Due reperti archeologici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mucchino Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mucchino
    • Feb 2026

Due reperti archeologici

Ciao sapete individuare questi due reperti??
    1) bossolo di cartone colore nero senza nessuna scritta di 67 T1 innesco 6,45 3 fori noc..riconducibole alla SMI?? fondello con inciso (IN) made in Italy, l'interno è ad imbuto liscio..

2) bossolo in cartone colore rosso, con testa di caprolo maschio adulto palcuto in mezzo a due ramoscelli, con dicitura (cartuccia speciale)innesco doppia forza non ossida non corrode) di 67 T1 ,innesco doppia forza VIS- NOX.trasparente scuro..l'interno è molto strano piatto con foro piu piccolo nel centro..

tutto questo per sapere se posso caricarci S4N- Sipe vecchia-anigrina lamellare vechia- F2 vecchia..grazie[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

P.S scusatemi non posso postare le foto perchè non ho ancora la possibilità di farlo...
  • orione

1) dovrebbe trattarsi del "Centauro", dalla stampa dorata perduta;
    2) bossolo Leon Beaux con innesco medio a lacca blu.

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

SMI

Giusto Orione sono proprio SMI e Leon Beaux, voglio solo aggiungere che la SMI produceva anche bossoli anonimi di colore rosso e nero.
      I 6,45 della SMI; se conservati bene, sono ancora ben funzionanti e adatti alla SIPE e Anigrina, per l'F2 meglio i DFC Vis-Nox Leon B. dei bossoli rossi con testa di capriolo anche se quella polvere preferiva i DFS vecchio tipo sur 358 sur-359 DFC 355 ecc....
      Saluti Roby62
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• orione

Roby ti ringrazio, ignoravo che quei bossoli potessero essere privi di stampe.
        Se la memoria non fa cilecca, G.G. aveva avanzato qualche concreta riserva anche su quegli inneschi. Sicchè, attenderei un suo provvidenziale intervento. A ritrovarci.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11232
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

L'apparecchio SMI 6,45 NOC, in prove di banco si è mostrato ormai alterato ed inefficiente.
          Mi pare evidente da questo mio vecchio post del febbraio scorso, con allegato certificato di banco, che mostra tempi di canna assurdi.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• mucchino

Grazie a tutti delle professionali ed esaudienti risposte, vedrò un po' di provare a ricavarne qualcosa di buono, avrei da sostituire il 6,45 noc con un altro 6,45 fiocchi 3 fori, sempre di vecchia data ancora nella scatolina originale, pensate che possono essere alterati anche quelli??? come faccio a capire se sono ancora buoni da usare?? Grazie

Commenta

• orione

Se la memoria non traballa: gli unici 6.45 ancora affidabili, dovrebbero essere i Fiocchi tipo Sur. Tutti gli altri, da buttare.

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11232
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mucchino
                Grazie a tutti delle professionali ed esaudienti risposte, vedrò un po' di provare a ricavarne qualcosa di buono, avrei da sostituire il 6,45 noc con un altro 6,45 fiocchi 3 fori, sempre di vecchia data ancora nella scatolina originale, pensate che possono essere alterati anche quelli??? come faccio a capire se sono ancora buoni da usare?? Grazie
                L'unica soluzione, come ho detto, è un test di banco completo, che rilevi soprattutto il Tc e il Rt, con questi due valori si avrà una buona certezza sullo stato degli inneschi.
                Quello che sappiamo per certo, è che ad oggi di inneschi efficienti con miscele al fulminato di Hg e Clorato di K, non se ne vedono praticamente proprio più.
                Quelli che "sembrano funzionare bene" alla resa dei conti non lo fanno, perchè mostrano tempi di canna assurdi e troppo dilatati.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288
                  • Castiglion Fiorentino (AR)

E' proprio vero quello che dice GG io sparo ( Per sfizio e a mio rischio) ogni stagione venatoria un centinaio di cartucce che montano il 6,45 ma spesso mi accorgo ( a parte le " cilecche") che peggiorano sempre più le loro prestazioni, inneschi uguali, della stessa ditta e della stessa epoca,che un lotto rende " bene" e uno fa pena, comunque tra tutti, come dice orione, i 6,45 SUR Fiocchi sono i più funzionali, (SECONDO ME anche l'ultima serie SMI montati nei bossoli anonimi) ma a questo punto mi accorgo di sbagliare, se GG li ha provati al banco e dice che danno valori sballati vuole dire che anche quelli oramai rimarranno nei ricordi dei nostalgici come me.
                  R.
                  La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11232
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
                    E' proprio vero quello che dice GG io sparo ( Per sfizio e a mio rischio) ogni stagione venatoria un centinaio di cartucce che montano il 6,45 ma spesso mi accorgo ( a parte le " cilecche") che peggiorano sempre più le loro prestazioni, inneschi uguali, della stessa ditta e della stessa epoca,che un lotto rende " bene" e uno fa pena, comunque tra tutti, come dice orione, i 6,45 SUR Fiocchi sono i più funzionali, (SECONDO ME anche l'ultima serie SMI montati nei bossoli anonimi) ma a questo punto mi accorgo di sbagliare, se GG li ha provati al banco e dice che danno valori sballati vuole dire che anche quelli oramai rimarranno nei ricordi dei nostalgici come me.
                    R.
                    Gli SMI 6,45 NOC, evidentemente inefficienti sul certificato, potrebbero essere più vecchi di alcuni anni rispetto ai tuoi oppure conservati male.
                    Tuttavia per i diversi motivi già visti, non ultimo quello della maggior esposizione della miscela innescante, gli apparecchi 6,45 non mi danno più alcuna sicurezza.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• orione

Dunque, G.G., neanche i Sur 6.45 sono più affidabili? Te lo chiedo perchè l'ultima volta che hai trattato l'argomento, ricordo che li consideravi gli unici ancora affidabili; con ciò, non escluderei d'aver mancato un tuo eventuale aggiornamento.

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2780
                        • veneto
                        • drahthaar

Forse le tunute in plastica aiuterebbero un po'...ma se gli inneschi sono andati rimane poco da fare

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11232
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da orione
                          Dunque, G.G., neanche i Sur 6.45 sono più affidabili? Te lo chiedo perchè l'ultima volta che hai trattato l'argomento, ricordo che li consideravi gli unici ancora affidabili; con ciò, non escluderei d'aver mancato un tuo eventuale aggiornamento.
                          Nessun aggiornamento, quelli SUR provati fino ad oggi funzionano ancora bene.
                          Voglio però dire che si tratta di inneschi realizzati strutturalmente "a cielo aperto" e che hanno ormai circa 30 anni, ... fino a quando potremo avere una sicura affidabilità? [:-bunny]
                          Il mio desiderio e speranza sarebbe piuttosto che una ditta seria e coscienziosa dell'importanza degli appassionati realizzasse oggi capsule 6,45 e 5,45 inox moderne ed affidabili, dedicate a chi dispone ancora di tanti bossoli adeguati a tali apparecchi.
                          Ma non c'è peggior sordo ...di chi vede solo il guadagno come interesse primario e se ne frega degli stessi clienti!

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• orione

G.G., faro della nostra passioncella, ti ringrazio molto.

Commenta

• pointer654
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 740
                              • lombardia

Circa un anno fa ho caricato 180-190 cartucce disp. con bossolo SMI innescato col N.O.C. e mi hanno dato dei valoei di banco eccellenti e con una costanza sbalorditiva ; alcune decine le ho sparate io e le altre alcuni miei amici e non abbiamo avuto nessun malfunzionamento. Viste però le prove effettuate da G.G. risulta chiaro come ci siano dei lotti x niente affidabili e quindi se non si ha la possibilità di fare le prove di banco è assolutamente sconsigliabile utilizzarli ! In quanto al pensiero di G.G. , di trovare qualcuno che riproduca i 6,45 con materiali moderni , sarebbe l'unica soluzione x "riesumare" tanti vecchi bossoli , sempre che anche il cartone sia ancora abbastanza elastico e ,quando sarò di nuovo in piedi , proverò a parlarne ad un "amico" caricatore con "forte" esperienza in fatto di inneschi. Buona giornata a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..