Quale ottica per carabina?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gramegio Scopri di più su gramegio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gramegio
    ⭐⭐
    • Sep 2007
    • 503
    • gravina, Bari, Puglia.
    • Pointer Inglese

Quale ottica per carabina?

Ciao a tutti è da 2 settimane che stò frequentando un campo di tiro a segno vicino al mio paese, e ci sto andando con la mi Benelli Argo 306, solamente che adesso ho deciso di prendere un buon cannocchiale per il mio cannone.
    Il problema è che io sinceramente non ne capisco[:-bunny] affatto di ottiche e volevo un vostro consiglio per un buon cannochiale che si veda tranquillamente il bersaglio a 100/200 mt.
    Cosa mi consigliate??
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gramegio
    Ciao a tutti è da 2 settimane che stò frequentando un campo di tiro a segno vicino al mio paese, e ci sto andando con la mi Benelli Argo 306, solamente che adesso ho deciso di prendere un buon cannocchiale per il mio cannone.
    Il problema è che io sinceramente non ne capisco[:-bunny] affatto di ottiche e volevo un vostro consiglio per un buon cannochiale che si veda tranquillamente il bersaglio a 100/200 mt.
    Cosa mi consigliate??
    Gramegio, il bersaglio a 100/200 metri lo vedi "tranquillamente" sia con un buon europeo 1,5-6x42 di marca usabile tanto in battuta quanto per la caccia di selezione che con un potente 36x o 45x da competizione della Leupold.
    Importante soprattutto sapere con precisione quali tipi di cacce vuoi praticare con la tua ARGO.
    E' una 30-06 oppure una 308 W.?

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• gramegio
      ⭐⭐
      • Sep 2007
      • 503
      • gravina, Bari, Puglia.
      • Pointer Inglese

Originariamente inviato da G.G.
      Gramegio, il bersaglio a 100/200 metri lo vedi "tranquillamente" sia con un buon europeo 1,5-6x42 di marca usabile tanto in battuta quanto per la caccia di selezione che con un potente 36x o 45x da competizione della Leupold.
      Importante soprattutto sapere con precisione quali tipi di cacce vuoi praticare con la tua ARGO.
      E' una 30-06 oppure una 308 W.?

Cordialità
      G.G.
      [:-golf]è una 30-06 Argo, e come caccia intendo fare l'aspetto al cinghiale, però al momento mi sto appassionando al tiro a bersaglio, con distanza minima di metri 100 e poi c'è l'altra pedana che arriva a 200 metri, pertanto volevo un bel cannochiale che mi desse una buona visuale del bersaglio.

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

[:-golf]è una 30-06 Argo, e come caccia intendo fare l'aspetto al cinghiale, però al momento mi sto appassionando al tiro a bersaglio, con distanza minima di metri 100 e poi c'è l'altra pedana che arriva a 200 metri, pertanto volevo un bel cannochiale che mi desse una buona visuale del bersaglio.
        Per la sola caccia all'aspetto non c'è bisogno di un cannocchiale a basso ingrandimento ed ampio campo visivo, ma semmai di uno strumento a medio ingrandimento e buona luminosità.
        Per soddisfare qualità e prezzo su due livelli buono o molto buono, darei una occhiata ad un Leupold VX-I 3-9x50, oppure se desideri uno strumento superiore molto luminoso e non ancora proibitivo nel costo guarderei al Kahles Helia KX 3,5-10x50, perfetto per tiri fino a oltre 200 metri.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• cichigne
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 447
          • friuli venezia giulia
          • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Prova a sondare li costo del Zeiss diavari 2.5x10x50 con punto illuminato che viste le ore di pastura del cinghiale e consigliabile, il canocchiale ha il reticolo normale e quando serve viene azionato il punto rosso illuminato, attualmente la Zeiss sta scontando le sue ottiche, rapporto qualità prezzo da non sottovalutare ciao.
          TEX WILLER
          [giu]

Commenta

• gramegio
            ⭐⭐
            • Sep 2007
            • 503
            • gravina, Bari, Puglia.
            • Pointer Inglese

Originariamente inviato da G.G.
            Per la sola caccia all'aspetto non c'è bisogno di un cannocchiale a basso ingrandimento ed ampio campo visivo, ma semmai di uno strumento a medio ingrandimento e buona luminosità.
            Per soddisfare qualità e prezzo su due livelli buono o molto buono, darei una occhiata ad un Leupold VX-I 3-9x50, oppure se desideri uno strumento superiore molto luminoso e non ancora proibitivo nel costo guarderei al Kahles Helia KX 3,5-10x50, perfetto per tiri fino a oltre 200 metri.

Cordialità
            G.G.
            Ciao Gianluca [vinci]ho visto quel Leupold VX-I 3-9x50 che mi hai consigliato, e a quanto sembri sia un buon cannochiale, tra l'altro anche il prezzo che si aggira intorno ai € 360 non è male, solo che lo dovrei acquistare on line.
            Il problema è questo : tu mi assicuri con con questo cannochiale io a 200 mt ci vedo abbastanza bene?
            Per non parlare a 100 mt?
            Grazie ancora dell'aiuto [:-golf]

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da cichigne
              Prova a sondare li costo del Zeiss diavari 2.5x10x50 con punto illuminato che viste le ore di pastura del cinghiale e consigliabile, il canocchiale ha il reticolo normale e quando serve viene azionato il punto rosso illuminato, attualmente la Zeiss sta scontando le sue ottiche, rapporto qualità prezzo da non sottovalutare ciao.
              Vero. A quanto lo trovi?
              Io ho trovato il Victory Diavari 3-12x56 tra le 1000 e le 1079 sterline (1150-1250 euro circa).

Ciao

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Ciao Gianluca [vinci]ho visto quel Leupold VX-I 3-9x50 che mi hai consigliato, e a quanto sembri sia un buon cannochiale, tra l'altro anche il prezzo che si aggira intorno ai € 360 non è male, solo che lo dovrei acquistare on line.
                Il problema è questo : tu mi assicuri con con questo cannochiale io a 200 mt ci vedo abbastanza bene?
                Per non parlare a 100 mt?
                Grazie ancora dell'aiuto [:-golf]
                Ne ho provati diversi di questi Leupold e sulle mie carabine ne ho montati una mezza dozzina, ne sono molto contento.
                Il Leupold VX-I è un cannocchiale economico ma robusto e di buona qualità, che ti permette di sparare bene a caccia almeno fino ai 300 metri ed al tiro a segno fino a 200 anche su bersagli medio-piccoli.
                Chiaramente manca un pochino di luce rispetto alle più blasonate case europee, infatti per concorrere con queste la Leupold ha già approntato due linee molto più raffinate con lenti di qualità superiori, le linee VX3 e VX7, ma con costi molto diversi.
                Poichè se lo prendi online, pagherai comunque il dazio doganale, semmai senti dal tuo armiere; prendendolo dalla ditta Paganini di Torino, (il codice del cannocchiale è 9006 nero lucido e 9008 nero opaco) ... avresti un prezzo finito di circa 390 euro con una assai più facile e pratica copertura di garanzia.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• Antonio Mitelli
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 459
                  • Bomba (CH)
                  • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Gramegio, G.G. ti ha dato buone risposte, fino a 100/150 metri con l'argo sia in battuta che in appostamento a 6x un'ottica variabile da 1.1-6x42 va bene, ma se devi tirare ai 200 sei al limite considerando anche il tipo di carabina. La vista, ci vuole buona vista, la miopia si corregge bene, ma l'astigmatismo se accentuato è un problema, ai 200 per tirare bene e con precisione gli ingrandimenti vanno dal 10/12 in poi, con obiettivo da 40, 42, 50, 56, quest'ultimo è il massimo per i tiri al crepuscolo.
                  Per le ottiche non sono ammessi compromessi, o buone o niente, gli europei al primo posto (Zeiss, Kahles, S&B) oggi Leica, Swarovski, quest'ultimo è un ottimo prodotto, ma personalmente non mi piace la meccanica dei click delle torrette, altrettanto validi i Leupold tra cui i Mark 4, i miei preferiti per tiri a lunga distanza, di qualità assoluta e i Nightforce NXS. Escluso i Leica gli altri sono ottiche che ho e uso. Poi la scelta del reticolo, scelta non facile dettata da esigenze di visus personale, tipo di caccia e altro ancora, per i 200 e oltre la scelta non è semplice. caccia o poligono??? Per iniziare bene documentarsi bene, inoltre avere la possibilità di guardare attraverso le ottiche che si intende scegliere è direi fondamentale. Per evitare errati acquisti documentarsi in materia e visionare, anche perchè l'arma la si può sostituire, ma una buona ottica ti rimane e puoi rimontarla su un'altra arma.

Saluti A.M.

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12292
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Ma del Burris Laser Scope 4-12x42 che ne pensate?
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Mitu

Originariamente inviato da cichigne

scontanno le classic.....per un victory diavary 2,5-10x50 reticolo 60 sull secondo piano ne ho pagati 1600 euro un anno fa....comunque un 1,5-6x42 é cio che io metterei su una semiauto.....

Commenta

• Antonio Mitelli
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 459
                        • Bomba (CH)
                        • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Randagio, vedo che abbiamo la stessa età......... Sulle ottiche con telemetro incorporato non mi pronuncio, vedi anche Zeiss, mi sembra presto per giudicare, personalmente preferisco buona ottica e telemetro in tasca per non vedere il "ferro" con albero di natale incorporato.... Ai posteri l'ardua sentenza.... L'orgia tecnologica non si può certo fermare....
                        Rolling, supermitici..........

A.M.

Commenta

• maxDD
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 398
                          • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                          • Drahthaar

Nikon serie monorch E con reticolo illuminato... qualità prezzo ottimi, è una marca non troppo conosciuta da noi cacciatori ma la qualità è sicuramente ottima (sotto zeis e svaro) ma moltro sopra altre marche!!!

Commenta

• gramegio
                            ⭐⭐
                            • Sep 2007
                            • 503
                            • gravina, Bari, Puglia.
                            • Pointer Inglese

ragazzi io non vorrei sbagliare, perciò a parte che non voglio investire € 1600 per un ottica , e magari trovarmi di fronte ad un attrezzo troppo professionale per le mie mansioni, ma vorrei trovare qualcosa che sia una via di mezzo, magari anche usato da non svenarmi del tutto, anche perchè , ve lo dico con tutta sincerità sono 3 mesi che non lavoro e non so a che punto arriveremo

Commenta

• baldobracco
                              ⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 225
                              • milano

Ciao ragazzi scusate se mi intrometto mi potete dare un consiglio per chi come mè va a cinghiale in battuta? premetto che ho una brownig 300 wm dopo due o tre colpi sparati il mio punto rosso si stara e poi ciccia non riesco a sparare più. non vorrei spendere un'esagerazione massimo 300 350 euro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..