Tanto piombo per pochi metri!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasquale c.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasquale c.

Tanto piombo per pochi metri!

Ciao,
    Vorrei cominciare questa discussione con tutti gli amici del forum, dato che da solo non riesco a capire tutti gli aspetti di questa moda o nuova necessità.
    Il mercato offre dispersanti con oltre 36g di piombo, addirittura oltre i 40g, destinati a colpire il bersaglio prima dei 30m/25m, dove una cartuccia da 32 g non presenterà alcun vuoto di rosata, ed in assetto dispersante potrà fornirci una rosata ben distribuita e sufficientemente larga anche a 15m.
    Per prima cosa ho pensato alla larghezza della rosata, ma provando cartucce alla placca, si potrà osservare che ci sono +/- 10 cm totali di ampiezza a favore delle dispersanti pesanti (troppo pochi per essere significativi) , che hanno, però, una rosata molto più densa, particolare suferluo a distanze simili. Lo svantaggio, in compenso, è un rinculo spesso esagerato, che ci farà perdere tempo nel doppiare il tiro.
    La perplessità più grande, però, si è mostrata vedendo un pacco di cartucce dispersanti da 41g con piombo n°4![:-bunny]
    Mi chiedo, ponendo che il 4 per la beccaccia (preda di elezione per le dispersanti) sia troppo grosso, si potrebbe ipotizzare un uso in prima canna su selvaggina stanziale fagiano, lepre...
    Mi chiedo, a questo punto, che differenza avete incontrato (se avete fatto questa esperienza) nel tirare ad un fagiano 41g del 4/5 dispersante o 34g/35g/36g senza senza contenitore, oppure una semimagnum dispersante del 4/5 ad una lepre in sostituzione dei normali 35g/36g.[:-bunny]
    Io credo che questi cartuccioni siano superflui, ma diano al cacciatore una sicurezza maggiore, che porta ad effettuare il tiro con maggior sicurezza, secondo la mia esperienza, però, alla fine del selvatico si mangia poca roba.
    [:-golf]
  • Christian O.

a parte che nel cal 12 36 grammi non sono normali bensì dosi massime,oltre si parla di demi mag , mag e supermag; la cartuccia disperdente dovrebbe produrre un cono piu ampio e piu corto in modo da concentrare tutti i pallini in "quel" diametro e in "quel" momento ,perciò dovrebbe essere caratterizzata da una polvere di veloce combustione e da una dose di piombo non esasperata; non riesco a capire come una demimag con 40 grammi di pallini quindi un propellente di combustione sicuramente piu progressiva riesca a riprodurre tale condizione.
    Il vantaggio a mio avviso lo si trova nella condizione mentale : "sparo piu piombo quindi ho piu possibilità" ma non è così, o almeno.....non è così a queste distanze .

Il compito di una ditta ,che sia di abigliamento ,di articoli sportivi o di ferramenta (tanto per dire) è quello di accontentare chi poi andrà ad utilizzare il prodotto , quindi sostanzialmente cerca di accontentare il futuro ed il vecchio cliente. questo è alla base del commercio.
    Quindi secondo me c'è da chiedersi :"perchè la gente vuole questo prodotto?"

Ovviamente....mia personale opinione.

Commenta

• Antonio Mitelli
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 459
      • Bomba (CH)
      • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Caro Pasquale C. Avere una rosata stile rete a strascico non è un problema, ma a cosa serve???? Con le dispersanti di Baschieri Pb n°8 ci ammazzi tutto e non solo da vicino.
      I fagiani in particolare anche a distanza li accartoccia letteralmente, micidiale.
      A.M.

Commenta

• Piombino
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1608
        • aprilia

Originariamente inviato da Christian O.
        a parte che nel cal 12 36 grammi non sono normali bensì dosi massime,oltre si parla di demi mag , mag e supermag; la cartuccia disperdente dovrebbe produrre un cono piu ampio e piu corto in modo da concentrare tutti i pallini in "quel" diametro e in "quel" momento ,perciò dovrebbe essere caratterizzata da una polvere di veloce combustione e da una dose di piombo non esasperata; non riesco a capire come una demimag con 40 grammi di pallini quindi un propellente di combustione sicuramente piu progressiva riesca a riprodurre tale condizione.
        Il vantaggio a mio avviso lo si trova nella condizione mentale : "sparo piu piombo quindi ho piu possibilità" ma non è così, o almeno.....non è così a queste distanze .

Il compito di una ditta ,che sia di abigliamento ,di articoli sportivi o di ferramenta (tanto per dire) è quello di accontentare chi poi andrà ad utilizzare il prodotto , quindi sostanzialmente cerca di accontentare il futuro ed il vecchio cliente. questo è alla base del commercio.
        Quindi secondo me c'è da chiedersi :"perchè la gente vuole questo prodotto?"

