Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ho letto in altri post però non sono ancora arrivato a capire se la canna raggiata sia efficace o meno.....
Ho intenzione di acquistare un beretta Ultra Ligt con canne da 62cm,
ora il dubbio è se prendelo normale con strozzatori (io userei 4 e 2 stelle) oppure provare quello con una canna raggiata??
Io lo uso abitualmente per tutta la caccia con il cane, soprattutto fagiani, e non ho mai avuto di che lamentarmi. dipende molto anche dal tuo modo di cacciare e dal selvatico. Diciamo che a beccaccini non lo consiglierei, ma se mi dici che comunque lo useresti come un 4/2... Considera che in seconda canna metti comunque la strozzatura che vuoi.
mah !!io ho avuto nello stesso tempo il sous-bois della franchi con canna raggiata ed il beretta ultralight con strozzatori,ho ceduto il franchi,la canna raggiata ti limita troppo a mio parere. ciao
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
La chiave di lettura di un tale fucile con prima canna raggiata, come dice Marco, dipende essenzialmente dal tuo modo di cacciare ed in particolare dalla distanza media a cui spari la prima canna, ai selvatici levati sotto ferma del cane.
Se spari regolarmente entro i 12/15 metri (come fa sempre Marco...!) la canna raggiata è un "must" per colpire e non distruggere quello che sei riuscito a centrare.
Io cacciando col cane, per abitudine non riesco a sparare nei primi istanti dell'involo e i miei tempi di attesa naturali o voluti mi permettono di sparare a 22/25 metri la prima canna, infatti quando siamo in coppia col signore sopra, sparo solo quando lui non imbraccia e spara, ... !
Anche se, ad onor del vero, due volte in 7 anni, sono riuscito a recuperare una quaglia ed una fagiana che avevano avuto salva la vita dal suo Beretta Ultralight SR. [:D]
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
La chiave di lettura di un tale fucile con prima canna raggiata, come dice Marco, dipende essenzialmente dal tuo modo di cacciare ed in particolare dalla distanza media a cui spari la prima canna, ai selvatici levati sotto ferma del cane.
Se spari regolarmente entro i 12/15 metri (come fa sempre Marco...!) la canna raggiata è un "must" per colpire e non distruggere quello che sei riuscito a centrare.
Io cacciando col cane, per abitudine non riesco a sparare nei primi istanti dell'involo e i miei tempi di attesa naturali o voluti mi permettono di sparare a 22/25 metri la prima canna, infatti quando siamo in coppia col signore sopra, sparo solo quando lui non imbraccia e spara, ... !
Anche se, ad onor del vero, due volte in 7 anni, sono riuscito a recuperare una quaglia ed una fagiana che avevano avuto salva la vita dal suo Beretta Ultralight SR. [:D]
Cordialità
G.G.
perfetto,
spiegazione soddisfacente grazie,
ma tutto questo sparando cartucce dispersanti o con feltro giusto??
nel caso di necessità o circostanze si userebbe una cartuccia con bicchierino,il tiro rimane sempre corto o si allunga un pò??
Io ho un beretta s56e con canne fabarm raggiata/**** , mi ci trovo molto bene , lo uso in gara e sulle beccacce quando ancora c'è foglia sugli alberi ;ho fatto molte prove con l'aiuto e consiglio degli amici del forum concludendo che con la prima canna si ottiene un buon abbattimento(sempre se si centra il bersaglio) dai 4 ai 12 metri,fino a 15 ci si puo arrivare ma la rosa risulta parecchio dispersa. E' d'obbligo usare cartucce con contenitore e con chiusura stellare (il cartoncino disturba parecchio creando un vuoto consistente)io personalmente mi trovo bene con le borreguaina.
EVITA in modo assoluto qualsiasi tipo di dispersore: farebbe effetto "frullino" creando un vuoto incredibile al centro ,come sono da evitare cartucce senza contenitore poichè il piombo che rimane a contatto della canna in parte la impiomba e in parte Si spegne per via delle forti deformazioni subito al di fuori della volata.
Spero di essere stato utile,
Saluti,
Christian
P.S. Prima di provare su selvaggina esegui qualche tiro su cartellone per renderti conto meglio.
... ma tutto questo sparando cartucce dispersanti o con feltro giusto??
nel caso di necessità o circostanze si userebbe una cartuccia con bicchierino,il tiro rimane sempre corto o si allunga un pò??
ciao
Tutto questo, per effetto della raggiatura è sempre valido.
Non avrai grossi vantaggi di densità della rosata anche ricorrendo alle borre-contenitore.
La raggiata resta sempre e comunque una canna per sparare a brevissima e medio-breve distanza.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
Pratico principalmente la caccia alla beccaccia e uso esclusivamente un cal 12 , vorrei per questioni di età passare al 20 per la leggerezza e maneggevolezza...
Per cessata attività cedo Beretta A302 con legni cubicati Camo Canneto , con canna Speed Barrel costruita da Bioni in acciaio Um6 camerata 76 lunghezza...
23-12-22, 08:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta