ricarica cartucce sipe e mb tabacco evento strano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luzzida
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luzzida

ricarica cartucce sipe e mb tabacco evento strano

di nuovo ciao a tutti , circa 30-35 anni fa caricavo con mio padre solo sipe con grandi soddisfazioni,ora pensionato ho ricominciato a farlo,per il cal 12 nessun problema le vecchie dosi sono ancora pregevoli, per il cal. 20 ho avuto uno strano evento: ho scaricato una vecchia cartuccia cal.16 cosi' fatta: bossolo sipe di cartone,polvere g. 1,25 , borra sughero e feltro , piombo n. 10 g. 27 orlatura tonda su cartoncino- ho caricato una cartuccia per il 20 bossolo in plastica 20/67/615 polvere sipe g.1,25 - borraggio - piombo n. 11 g.26,5 cartoncino - orlo tondo a 63mm sparata contro un bersaglòio di carta A4 a 30 metri ha fatto palla , il rinculo non è risultato fuori dalla norma.
    Si è ripetuto lo stesso problema con altri colpi ,sapete dirmi perchè????
    grazie per le vostre risposte. in seguito parleremo di dosi per MB tabacco ciao a tutti..... i componenti la cartuccia cal. 20 sono tutti nuovi, la palla è una rosata di 10-15 cm che strappa il foglio grazie
    <!-- / message -->
    <!-- controls -->
  • fzxan
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 295
    • Montepulciano (Siena)
    • breton

Dovresti essere piu' preciso: per "borraggio" cosa intendi?

Specifica meglio il tipo di borra che hai utilizzato.
    Mario

Commenta

• luzzida

Originariamente inviato da fzxan
      Dovresti essere piu' preciso: per "borraggio" cosa intendi?

Specifica meglio il tipo di borra che hai utilizzato.
      per borraggio intendo quello che una volta si mischiava con la semola non so se è chimico so che è sfuso come la semola ciao grazie

Commenta

• fzxan
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 295
        • Montepulciano (Siena)
        • breton

Originariamente inviato da luzzida
        per borraggio intendo quello che una volta si mischiava con la semola non so se è chimico so che è sfuso come la semola ciao grazie
        Per forza ti e' successo quel che e' successo !

Il borraggio non ha tenuto la spinta della combustione della polvere, con il risultato di (con molta probabilita') andare a contatto del piombo, provocando una parziale fusione e di conseguenza l'effetto "palla".

Sono cartucce estremamente pericolose.
        Mario

Commenta

• Roby54
          ⭐⭐
          • Mar 2008
          • 390
          • Ravenna, Romagna

... ho caricato per il 20 bossolo in plastica 20/67 sipe 615 1,25 - borraggio - piombo n. 11 g.26,5 cartoncino - orlo tondo a 63mm a 30 metri ha fatto palla , il rinculo non è risultato fuori dalla norma.
          I componenti la cartuccia cal. 20 sono tutti nuovi, la palla è una rosata di 10-15 cm che strappa il foglio grazie
          Se non sbaglio hai usato polvere recuperata molto vecchia e di dubbia conservazione...hai messo un cartoncino e borraggio chimico e chiudi Otondo.. con 1,25 di polvere. Secondo me la dose è gia scarsa di persè...poi polvere degradata..borraggio con scarsa tenuta.. la cartuccia NON ha pressione e la rosata fa palla ..ma NON ha penetrazione ..Le polveri di 30 anni vanno PENSIONATE..[:-golf]
          Ciao Roberto

Commenta

• carmelo

di nuovo ciao a tutti , circa 30-35 anni fa caricavo con mio padre solo sipe con grandi soddisfazioni,ora pensionato ho ricominciato a farlo,per il cal 12 nessun problema le vecchie dosi sono ancora pregevoli, per il cal. 20 ho avuto uno strano evento: ho scaricato una vecchia cartuccia cal.16 cosi' fatta: bossolo sipe di cartone,polvere g. 1,25 , borra sughero e feltro , piombo n. 10 g. 27 orlatura tonda su cartoncino- ho caricato una cartuccia per il 20 bossolo in plastica 20/67/615 polvere sipe g.1,25 - borraggio - piombo n. 11 g.26,5 cartoncino - orlo tondo a 63mm sparata contro un bersaglòio di carta A4 a 30 metri ha fatto palla , il rinculo non è risultato fuori dalla norma.
            grazie per le vostre risposte. in seguito parleremo di dosi per MB tabacco ciao a tutti..... i componenti la cartuccia cal. 20 sono tutti nuovi, la palla è una rosata di 10-15 cm che strappa il foglio grazie

<!-- / message -->
            <!-- controls -->
            A proposito di vecchie cartucce, visto che non ho avuto mai l'occasione di farlo, approfitto di questo post per chiarire un aspetto molto importante in merito alla eventuale clonazione di vecchie cartucce, a cui molti credo non facciano caso, bisogna tenere in debito conto che le polveri nitrocomposte (Sipe, S4, DN, ecc.) che giacciono per parecchio tempo dentro il bossolo specie se con tubo e fondello in cartone perdono una consistente quantità del peso originario, da quello che ho potuto constatare nel corso degli anni addirittura anche fino a 15-20 ctg. vi consiglio caldamente di non tenere conto del dosaggi riscontrati scaricando vecchie cartuccia caricate con tali polveri, in quanto rischiereste di ottenere munizioni inefficienti.
            Ho avuto la riprova del fenomeno scaricando alcune cartucce di Sipe da me caricate in gioventù, di cui conoscevo bene la dose che era di 1,70 nel cal.12 ed a bilancina ne ho riscontrato appena 1,50 gr. scarsi, quindi occhio a codeste operazioni.
            Per quanto riguarda il problema da te lamentato sull'effetto "palla" a mio avviso il fenomeno è da imputarsi al classico effetto della scarsa tenuta dei gas da parte del borraggio che si manifestava specialmente nelle cartucce ricaricate di un tempo che adoperavano appunto il semplice cartoncino ed il borraggio chimico misto a segatura nonchè alla scadente qualità del piombo che veniva fuso dai gas di esplosione durante il tragitto in canna.
            Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• luzzida

tutti i componenti la cartuccia sono stati acquistati nel febbraio 2010 non c'è niente di antico,la carta poggiata contro una lastra di ferro bresenta squarci da rimbalzo quindi non credo che sia bassa di pressione ,il rinculo è nella norma perche' solo con quella dose? mettendo un grammo di piombo in meno o passando dal n.11al n.10 ciò non accade??????

Commenta

• max22277
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 624
                • CAPRI
                • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

io credo come molti + esperti di mè hanno fatto che sia colpa della tenuta dei gas della borra, ke non ha tenuto bel separati piombo e combustione fondendo il tutto.....
                per la dose non so consigliarti non ricarico 20, ma ho potuuto notare ankio ke la polvere nei bossoli di cartone datati "dimagrisce di peso" quindi se hai clonato una vecchia cartuccia scaricandola non tenere molto in considerazione il peso.....
                per la forza come dici tu se ha squarcuiato... non credo ke tu possa fare affidamento perchè il piombo fondendosi ha cambiato del tutto la tua balistica quindi anke questo non è un punto da tenere in considerazione, prova a sostiture la borra con couvette e feltro e vedi le cose come vanno...

Commenta

• niki70franchi
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2009
                  • 27
                  • Ostuni
                  • Pointer Akira e Asso, Breton Lilly

Salve a tutti vorrei chiedervi se qualcuno ha visto le dosi consigliate per la Sipe N nel sito della casa produttrice (Nobel Sport), rispetto a tutte le altre viste su vari siti e a quelle in uso tra chi ricarica mi sembrano tutte molto alte oltre a mancare quella per il calibro 20! Che ne pensate?
                  <!-- / message -->

Commenta

• Roby54
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 390
                    • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da niki70franchi
                    Salve a tutti vorrei chiedervi se qualcuno ha visto le dosi consigliate per la Sipe N nel sito della casa produttrice (Nobel Sport), rispetto a tutte le altre viste su vari siti e a quelle in uso tra chi ricarica mi sembrano tutte molto alte oltre a mancare quella per il calibro 20! Che ne pensate?
                    <!-- / message -->
                    Se uno segue alla lettera quei dosaggi.... rischia di farsi male [:-bunny]
                    Ciao Roberto

Commenta

• niki70franchi
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2009
                      • 27
                      • Ostuni
                      • Pointer Akira e Asso, Breton Lilly

Per l'S4 invece mi sembrano giuste . . . che te ne pare? . . . certo che è molto strano che nel sito del produttore che dovrebbe essere il più attendibile ci siano dosi pericolose!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..