Ovviamente....mia personale opinione.
        non hai tutti i torti, anzi... mi è capitato più volte di discutere con colleghi cacciatori ( ovviamente in modo scherzoso ) su questa questione. un giorno discussi con un amico perchè diceva che tirare i 38gr del 10 ad un tordo era l'ideale, io tiravo i miei 32gr pb11 e ci fu qualche padella ( avevo fatto il turno di notte e non stavo proprio in forma ). ho tirato per curiosità 2 o 3 cartucce delle sue..... mamma mia, io i tordi li faccio sulla brace a spiedini e non nel sugo a ragù. io gli dissi che secondo me non era proprio il caso di spararle, ma a lui non gli importava tanto non mangia cacciagione. come vedete ci sono varie filosofie. per me sparare oltre i 33 34gr serve solo se si scende di pallino , cioè dal 9/8 in poi, poi se si tratta di dispersanti.... non so che dirvi, ne uso poche ( anche a beccacce ) per il semplice motivo che più volte mi sono partite male ed un po' lontano e sono rimasto fregato. preferico farla allontanare e se va fuori campo visivo pazienza ( ovviamente è un mio modo di fare e non è assolutamente ne una critica ne un consiglio ). le sole cartucce che sparo, diciamo esagerate per i miei gusti, sono le percorso caccia 35gr pb10 nik, ma le tiravo ai beccaccini, sono cartucce particolari con velocità al limite e grande concentrazione di rosata, le usavo per non cambiare strozzatore quando mi facevo il giretto su campo vicino ad una macchia. per il resto solo le pm40 per animali grandicelli. infatti sono passato al cal 20. per esempio se devo andare a conigli preferisco le 30gr del cal 20 alle pm 40 del 12 o per i colombacci le 32gr del 5 molto più veloci dei 40gr delle pm. poi è anche una questione di ricarica... caricare una cartuccia da 42gr ha un costo, se mi basta una 30gr nel 20 perchè sprecare piombo? lo stesso e per queste dispersanti da 42gr.... io ho sparato al massimo le 34gr in feltro alla beccaccia e sinceramente tutti questi lisci non li ho visti. secondo me per il becco serve fucile corto, poco pesante, con cartucce poco grammate che ti fanno replicare il tiro in tutta comodità. 42gr sono troppi troppi troppi. però non ho i paraocchi, e quindi ,se riuscite a farmi cambiare idea ci sto. cordiali saluti Daniele.

Commenta

• calibrosedici
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 1840
          • Firenze
          • Breton

Ne ho una scatola pure io di meteora 42 gr pb 10 che tutte le volte guardo bestemmio perchè considero un vero spreco di soldi....fui convinto ad acquistarle dall' armiere x tirare ai tordi la mattina al posto delle dispersanti ma 15E sono eccessivi!
          Ne sparai alcune la prima mattina senza risultati x cui le ho subito abbandonate!
          Le vedo buone solo x tirare ai branchi di storni!
          Non la vedo neanche io cmq l' utilità di una dispersante pb 4 visto che essendo nata x tiri vicini un pb 7 è più che sufficiente!
          X la beccaccia cmq 34-36 gr pb 7 1/2 con borra di feltro sono più che sufficienti

Commenta

• falco8
            ⭐⭐
            • Aug 2008
            • 202
            • Foligno UMBRIA

Branchi di anatre a 25 metri....con 40 grammi di piombo 5 dis dispersante ne becchi molte con la botta.
            « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Originariamente inviato da falco8
              Branchi di anatre a 25 metri....con 40 grammi di piombo 5 dis dispersante ne becchi molte con la botta.
              Che ne becchi molte è sicuro ma non sò quante te ne rimangono lì morte!
              Le anatre secondo me sono gli animali più bastardi e a volte a 25-30 metri a fermo se non le becchi con il centro della rosata ci stà che se ne vanno!

