Preferite fucili pesanti o leggeri?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vin.tricarico Scopri di più su vin.tricarico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1369
    • lecce
    • Kurzhaar

Sono d'accordissimo con Lucio.
    Claudio

Commenta

• hunter87

secondo me con un fucile sui 3 kg, 3 kg e qualcosa ci fai qualsiasi caccia e non ti da problemi con cariche forti... sotto i 3 kg con le corazzate comincia a diventare un cavallo imbizzarrito quando spari, oltre che a domolirti spalla e faccia.... tanto pesante, se fai una caccia che tieni spesso il fucile in mano, dopo un pò sei stanco....

Commenta

• michele.paini
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 1101
        • piombino
        • setter inglese

Sia per la caccia vagante che da appostamento un fucile di peso normale in riferimento al calibro(cal 12 +/- 3.2 kg).Almeno finchè non avrò problemi fisici,in tal caso scenderei di calibro,ma non mi orienterei sui super leggeri.

Commenta

• ciro salemme
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1139
          • POZZUOLI (NA)
          • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da michele.paini
          Sia per la caccia vagante che da appostamento un fucile di peso normale in riferimento al calibro(cal 12 +/- 3.2 kg).Almeno finchè non avrò problemi fisici,in tal caso scenderei di calibro,ma non mi orienterei sui super leggeri.
          Anche se sono nettamente in controtendenza, dico fucili pesanti, sempre e in ogni caso, diciamo ben oltre i 3,5 kg.
          Non credo che i 2 o 300 grammi, ma anche 1/5 Kg in più da portare a spasso per una mezza giornata possa rivelarsi un tormento insostenibile.
          In compenso, quando si spara, la fucilata di un fucile bilanciato e ben piantato é un'altra cosa, soprattutto quando si sparano cartucce over 40.
          Però, da ciò emerge un fattore molto importante: il tipo di attività venatoria che viene maggiormente esercitato.
          Infatti, se si corre dietro a cani a loro volta grandi corridori a quaglie su grandi distese o su per i monti dietro a beccacce o starne, é evidente che un fucile leggero può essere d'aiuto. Ma un'arma d'appostamento, su selvatici importantanti ma non solo, deve avere il suo...... peso.
          Ciao e a risentirci. Ciro

Commenta

• berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

Originariamente inviato da Bito
            E se devi doppiare il colpo,il fucile leggero ti è sempre d'aiuto?Considerando poi i cartuccioni che si tirano ultimamente ad esempio alla beccaccia........
            Personalmente calibro 12 in peso standard,poco sopra i 3 kg.Le stoccate le tiri lo stesso(dove conta di piu' come è ''calciato'' il fucile e la lunghezza delle canne) e se devi doppiare il colpo non hai il fucile che ''impenna'' come una moto ed è un'arma iperversatile.IMHO, so benissimo che la maggior parte dei cacciatori con il cane o la vagante in genere preferisce fucili leggeri o ultraleggeri.
            Hai fatto una giustissima osservazione, devo dirti che caccio con il 20, l'80% delle mie cartucce ha 25g.di piombo la restante parte 26g.
            Per quanto riguarda l'impennamento devo dirti che il mio Benellino ( M2 Confortech) svolge un lavoro straordinario, io non ci credevo quando leggevo sulle riviste che i calci confortech della Benelli minimizzavano l'impennamento, credevo si trattasse delle solite trovate pubblicitarie, mi son ricreduto...
            Mentre per l'urika 20 che è più pesante del Benelli posso affermare cio che hai scritto, tu sopra.
            Saluti

---------- Messaggio inserito alle 10:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 PM ----------

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
            Ciao Tricarico, bella domanda:
            cal.12 3,100/3,300, cal. 20 2,8/3,0 non amo i fucili leggeri perchè sbacchettano e troppo rapidi nell'imbracciata..... Per il mio modo di tirare vanno oltre quel che serve.

A.M.
            E' solo questione di gusti, per esempio a me piace l'opposto di cio che piace a te in questo caso, un fucile che "sbacchetta" bene arriva molto ma molto prima in spalla, nella stoccata aiuta tantissimo
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

Commenta

• Ospite

Scusate ma se invece di tirare delle bombe si sparano col 12 cartucce max da 32g anche se il fucile è molto leggero non si andrà incontro a rilevanti impennamenti (sovrapposti o semiauto) o scartamenti laterali (doppiette) in modo che doppiare il colpo risulterà semplice. Io non so tutta sta mania di sparare cartuccioni pesanti...
              Saluti
              M.

Commenta

• Cassadori
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1697
                • SARDEGNA

Originariamente inviato da maxmurelli
                Scusate ma se invece di tirare delle bombe si sparano col 12 cartucce max da 32g anche se il fucile è molto leggero non si andrà incontro a rilevanti impennamenti (sovrapposti o semiauto) o scartamenti laterali (doppiette) in modo che doppiare il colpo risulterà semplice. Io non so tutta sta mania di sparare cartuccioni pesanti...
                Saluti
                M.
                Infatti io non amo i super leggeri e uso una doppietta da 3.200kg in cal 12 e non sparo mai cariche superiori ai 32gr. Poi ho due cal 20 un crio con la canna da batutta che uso per cinghialie quella normale da 65, ed una doppietta in cal 20 proprio perchè preferisco scendere di calibro che prendere un super leggero per magari sparare cariche pesanti che non amo.

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2832
                  • Veneto

beh anch'io uso solo cartucce normali dai 32 fino a 35 max saltuariamente 36 grammi su lepre o fagiano in 2 o 3 canna dipende se uso il basculante o il semiauto
                  le magnum e le baby magnum le regalate tutte

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Mah, io ho sempre utilizzato armi sui 3,2 kg grossomodo, e non mi sono mai slogato la spalla portandoli, e nemmeno sono handicappato nei tiri di stoccata. Sparo generalmente 34 gr. e caccio col cane da ferma, utilizzando una doppietta. Sulle anatre (sparando corazzate) o alla migratoria (nella previsione di sparare molto) passo all'automatico di peso analogo.

Commenta

• vin.tricarico
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 361
                      • Gargano
                      • Labrador Retriever

La mia domanda nasce proprio per capire se sono io che non amo i leggeri oppure c'è qualcosa di fondato nella mia preferenza. Ad esempio ho sparato negli ultimi anni con semiauto da 3 kg dai tordi alle folaghe in botte e devo dire che molto spesso anche con 32 grammi è stato difficle doppiare perchè basta non imbracciare perfettamente che il fucile sbacchetta e ti devi riallineare per tirare il secondo colpo. Con le 36 gr. diviene già difficle fare una raffica ad una folaga alta o ad un colombaccio. Mi è capitato poi di uscire proprio a tordi con un Super Black Eagle II (3.3 kg) e devo dire che ho inanellato una serie di uscite ottime. Riuscivo a farlo salire come il leggero alla spalla ma una volta giungo alla spalla appunto restava fermo dandomi l'immediata possibilità di valutare l'errore nel primo colpo e di realizzare la correzione immediatamennte...cosa che con i leggeri non mi succedeva perchè bastava avere un piede fuori posto (per esempio in zona scoscesa) per rendere difficle già con 32 grammi un perfetto riequilibrio per la seconda fucilata. Ed è così che ho cominciato ad amare quei 2/3 etti in più.... Ora mi sono fatto un regalo ed ho acquistato un Benelli Executive base del quale ero innamorato da tempo e vorrei portarlo con me non solo in botte ma anche a tordi. L'esasperazione nella realizzazione di fucili leggeri, imho, ha generato sicuramente una utilità commerciale ma le armi sono più delicate, meno precise e si distruggono in poco tempo rispetto ai fuciloni di qualche anno addietro...

Vincenzo

Commenta

• 2iLa1
                        • Jan 2008
                        • 155
                        • Perdaxius - Sulcis - Sardegna
                        • Breton - "bretter" - Cico

escludendo la caccia agli anatidi (che pratico raramente e con un vecchio s55 canne 71 **-*) utilizzo il beretta ultralight canne 62 e strozzatori. Cartucce da 28 a 32gr. E nessun problema di sorta neppure sparando un centinaio di colpi in poche ore

Commenta

• michele.paini
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 1101
                          • piombino
                          • setter inglese

Originariamente inviato da maxmurelli
                          Saluti
                          M.
                          Dipende dal tipo di caccia che si fa,personalmente cacciando fagiani,colombi anatre e lepri per la maggior parte del tempo è normale che spari cariche dai 34 ai 36 grammi piombo grosso,quindi ho la necessità oggettiva di avere un fucile pesante e ben bilanciato.Portare in giro 2-3 etti in più non mi è certo di peso,ma le differenze si notano sul tiro.Cmq anche sulle 32 grammi ho notato differenze tra un super leggero ed un fucile normale,per questo se dovessi scegliere un qualcosa di più leggero scenderei di calibro.

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

Comunque esistono armi ottimamente bilanciate che, anche se di peso attorno a 3,2 gk, sembrano molto più leggere di quanto non siano. Ci sono altre armi che tendono a pesare maggiormente in un punto e, anche se non sono pesantissime, sembrano più pesanti di ciò che sono. Almeno è ciò che sembra a me imbracciandole...

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Ma poi, è vera tutta sta storia che le grammature inferiori rinculano meno? A me pare che si tendano a fare cartucce leggere e molto veloci, che non mi pare abbiano un rinculo tanto mite. E anche la pressione massima rilevata nei test che ogni tanto leggo, non sempre è più tenue nelle cariche medie rispetto alle pesanti.
                            O sto sbagliandomi?

Commenta

• Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1697
                              • SARDEGNA

Originariamente inviato da phalacrocorax
                              Comunque esistono armi ottimamente bilanciate che, anche se di peso attorno a 3,2 gk, sembrano molto più leggere di quanto non siano. Ci sono altre armi che tendono a pesare maggiormente in un punto e, anche se non sono pesantissime, sembrano più pesanti di ciò che sono. Almeno è ciò che sembra a me imbracciandole...

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Ma poi, è vera tutta sta storia che le grammature inferiori rinculano meno? A me pare che si tendano a fare cartucce leggere e molto veloci, che non mi pare abbiano un rinculo tanto mite. E anche la pressione massima rilevata nei test che ogni tanto leggo, non sempre è più tenue nelle cariche medie rispetto alle pesanti.
                              O sto sbagliandomi?
                              Ho imbracciato un perazzi da caccia cal 20 canna da 71 da 3.100kg e saliva alla spalla che una bellezza sebrava pesasse molto ma molto meno, e poi la storia delle canne lunghe o meno è una questione siggetiva per il peso, io ho provato doppiette con canne da 63 e mi sentivo sbilanciato, invece con doppiette canne da 71 l'arma aveva un bilanciamento impeccabile.

Commenta

• Riker

Secondo me dipende dal tipo di caccia e sopratutto da quanto si cammina.
                                Fermi o in movimento per 2-3 ore un 3,4 - 3,5 KG non da grossi problemi, anche in terreni ostici.

Se si cammina di più un leggero può fare la differenza.

Ma un altro parametro secondo me è anche la "stazza" del cacciatore, certo che un omone da 100Kg con un leggero basculante e cartuccia pesante dovrebbe avere meno problemi di un mingherlino nelle stesse condizioni.
                                Anche se magari lo sentirebbe una piuma quel super light ;)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..