dispersante colonna frazionata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nardo Scopri di più su nardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nardo
    • Jan 2009
    • 112
    • gabbro (LI)
    • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

dispersante colonna frazionata

Mi presento, mi chiamo Leonardo abito nella provincia di Livorno e pratico esclusivamente la caccia alla beccaccia.
    Vorrei caricare una buona dispersante 33 o 34 gr, che allarghi già alle brevi distanze.
    Nel forum ho visto più volte che è consigliato il caricamento con colonna frazionata in tre parti tramite sugherini agglomerati e orlo tondo.
    Sarei grato se qualcuno mi fornisse gli assetti precisi con le polveri s4 o sipe.
    Grazie Leonardo.
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

mah, io con 34 grammi del 10 a 1,80 di mb stellare a 57,8mm ho avuto una rosata di 60 cm gia a 13 metri, sparata con l'urika 2 canne 66 e tenendo lo strozzatore da 3 stelle.
    secondo me è gia il limite, metti che la bekka frulla gia a 10 metri, tolti i metri di reazione x mettere in mira, siamo gia sui 15 metri, e la rosata si allargherebbe troppo lasciando troppi spazi. potrei mettere il cilindrico, ma è troppo.
    ah! dimenticavo ho usato il dispersore gualandi quello con la croce al centro.
    P.s avevo messo una discussione con foto delle rosate, ma nn la trovo piu

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

travato: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ta+dispersante
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Nikos77
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1718
      • Grecia

Se non erro, Pacigianni aveva sperimentato una cartuccia del genere a tre strati, però disse che le pressioni fossero abbastanza alte, mi sembra sui 800-850 bar...comunque non sono sicuro se si trattasse di S4 o di un'altra polvere diversa.

Saluti :)
      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• max22277
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 624
        • CAPRI
        • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

io carico la s4 inn. 684 - 1.65 x 34 couvette + felto + sugherino da 3mm, piombo 7 orlo tondo con sugherino autodisintegrante ( un pò grosso il piombo ma sparo nel fitto),adopero la mia "segarella" una doppietta 60 cil., ho provato anche ad incolonnare il piombo stratificandolo ma adoperata una volta la becca ha rallentato l'involo ed è andata via.... credo ke sia stato troppo aperta la rosata, ( ho o padellato ;) ).... comunque credo ke la stratificazione sia ottime con canne strozzate e di una lunghezza che vada da 67 in su, al di sotto una normale borra feltro o dispersante credo che vada + ke bene......

Commenta

• drago30
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 382
          • Cyprus

Originariamente inviato da nardo
          Mi presento, mi chiamo Leonardo abito nella provincia di Livorno e pratico esclusivamente la caccia alla beccaccia.
          Vorrei caricare una buona dispersante 33 o 34 gr, che allarghi già alle brevi distanze.
          Nel forum ho visto più volte che è consigliato il caricamento con colonna frazionata in tre parti tramite sugherini agglomerati e orlo tondo.
          Sarei grato se qualcuno mi fornisse gli assetti precisi con le polveri s4 o sipe.
          Grazie Leonardo.
          Ciao, provate con la S4 1,45 x33, 5 / 615 Borra Gualandi dispersante più elevato.
          Molto bravo a breve e media distanza.

Commenta

• giorgiocanuti
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2010
            • 39
            • sirolo
            • spring spaniel

salve a tutti, ho caricato anchio una cartuccia simile a quella descritta da Pacigianni, la dose che ho fatto è con MB x 32 : cx 2000 1,55 x 32, sopra alla polvere bior con 16 gr di piombo, sugherino da 3 mm, 10 gr e sugherino, 6 gr e sugherino , chiusura tonda sempre con sugherino, piombo 11.
            sparata con canna 76 cm 8/10 di strozzatura rosata a 15 e 20 metri bellissima.
            sparata con canna 65 cm cilindrica, rosata più stretta e concentrata al centro.
            l'ho provata solo alla placca , non sò a caccia l'effetto che fà. la dose che ho utilizzato è di una cartuccia che sparo normalmente a cui ho tolto 5 ctg di polvere per il motivo delle pressioni che come detto con questo assetto tendono ad alzarsi.

Commenta

• max 38
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1543
              • Sicilia

Scusami Giorgiocanuti,tu hai modificato la mbx32 cx2000 1.60 x 32 bior e orlo tondo ? ma come cartuccia normale non è leggerina ? non dovrebbe essere almeno 165 / 1.70 con orlo tondo ?

Commenta

• giorgiocanuti
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2010
                • 39
                • sirolo
                • spring spaniel

ciao Max 38, quest'anno mi sono trovato con un lotto di MB x 32 molto più vivace del precendente ed ho dovuto abbassare i dosaggi, l'ho comprata sfusa, forse quella che adoperano i caricatori professionisti sono polveri diverse da quelle che si trovano in barattolo.comunque visto che pacigianni aveva detto che bisognava stare attento agli aumenti di pressione con queste dispersanti, mi sono voluto tenere sul sicuro.

Commenta

• Roby54
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 390
                  • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da giorgiocanuti
                  ciao Max 38, quest'anno mi sono trovato con un lotto di MB x 32 molto più vivace del precendente ed ho dovuto abbassare i dosaggi, l'ho comprata sfusa, forse quella che adoperano i caricatori professionisti sono polveri diverse da quelle che si trovano in barattolo.comunque visto che pacigianni aveva detto che bisognava stare attento agli aumenti di pressione con queste dispersanti, mi sono voluto tenere sul sicuro.
                  OK la sicurezza inanzitutto ma... la dose classica di MBx32 consigliata con stellare a 58: <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style>
                  MB X32 By GG
                  T1) Per tortora, tordo e merlo in tiri a media e lunga distanza:
                  70 Pla CX 2000 - MBx32 g. 1,70x33 borra Z2M e stellare a 58,00 mm.
                  2) Per beccacce quaglie, tordo e merlo in tiri a media distanza:
                  70 Pla CX 2000 - MBx32 g. 1,70x33 borra Bior o Z2M dispersante e stellare a 58,00 mm. Invernale se freddo sotto lo 0° passa a g. 1,75x33.
                  Se tu chiudi ad orlo tondo devi aumentare la polvere di almeno 0,05 ..va bene il lotto più vivace ma... secondo me sei fuori dose. Infatti la rosata che hai ottenuto è molto guarnita al centro!! Da prove con Gianni usando sugh. da 3mm l'aumento di pressione è nullo, anzi - ...!! Ti consiglierei, se possibile, di provare la cartuccia al banco poichè: 70 pla cx 2000 1,60 x 32 con OT a 64 mi sembra "decisamente" bassa di pressione ... [:-bunny]
                  Ciao Roberto

Commenta

• lupo grigio
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 612
                    • palagianello
                    • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Grazie Leonardo.
                    Io caccio la beccaccia con una doppietta beretta con canne 67 cil e 3 stelle.Carico questa cartuccia che uso da diversi anni con soddisfazione:
                    bossolo tipo 2;
                    innesco 616 o cx 2000;
                    s4 gr.1,50;
                    borra bior senza contenitore;
                    piombo 7 gr.16;
                    cartoncino divisorio sottile;
                    piombo 9 gr.16;
                    orlo tondo su dischetto autodisintegrante.
                    Mai avuto problemi,tranne quando padello!:-pr

SALUTI.
                    Ultima modifica lupo grigio; 10-04-10, 13:42. Motivo: errore di scrittura
                    Saluti.

Commenta

• 0884golf
                      ⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 737
                      • Gargano -M S A- fg
                      • Setter inglese

Ciao ...
                      E possibile fare qualcosa con mbx36 e 36-38g di piombo????
                      Grazie e cordiali saluti
                      sigpic

...........:-pr

Commenta

• Mario F

Ti ho risposto nell'altra discussione
                        Riassumo
                        borra gualnadi h.19 - senza i petali laterali
                        1,80 g. di polvere
                        35 g. piombo
                        innesco cx 2000
                        chiusura stellare

Commenta

• 0884golf
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 737
                          • Gargano -M S A- fg
                          • Setter inglese

Purtroppo non posso fare la chiusura stellare
                          sigpic

...........:-pr

Commenta

• boban
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 328
                            • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
                            • Setter inglese - Roy e Buck

E poi la chiusura stellare per una cartuccia del genere non credo sia adeguata....

Commenta

• Piombino
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1608
                              • aprilia

Grazie Leonardo.
                              ho un collega che usa la psb1 con 34gr e 1.75 di polvere. chiusura tonda, non ho mai chiesto l'assetto perchè uso il 20, ma la cartuccia va molto bene. ricordo solo che usa i bossoli fiocchi t3/70 con 616 e piombo 8-9-10. chiederò come è fatta.....cosi le provo e posto dose e risultati. ho provato in cal 20 ma la psb1 non mi ha dato le sperare risultanze. mentre ho avuto bei risultati con A0 .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..