Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E' davvero un'ottimo lavoro il tuo caro Angelo. Il cerchio da 75 evidenziato sulla placca è uno spettacolo, ma da due malati di perfezione come noi cosa si ci poteva aspettare? Peccato per la pioggia che ha "sbiadito" un pò la tempera sulla piastra...
Comunque, le rosate sono molto buone ma la terza (con piombo misto) secondo me è la migliore. La quarta, anche se ben distribuita, porta al centro dei grumi di piombo.
Posso confermare a tutti gli amici che per curiosità e paragone, usando gli stessi parametri, abbiamo sparato una dispersante RM (con alette) 32gr piombo 10 e la rosata come ampiezza era meno della metà di quelle esposte e concentratissima: proprio una NON dispersante.
mi sembra migliore la seconda.... la distribuzione dei pallini mi sembra più uniforme... ciau paisani...
Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
In dubbio fra la seconda e la terza, la quarta lascerei perdere per i molti pallini a palla in mezzo.
forse la seconda come distribuzione la 3 come numero di pallini...
a caccia?
la seconda di 1^canna la 4^ di seconda... proverei a sparare la 4^ a 25m e vedere se rende meglio ;)
PS: una curiosità... come è fatta quella placca? io mi arrangio con il cartone ma non è una soluzione comoda.
ciao a tutti, c'è la possibilità di riassumere la questione dispersanti ? nel senso di avere un'idea delle polveri che si prestano meglio allo scopo, il piombo e le varie tecniche di costruzione. ci sono molte discussioni aperte in merito ma l'argomento è troppo vasto e difficoltoso per seguirlo.
Ritengo doveroso ringraziare gli amici pacigianni,dodo e Roby54 che con i loro suggerimenti mi hanno permesso di realizzare una vera dispersante come mai avevo ottenuto. Adesso, che ho veramente l'imbarazzo della scelta, gradirei che gli amici del forum mi aiutino a stilare una graduatoria delle quattro cartucce che ho caricato per le beccacce della prossima stagione venatoria, in modo da decidere quale caricare. Posto le foto delle rosate ottenute, sparate a 15 mt esatti,con canna Greystone senza bindella da 66cm e strozzatore cly. La placca in acciaio misurava 1mtx1mt di lato, la temperatura era di 8°C e si provava a 100 mt slm. Mi scuso con tutti se le immagini non rendono bene ,ma purtroppo la giornata era coperta e di tanto in tanto piovigginosa al punto da far colare un pò l'imbiancatura della placca stessa. Grazie a tutti ed in particolare a top-igno che mi ha collaborato in tutto.
Prova le rosate con assetto bior+20+sug+10+sug+6 tonda su sug ma con canna full e rimarrai stupefatto.
Prova le rosate con assetto bior+20+sug+10+sug+6 tonda su sug ma con canna full e rimarrai stupefatto.
Vorrei provare la seguente carica:
Bossolo 70 mm, innesco 615 - GP 1.70 x 34 cosi frazionata 19 + sug + 9 + sug + 6 + sug - orlo tondo.
Per i sugherini vorrei utilizzare le borrette di compenso con carta craft intagliate fino a meta' spessore con la taglierina con un segno a forma di croce.
Cosa dite?
Ciao Gianni, ti ringrazio in partenza per i consigli che ci dai (parlo anche a nome di the Hunter) ma l'idea di sparare a 15 metri sulla placca con canna full, anche se sono certo funzionerà meglio della cilindrica, mi da i brividi.
Immagino, sbagliando sicuramente, che farei un buco nella piastra....
Ma soprattutto l'idea di andare a conigli o beccacce (dove le distanze variano dai 5/9/15 metri al massimo) con strozz. x non mi ha mai sfiorato...
Quindi le prossime prove saranno con canna full come vuole VOSSIA !!!(trad.= sua signoria).
X ILLIDAN
La piastra che uso io è un quadrato di lamiera zincata di 1mtx1mt con spessore di circa 2,5mm. Uso tempera bianca diluita con acqua che da la possibilità di vedere molto bene le rosate (come quelle postate) e "cancellarle" solo con un paio di colpi di pennello. Fondamentale è la macchina fotografica se vuoi fare dei paragoni su diverse cartucce e un taccuino dove annotare tutto.
Un caro saluto.
Grazie Emanuele, anche io vedo un tantino meglio la 3 e la 4, forse ancora un pelino meglio la 4, anche in considerazione che in quella abbiamo ben 20gr di piombo 7,5 nik da far provare alla Regina. Comunque vediamo se non è solo nostra impressione.
Ciao
Nel ringraziare i numerosi amici fin qui intervenuti ad aiutarmi nella scelta dell'assetto da caricare, ho dovuto quotare me stesso per apporre una correzione al mio precedente post. Solo adesso ho avuto la possibilità di collegarmi al sito e mi accorgo di aver espresso come un pelino migliore la rosata 4, quando invece volevo dire esattamente la 3. Comunque appena possibile con top-igno ci siamo ripromessi di andare a provare l'assetto con bior pallettoni della rosata n3 come suggerito dal buon Gianni Paci, precisamente utilizzando questa volta lo strozzatore full. Inoltre sperimenteremo il sistema Greener utilizzando anche altre polveri: M.B.x32, A1, Tecna, SIPE.
Un salutone a tutti....e grazie ancora.
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.
Nel ringraziare i numerosi amici fin qui intervenuti ad aiutarmi nella scelta dell'assetto da caricare, ho dovuto quotare me stesso per apporre una correzione al mio precedente post. Solo adesso ho avuto la possibilità di collegarmi al sito e mi accorgo di aver espresso come un pelino migliore la rosata 4, quando invece volevo dire esattamente la 3. Comunque appena possibile con top-igno ci siamo ripromessi di andare a provare l'assetto con bior pallettoni della rosata n3 come suggerito dal buon Gianni Paci, precisamente utilizzando questa volta lo strozzatore full. Inoltre sperimenteremo il sistema Greener utilizzando anche altre polveri: M.B.x32, A1, Tecna, SIPE.
Un salutone a tutti....e grazie ancora.
Il sistema Greener prevedeva l'utilizzo dei cartoncini e non dei sugherini e infatti non funzionava, fornendo rosate sguarnite e con vistosi buchi di rosata, cosa che questo sistema non fa; questo per precisione di cronaca.
L'idea originale, quando ho progettato questo sistema, era quello di neutralizzare l'effetto della strozzatura, in questo modo avremo potuto cacciare la stanziale avendo come prima cartuccia una dispersante e man mano che l'animale si allontanava, una rosata sempre più stretta.
Naturalmente per la caccia al coniglio non è necessario utilizzare la canna full.
Ciao
Gianni
Sono in possesso di una discreta quantita di piombo schiacciato e vorrei caricare per il cal 20 una cartuccia da utilizzare a beccacce,mi potete suggerire...
Ciao a tutti vorrei fare una cartuccia in Cal 20 con piombo mischiato 9e11 in 27 gr con F2 x36 ,ho tirato x tanto tempo cartucce con piombo mischiato...
Cedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...
12-11-23, 17:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta