Una cartuccia veramente dispersante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

The hunter Scopri di più su The hunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • The hunter
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 389
    • San Pietro Clarenza (CT)
    • Wally, Springer Spaniel

Una cartuccia veramente dispersante

Salve a tutti! Ho avuto modo di sperimentare che volendo caricare cartucce dispersanti, utilizzando i semplici dispersori Gualandi o Baschieri poco si ottiene, quanto ad ampiezza di rosata a partire dai 12/15 metri. In verità, non ho mai sperimentato i vari artifizi per arrivare ad allargare efficacemente la rosata, come mettere mezza pesata di piombo grosso sotto la rimanente metà di piombo fine, aumentare di 10 ctg la polvere usando magari un innesco più energico, oppure frazionare la carica di piombo con due cartoncini, ed ancora più laborioso, schiacciare il piombo da utilizzare nella cartuccia. Non avendo molto tempo da destinare a verifiche alla placca, mi rivolgo alla bontà degli amici del forum, alcuni veramente molto bravi, per ottenere un assetto provato e sicuro, che mi permetta di avere una bella rosata già dai 15 metri, utilizzando le seguenti polveri, di tipo sfuso, a mia disposizione: A1, GM3, S4, MBx32(lotti 2008). Tecna(lotto del 2001)e Drago V in confezioni da 1 kg. preciso di utilizzare una doppietta Beretta con canne 67 ++++/++. Un grazie a tutti, certo che in molti mi aiuterete.
    Angelo
    Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.
  • Nikos77
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1718
    • Grecia

Se ho ben capito, non hai ancora provato ad aumentare la carica con quei 10 ctg, cosa che a mio avviso dovresti cominciare a fare se hai gia' degli assetti standard. Personalmente ho aumentato la dose di 5 ctg e la dispersione oltre i 15 metri e' aumentata in modo significativo.
    Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• dodo
      ⭐⭐⭐
      • May 2007
      • 1405
      • Veneto, Piemonte
      • Springer Spaniel

Prova a dare uno sguardo alle cariche dispersanti delle gare La Cartuccia d'Oro degli ultimi due anni e vedrai che troverai delle cartucce veramente interessanti (ad esempio le creazioni di Gianni). In particolare prova a suddividere la carica con 1 o 2 sugherini a frattura (non quelli con cartoncini sui due lati), chiudendo a orlo tondo e otterrai ottimi risultati. Ho indicato il dischetto in sughero e non il cartoncino perché normalmente fornisce rosate più uniformi.

Ciao
      Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
      son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
      che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• The hunter
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 389

Per NIKOS: Intanto grazie per il tuo intervento. Ho aumentato la dose di 10 ctg, ma il risultato non è stato significativamente superiore. Forse avrei dovuto chiudere con OT.

Per DODO: Dodo grazie per il suggerimento, lo avevo anche pensato, ma forse perchè non so muovermi tanto bene all'interno del forum, non ho trovato niente riguardo gli assetti utilizzati per quelle gare. Se mi puoi aiutare e mi dici cosa devo digitare per trovare quello che cerco mi fai un grosso piacere. Perdona la mia poca dimestichezza con il sito.
        Angelo.

Commenta

• grifonectam
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 270
          • catania
          • KURZHAAR

personalmente ti consiglierei di ascoltare Dodo, lasciando stare borre dispersanti, piombo deformato ed altro..
          ciao
          Armando

Commenta

• Nikos77
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1718
            • Grecia

Originariamente inviato da The hunter
            Ho aumentato la dose di 10 ctg, ma il risultato non è stato significativamente superiore. Forse avrei dovuto chiudere con OT..
            Per avere il massimo effetto sulla dispersione dei pallini, bisogna chiudere ad orlo tondo con cartoncino ed aumentare anche la dose come suggerito.
            Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

così si crea maggior pericolosità per cane e altri cacciatori...
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• The hunter
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 389

