Preferite fucili pesanti o leggeri?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vin.tricarico Scopri di più su vin.tricarico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vin.tricarico
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 361
    • Gargano
    • Labrador Retriever

Preferite fucili pesanti o leggeri?

Senza essere specifici (caccia vagante o appostamento) cosa preferite e perchè? [:-bunny]
    Io personalmente preferisco un fucile che abbia il suo peso.

Vincenzo
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

[occhi]........................Drool]
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

come si fa a non essere specifici ??? caccia vagante leggero ed appostamento pesante
      lucio

Commenta

• Cinghio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 517
        • bologna

pesante, usando il basculante anche alla migratoria il fucile leggero mi da troppo rinculo con le cartucce grosse

Commenta

• berettagame
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1152
          • Brindisi
          • kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          come si fa a non essere specifici ??? caccia vagante leggero ed appostamento pesante
          Appunto è da stupidi praticare la caccia vagante con uno fucile pesante, che ti condiziona sensibilmente la stoccata con il suo peso
          "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
          Michael Jackson

Commenta

• vin.tricarico
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 361
            • Gargano
            • Labrador Retriever

la mia non era una domanda scontata... Mi spiego meglio: fermo restando che è naturale che sulla caccia vagante il fucile leggero venga più utilizzato, il senso del quesito era questo: "Vi trovate meglio a sparare con un fucile leggero o pesante?".......
            Ci sono tante cacce che non prevedono di dover camminare: i tordi spesso si sparano da fermo, così le allodole, i colombacci..... Non forzatamente il fucile pesante è sinonimo di acquatici.... Il fucile leggero per la vagante credo sia più una necessità che una scelta....
            Spero di essere riuscito a spiegare il senso della domanda...
            Grazie

Vincenzo
            Ultima modifica vin.tricarico; 18-05-10, 16:59.

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
              Per me il super leggero ha senso nel fucile semiautomatico, il rinculo frazionato aiuta in maniera non indifferente con pesi piuma: prendiamo ad esempio un semiautomatico moderno leggero a recupero di gas, nonostante i 500g ed oltre di divario con un sovrapposto da tiro, a parità di cartuccia ci darà un rinculo persino più modesto.
              Comunque anche per me vale quanto scritto da Lucio Marzano, se si cammina molto, meglio leggero, in appostamento un fucile di stazza non guasta, soprattutto se si spera di sparare molto[:D].

P.S.: I vecchi cacciatori dividevano il peso del fucile per 100, ottenendo la carica massima di piombo della cartuccia oltre la quale il rinculo sarebbe diventato fastidioso.
              Si sparava con fucili piuttosto maneschi con forature molto strette, ma ponendo sulla bilancia anche le cartucce moderne molto più veloci, il rapporto in linea di massima si compensa.
              [:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da vin.tricarico
                la mia non era una domanda scontata... Mi spiego meglio: fermo restando che è naturale che sulla caccia vagante il fucile leggero venga più utilizzato, il senso del quesito era questo: "Vi trovate meglio a sparare con un fucile leggero o pesante?".......
                Ci sono tante caccie che non prevedono di dover camminare: i tordi spesso si sparano da fermo, così le allodole, i colombacci..... Non forzatamente il fucile pesante è sinonimo di acquatici.... Il fucile leggero per la vagante credo sia più una necessità che una scelta....
                Spero di essere riuscito a spiegare il senso della domanda...
                Grazie

Vincenzo
                nella caccia vagante ed aggiungo col cane da ferma, normalmente non si spara molto e non è necessario utilizzare cartucce "grosse" quindi i vantaggi del fucile pesante sono minimizzati. Il fucile leggero è una convenienza , certo, in salita i kg. si moltiplicano e a fronte di 5/6 massimo 10 colpi lo svantaggio di portarti 1 kg di piu' diventa eccessivo.
                In pedana, sia al piattello, che (quando era lecito farlo) al piccione non c'é storia, fucile pesante oltre i 3 kg. e lo stesso
                in appostamento.
                lucio

Commenta

• Bito

Originariamente inviato da berettagame
                  Appunto è da stupidi praticare la caccia vagante con uno fucile pesante, che ti condiziona sensibilmente la stoccata con il suo peso
                  E se devi doppiare il colpo,il fucile leggero ti è sempre d'aiuto?Considerando poi i cartuccioni che si tirano ultimamente ad esempio alla beccaccia........
                  Personalmente calibro 12 in peso standard,poco sopra i 3 kg.Le stoccate le tiri lo stesso(dove conta di piu' come è ''calciato'' il fucile e la lunghezza delle canne) e se devi doppiare il colpo non hai il fucile che ''impenna'' come una moto ed è un'arma iperversatile.IMHO, so benissimo che la maggior parte dei cacciatori con il cane o la vagante in genere preferisce fucili leggeri o ultraleggeri.

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2832
                    • Veneto

fatemi capire cosa significa leggero 2700 grammi ?
                    pesante 3200/3300 grammi ?

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da oberkofler
                      fatemi capire cosa significa leggero 2700 grammi ?
                      pesante 3200/3300 grammi ?
                      Leggero sotto i 3kg, 2.7kg/2.9kg
                      Pesante intorno ai 3.5kg

Commenta

• nicloppe

In montagna o in pianura,cane da seguita o cane da ferma solo cal 12 da 3,6 kg, a tordi e altra selvaggina minuta cal 24 da 2,3 kg

Commenta

• Ospite

Io una volta ho visto un pazzo che cacciava col cane da ferma in montagna con un Cosmi... che dire a fine giornata aveva la spalla che gli toccava le ginocchia!!
                          Io pratico la caccia col cane da ferma e ho scelto un basculante leggero (2,800 kg) e con canne abbastanza corte.
                          Il rinculo?? Non è un problema intanto se tiro 2 o 3 botte in un giorno mi reputo già fortunato!!
                          Saluti
                          M.

Commenta

• Antonio Mitelli
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 459
                            • Bomba (CH)
                            • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Tricarico, bella domanda:
                            cal.12 3,100/3,300, cal. 20 2,8/3,0 non amo i fucili leggeri perchè sbacchettano e troppo rapidi nell'imbracciata..... Per il mio modo di tirare vanno oltre quel che serve.

A.M.

Commenta

• Andrea (pe)
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1150
                              • Pescara
                              • breton

Utilizzo molto le doppiette a caccia,e le prediligo senza dubbio sopra i 3kg x vari motivi che tutti conosciamo.... i semiautomatici invece li preferisco piuttosto leggerini.

Saluti

Andrea
                              Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..