IMR 4064

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2777
    • veneto
    • drahthaar

IMR 4064

C'è nessuno qui che ha avuto esperienze nel .30-06 con questa polvere?
    Il l'ho acquistata per caricarci delle cartucce da 180 gr da usare in battuta su Browning Bar e su Benelli Argo.
    Gli americani, la danno come polvere favorita nel 30-06, inoltre la non eccessiva lentezza hanno motivato la mia scelta.

Ho provato diverse cariche con palla round nose Hornady da 180 grn (inn Fed 210- bossolo S&B) ma niente di buono: rinculo molto forte, vampata fuori dalla canna improponibile (sparando al poligono chiuso), precisione che lascia molto desiderare.
    Ho provato tutte le dosi di polvere da 46,5 a 48 grn a step di 0.5. Dovrei scendere ancora?
    Sembra quasi che dentro al barattolo ci sia dell'altra polvere!

Sto imparando a dare sempre meno cose per scontate...
  • Antonio Mitelli
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 459
    • Bomba (CH)
    • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Non ricarico più il 30-06, ma l'ho provata a lungo, mi dava eccellenti risultati con le Barnes TSX, ma non con altri tipi di palla, optando in seguito per la W760 con palle da 165 a 180 grs, altra polvere ottima per il calibro la Norma 204.
    La IMR 4064 la stò usando invece con ottimi risultati nell'8x57JS con palle da 200 grs in canna lunga, calibro simile al 30-06. Eventualmente si può apprfondire il discorso.

saluti A.M.

Commenta

• Ernestina
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 427
      • Bologna
      • Breton

Originariamente inviato da jonny
      C'è nessuno qui che ha avuto esperienze nel .30-06 con questa polvere?
      Il l'ho acquistata per caricarci delle cartucce da 180 gr da usare in battuta su Browning Bar e su Benelli Argo.
      Gli americani, la danno come polvere favorita nel 30-06, inoltre la non eccessiva lentezza hanno motivato la mia scelta.

Ho provato diverse cariche con palla round nose Hornady da 180 grn (inn Fed 210- bossolo S&B) ma niente di buono: rinculo molto forte, vampata fuori dalla canna improponibile (sparando al poligono chiuso), precisione che lascia molto desiderare.
      Ho provato tutte le dosi di polvere da 46,5 a 48 grn a step di 0.5. Dovrei scendere ancora?
      Sembra quasi che dentro al barattolo ci sia dell'altra polvere!

Sto imparando a dare sempre meno cose per scontate...
      La IMR 4064 ha dato risultati eccezionali nel 30-06 con palle da 150 grani ma non dovrebbe essere disastrosa neppure con la più pesante palla da 180 grani; i dosaggi da te usati sono assolutamente sicuri e normali.
      Il barattolo che hai avuto era aperto o sigillato?
      La polvere si presenta in bastoncini piuttosto lunghi; puoi postare una foto in macro della polvere?
      In semiauto BAR, una polvere ottima è sempre stata la VV N-150, che abbinata alla Hornady RN da 180 grani, alla dose di 51,0/51,5 grani dà una cartuccia molto potente e precisa.

Cordialità
      G.G.
      Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2777
        • veneto
        • drahthaar

Originariamente inviato da Ernestina
        La IMR 4064 ha dato risultati eccezionali nel 30-06 con palle da 150 grani ma non dovrebbe essere disastrosa neppure con la più pesante palla da 180 grani; i dosaggi da te usati sono assolutamente sicuri e normali.
        Il barattolo che hai avuto era aperto o sigillato?
        La polvere si presenta in bastoncini piuttosto lunghi; puoi postare una foto in macro della polvere?
        In semiauto BAR, una polvere ottima è sempre stata la VV N-150, che abbinata alla Hornady RN da 180 grani, alla dose di 51,0/51,5 grani dà una cartuccia molto potente e precisa.

Cordialità
        G.G.
        Il barattolo l'ho comprato in armeria qualche mese fà e come dici tu, i bastoncini sono alquanto lunghi
        La stessa polvere si comporta alla perfezione secondo le dosi da manuale con palla tsx da 168 gn su Sako Finnbear, questo mi lascia perplesso.

Se dovessi scegliere una polvere tra tutte (Norma, Vith., IMR, )per questo tipo di carimento, quale sceglieresti? La N150 ? io pensavo anche alla N540 anche se sento pochi usarla.
        File allegati
        Ultima modifica jonny; 17-05-10, 16:21.

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2777
          • veneto
          • drahthaar

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
          Non ricarico più il 30-06, ma l'ho provata a lungo, mi dava eccellenti risultati con le Barnes TSX, ma non con altri tipi di palla, optando in seguito per la W760 con palle da 165 a 180 grs, altra polvere ottima per il calibro la Norma 204.
          La IMR 4064 la stò usando invece con ottimi risultati nell'8x57JS con palle da 200 grs in canna lunga, calibro simile al 30-06. Eventualmente si può apprfondire il discorso.

saluti A.M.
          La stessa IMR4064 va benissimo anche ad un mio amico nell'8x57 JRS, e palla Alaska da 196 gr, su cominato Zoli (credo).
          La w760 qua è sparita da un pezzo...

Commenta

• Ernestina
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 427
            • Bologna
            • Breton

Originariamente inviato da jonny
            Il barattolo l'ho comprato in armeria qualche mese fà e come dici tu, i bastoncini sono alquanto lunghi
            La stessa polvere si comporta alla perfezione secondo le dosi da manuale con palla tsx da 168 gn su Sako Finnbear, questo mi lascia perplesso.

Se dovessi scegliere una polvere tra tutte (Norma, Vith., IMR, )per questo tipo di carimento, quale sceglieresti? La N150 ? io pensavo anche alla N540 anche se sento pochi usarla.
            Sì la polvere della foto pare IMR 4064, direi che sia lei con certezza, vista la granulometria.
            Come ti ho detto la VV N-150 ha dato risultati notevoli, sia ben chiaro che con 51,5 grani di polvere avrai un colpo da circa 810 m/s quindi piuttosto potente e severo.
            Riproverei la IMR 4064 abbassando magari la carica a 46,0 grani.

Cordialità
            G.G.
            Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2777
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da Ernestina
              Sì la polvere della foto pare IMR 4064, direi che sia lei con certezza, vista la granulometria.
              Come ti ho detto la VV N-150 ha dato risultati notevoli, sia ben chiaro che con 51,5 grani di polvere avrai un colpo da circa 810 m/s quindi piuttosto potente e severo.
              Riproverei la IMR 4064 abbassando magari la carica a 46,0 grani.

Cordialità
              G.G.
              Un'ultima prova a 46,0 grn penso proprio di farla, ma voglio provare anche la N150 come mi hai consigliato, almeno come termine di paragone.
              Grazie infinite [vinci]

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2777
                • veneto
                • drahthaar

Grazie G.G., mi hai consigliato bene: 51,0 grn di Viht. N150, danno una cartuccia sostenuta e precisa, un paio di ore fa l'ho provata al poligono.
                A 50 mt in appoggio con tacche di mira (battue), i 3 colpi quasi si toccano
                La vampa alla bocca è minima, niente a che vedere con quella della IMR 4064.

La dose a 46,0 grn di Imr 4064, è risultata più precisa delle dosi più elevate, ma ancora, appena oltre alla volata, si vedeva una vampa importante con proiezione ai lati di frammenti incandescenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..