Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, avevo intenzione di prendere una doppietta ma in base al budget ne ho trovate solo con canne 71 1*3***.
La mia domanda per i piu esperti e possibe(e consigliabile) tagliare le canne della doppietta mantenendo requisiti minimi di balistica, io pratico esclusivamente caccia col cane da ferma e vorrei una canna max 65 con strozzatura idonea per la caccia che pratico
Salve a tutti, avevo intenzione di prendere una doppietta ma in base al budget ne ho trovate solo con canne 71 1*3***.
La mia domanda per i piu esperti e possibe(e consigliabile) tagliare le canne della doppietta mantenendo requisiti minimi di balistica, io pratico esclusivamente caccia col cane da ferma e vorrei una canna max 65 con strozzatura idonea per la caccia che pratico
Grazie a chi mi risponde
Con quello che costa fare la variazione più bancatura al BNP e i rispettivi strozzatori a parete sottile più il costo della doppietta con canne lunghe ; : ti prendi una signora doppietta come caratteristiche che vuoi tu , devi solo cercarla.
Io l'ho fatto con una doppietta calibro 20 portandola da 71 a 66 e quindi da 3/1 stelle a cilindriche ma il risultato non è stato buono ho avuto l'impressione che le fucilate fossero fuori asse di mira, non so che disponibilità economica tu abbia però ci sono ditte bresciane che ti fanno il lavoro di taglio ed installazione di strozzature e le varie procedure burocratiche a prezzi accessibili.
Io non ne ho mai fatte tagliare e non lo farei per principio.
Tecnicamente, l'idea che mi sono fatto io, è che non vi siano certezze, sicuramente se tagli le canne e togli, del tutto o in parte, la strozzatura, spara più largo, con quale precisione, con quale penetrazione, con che omogeneità di rosata, con quanto sbilanciamento dei pesi quando imbracci, dipende da come viene fatto il lavoro, da come sono le canne (lunghezza, coni, foratura, ...) dal trovare la cartuccia giusta per il nuovo assetto ...
Anche lasciando stare le questioni di principio, credo (ma è la mia idea personale) che il rapporto costo / probabilità di successo sia sconveniente rispetto a cercare l'arma giusta.
Adesso la caccia chiude, hai almeno sei mesi per trovare quello che cerchi, c'è molta offerta e poca domanda, hai ottime probabilità.
Ricordati, se posso permettermi un consiglio, che quando si acquista l'usato, un aspetto fondamentale, oltre a stato dell'arma e caratteristiche, è che ti venga bene come calciatura.
In bocca al lupo
Per esperienza diretta mi esprimo. Presi una baikal con canne 74 cm e strozzatura 3/1, a pochi soldi. L'ho fatta diventare 62 cil/cil. Ribancata da Poli, va una meraviglia. Ma se dovessi farlo con una di maggior pregio, mai e poi mai. Costo dell'operazione, 130€ .
Potresti anche acquistare un'arma a 50 euro e poi farti fare un paio di canne nuove come vuoi tu. Alla fine spenderesti meno di 500 euro in totale, e avresti due paia di canne.
Io l'ho fatto con una doppietta calibro 20 portandola da 71 a 66 e quindi da 3/1 stelle a cilindriche ma il risultato non è stato buono ho avuto l'impressione che le fucilate fossero fuori asse di mira, non so che disponibilità economica tu abbia però ci sono ditte bresciane che ti fanno il lavoro di taglio ed installazione di strozzature e le varie procedure burocratiche a prezzi accessibili.
Ti quoto.
Fatta la stessa cretinata con una doppietta di papa' Franchi Astore S calibro 16,
due stelle ed una stella con canne di 71 cm.
Stesso risultato riportato sopra.
Il bello e' che (pensavo) di non essere uno sprovveduto ed ero stato ampiamente avvertito sul risultato.
Oggi NON ha alcun senso tagliare le canne ad una doppietta.
Sono fuori asse le canne perché se pensiamo bene la convergenza l'hanno fatta sulla lunghezza originale , tendenzialmente le progettano a intersecare le due rosate a circa 30-35mt , tagliandole bisognerebbe dissaldarle e ricostituire l'assetto.
Non conviene mai tagliare le canne a una doppietta, si perde la convergenza delle canne come ti hanno già detto, se trovi un Armaiolo in gamba conviene rialesare le strozzature.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------
Guarda qui come si allargano le strozzature
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=l6yrnJIyjtU[/VIDEO]
Saluti e Buon Anno a tutti
Oggi con un 400 euro trovi una doppietta come vuoi tu , purtroppo , a meno che sia di pregio , è un arma che si vende a poco.
Devi solo avere la pazienza di cercare, snaturare un'arma concepita per altre caratteristiche balistiche è sempre sconsigliabile e non è detto che sia poi così economico e con risultati dubbi.
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...
Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
Buona sera a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una doppietta Battista Rizzini Br 550/52 e desidererei sapere secondo Voi se balisticamente ed esteticamente...
ho una doppietta cal.12, bigrillo, canne di 71 cm, strozzature ***/*.
Finora ho praticato "caccia" con i...
11-06-21, 15:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta