Parere su vecchia doppietta....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Parere su vecchia doppietta....

Un cacciatore che conosco mi ha mostrato uno dei suoi fucili, che era di suo nonno...

E' una vecchia doppietta cal. 16 a cani esterni con canne a torciglione.

Le chiusure sono a doppio rampone, più tassello passante sulla culatta.

L'arma è vecchiotta (e si vede) e le canne internamente mi sembrano un pò corrose.
    Guardando controluce si vede un pelo di "aria" tra le canne (specialmente la destra) e la bascula, anche se non mi pare niente di trascendentale.
    Maneggiando le chiusure non si sente comunque nessun movimento strano o giochi vari.
    Tutto sommato, l'arma mi è parsa abbastanza robusta.

Mi chiedo se ci si possa fidare a spararci qualche cartuccia a merli e tordi....

Mi rendo conto che i fucili vanno visti, ma Voi cosa dite ?
  • morto
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 772
    • Firenze
    • pagneul breton

Se ha le canne in damasco non è prudente usare cartucce a polveri infuni, anzi, è decisamente pericoloso.

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

se ha canne damascate...........lascia perdere,se no fai come me portala da qualche artigiano e mettila a nuovo!!!
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

[nono]
        Originariamente inviato da bluejay
        Un cacciatore che conosco mi ha mostrato uno dei suoi fucili, che era di suo nonno...

E' una vecchia doppietta cal. 16 a cani esterni con canne a torciglione.

Le chiusure sono a doppio rampone, più tassello passante sulla culatta.

L'arma è vecchiotta (e si vede) e le canne internamente mi sembrano un pò corrose.
        Guardando controluce si vede un pelo di "aria" tra le canne (specialmente la destra) e la bascula, anche se non mi pare niente di trascendentale.
        Maneggiando le chiusure non si sente comunque nessun movimento strano o giochi vari.
        Tutto sommato, l'arma mi è parsa abbastanza robusta.

Mi chiedo se ci si possa fidare a spararci qualche cartuccia a merli e tordi....

Mi rendo conto che i fucili vanno visti, ma Voi cosa dite ?
        Se le canne sono a torciglione, ha anche la bascula tonda, senza piani di culatta.
        Non puoi impiegare le cartucce attuali nel modo più assoluto, il carico di rottura degli acciai di quelle canne è molto basso ed erano fatte per polveri nere (salvo descrizione Pouvres Blanche...).
        La luce che vedi fra canne e culatta è il segno di cedimento del perno di cerniera che ha 'strambato' l'assetto. E' pericoloso spararci...!!! [nono]
        sigpic

Commenta

• Ospite

Bruno ha già detto tutto!!
          Lascia stare, tienila chiusa in rastrelliera e lucidala ogni tanto!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..