Dubbio: doppietta o sovrapposto?
Comprimi
X
-
Dubbio: doppietta o sovrapposto?
Ciao a tutti chiedo consiglio agli esperti di questo forum per chiarirmi un dubbio che non riesco a risolvere vista la mia poca esperienza in materia.Questa sarà la mia terza stagione venatoria che di solito consiste nella caccia di quaglie, allodole, tordi,beccacce; essendo un amante dei piccoli calibri sono partito con un sovrapposto cal 20 canne 66 strozzatori intercambiabili con il quale dopo un periodo di adattamento mi sono trovato benissimo. Ora vorrei prendere un cal 28 sempre canne 66 strozzatori intercambiabili da dedicare alla caccia alle quaglie, allodole e qualche volta a tordi nel pomeriggio, ma sono indeciso se scegliere una doppietta o un sovrapposto. La doppietta mi affascina molto ma non avendo mai sparato con tale arma e sentendo i racconti di altri cacciatori, ho paura di non trovarmi bene riponendola in rastrelliera molto presto. Voi cosa ne pensate? -
Se ti può essere di conforto , io ho ancora gli stessi dubbi dopo 21 licenze ,che non saranno molte ma non sono neanche poche. Ho iniziato con una doppietta del cal. 12 perchè quella avevo (e ce l'ho ancora,rimessa a nuovo),dopo due stagioni mi sono preso un sovrapposto nuovo,sempre del 12,canne da 70 con sei strozzatori,fucile versatilissimo col quale ho sparato molto bene,tanto che nell'ultima stagione in cui l'ho adoperato ho fatto addirittura 70 fagiani (perchè i miei compagni facevano sparare me il più delle volte) con sole 74 cartucce !!! Cinque anni fa sono tornato alla doppietta perchè cercavo un fucile più leggero a causa di problemi ortopedici e poi perchè la doppietta è sempre il fucile che più mi piace. Risultato , dopo vent'anni di caccia mi ritrovo con 4 doppiette e un sovrapposto + quello da tiro , ed un'altra doppietta l'ho stupidamente data dentro in armeria,praticamente regalata,quando ho preso l'ultima doppietta nuova e non ho nessun semiauto. Penso di sparare meglio con il sovrapposto ,ma quando ho in mano una doppietta è tutta un'altra sensazione ! Una doppietta del cal. 28 , inoltre , è qualcosa di "sublime" !Commenta
-
Scusa se hai il sovrapposto prendi la doppietta anche se io odio gli strozzatori nei fucili basculanti e per di più su di una doppietta, se vuoi un consiglio prendila in cal 28 calcio all'inglese e astina a "MEZZA CODA DI CASTORO" rigorosamente bigrillo canne da 65 o 67 ***/** e col cal 28 ci fai di tutto...Commenta
-
[:-golf]Io ero negato per la Doppietta, fino a che non ho acquistato una doppietta a cani esterni cal. 28, dopo un po di addestramento ora mi sento sicurissimo con qest'arma.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte. Non avendo a disposizione un grosso budget la scelta ricade sulla doppietta althea silver della ditta zabala hermanos, che ho letto anche su questo sito avere un ottimo rapporto qualità prezzo, o su un sovrapposto della fair o rizzini. Che ne dite?Commenta
-
Sono mesi che su questo forum risuona questa domanda: me la prendo perchè costa poco. So che c'è la crisi, e tutti dobbiamo stare attenti alla palanca, ma, secondo me, un fucile già ce l'hai, se ne pigli un altro deve darti qualcosa in più del minimo.
---------- Messaggio inserito alle 12:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:17 AM ----------
I fucili sono come le donne, non si può prenderli a gusto altri, ti devono suscitare un'emozioneCommenta
-
Purtroppo il budget a mia disposizione è questo, inoltre anche avendone la possibilità non spenderei di più in quanto nella Provicia in cui vivo esiste la annosa piaga del furto dei fucili. Comunque i fucili da me citati non mi sembra siano il minimo in commercio. Grazie per il consiglio vuol dire che andrò a vederli entrambi e quello che mi susciterà emozioni prenderò, anche se lo so già che esteticamente mi emoziona di più la doppietta.Commenta
-
ciao iago...io ti posso dire che ho cominciato con la doppietta cal 16 a cani esterni di mio nonno una v.Bernardelli di tanti anni fa.. con cui ho avuto molte soddisfazioni dopo un chiaro periodo dii adattamento a quel tipo di arma...poi dopo qualke anno ho comprato un urika cal 12 e li con pieghe e piastrine l'ho forgiato a mia misura e mi trovo bene...ma dal 2007 ho fatto realizzare a Rizzini un sovrapposto cal 16 mod. ARGO con canne fisse da 70 cm **-* che adesso praticamente non cambio mai e il mio povero urika passa in rastrelliera la maggior parte del tempo...affidati tranquillamente alla rizzini sono ottime armi e non costano un capitale anzi....Commenta
-
Guarda io son sempre stato un appassionato di doppiette, quando stavo studiando per prendere la licenza ricordo che dissi con cacciatori "esperti" del mio paese che sarei voluto andare a caccia appunto con sto tipo di fucile e loro: "ma non va bene, prenditi un bel semiautomatico perché la doppietta..." insomma tanti e tanti (come dici te) RACCONTI.
Io ti garantisco, sono un appassionato e soprattutto utilizzatore di questo tipo d'arma, i pregi sono molti di più dei difetti, l'importante è che (come t'hanno già suggerito prima di me) abbia le caratteristiche adatte alla tua fisionomia (calcio) e le caratteristiche che si addicono di più alla caccia che pratichi (strozzature, lunghezza canne ecc ecc) e poi... BUON DIVERTIMENTO!!!
Saluti
M.Commenta
-
Ancora una volta vesto i panni dell'Avvocato del diavolo.Il nostro amico vorrebbe prendere una doppietta 28 per fare ''tuttacaccia''.....soliti discorsi sulla magnificenza del calibro 28...omettendo due particolari
1)Il 28 ha senso ed efficacia,e realativa econimicita',se SI RICARICA,che pressioni sviluppano le nostre cartuccette?
2)Le cariche necessarie,anche in munizionamento originale per non far rimpiangere il 20 o il 12 sviluppano pressioni tali da poter facilmente ''scardinare'' una doppietta che sia solo meno che superlativa come progetto di chiusure.....
Percio' io non consiglierei la doppietta in cal 28....
Diverso il discorso sul sovrapposto assai meno facile da ''scardinare'' anche con generose ricariche in cal 28.Commenta
-
una bella doppietta calibro 12 canne 67 ****/** e qua' si che fai davvero tutto
cartucce per la stanziale max 32/34 grammi e manco le senti se ti riesce un bell'usato beretta o bernardelli e ne hai finche' campiCommenta
-
quoto, a parte che con il semiauto mi limito spessissimo a soli 2 colpi, la doppietta ha sempre quel fascino particolare ed è un attrezzo che non dovrebbe mancare in nessuna rastrelliera.
Per me una 67/68 4/2 con asta a coda di castoro, calcio mezza pistola bigrillo....( e ORIONE s'incazza gridando alla blasfemia...[:D])Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
quoto, a parte che con il semiauto mi limito spessissimo a soli 2 colpi, la doppietta ha sempre quel fascino particolare ed è un attrezzo che non dovrebbe mancare in nessuna rastrelliera.
Per me una 67/68 4/2 con asta a coda di castoro, calcio mezza pistola bigrillo....( e ORIONE s'incazza gridando alla blasfemia...[:D])Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoUn dubbio...su un sovrapposto beretta con canne da 62 cm posso montare strozzatori mobilkoche interni-esterni per prortarlo a 67 cm ?? Non ricordo o non...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoCerco quanto nel titolo,ricordo che facevano la beretta 626 con ste strozzatori ma non riesco a trovare nulla d'occasione magari qualcuno sa dove potrei...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da murgeVorrei prendere un basculante per la caccia alle beccaccia visto che il semiautomatico non l'ho trovo pronto..
Mi consigliate un fucile dedicato...-
-
-
da CipollinoBuona serata a tutti
Eccomi qua con un'altra Doppietta a cani esterni di cui non riesco a capire se si tratta di Bernardelli.... Risulta denunciata...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta