Bossoli Leon Beaux
Comprimi
X
-
Bossoli Leon Beaux
Buongiorno a tutti, come noto l'innesco VIS NOX utilizzato sui bossoli Leon Beaux in cartone é un innesco di potenza medio forte. Mi chiedo come la casa producesse bossoli a marca polvere tutti con lo stesso innesco. DN, SIDNA, Nobel Sporting Balistite, etc., tutti con innesco medio forte. Poteva la foggia del buscione influenzare tanto la potenza di innesco da rendere superfluo l'utilizzo di inneschi diversi? O il caricatore doveva adattarsi? -
Buongiorno a tutti, come noto l'innesco VIS NOX utilizzato sui bossoli Leon Beaux in cartone é un innesco di potenza medio forte. Mi chiedo come la casa producesse bossoli a marca polvere tutti con lo stesso innesco. DN, SIDNA, Nobel Sporting Balistite, etc., tutti con innesco medio forte. Poteva la foggia del buscione influenzare tanto la potenza di innesco da rendere superfluo l'utilizzo di inneschi diversi? O il caricatore doveva adattarsi?
Comunque sia, negli assetti dell'epoca di tipo tradizionale, sapendo gestire i componenti del borraggio e il tipo e profilo di chiusura era piuttosto facile riuscire ad adattarlo ai vari tipi di polvere e di assetti.
In bocca al LupoLorenzo -
Buongiorno a tutti, come noto l'innesco VIS NOX utilizzato sui bossoli Leon Beaux in cartone é un innesco di potenza medio forte. Mi chiedo come la casa producesse bossoli a marca polvere tutti con lo stesso innesco. DN, SIDNA, Nobel Sporting Balistite, etc., tutti con innesco medio forte. Poteva la foggia del buscione influenzare tanto la potenza di innesco da rendere superfluo l'utilizzo di inneschi diversi? O il caricatore doveva adattarsi?
Tuttavia il VIS NOX, è stato un eccellente innesco, se è vero che l'impulso era medio è pur vero che la sottile graniglia vetrosa e il suo effetto di penetrazione e disgregazione sulla massa di polvere ed il nitrato di Bario che faceva durare qualche millesimo in più l'effetto vampa, in buona parte compensavano la temperatura dei gas molto più bassa rispetto al vecchio VIS.
Ho visto il VIS NOX con Rottweil 36 e JK6, DN, non dare mai segni di insufficienza e sempre buona costanza.
SE la cartuccia è costante, abbiamo la prima rassicurazione che l'accensione sia quantomeno buona ed adeguata.
Sulla forma del buscione in relazione alla capacità incendiva, mi dispiace per le certezze espresse dai vecchi esperti, ma ho seri dubbi, ci fosse un vero effetto di miglioramento incendivo.
Il buscione regolava in primis la volumetria della camera a polvere, non l'effetto innescante, ed era legato solo a polveri dense o voluminose, ... è facilmente constatabile da chiunque.
Un bossolo dedicato alla vivacissima Superbalistite, ... non avrebbe certo avuto un buscione conico così accentuato, ... come ha! E quello per l'JK6 o la Rottweil non avrebbe avuto il fondo del bossolo quasi piano, come ha.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sandro71Cedo, diciamo, 1900 bossoli (sicuramente saranno 2000 o più) nuovi in calibro 16. Quasi tutti in cartone. La maggior parte summonte e fiocchi con innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
18-09-25, 21:14 -
-
da SepQuest'anno mi è successa due volte una cosa particolare: Imbraccio, miro, miro bene, tiro il grilletto e...CLICK.
La cosa è accaduta in due circostanze...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da scerifBuongiorno a tutti.
Oggi chiedo a Voi quali sono le differenze nel passare da un innesco a un altro. Mi spiego meglio: di solito si assembla una...-
-
-
da Vince03Ciao a tutti, recentemente ho acquistato online dei bossoli cal.20 Cheddite con innesco CX1000. Mi sono arrivati Questi bossoli (allego foto) senza marca...
-
-
-
da fumoBuongiorno,
ho raccolto presso un TAV un discreto numero di bossoli Cal. 12 della B&P F2 Power, una volta decapsulati e ricalibrati ho provato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta