Calcolo pressioni e velocita' di una cartuccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca da Lecce Scopri di più su Luca da Lecce
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca da Lecce
    Moderatore Pesca
    • Mar 2010
    • 1022
    • Lecce
    • Setter inglese

Calcolo pressioni e velocita' di una cartuccia

L'altro giorno un amico cacciatore sosteneva che con dei calcoli matematici si poteva conoscere sia la pressione che la velocità di una munizione a pallini.
    Mi spiego meglio: se noi abbiamo una certa carica in calibro 28 con 25 gr. di piombo e vogliamo ridurla a 21 gr. sempre con gli stessi componenti, tramite delle equazioni balistiche possiamo conoscere quanto ridurre la polvere ed al contempo quale pressione ha la carica e la sua vuzero?
    Quanto c'è di vero in questa affermazione?
    Saluti. [:142][:142][:142][:142][:142] [:-glass]
    Luca
    Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Luca da Lecce
    L'altro giorno un amico cacciatore sosteneva che con dei calcoli matematici si poteva conoscere sia la pressione che la velocità di una munizione a pallini.
    Mi spiego meglio: se noi abbiamo una certa carica in calibro 28 con 25 gr. di piombo e vogliamo ridurla a 21 gr. sempre con gli stessi componenti, tramite delle equazioni balistiche possiamo conoscere quanto ridurre la polvere ed al contempo quale pressione ha la carica e la sua vuzero?
    Quanto c'è di vero in questa affermazione?
    Saluti. [:142][:142][:142][:142][:142] [:-glass]
    Di poter prevedere con dei calcoli i valori pressori e velocitari al variare delle dosi di una carica già nota, molti ne sono convinti, in pochissimi ne sono capaci.
    I banchi di prova esistono per non dover giocare alla roulette russa.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Luca da Lecce
      Moderatore Pesca
      • Mar 2010
      • 1022
      • Lecce
      • Setter inglese

G.G. quindi sono solo fandonie di popolino...
      Questo amico dice che approssimativamente si può avere il calcolo e comunque, come tu dici, pochi sono capaci.
      Quei pochi come fanno?
      Ciao.
      Luca
      Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

G.G. quindi sono solo fandonie di popolino...
        Questo amico dice che approssimativamente si può avere il calcolo e comunque, come tu dici, pochi sono capaci.
        Quei pochi come fanno?
        Ciao.
        Le pressioni in canna allo sparo si sviluppano in modo complesso ma prevedibile con una buona approssimazione se si conosce il metodo.
        E' però necessario conoscere molto bene il fenomeno esplosivo, con questa base, se si calcolano tutte le variabili, partendo da un dato certo e lavorando su materiali costanti e stabili, si può tentare una previsione.
        Ci riescono coloro che per lavoro, passione e capacità, hanno lavorato per anni, anzi per decenni al banco prova, dal quale non hanno ricavato solo numeri, ma insegnamenti precisi ed importanti.
        Ne conosco un paio.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Luca da Lecce
          Moderatore Pesca
          • Mar 2010
          • 1022
          • Lecce
          • Setter inglese

G.G., ho capito, quindi è possibile ma impraticabile.
          Grazie per la delucidazione, gentile come sempre.
          Alla prossima, bona domenica.
          Luca

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11225
            • Epagneul Breton

G.G., ho capito, quindi è possibile ma impraticabile.
            cut
            Per me è quasi impraticabile, io almeno non ci riesco sempre con certezza e costanza.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1376
              • Riposto
              • setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
              Per me è quasi impraticabile, io almeno non ci riesco sempre con certezza e costanza.

Cordialità
              G.G.
              Ciao G.G. , tu e Luca state dicendo un sacco di fesserie ....... ma certo che è possibile stabilire a priori le pressioni e velocità relative da un calibro a l'altro con esattezza matematica. basta solo avere la SFERA di CRISTALLO ciao a tutti e buona domenica :-pr:-pr:-pr
              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
              (Dante Alighieri )

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pinnici
                Ciao G.G. , tu e Luca state dicendo un sacco di fesserie ....... ma certo che è possibile stabilire a priori le pressioni e velocità relative da un calibro a l'altro con esattezza matematica. basta solo avere la SFERA di CRISTALLO ciao a tutti e buona domenica :-pr:-pr:-pr
                Mi pare che le fesserie vengano da altra parte...
                Chi è in grado di prevedere pressioni e velocità, di cristallo ha ... lo schermo del monitor, e ... cristallina la conoscenza della materia, ... io premetto che non sono tra questi e come ho detto ne conosco solo un paio, tra centinaia di amici appassionati di balistica e caricamento.
                Vedi Pinnici, il fatto non molto positivo è che negli ultimi tempi, un po' ovunque, per la fretta di decorare con gradi elevati e nomine altisonanti amici e conoscenti spesso si è trascurato di capire che la materia non è affatto facile come sembra e che le "verità" (quelle che si ritengono tali) quasi sempre alla prova dei fatti diventano frequentemente dei flop clamorosi, anche per coloro che intimamente si ritengono "esperti". [:D][vinci]

Cordialità
                G.G.

Commenta

• Bito

Chi è in grado di prevedere pressioni e velocità, di cristallo ha ... lo schermo del monitor, e ... cristallina la conoscenza della materia, ... io premetto che non sono tra questi e come ho detto ne conosco solo un paio, tra centinaia di amici appassionati di balistica e caricamento.
                  Vedi Pinnici, il fatto non molto positivo è che negli ultimi tempi, un po' ovunque, per la fretta di decorare con gradi elevati e nomine altisonanti amici e conoscenti spesso si è trascurato di capire che la materia non è affatto facile come sembra e che le "verità" (quelle che si ritengono tali) quasi sempre alla prova dei fatti diventano frequentemente dei flop clamorosi, anche per coloro che intimamente si ritengono "esperti". [:D][vinci]

Cordialità
                  G.G.
                  Credo che quello che sostiene il Signor Garolini sia da incorniciare e mettere nella stanza con l'attrezzatura della ricarica domestica come monito di umilta' per se stessi e gli altri......io ho avuto da sempre la pruriginosa curiosita'di provare al banco tutte le ''cariche miracolose'' di amici e conoscenti......se ne scoprirebbero delle belle.

Commenta

• colacchi francesco
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 348
                    • genzano di roma

anche per coloro che intimamente si ritengono "esperti"
                    Meno male che io non ci capisco una beneamata "mazza" e quindi mi chiamo fuori, però le mie cartuccette che, in buona parte vengono da voi almeno come modifiche, ammazzano e anche piuttosto pulitamente.
                    Un caloroso [:-golf]a tutto il forum.
                    Francesco

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da colacchi francesco
                      Meno male che io non ci capisco una beneamata "mazza" e quindi mi chiamo fuori, però le mie cartuccette che, in buona parte vengono da voi almeno come modifiche, ammazzano e anche piuttosto pulitamente.
                      Un caloroso [:-golf]a tutto il forum.
                      Sul forum, abbiamo un grandissimo incommensurabile vantaggio, abbiamo molte persone che hanno maturato esperienza, in anni ed anni di prove a caccia e spesso donano agli altri questi loro sofferti e pagati buoni risultati.
                      Chi ha caricato ed usato una o un paio di polveri per 20 anni, puoi star certo che pur senza banco di prova ha individuato una carica che fa il suo dovere egregiamente a caccia e che provata al banco non darà neppure castronerie e valori sballati.
                      Questo è un merito importante che ha permesso di ottenere ottime cartucce con gli stessi risultati di una perfetta e corretta messa a punto, a molti di noi partecipanti.
                      Dobbiamo però scindere lo studio (che è alla base della cognizione profonda di ogni materia) dalla pur importantissima sola esperienza che permette di muoversi bene e con discreta sicurezza nella materia, ma senza conoscerla a fondo.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• colacchi francesco
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 348
                        • genzano di roma

Sul forum, abbiamo un grandissimo incommensurabile vantaggio, abbiamo molte persone che hanno maturato esperienza, in anni ed anni di prove a caccia e spesso donano agli altri questi loro sofferti e pagati buoni risultati.
                        Chi ha caricato ed usato una o un paio di polveri per 20 anni, puoi star certo che pur senza banco di prova ha individuato una carica che fa il suo dovere egregiamente a caccia e che provata al banco non darà neppure castronerie e valori sballati.
                        Questo è un merito importante che ha permesso di ottenere ottime cartucce con gli stessi risultati di una perfetta e corretta messa a punto, a molti di noi partecipanti.
                        Dobbiamo però scindere lo studio (che è alla base della cognizione profonda di ogni materia) dalla pur importantissima sola esperienza che permette di muoversi bene e con discreta sicurezza nella materia, ma senza conoscerla a fondo.

Cordialità
                        G.G.
                        Impossibile non essere dìaccordo con te, d'altra parte dovrebbe essere questo lo spirito che anima non tanto il forum quanto il gruppo di AMICI che lo compone. Caro G.G. tempo fà (2002) chiesi dei dosaggi di ricarica per la vecchia Walsrode lamellare alla Edolimpia, oggi mi è capitata tra le mani la risposta e guarda caso eri proprio Tu (il tu me lo permetti vero?) ebbene quella maledetta non vuole fare il suo dovere, potrebbe essersi alterata con il tempo perchè non so come è stata conservata, avevo pensato di passare ad un innesco meno performante, dal 615 al 684,<!-- / message --><!-- sig --> e di "serrare" un pò la stellare da 58 a 57,7 con un borraggio più rigido per aumentere l'intasamento e favorire la combustione. Con la sg Gualandi e a 58,1 circa 1/3 della polvere non brucia (V 2,5mt sui 200m/s), prima di farne una striscia e di accostarci una sigaretta, cosa ne pensi è una prova da fare oppure sigaretta?
                        [:-golf]
                        Francesco