---------- Messaggio inserito alle 11:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 PM ----------

Originariamente inviato da Piombino
              non hai tutti i torti, anzi... mi è capitato più volte di discutere con colleghi cacciatori ( ovviamente in modo scherzoso ) su questa questione. un giorno discussi con un amico perchè diceva che tirare i 38gr del 10 ad un tordo era l'ideale, io tiravo i miei 32gr pb11 e ci fu qualche padella ( avevo fatto il turno di notte e non stavo proprio in forma ). ho tirato per curiosità 2 o 3 cartucce delle sue..... mamma mia, io i tordi li faccio sulla brace a spiedini e non nel sugo a ragù. io gli dissi che secondo me non era proprio il caso di spararle, ma a lui non gli importava tanto non mangia cacciagione. come vedete ci sono varie filosofie. per me sparare oltre i 33 34gr serve solo se si scende di pallino , cioè dal 9/8 in poi, poi se si tratta di dispersanti.... non so che dirvi, ne uso poche ( anche a beccacce ) per il semplice motivo che più volte mi sono partite male ed un po' lontano e sono rimasto fregato. preferico farla allontanare e se va fuori campo visivo pazienza ( ovviamente è un mio modo di fare e non è assolutamente ne una critica ne un consiglio ). le sole cartucce che sparo, diciamo esagerate per i miei gusti, sono le percorso caccia 35gr pb10 nik, ma le tiravo ai beccaccini, sono cartucce particolari con velocità al limite e grande concentrazione di rosata, le usavo per non cambiare strozzatore quando mi facevo il giretto su campo vicino ad una macchia. per il resto solo le pm40 per animali grandicelli. infatti sono passato al cal 20. per esempio se devo andare a conigli preferisco le 30gr del cal 20 alle pm 40 del 12 o per i colombacci le 32gr del 5 molto più veloci dei 40gr delle pm. poi è anche una questione di ricarica... caricare una cartuccia da 42gr ha un costo, se mi basta una 30gr nel 20 perchè sprecare piombo? lo stesso e per queste dispersanti da 42gr.... io ho sparato al massimo le 34gr in feltro alla beccaccia e sinceramente tutti questi lisci non li ho visti. secondo me per il becco serve fucile corto, poco pesante, con cartucce poco grammate che ti fanno replicare il tiro in tutta comodità. 42gr sono troppi troppi troppi. però non ho i paraocchi, e quindi ,se riuscite a farmi cambiare idea ci sto. cordiali saluti Daniele.
              Scusa una cosa ma il tuo amico la selvaggina che fà la butta dopo averla raccolta?????
              A quel punto io lo considero criminale...se vuole divertirsi potrebbe andare al piattello!

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Secondo me sparare dosi magnum in cartucce dispersanti è la stessa cosa che sparare corazzatone ad un fagiano sotto ferma del cane: è una questione di psicologia e non di balistica.
                C'è chi per sparare ad un fagiano a 20 mt. usa corazzate da 36 gr. con contenitore o, addirittura, riservisti che sparano cartucce magnum da mezz'etto di piombo. La cartucciona da sicurezza, secondo me, anche se nella pratica serve a poco. Poi ci sono coloro che, per sparare entro quei 20 mt., usano cartucce a piombo 9 o 10 col contenitore, perché aborriscono le cartucce con borra feltro in quanto notoriamente limitanti nel tiro. Con la conseguenza di riempire il selvatico di pallini, il che è proprio gioia per il palato, una volta che il gallinaceo è finito in pentola.
                Ecco i 40-42 gr. alla beccaccia, per tiri a 15 mt., per me sono così, una questione psicologica. E un modo sicuro di irrorare di piombo il sottobosco.
                Mio padre mi racconta che quand'era giovane, si andava a beccacce col fucile che si aveva (lo standard era un basculante con canne di 70 cm. e spesso strozzato fortemente) e si cacciava con le stesse cartucce pb. 10 fatte in casa che si usavano a tordi. Non c'erano i contenitori, né i dispersori, e si caricavano i classici 30 o 32 gr. di piombo.
                Sembrerà impossibile a noi cacciatori moderni, ma le beccacce si prendevano anche allora, negli stessi luoghi dove le prendiamo oggi.
                Così, lui aveva il suo sovrapposto, canne da 70 e strozzature 7/10 e 10/10, e ci cacciava tutto: tordi allo schizzo, beccacce nel bosco, allodole in pianura, ecc. ecc., cambiando solo la numerazione del piombo delle cartucce che si caricava in casa la sera prima, assieme a mio nonno che, detto per inciso, faceva le medesime cacce con una doppietta con canne da 70 cm. strozzature 9/10 e 9/10.
                Oggi vogliamo canne corte perché i boschi, rispetto ad allora, pare siano talmente fitti che 10 cm. in più di canna non si riescono a brandeggiare; vogliamo canne raggiate per avere una rosata grande come un autobus già a 10 mt. perché altrimenti le regine non si pigliano; vogliamo cartucce con la dose massima ammessa dal calibro cosicché la rosata sia talmente priva di vuoti che in mezzo non possa passare nemmeno un moscerino.
                E allora via, fucili superleggeri per non stancarsi a camminare, camere magnum e cartuccioni che pesano quasi più del fucile. E ci fa quasi tenerezza quel vecchietto che si aggira per i boschi con la vecchia cani esterni dai legni consunti e dalle bruniture a chiazze, così lontana dall'infallibilità dello schioppo moderno. E pare impossibile che di beccacce ne prenda più d'una in un anno, perché la sua arma, le sue cartucce, sono tutto il contrario di ciò che la balistica ci ha insegnato andare bene. Cosicché, allora, lo guardiamo, mentre liscia le piume della sua becca, con la comprensione di chi la sa più lunga, con la benevolenza di chi ha la certezza che quel risultato è il frutto di un puro miracolo, perché impossibile secondo la scienza.

