Un lavoro su canne Breda, è fattibile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Atomo Scopri di più su Atomo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11233
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Sulle Breda Quick Choke originali, non mi sembra ci sia una boccola riportata, ma piuttosto che la filettatura per lo strozzatore sia ricavata dal pieno, dallo spessore maggiore lasciato appositamente in volata per creare quel tratto filettato.
    Se i puntini sono piccoli ed all'interno del tratto terminale, ... il problema per ora è di fatto minimo se non addirittura inesistente.
    Tieni pulita la canna e il filetto, copri con grasso alla grafite o meglio al bisolfuro di molibdeno il tratto filettato e rinnova pulizia e grasso almeno una volta ogni 2-3 mesi.
    Direi che userai questa canna per moltissimi anni,... senza dover far nulla di quanto hai ipotizzato.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

mai visto in tanti anni e ne ho viste molte una canna Breda R con Quich-choke che presenti all'interno anche una piccola camolatura o segnini impercettibili .
      Siamo sicuri di essere al cospetto di una "vera" Breda con tanto di strozzatori originali?
      Ciò che dice Gianluca è esatto , non vi è nessuna boccola saldata .Tutta la canna è ricavata da un unico spezzone poi sapientemente lavorato ,lasciando l'ultima parte verso la volata con un ingrossamento per ospitare gli strozzatori ed il manicotto bianco di culatta era avvitato a caldo con l'aggiunta di uno speciale frenafiletti.

Commenta

• pippoada
        ⭐⭐
        • Jan 2008
        • 831
        • rovato, Brescia, Lombardia.
        • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

la boccolo filettata viene infatti saldata sulle canne quick choke che per qualsiasi motivo abbiano avuto un danneggiamento della filettatura oppure nelle canne accorciate e quindi non originali; nell'original era ricavata dal pieno... la presenza di camolature interne, mi fa pensare che la bossola sia stata saldata in un secondo momento e che il calore della fiamma abbia dannneggiato l'interno della canna....

Commenta

• colvi
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 1243
          • (Lecce)
          • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Io utilizzo e mi ci trovo benissimo il Grasso G.B.G. Kentron al Bisolfuro di Molibdeno e Graffite Colloidale. Comprato su BIGHUNTER e pagato €5.30.

Commenta

• Atomo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1779
            • Sicilia

Ragazzi, innanzi tutto vi ringrazio di cuore per le vostre risposte, siete stati molto gentili, grazie;

poi vi dico una cosa:
            Ho riguardato la canna stamani e mi sembra originalissima, non vi è alcun segno di saldature di boccole successive alla originale, è una vera Breda con la "R" con scritto 12-70 CIL da 62,5 cm. forat. 18,3 all'interno si presenta a specchio ed all'esterno a parte qualche minuscolo graffiettino (da pignoli!) è quasi nuova; solo che guardandola attentamente nel tratto sopra descritto ho notato questi puntini; bene: ho preso un ago piccolo da sarte e passandolo nei puntini l'ago sembri che affossi ma di poco circa 1-2 decimi di mm. In pratica credo che sulla resa balistica non crei problemi così come indicato da Gianluca G. come sulla durata perchè sembra un problema alquanto irrisorio. Ma quello che mi sorprende è che questi puntini sono perfettamante allineati trasversalmente alla canna per una lunghezza di circa 1cm a semicerchio. Ora mi chiedo se fosse camolatura o corrosione possibile che tale fenomeno si avvii con tale ordine geometrico?
            Può essere che il precedente proprietario utilizzando munizioni non "consone" es. palle o acciaio (ferro dolce) abbia fatto questo danno?
            Può essere che al momento della fabbricazione di tale canna tali puntini formatisi all'origine siano stati coperti dallo strato di cromo e quindi adesso inerti li trovi li senza creare alcun ulteriore danno?

Inoltre: avvitando gli strozzatori è chiaro che ci sia un piccolo scalino 1-2 decimi credo: bene per poter eliminare tali puntini si potrebbe rettificare di 1o 2 decimi tale parte di canna, quindi ridurre lo scalino o eliminarlo ma chiaramente non il contrario?

Ad ogni modo, vi ringrazio tutti e mi scuso per avermi dilungato forse troppo. Ciao a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 PM ----------

Originariamente inviato da pippoada
            la boccolo filettata viene infatti saldata sulle canne quick choke che per qualsiasi motivo abbiano avuto un danneggiamento della filettatura oppure nelle canne accorciate e quindi non originali; nell'original era ricavata dal pieno... la presenza di camolature interne, mi fa pensare che la bossola sia stata saldata in un secondo momento e che il calore della fiamma abbia dannneggiato l'interno della canna....

pippoada, per pura ipotesi: si potrebba rettificare questo tratto filettato originale che magari si saprà rovinato e inserire una nuova boccola saldandola? da cosa me ne posso accorgere se è stato fatto tale lavoro?
            [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831

ma se la tua canna è una originale breda a strozzatori esterni, deve per forza avere il marchio quick choke dentro la losanga: c'è questo marchio???

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                rileggiti la mia risposta di un paio di giorno fa, ti avevo gia' indicato dove guardare. Comunque:
                - parte posteriore della boccola: l'originale e' arrotondata verso la canna, una eventuale boccola sostitutiva no, e si potrebbe vedere o avvertire uno spigolo vivo;
                - sempre in quel punto, cerca differenze di colore della brunitura;
                - vivo di volata: tra la canna e la boccola non originale si potrebbe vedere una sottile giunzione.
                Vincenzo

Commenta

• Atomo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1779
                  • Sicilia

ma se la tua canna è una originale breda a strozzatori esterni, deve per forza avere il marchio quick choke dentro la losanga: c'è questo marchio???

dov'è la losanga?[occhi] quale parte è?

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:53 PM ----------

Originariamente inviato da vingiul
                  Ciao,
                  rileggiti la mia risposta di un paio di giorno fa, ti avevo gia' indicato dove guardare. Comunque:
                  - parte posteriore della boccola: l'originale e' arrotondata verso la canna, una eventuale boccola sostitutiva no, e si potrebbe vedere o avvertire uno spigolo vivo;
                  - sempre in quel punto, cerca differenze di colore della brunitura;
                  - vivo di volata: tra la canna e la boccola non originale si potrebbe vedere una sottile giunzione.
                  Vincenzo

la tua risposta l'avevo letta; infatti guardando attentamente la parte da te descritta è arrotondata; quardando il vivo di volata il metallo è tutt'uno, non si vedono linee circolari o scalini; insomma credo sia originale.
                  Comunque vedrò se ci riesco di poter fare delle foto anche macro. grazie comunque a presto. ciao
                  [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Atomo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1779
                    • Sicilia

Filippo, qual'è la losanga, dove si trova? potresti indicarmela?
                    grazie ciao
                    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• pippoada
                      ⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 831

la losanga cn scritt quick choke dovrebbe essere nella parte superiore della canna vicino alla camera di scoppio....

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

la losanga cn scritt quick choke dovrebbe essere nella parte superiore della canna vicino alla camera di scoppio....

ok Filippo, grazie,
                        verifichero al più presto.
                        ciao e grazie a ancora.

---------- Messaggio inserito alle 01:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------

Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto in questo post, adesso ho le idee molto più chiare.

Credo che il "difetto" se così si possa chiamare è alquanto irrisorio (almeno al momento), forse io son troppo pignolo! comunque, anche se un po prestino per parlarne (c'è l'o da poco), confermo al primo approccio la bontà di questa canna che in soli 6 e dico 6 cartucce sparate mi ha donato 4 colombacci e uno padellato[:D] (il primo sparato).

ciao ragazzi, a presto.
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Atomo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1779
                          • Sicilia

ho fatto delle foto sul particolare da me evidenziato compresa tutta la canna in questione, a breve le metterò; potete indicarmi come poter inserire le foto? grazie ciao.
                          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• vingiul
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 1597

Ciao,
                            @Atomo
                            registrati su imageshack.com o altro sito simile, metti li' le foto, e posta gli indirizzi.
                            Vincenzo

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

ecco le immagini:

[media]http://img211.imageshack.us/img211/5471/img0964s.jpg[/media]

[media]http://img19.imageshack.us/img19/9090/img0950o.jpg[/media]

[media]http://img246.imageshack.us/img246/1998/img0954a.jpg[/media]

[media]http://img697.imageshack.us/img697/2981/img0924m.jpg[/media]

[media]http://img404.imageshack.us/img404/9240/img0926a.jpg[/media]

[media]http://img696.imageshack.us/img696/390/img0905dz.jpg[/media]

[media]http://img175.imageshack.us/img175/9276/img0913q.jpg[/media]

[media]http://img535.imageshack.us/img535/272/img0915c.jpg[/media]

[media]http://img407.imageshack.us/img407/6945/img0911y.jpg[/media]

che ve ne pare? la canna misura esattamente 62,5cm.
                              quel problemino col passare del tempo potrebbe peggiorare? Tengo a precisare che in quei piccoli bochini appena si infossa la punta di uno spillo da cucito.
                              Si potrebbe eliminare in qualche modo (magari una lievissima rettifica).
                              grazie, ciao.
                              Ultima modifica Atomo; 17-02-10, 18:08.
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• vingiul
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2009
                                • 1597

Ciao,
                                canna originale: lasciala come sta. Quei "buchini" (strano che ci siano...) possono essere eliminati facilmente da un artigiano, semplicemente lucidando l'interno canna con tela abrasiva montata su un trapano elettrico: operazione facile ma che non mi entusiasma veder fare per simili piccolezze.
                                Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..