Vorrei seguire il consiglio di DODO ma non so come trovare quelle dosi nella discussione che mi ha detto di seguire.[:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 10:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

Originariamente inviato da grifonectam
                personalmente ti consiglierei di ascoltare Dodo, lasciando stare borre dispersanti, piombo deformato ed altro..
                ciao
                Armando
                Vorrei farlo Armando, ma come ho già scritto, ho difficoltà a trovare quelle cariche che mi ha suggerito.[:-cry] Sai cosa devo digitare alla voce cerca?
                Ciao
                Angelo

Commenta

• dodo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2007
                  • 1405
                  • Veneto, Piemonte
                  • Springer Spaniel

Questo è un inizio:

Ciao
                  Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                  son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                  che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• The hunter
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 389

Grazie tante Edoardo. Volevo solo chiederti un'ultima cosa, visto che nella descrizione dell'assetto di caricamento fatta da Gianni si parla di leggero aumento delle pressioni. La domanda è questa: considerato che non è stato fatto riferimento alle dosi utilizzate, tenuto conto dell'aumento pressorio, devo utilizzare un innesco più debole o ridurre di qualche ctg la polvere, rispetto alle dosi da me utilizzate, con contenitore e stellare? Io utilizzo solitamente: S4 ,MBx32,A1 e GM3.
                    Ciao.

Commenta

• pacigianni

L'aumento di pressione non è sempre certo perchè i sugherini frapposti al piombo sono comunque un elemento ammortizzante.
                      Un'altro sistema che ha fornito risultati lusinghieri è quello di utilizzare una borra Gualandi dispersante priva di alette e con la croce ribassata di 5-6 mm; si inserisce la borra, si copre la croce con parte dei pallini della carica, sugherino da 3mm e il resto dei pallini, con chiusura tonda su sugherino da 3 mm.
                      In entrambe le cartucce parliamo di sugherini di aglomerato non ricoperti di carta, anche per la chiusura.
                      Io proverei a mantenere le dosi classiche delle varie polveri o diminuirle di 0,05gr..
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• The hunter
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 389

Grazie Gianni. Gentilissimo, come del resto tutti, su questo magnifico forum. Proverò entrambi gli assetti; sono sicuro che avrò rosate degne per incontri ravvicinati del 1° tipo con le mie amate Regine.
                        Angelo

Commenta

• The hunter
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 389

Canna Greystone e una cartuccia degna della Regina

Ritengo doveroso ringraziare gli amici pacigianni,dodo e Roby54 che con i loro suggerimenti mi hanno permesso di realizzare una vera dispersante come mai avevo ottenuto. Adesso, che ho veramente l'imbarazzo della scelta, gradirei che gli amici del forum mi aiutino a stilare una graduatoria delle quattro cartucce che ho caricato per le beccacce della prossima stagione venatoria, in modo da decidere quale caricare. Posto le foto delle rosate ottenute, sparate a 15 mt esatti,con canna Greystone senza bindella da 66cm e strozzatore cly. La placca in acciaio misurava 1mtx1mt di lato, la temperatura era di 8°C e si provava a 100 mt slm. Mi scuso con tutti se le immagini non rendono bene ,ma purtroppo la giornata era coperta e di tanto in tanto piovigginosa al punto da far colare un pò l'imbiancatura della placca stessa. Grazie a tutti ed in particolare a top-igno che mi ha collaborato in tutto.
                          File allegati

Commenta

• emanuele1978

credo che ci sei in tutte le cariche pero a parer mio le migliori sono la 3-4 ciao

Commenta

• The hunter
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 389

Grazie Emanuele, anche io vedo un tantino meglio la 3 e la 4, forse ancora un pelino meglio la 4, anche in considerazione che in quella abbiamo ben 20gr di piombo 7,5 nik da far provare alla Regina. Comunque vediamo se non è solo nostra impressione.
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..