Commenta

• max 38
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1543
                  • Sicilia

Ragazzi io lo detto prima e lo ripeto 33g piombo 8 dispersante x la beccaccia, quasi 30 anni che sparo con queste, io non ho mai avuto problemi di scarsità di piombo nelle rosate. Neanche a colombacci ho mai usato 42 g figuriamoci a beccacce. All'apertura con 32g in Sicilia si fanno carnieri di colombacci a due cifre senza problemi,io sono uno di questi eppure ce gente che usa 38/ 40 g è una questione piscologica come dice Phalacrocorax non di necessità.

Commenta

• Piombino
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1608
                    • aprilia

Originariamente inviato da calibrosedici
                    Che ne becchi molte è sicuro ma non sò quante te ne rimangono lì morte!
                    Le anatre secondo me sono gli animali più bastardi e a volte a 25-30 metri a fermo se non le becchi con il centro della rosata ci stà che se ne vanno!

---------- Messaggio inserito alle 11:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 PM ----------

Scusa una cosa ma il tuo amico la selvaggina che fà la butta dopo averla raccolta?????
                    A quel punto io lo considero criminale...se vuole divertirsi potrebbe andare al piattello!
                    alt, non mi mettere nei guai non intendevo niente del genere. me la regala a me ....è per quello che bestemmio quando la trita.....[:142][:142][:D] ...non è che non la mangia, diciamo che ci fa poco. se facciamo qualche cena la mangia, ma se la deve cucinare lui......[:-bunny]

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Si si va bene....ci credo solo che cosonco qualcuno che fà cose del genere e mi manda in bestia!

Commenta

• Pastore

Qualche anno fà, avevo preso c/o un'armeria di San Marino delle cartuccine dispersanti brutte, ma brutte...verdine....con 32 gr. di piombo N.7, caricate con M.B se non ricordo male, non le volevo prendere, ha insistito l'armiere.....behh....vi posso dire che ho sbagliato a non prenderne almeno 10 pacchi!!!
                        Tiri da Dio, nel bosco, sotto la ferma, oltre i 30 metri!
                        25 cartucce....25 abbattimenti puliti, sia col caldo che col freddo!!!
                        Personalmente, cariche Semimagnum solo per le papere!

Commenta

• Tordo secco

Le dispersanti sopra i 34gr vengono prodotte esclusivamente per chi padella!:-pr

Commenta

• Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

Originariamente inviato da calibrosedici
                            Ne ho una scatola pure io di meteora 42 gr pb 10 che tutte le volte guardo bestemmio perchè considero un vero spreco di soldi....fui convinto ad acquistarle dall' armiere x tirare ai tordi la mattina al posto delle dispersanti ma 15E sono eccessivi!
                            Ne sparai alcune la prima mattina senza risultati x cui le ho subito abbandonate!
                            Le vedo buone solo x tirare ai branchi di storni!
                            Non la vedo neanche io cmq l' utilità di una dispersante pb 4 visto che essendo nata x tiri vicini un pb 7 è più che sufficiente!
                            X la beccaccia cmq 34-36 gr pb 7 1/2 con borra di feltro sono più che sufficienti
                            Ne hai ancora? Me le mandi.. io tutte le volte che apro l'armadio e non le trovo più bestemmio...
                            Io con il mio fucilino non ho mai sparato cosi bene come con quelle cartucce... dalla beccaccia al fagiano... da 5 metri a 25 metri.
                            Però attezione non tutti i fucili hanno rese uguali ...con grammature simili ha un influenza terribile la strozzatura delle canne.
                            Io nel mio archibugio non posso sparare dispersanti... è come tirare a salve.
                            Mentre le meteora mi vanno (scusate mi andavano) a pennello sia dai 28gr ai 42gr ma non le trovo più.[:-golf]

Commenta

• vingiul
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 1597
                              • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                              @Lume
                              le Meteora 42g senza contenitore, da queste parti le ho viste fino a pochi giorni fa.
                              Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..