva ai 26 g. Se qualcuno la carica in pps (non hai specificato l'innesco) 1,25x28 o peggio sino ai 30 g sono problemi suoi. Potrà anche essere efficace ma ritengo non sensato un tale utilizzo per questa polvere e non mi interessa nemmeno capire dove schizzano i valori di banco. Sicuramente le pressioni sono inutilmente alte, probabilmente al limite del pericoloso. Per un simile impiego ci sono molte ottime polveri create appositamente per queste grammature. Chi si avventura ai limiti del range di caricamento senza avere i necessari strumenti di verifica a mio avviso non agisce in modo razionale perchè non solo è pericoloso ma balisticamente non ha senso.
Alla fine devi essere tu a decidere cosa ritieni giusto o cosa credi sia errato. Quando G.G. (per citare il più illustre, ma nel forum ci sono tanti altri bravi caricatori) cortesemente mette a disposizione delle dosi, quasi sempre provate in canna manometrica e a caccia, e questi dati differiscono marcatamente da altri assetti sentiti al "bar" (passami il termine), secondo te a chi conviene dare fiducia?
Punto.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------
se un cacciatore che carica da 40 anni mi dice che quella dose è buona, poi vedo che è fuori tabella, io chiedo per "paura", ed a chi meglio di voi?
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------
comunque io i 28 gr li carico con tecna. ma sono lontano dal risultato ottimale.
---------- Messaggio inserito alle 01:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------
ho iniziato ad appassionarmi alla ricarica perchè ho un'obbiettivo, e credo che sia quello di molti. abbattere la nostra preda dei sogni con una nostra creazione. la nostra, no quella che ti hanno consigliato. non so quando e se sarò in grado di farlo, ma una cosa è certa , lavorerò per ottenerlo. io come riferimento ho solo un amico che carica da decenni, iniziato a quest'arte da suo padre e dal nonno, quando parlo di chiusure a 59.5, a velocità m/s , pressioni ecc, non sa più che dire. ma le sue creazioni sono legenda dalle mie parti. quello che vorrei ottenere è una fusione tra quella concezione di ricarica, frutto di decenni di esperienza e le nuove tecniche. questo lo posso fare solo con il supporto tecnico che offrite qui sul forum. ora, non vorrei dare un'immagine di me sbagliata, capisco benissimo che il discorso risulti un tantino presuntuoso. infatti il tutto va inteso come " il sogno nel cassetto ". però se non lavoro in tal senso, giorno dopo giorno, anno dopo anno, non potrò mai raggiungere quel risultato. tutto quello che esce da me nelle discussioni è in funzione di questo, crescere in questa disciplina, farmi le spalle grosse per poi camminare da solo. essere tra decenni un caricatore con le p...e , che invece di chiedere i consigli ,li da. ho molto da fare , io parlo di crescita ma in sostanza sono appena nato come caricatore.spero di non assillarvi troppo e di non fare troppe figuracce. e se le faccio benvengano se sono costruttive. non sono di certo qui per vantarmi o fare il campione della situazione, sono qui semplicemente per imparare.quindi umiltà ed orecchie aperte. e se capiterà di far passare un'immagine diversa di me, me ne scuso in partenza e sarà dettata solo dalla foga di sapere, non per mancanza di rispetto. ciao e scusate per la rottura di pa... de 'sto discorso.Commenta
-
Caro Daniele, quello che hai scritto ti fa onore e non preoccuparti di chiedere e di sbagliare. Anch'io non sono molto vecchio di mestiere e quelle due cose che so le ho imparate leggendo gli interventi degli utenti che considero i miei riferimenti del forum, affiancando la lettura di qualche buon libro che faticosamente ho recuperato. Se permetti, ti consiglio di usare la funzione "Cerca", andando a ritroso nelle discussioni, focalizzando l'attenzione sugli interventi degli utenti che ritieni degni di stima: imparerai un sacco di cose perchè molti argomenti sono già stati affrontati e spesso più volte.
CiaoUltima modifica dodo; 30-11-09, 14:32.Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
sono passati alcuni giorni dalla discussione, ed ho fatto alcune ricerche sia pratiche che teoriche. ( sono come San Tommaso ). ponendo il range di chiusura del bossolo 20/70t3 da 59.5 a 60 ho provato questo assetto: tecna bossolo NSI 20/70t3 con 686 1.35x31 sg21 pb8 chiusura 59.55 ( ho modificato l'orlatrice con un fermo spettacolare, margine di errore 0.03, quello che avevo prima credo flettesse di qualche centesimo.),stesso assetto chiuso a 60.00 . non so se è una coincdenza, poichè la prova è stata su 20 cartucce, ma ho riscontrato che per quella carica è meglio la chiusura a 59.55 ( 59.5 ). la chiusura a 60.00 è risultata buona solo dopo le 11:00 di mattina dopo un pò di sangue riscontrato con le 59.5 . ora, quello che mi chiedo è : è possibile non modificare un'assetto e giocare sulle chiusure? se leggete l'intera discussione, vedrete all'inizio che ho fatto delle prove ( un pò assurde ) ma che confermerebbero quello che ho riscontrato. quanto c'è di statistico in quello che ho visto? e quanto è frutto della casualità? la prossima prova è rifare le stesse cartucce e provarle su cartone e vedere quanto siano differenti le rosate. è ovvio che esasperare la chiusura crea dei danni alla rosata ed alla sicurezza, ma credo che come tutti gli altri aspetti della cartuccia possa dare risultati positivi se sfruttata con criterio. un assetto ha dei dati che sono velocità e pressione. questi due valori sono frutto di più variabili ( bossolo, innesco, polvere, piombo e chiusura) qualche volta mi è capitato di fare cartucce supercollaudate e vedere che in alcune situazioni climatiche ben precise non danno i risultati previsti. se una cartuccia con chiusura a 59.5 fa sangue, la si può chiudere a 60 per abbassare le pressioni? l'unico dilemma è che non so poi come considerare le variazioni di velocità e dispersione della rosata. sapete darmi consigli su come interpretare il tutto?
---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
premetto che non ho la possibilita di bancare le cartucce, non so nemmeno qui nelle mie vicinanze se c'e chi lo fa , ne come si fa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
buonasera ho caricato delle cartucce con chiusura ogivale in cal 20 la cartuccia era composta con bossolo da 70mm innesco 615 polvete C7 in 1.25 di polvere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nuestr00Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
-
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
-
-
-
da giavanDevo acquistare un fucile usato per iniziare a tirare al trap/ fossa, provengo dal percorso di caccia Al48 con semiautomatico e sovrapposto aldebaran...
-
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti vorrei provare a chiudere ad orlo tondo la disperante che faccio di solito con F2 x36 chiusura stellare, volevo chiedervi quanto spazio deve...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta