i prezzi dei fucili usati sono ormai privi di senso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Avvocatocb Scopri di più su Avvocatocb
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

    #1

    i prezzi dei fucili usati sono ormai privi di senso

    Cari amici,
    vorrei condividere con voi questa mia riflessione.
    E' incredibile come negli ultimi anni i prezzi dei fucili usati hanno raggiunto dei prezzi a dir poco inaccetabili.
    Ero alla ricerca di un beretta urika basic vecchio (il primo modello!) e mi sono fatto un giro in alcune armerie della mia zona.
    Il minimo prezzo per un beretta urika, primo modello, è di € 700,00!
    Ritengo che tutto ciò non sia in alcun modo giustificato e/o giustificabile specialmente in un periodo di crisi come quello odierno.
    E' evidente che le armerie stiano facendo una politica tale per indurre i cacciatori a comprare armi nuove. Non vi è dubbio infatti che aggiungendeo poche centinaia di euro conviene più comprarsi un fucile nuovo piuttosto che uno usato con possibili difetti.
    Ma ciò che mi ha lascito di stucco sono i costi che hanno raggiutno alcuni fucili datati come la serie 300 della beretta. Il sottoscritto ha un 302 che nel 1999 pagai, usato, 350 mila lire in armeria. Oggi la stessa armeria lo vende a 450 - 500 euro! Possiamo definirlo furto? Forse no ma non ci siamo lontani!
    Infine anche i privati hanno iniziato a seguire la politica ingiustificata delle armerie sparando prezzi assurdi.
    Scusate lo sfogo .
    Avv. Luca Cecinati

    Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3566
    • viareggio

    #2
    Ciao, io non credo che le armerie tengano alto il prezzo dell'usato per indurre a comperare il nuovo....sarebbero "Masochiste" perchè in qualsiasi attività commerciale il parco usato va smaltito e prima possibile, dato che comunque il magazzino è un costo non indifferente e poi si deprezza sempre di più.
    Penso invece che il prezzo (molto variabile da zona a zona) sia dato esclusivamente dalla "domanda e Offerta".
    Per esempio da me (toscana) si comprano bene i semiauto usati cal. 12
    ma i cal. 20 stanno sù perchè molto richiesti.
    Questo ovviamente è il mio modesto parere.
    [:-clown]
    Lorenzo

    Commenta

    • giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

      #3
      e ti sei mai chiesto perchè un kg di pomodori costa 5euro??? quando prima quasi venivano regalati??? anche gli armieri hanno mangiato la foglia con l'euro...
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

      Commenta

      • vinfox
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 2139
        • prov. di avellino

        #4
        Originariamente inviato da Avvocatocb
        Cari amici,
        vorrei condividere con voi questa mia riflessione.
        E' incredibile come negli ultimi anni i prezzi dei fucili usati hanno raggiunto dei prezzi a dir poco inaccetabili.
        Ero alla ricerca di un beretta urika basic vecchio (il primo modello!) e mi sono fatto un giro in alcune armerie della mia zona.
        Il minimo prezzo per un beretta urika, primo modello, è di € 700,00!
        Ritengo che tutto ciò non sia in alcun modo giustificato e/o giustificabile specialmente in un periodo di crisi come quello odierno.
        E' evidente che le armerie stiano facendo una politica tale per indurre i cacciatori a comprare armi nuove. Non vi è dubbio infatti che aggiungendeo poche centinaia di euro conviene più comprarsi un fucile nuovo piuttosto che uno usato con possibili difetti.
        Ma ciò che mi ha lascito di stucco sono i costi che hanno raggiutno alcuni fucili datati come la serie 300 della beretta. Il sottoscritto ha un 302 che nel 1999 pagai, usato, 350 mila lire in armeria. Oggi la stessa armeria lo vende a 450 - 500 euro! Possiamo definirlo furto? Forse no ma non ci siamo lontani!
        Infine anche i privati hanno iniziato a seguire la politica ingiustificata delle armerie sparando prezzi assurdi.
        Scusate lo sfogo .
        Questa è la tendenza di quasi tutti i settori, anche gli armieri hanno cavalcato l'onda "dell'€uromania".
        Anche nelle mie zone mi sono visto chedere €700 per un Urika cal.12 primo modello con canna 71**, e l'armiere disse che se fosse stato con gli strozzatori e canna piu corta veniva molto di piu[:142], ma io gli ho fatto notare che alcune armerie vendevano a €900 l'UriKa basic con un solo strozzatore, in piu c'era il buono della beretta di €150 per l'acquisto di prodotti.
        Per non parlare poi dei prezzi che hanno i cal.20, ho ceduto un sovrapposto Zoli monogrillo in cal.20 magnum, con estrattori automatici, degli anni '90, ma aveva sparato quasi niente, l'ho messo su armiusate a €450 e la sera avevo già 3 potenziali acquirenti.........il giorno dopo, nonostante fosse domenica, l'avevo già venduto.
        La persona che l'ha acquistato (delle marche) non poteva crederci che fosse in quelle condizioni (e ancora mi ringrazia), perchè si era visto chiedere cifre come €850 per un S55 neanche tenuto tanto bene.
        La morale è che uno dei 3 acquirenti era un'armeria della mie zone [:-bunny] che
        voleva darmi €400, per poi rivenderlo ai loro prezzi[wink]
        Ciao.
        ciao
        Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

        Commenta

        • Avvocatocb
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 3408
          • Bari

          #5
          Caro giuseppe75 il problema secondo me non è solo dell'euro.
          L'altro giorno mi è capitato di fare una ricerca su internet per quel che riguarda i costi del beretta urika primo modello usato... Sai cosa ho scoperto???? Nel 2006 questo modello usato veniva venduto a 500 euro circa!!! Ho trovato infatti alcuni annunci di quell'anno di privati che lo vendevano alla suddetta cifra. Oggi non troverete nessun annuncio a quella somma! Ecco perchè siti come armi usate ha chiuso! Perchè molti hanno deciso di vendere i fucili a cifre improponibili.
          Grazie a tutti per la cortese attenzione
          Avv. Luca Cecinati

          Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
          Socrate

          Commenta

          • robicivi
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 522
            • asti

            #6
            Originariamente inviato da Avvocatocb
            Caro giuseppe75 il problema secondo me non è solo dell'euro.
            L'altro giorno mi è capitato di fare una ricerca su internet per quel che riguarda i costi del beretta urika primo modello usato... Sai cosa ho scoperto???? Nel 2006 questo modello usato veniva venduto a 500 euro circa!!! Ho trovato infatti alcuni annunci di quell'anno di privati che lo vendevano alla suddetta cifra. Oggi non troverete nessun annuncio a quella somma! Ecco perchè siti come armi usate ha chiuso! Perchè molti hanno deciso di vendere i fucili a cifre improponibili.
            Grazie a tutti per la cortese attenzione
            la penso perfettamente come te[vinci]

            Commenta

            • enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

              #7
              questa discussione l'ho fatta su armiusta econ un venditore privato, toscano, che mi chiedeva per un fn brownig del 20 ,2100 €..... sicuramente se lo ha tenuto.... la sua risposta era che quello è un fucile che ha fatto la storia...... per me può anche avere fatto le guerre puniche ma è pur sempre un fucile a mollone e pesante!!!!, secondo me se ben tenuto non doveva valere più di 300, 400 euro al massimo se di camera 70, se invece era camerato 65 ancora meno.
              Purtroppo il mercato lo fa chi vende non chi compra e se uno è pazzo è disposto a pagare anche quella cifra ma in questo modo rovina il mercato.
              enrico

              le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

              Commenta

              • cimedi
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 1862
                • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                • Bassotto-pointer nero

                #8
                Originariamente inviato da enrico
                questa discussione l'ho fatta su armiusta econ un venditore privato, toscano, che mi chiedeva per un fn brownig del 20 ,2100 €..... sicuramente se lo ha tenuto.... la sua risposta era che quello è un fucile che ha fatto la storia...... per me può anche avere fatto le guerre puniche ma è pur sempre un fucile a mollone e pesante!!!!, secondo me se ben tenuto non doveva valere più di 300, 400 euro al massimo se di camera 70, se invece era camerato 65 ancora meno.
                Purtroppo il mercato lo fa chi vende non chi compra e se uno è pazzo è disposto a pagare anche quella cifra ma in questo modo rovina il mercato.
                Salve Enrico, non sono d'accordo, secondo me il mercato lo fa chi compra e non chi vende. Se chi vende propone fucili a cifre astronomiche e noi li compriamo la colpa è solo nostra, se invece nessuno li compra, il venditore è costretto ad abbassarsi le braghe e abbassare il prezzo.[:-golf][ciao]

                Commenta

                • Christian O.

                  #9
                  Originariamente inviato da cimedi
                  Salve Enrico, non sono d'accordo, secondo me il mercato lo fa chi compra e non chi vende. Se chi vende propone fucili a cifre astronomiche e noi li compriamo la colpa è solo nostra, se invece nessuno li compra, il venditore è costretto ad abbassarsi le braghe e abbassare il prezzo.[:-golf][ciao]
                  Concordo....... se uno mette in vendita un fucile e ci vuole fare quasi quanto lo aveva pagato da nuovo , come si può accusarlo di furto o cose simili? Basta semplicemente non comprarlo......

                  Mettiamo caso....io vado in un ristorante e mi chiedono 10 euro per un piatto di pasta.....se mi sembra troppo mi alzo saluto e vado via ma non sto a dare del ladro al ristoratore che per l'appunto non mi obbliga a mangiare ma dice solo che se vuoi il suo servizio il prezzo è quello.

                  Commenta

                  • oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2814
                    • torino
                    • breton

                    #10
                    i fucili di un tempo specie quelli degli anni 70-80 erano fabbricati con gran cura e sovente come qualità superano quelli di oggi
                    In special modo le canne venivano costruite senza strozzatori , molto curate ed in taluni casi hanno un comportamento eccellente
                    Per cui in un certo qual modo se si sà scegliere la quotazione a volte non è eccessiva
                    Come esempio nei sovrapposti possiamo citare i Beretta nella serie S ed So ,gli FN "veri" ed i Breda Sirio
                    Nei semiauto oltre ai lungo rinculo , i Benelli Saint Etienne e la serie degli A300-303 che stà lievitando nei prezzi ma tenete conto che tutto è dovuto alla qualità intrinseca del pezzo
                    Un mio vecchio amico collezionista asseriva sempre che un singolo pezzo può essere quotato a prezzo molto basso o molto elevato poco importa ,col tempo quando la gente ,il pubblico lo conoscerà bene allora sarà quello il momento in cui avrà la sua giusta quotazione

                    Commenta

                    • Redy
                      • Oct 2009
                      • 173
                      • nord Toscana
                      • Segugio italiano

                      #11
                      Giuste riflessioni , ma allora uno che cerca una doppietta a cani esterni che ha 50/60 anni e si vede chiedere 1200/1500 € cosa deve fare ? Mandare a quel paese tutti quanti e girare negli annunci delle locandine delle citta o iniziare una contrattazione estenuante?
                      Diamoci una regolata, chi è causa del suo mal .... pianga se stesso!!!

                      Commenta

                      • ernesto
                        • Jul 2009
                        • 132
                        • arezzo
                        • setter

                        #12
                        Originariamente inviato da oliviero
                        i fucili di un tempo specie quelli degli anni 70-80 erano fabbricati con gran cura e sovente come qualità superano quelli di oggi
                        In special modo le canne venivano costruite senza strozzatori , molto curate ed in taluni casi hanno un comportamento eccellente
                        Per cui in un certo qual modo se si sà scegliere la quotazione a volte non è eccessiva
                        Come esempio nei sovrapposti possiamo citare i Beretta nella serie S ed So ,gli FN "veri" ed i Breda Sirio
                        Nei semiauto oltre ai lungo rinculo , i Benelli Saint Etienne e la serie degli A300-303 che stà lievitando nei prezzi ma tenete conto che tutto è dovuto alla qualità intrinseca del pezzo
                        Un mio vecchio amico collezionista asseriva sempre che un singolo pezzo può essere quotato a prezzo molto basso o molto elevato poco importa ,col tempo quando la gente ,il pubblico lo conoscerà bene allora sarà quello il momento in cui avrà la sua giusta quotazione
                        Sono d'accordo!
                        Il prezzo dell'usato secondo me va confrontato col prezzo di fucili nuovi....ad esempio non trovo cari eccellenti fucili come la serie A300-303 o benelli 121-123 canne S. Etienne che originali e perfetti in tutto hanno prezzi da 400 a 700 Euro e nulla hanno da invidiare a fucili nuovi sotto ogni aspetto.
                        Certo un FN auto 5 cal 20 a 2100 € non è assolutamente proponibile....è evidente che il venditore ci ha provato sperando in qualche sprovveduto ..... ed anche ammesso (non ci credo) che riesca a venderlo non sarà il caso isolato che fa il prezzo di mercato.
                        Saluti Ernesto.

                        Commenta

                        • giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari
                          • pointer setter bassotto breton beagle

                          #13
                          Originariamente inviato da Avvocatocb
                          Caro giuseppe75 il problema secondo me non è solo dell'euro.
                          L'altro giorno mi è capitato di fare una ricerca su internet per quel che riguarda i costi del beretta urika primo modello usato... Sai cosa ho scoperto???? Nel 2006 questo modello usato veniva venduto a 500 euro circa!!! Ho trovato infatti alcuni annunci di quell'anno di privati che lo vendevano alla suddetta cifra. Oggi non troverete nessun annuncio a quella somma! Ecco perchè siti come armi usate ha chiuso! Perchè molti hanno deciso di vendere i fucili a cifre improponibili.
                          Grazie a tutti per la cortese attenzione
                          pensa che io acquistai un sovrapposto fabarm modello euralfa uguale al franchi falconet sous bois lo pagai in lire 1.100.000 dopo qualche anno lo versai per un rizzini lo valutarono 500 euro... è stato rivenduto per 1.250 euro... ci ha guadagnato??
                          ciao ....
                          giuseppe...[vinci][vinci]

                          Commenta

                          • renamor
                            • Apr 2009
                            • 61
                            • salerno

                            #14
                            Sono perfettamente d'accordo! Anche io ho riscontrato sul bellissimo portale Armi Usate di cui sento la mancanza che la maggior parte delle cifre richieste non solo per i fucili ma anche per ottiche ecc. era assolutamente esagerato perchè in molti casi vicinissimo al prezzo del nuovo leggermente scontato (come avviene normalmente da noi in Campania ). All'inizio mi infastidivano poi ho cominciato a sorridere. Devo ritenere che la maggior parte di quei fucili ed ottiche restassero invenduti ( infatti gli annunci giacevano per mesi) salvo che qualche pollo abboccasse.
                            Dal canto mio quando ho messo in vendita una carabina ed un'ottica entrambi come nuovi, consapevole di doverci rimettere qualcosa, visto che vendevo un usato ho concluso l'affare in 2 o 3 settimane.

                            Commenta

                            • Cinghio
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 517
                              • bologna

                              #15
                              a mio parere visti i prezzi allucinanti dei fucili nuovi, sempre che uno voglia un fucile di marca prestigiosa o quasi, gli armieri tengono i prezzi dell'usato così alti perchè vendono solo armi vecchie.
                              io ho acquistato per euro 300 un vecchio franchi alcione sovrapposto in cal 12 in buonissime condizioni ma da un privato. dall'armaiolo per un fucile simile mi avevano chiesto 500 euro.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..