i prezzi dei fucili usati sono ormai privi di senso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Avvocatocb Scopri di più su Avvocatocb
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.

Originariamente inviato da Redy
    Giuste riflessioni , ma allora uno che cerca una doppietta a cani esterni che ha 50/60 anni e si vede chiedere 1200/1500 € cosa deve fare ? Mandare a quel paese tutti quanti e girare negli annunci delle locandine delle citta o iniziare una contrattazione estenuante?
    Diamoci una regolata, chi è causa del suo mal .... pianga se stesso!!!
    permettimi di fare un altro esempio......l' auto 5 o il breda ......sono fucili che nemmeno si avvicinano ai nuovi : veri capolavori di ingegneria,la maggior parte dei pezzi e il castello sono ricavati dal pieno,prendendo il piu piccolo particolare.....la sicura dell'auto5 se venisse riproposta oggi ,cosa inciderebbe sul costo del fucile? Quindi non si può paragonare il vecchio col nuovo se per vecchio intendiamo fucili fatti da artigiani, a maggior ragione se italiani frutto totalmente di manodopera, basti guardare le doppiette bernardelli.....le nuove neppure si avvicinano a quelle di 30 anni fa ,nemmeno tenendo conto dell'usura.

Commenta

• ramazzola

gli armieri devono tenere in considerazione che c'è una gran crisi economica, una gran crisi VENATORIA e se non abbassano un pochino le penne la loro merce se la ingozzano!! personalmente avevo, ho volontà di comprarmi una nuova arma non perchè sono costretto, di fucili ne ho 7, ma per soddisfazione personale e a causa dei motivi sopraelencati ho deciso di rinunciare. le armerie facessero bene i loro conti!!!!:-pr

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2853
        • Veneto

Originariamente inviato da oliviero
        i fucili di un tempo specie quelli degli anni 70-80 erano fabbricati con gran cura e sovente come qualità superano quelli di oggi
        In special modo le canne venivano costruite senza strozzatori , molto curate ed in taluni casi hanno un comportamento eccellente
        Per cui in un certo qual modo se si sà scegliere la quotazione a volte non è eccessiva
        Come esempio nei sovrapposti possiamo citare i Beretta nella serie S ed So ,gli FN "veri" ed i Breda Sirio
        Nei semiauto oltre ai lungo rinculo , i Benelli Saint Etienne e la serie degli A300-303 che stà lievitando nei prezzi ma tenete conto che tutto è dovuto alla qualità intrinseca del pezzo
        Un mio vecchio amico collezionista asseriva sempre che un singolo pezzo può essere quotato a prezzo molto basso o molto elevato poco importa ,col tempo quando la gente ,il pubblico lo conoscerà bene allora sarà quello il momento in cui avrà la sua giusta quotazione

che dire se non quotare
        il mercato da sempre lo fanno i compratori sono loro che comprano al prezzo proposto quindi e' inutile lamentarsi finche' ci saranno quelli che comprano ad un certo prezzo il mercato e' quello e basta, la legge della domanda e dell'offerta e' una legge vecchia come il mondo e nessuno puo' cambiarla.
        Se io vado in un negozio chi e' che fa il prezzo il titolare del negozio o il cliente? ovviamente il titolare il quale a sua volta puo' fare uno sconto, un saldo ecc ecc ma sempre a discrezione del negoziante.
        Pretendere che la merce sia venduta al prezzo che desidera il compratore mi sembra un assurdo che non sta da nessuna parte, sta a lui medesimo decidere se comperare o meno e mi sembra davvero stucchevole anche la polemica che ho visto su armi usate relativamente secondo alcuni ai prezzi proposti troppo alti: (che ha indotto Franz a chiudere il sito anzitempo)
        basta non comperare, non si e' obbligati a comperare non e' mica un pezzo di pane o una fetta di salame che mi serve per vivere, e' un bene VOLUTUARIO come una pelliccia di visone od un gioiello ne posso benissimo fare a meno se non ho i quattrini oppure se ritengo che il prezzo sia eccessivo

Commenta

• pippo 39
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 701
          • PS1-RN2
          • setter inglese

i fucili di un tempo specie quelli degli anni 70-80 erano fabbricati con gran cura e sovente come qualità superano quelli di oggi
          In special modo le canne venivano costruite senza strozzatori , molto curate ed in taluni casi hanno un comportamento eccellente
          Per cui in un certo qual modo se si sà scegliere la quotazione a volte non è eccessiva
          Come esempio nei sovrapposti possiamo citare i Beretta nella serie S ed So ,gli FN "veri" ed i Breda Sirio
          Nei semiauto oltre ai lungo rinculo , i Benelli Saint Etienne e la serie degli A300-303 che stà lievitando nei prezzi ma tenete conto che tutto è dovuto alla qualità intrinseca del pezzo
          Un mio vecchio amico collezionista asseriva sempre che un singolo pezzo può essere quotato a prezzo molto basso o molto elevato poco importa ,col tempo quando la gente ,il pubblico lo conoscerà bene allora sarà quello il momento in cui avrà la sua giusta quotazione
          Bravo hai centrato il punto, non si possono paragonare quei fucili con quelli di attuale produzione e di conseguenza la richiesta dell'usato è alta e il mercato ne subisce il prezzo. E' tutto molto semplice e logico x me, se poi c'è gente che spara cifre assurde basta non considerarle.
          ciao filippo.

Commenta

• attanasio pietro

Comunque chi cerca trova, ed anche a buon prezzo, per esempio io in ottobre, a Perugia ho preso un 121 con canna s.etienne cm.65*** a eur.150,00 in dicembre un121 con canna s.etienne cm.70** a eur.250,00 ed in ultimo un'altro 121 special con calcio Montecarlo, astina a coda di castoro e con canna s.etienne da cm.70 ** forata 18.3 in ottime condizioni, eur.300,00 vedete che chi cerca trova anche a buon prezzo.
            Ciao Pietro.

Commenta

• cosimo.carbone
              • Mar 2010
              • 75
              • Montecorvino Pugliano

Sono daccordo con Cimedi il mercato lo fa chi compra non chi vende, io ho venduto tre fucili su armi usate, li ho venduti come Vinfox in 24 ore perchè il prezzo era giusto per il tipo di arma. Se avessi messo un prezzo esorbitante i fucili li avrei conservati come reliquie.

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Avvocatocb
                Cari amici,
                vorrei condividere con voi questa mia riflessione.
                E' incredibile come negli ultimi anni i prezzi dei fucili usati hanno raggiunto dei prezzi a dir poco inaccetabili.
                Ero alla ricerca di un beretta urika basic vecchio (il primo modello!) e mi sono fatto un giro in alcune armerie della mia zona.
                Il minimo prezzo per un beretta urika, primo modello, è di € 700,00!
                Ritengo che tutto ciò non sia in alcun modo giustificato e/o giustificabile specialmente in un periodo di crisi come quello odierno.
                E' evidente che le armerie stiano facendo una politica tale per indurre i cacciatori a comprare armi nuove. Non vi è dubbio infatti che aggiungendeo poche centinaia di euro conviene più comprarsi un fucile nuovo piuttosto che uno usato con possibili difetti.
                Ma ciò che mi ha lascito di stucco sono i costi che hanno raggiutno alcuni fucili datati come la serie 300 della beretta. Il sottoscritto ha un 302 che nel 1999 pagai, usato, 350 mila lire in armeria. Oggi la stessa armeria lo vende a 450 - 500 euro! Possiamo definirlo furto? Forse no ma non ci siamo lontani!
                Infine anche i privati hanno iniziato a seguire la politica ingiustificata delle armerie sparando prezzi assurdi.
                Scusate lo sfogo .
                L'urika 2 basic, nuovo, in un'armeria della mia provincia è proposto ad 800 €...
                Cmq in un'armeria delle tue zone un amico, contrattando un po', ha appena acquistato un benelli confort nuovo a 800 €.

Commenta

• Xpress
                  • Jul 2009
                  • 177
                  • RAGUSA
                  • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

Concordo sul fatto che gli armaioli mantengono alto il prezzo dell'usato per indurre il cliente a comprare il nuovo, poichè loro sul nuovo hanno un margine di guadagno molto pù elevato rispetto all'usato. In più usufruiscono di provviggioni varie da parte delle aziende costruttici di armi per la vendita sul nuovo. Diverso è il discorso tra privati, dove ognuno può essere disposto a sborzare una certa cifra, che a volte può sembrare giustamente esagerta, pur di avere quell'arma che magari ormai non si trova più in commercio.

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Xpress
                    Concordo sul fatto che gli armaioli mantengono alto il prezzo dell'usato per indurre il cliente a comprare il nuovo, poichè loro sul nuovo hanno un margine di guadagno molto pù elevato rispetto all'usato. In più usufruiscono di provviggioni varie da parte delle aziende costruttici di armi per la vendita sul nuovo.
                    Esatto, hai detto bene, sono perfettamente d'accordo.

Commenta

• Bito

Originariamente inviato da Xpress
                      Concordo sul fatto che gli armaioli mantengono alto il prezzo dell'usato per indurre il cliente a comprare il nuovo, poichè loro sul nuovo hanno un margine di guadagno molto pù elevato rispetto all'usato. In più usufruiscono di provviggioni varie da parte delle aziende costruttici di armi per la vendita sul nuovo. Diverso è il discorso tra privati, dove ognuno può essere disposto a sborzare una certa cifra, che a volte può sembrare giustamente esagerta, pur di avere quell'arma che magari ormai non si trova più in commercio.
                      Io credo che invece agli armaioli le armi usate vengano via a poco.....molti ereditano armi e pur di disfarsene le portano in armeria dove vengono valutate una miseria.......inoltre quando si porta in permuta il nostro vecchio schioppo niente sconto sul nuovo in molte armerie:faccio un esempio A400 xplor nuovo 1700 euri,il mio vecchio Diamond viene valutato 300 euri,differenza 1400 euri e niente sconto sul nuovo......stesso fucile senza permuta sconto del 15%viene via a 1445...costo del Diamond per l'armiere 45 euri.E' chiaro che poi,pagato cosi' poco,io armiere, posso tenerlo per molto tempo fermo come usato finchè non trovo chi mi da' i miei 350- 400 euri ad essere onesti(a questo punto)...il privato che vede queste quotazioni in armeria,per non essere da meno,spara a sua volta cifre assurde.

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da oberkofler
                        che dire se non quotare
                        il mercato da sempre lo fanno i compratori sono loro che comprano al prezzo proposto quindi e' inutile lamentarsi finche' ci saranno quelli che comprano ad un certo prezzo il mercato e' quello e basta, la legge della domanda e dell'offerta e' una legge vecchia come il mondo e nessuno puo' cambiarla.
                        Se io vado in un negozio chi e' che fa il prezzo il titolare del negozio o il cliente? ovviamente il titolare il quale a sua volta puo' fare uno sconto, un saldo ecc ecc ma sempre a discrezione del negoziante.
                        Pretendere che la merce sia venduta al prezzo che desidera il compratore mi sembra un assurdo che non sta da nessuna parte, sta a lui medesimo decidere se comperare o meno e mi sembra davvero stucchevole anche la polemica che ho visto su armi usate relativamente secondo alcuni ai prezzi proposti troppo alti: (che ha indotto Franz a chiudere il sito anzitempo)
                        basta non comperare, non si e' obbligati a comperare non e' mica un pezzo di pane o una fetta di salame che mi serve per vivere, e' un bene VOLUTUARIO come una pelliccia di visone od un gioiello ne posso benissimo fare a meno se non ho i quattrini oppure se ritengo che il prezzo sia eccessivo
                        perfetto ,basta non comprare
                        un notevole danno è stata la chiusura di Armiusate.it perchè si potevano osservare bei pezzi con le loro fotografie ed io stesso acquistai l'anno scorso da un armiere molto onesto un altair special con ancora il cartellino attaccato e canna Breda R con Quich-choke a 280 euro
                        Interessanti sono le due riviste mensili Lavetrinadellearmi e Armishop dalla piacevolissima lettura
                        Anche il Mercato di Armi e Tiro a mio avviso è molto serio
                        Oggigiorno bisogna agire con calma poi prima o dopo l'affare arriva , ci sono moltissimi fucili a canna liscia in vendita forse non è mai stato come oggi
                        Un mio amico ha da poco preso da un privato una Condor vergine in cassetta a 2500 (io l'ho saputo dopo sennò a quest'ora riposava da me)

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2853
                          • Veneto

un po di pazienza e sicuramente verra' riaperto su un portale meglio di prima

Commenta

• kevan
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 646
                            • Romagna, Montefeltro
                            • Epagneul Breton

Forse perchè la gente si è accorta che spesso comprando un fucile nuovo di marca e spendendo sui 1500 ha in mano un arma che vale meno di 300 euro. Voglio dire che se paragoniamo la resa balistica dei fucili di oggi non reggono il confronto con quelli di 30 anni fa. Quindi, sicuramente la richiesta di certi fucili che hanno fatto la "storia armiera" è aumentata e di conseguenza il prezzo lievita.....
                            <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• flagg

Un mio amico ha da poco preso da un privato una Condor vergine in cassetta a 2500 (io l'ho saputo dopo sennò a quest'ora riposava da me)
                              Azzz!
                              Oliviero, se le devi far riposare lasciala a me che io le faccio prendere un po' d'aria!!
                              Sempre richiusa li dentro soffre....[:D]

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:22 PM ----------

Originariamente inviato da kevan
                              Forse perchè la gente si è accorta che spesso comprando un fucile nuovo di marca e spendendo sui 1500 ha in mano un arma che vale meno di 300 euro. Voglio dire che se paragoniamo la resa balistica dei fucili di oggi non reggono il confronto con quelli di 30 anni fa. Quindi, sicuramente la richiesta di certi fucili che hanno fatto la "storia armiera" è aumentata e di conseguenza il prezzo lievita.....

Esagerato. Diciamo certi fucili di oggi, mica tutti. In ogni caso, se fai le proporzioni sui prezzi vedrai che molti fucili di ieri che oggi compri per 3-400 euro costavano e c'era meno differenza fra i modelli piu' costosi e quelli piu' economici. Almeno fino agli anni '70. Un Franchi Falconet, modello economico della casa, nel 1974 costava quasi l'equivalente di un Beretta Silver Pigeon II con strozzature fisse oggi (che costa un po meno' di quello con strozzatori)!!! Magari erano meno attenti ai legni fighi e piu' attenti ad altre cose di sostanza, come la finitura delle canne. Ma piu' o meno siamo li'......E' l'euro che ha impoverito tutti......potere d'acquisto dimezzato, oggetti piu' economici come modelli base.

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------

I vari fucili russi e turchi costano poco anche perche' gli operai fanno la fame...non come i cinesi ma quasi!!
                              Ultima modifica Ospite; 16-03-10, 15:44.

Commenta

• Avvocatocb
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 3408
                                • Bari

Cari amici vedo che questa mia discussione ha portato ad un notevole scambio di vedute e sono contento di ciò.
                                Molti dicono che siccome i prezzi sono alti basta non comprare... Francamente non condivido molto questo modo di ragionare. E' come dire che siccome i politici sono ladri basta non votare e siccome le auto inquinano basta non usarle ecc.ecc.
                                L'aumento spropositato del prezzo delle armi è indiscutibile. E' vero che molti comprano anche se i prezzi sono elevati ma ricordiamoci sempre che ci sono molti giovani che un'arma blasonata, anche usata, non se la possono permettere.
                                A me interessa più pensare ai giovani che sono il futuro della caccia piuttosto che alle armerie che con la loro politica affossano la caccia.
                                Non lamentiamoci poi se molti ragazzi cacciatori chiedono informazioni su fucili turchi o russi.
                                Noi gli rispondiamo sempre tutti in coro: "Compra benelli o beretta"... giusto, ma costano molto di più!
                                Se il prezzo lo fa il mercato ed il venditore non lamentiamoci, peraltro, se i prodotti ortofrutticoli sono lievitati alle stelle!
                                Il mercato è una cosa la speculazione è un'altra!
                                Grazie a tutti
                                Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                                Socrate

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..