Commenta

• Luca da Lecce
                          Moderatore Pesca
                          • Mar 2010
                          • 1022
                          • Lecce
                          • Setter inglese

Comunque viene spontaneo porsi una domanda: la balistica è una branca della fisica meccanica dove tutto è semplicemente calcolabile, dalle pressioni al moto del proiettile.
                          Mi sforzo di capire come fà un'azienda nel momento in cui immette sul mercato un nuovo lotto di polvere, magari vivacizzandola, a usare parametri diversi nel caricamento.
                          Forse usa la tecnica del caricamento domestico "una 'nticchia di meno" e poi la prova al banco?
                          Oppure tramite equazioni riesce a trovare un giusto compromesso tra pressione e velocità per poi rifinirla al banco di prova?
                          Ciao.
                          Luca

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1376
                            • Riposto
                            • setter inglese

Cordialità
                            G.G.
                            Ciao G.G. , io stavo scherzando , spero che si sia capito da come ho postato, e non era certo riferito a te , infatti mi riferivo a tutte quelle persone che si credono dei geni quando parlano di pressioni e velocità che a detta loro riescono a calcolare solo col pensiero, infatti nelle mie parole ho citato la SFERA DI CRISTALLO
                            in quanto simbolo dei ciarlatani [:-golf]
                            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pinnici
                              Ciao G.G. , io stavo scherzando , spero che si sia capito da come ho postato, e non era certo riferito a te , infatti mi riferivo a tutte quelle persone che si credono dei geni quando parlano di pressioni e velocità che a detta loro riescono a calcolare solo col pensiero, infatti nelle mie parole ho citato la SFERA DI CRISTALLO
                              in quanto simbolo dei ciarlatani [:-golf]
                              Nessun dubbio, eri stato evidentemente chiarissimo e la tua battuta mi aveva anzi fatto sorridere.
                              Il mio discorso, prendendo spunto dalla tua scherzosa risposta, voleva essere molto più ampio e generico.

Cordialità
                              G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 PM ----------

Comunque viene spontaneo porsi una domanda: la balistica è una branca della fisica meccanica dove tutto è semplicemente calcolabile, dalle pressioni al moto del proiettile.
                              Mi sforzo di capire come fà un'azienda nel momento in cui immette sul mercato un nuovo lotto di polvere, magari vivacizzandola, a usare parametri diversi nel caricamento.
                              Forse usa la tecnica del caricamento domestico "una 'nticchia di meno" e poi la prova al banco?
                              Oppure tramite equazioni riesce a trovare un giusto compromesso tra pressione e velocità per poi rifinirla al banco di prova?
                              Ciao.
                              Caro Luca, la risposta al tuo post ci porta su un discorso polemico, annoso e complesso.
                              Chi produce e commercializza polveri, nel momento in cui la polvere viene inscatolata sa benissimo cosa ha creato, anzi direi che il prodotto sia stato plasmato non a caso ma su specifiche esigenze o richieste.
                              Perchè si tende a vivacizzare così facilmente ogni polvere oggi?
                              Risposta facile!
                              Per farne consumare meno a chi carica milioni di cartucce.
                              Una polvere XXX, che quando al top delle sue caratteristiche si dosa a g. 1,85x36 in assetto PPS con apparecchio forte, darà a te risultati costanti ed eccezionali per anni, ma dall'azienda che ne utilizza 5000 quintali all'anno, sarebbe molto preferita e gradita se sviluppasse prestazioni decenti (magari appena inferiori allo standard abituale) alla dose di g. 1,75x36, perchè a fine anno il risparmio sarebbe calcolabile in migliaia di euro.
                              L'azienda che la produce non fatica affatto a fare quanto richiesto, crea una polvere più vivace, perde qualcosa nell'eccellente rapporto pressione/velocità e dopo i test interni comunicherà i dosaggi più contenuti all'azienda da 2000 quintali annui, ... tutto finisce qui.
                              Ora, arriva l'appassionato, arrivi tu che comperi la polvere sul banco della grossa armeria da cui ti rifornisci, se entrerai in possesso di un barattolo di quella polvere, ti accorgerai che al vecchio dosaggio della scatola precedente, le cartucce saranno troppo forti, daranno brutte rosate ed uccideranno male, con sangue e troppi ferimenti.
                              Non avendo il banco prova, in modo empirico, farai tentativi in varie direzioni e dopo tempo e fatica, forse rimarrai con solo 4 etti di polvere una volta trovata la dose giusta, ... ma a chi produce la polvere di te e dei tuoi problemi di piccolo caricatore domestico purtroppo non importa molto; anzi, quasi nulla.
                              Ci sono però anche aziende serie, le cui polveri negli ultimi 25 anni non hanno subito cambiamenti ... spendi 5-10 euro in più al chilo di polvere, per poter avere la certezza della costanza.
                              Pesonalmente credo sia un prezzo pagabile senza neppure fiatare!

Cordialità
                              G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..