Domanda uno ai produttori di fucili.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

morto Scopri di più su morto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • morto
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 772
    • Firenze
    • pagneul breton

Domanda uno ai produttori di fucili.

cari produttori di fucili italiani, perche nei certificati di garanzia allegati ai vostri fucili basculanti non inserite una frase del genere:

"Garantiamo che la bascula di questo fucile è stata realizzata partendo da un blocco di acciao ricavato dal pieno per asportazione di trucioli e NON da lavorato di microfusione o pressofusione" (o qualcosa di similare che magari esprima meglio lo stesso concetto)?

Finche io non lo vedo scritto mi vien da ritenere qualsiasi fucile che non riporti una dicitura analoga, dotato di una bascula ricavata da fusione.
  • Bito

Guarda che credo che molti fucili ''di pregio''(ALMENO NEL LISTINO) non potrebbero fregiarsi di alcunchè di simile.....ma non solo italiani,presumo....è il marketing che soffia sulla qualita'''percepita'',''apparente''ma non sulla qualita' reale.

Commenta

• morto
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 772
      • Firenze
      • pagneul breton

allora ho ragione (a pensarla come sopra)?

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Guardate che è da prima della guerra che l'industria metalmeccanica in genere e quella delle armi in particolare schiva le lavorazioni per asportazione di truciolo a favore di procedimenti più veloci ed economici. E non è detto che i risultati siano disprezzabili, (vedi i revolver americani). Se la bascula deriva da uno sbozzato ottenuto per stampaggio e successivamente rifinito alle macchine a controllo numerico, si possono ottenere ottime doti di robustezza e precisione. Se poi si intende farle passare come un prodotto artigianale, allora il gioco diventa un tantino truccato.

Commenta

• morto
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 772
          • Firenze
          • pagneul breton

dicevo quello.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

nel senso che tutti dicono che si parte dal pieno. non ho mica nulla contro un semilavorato sbozzato, anche se partire dal pieno di un blocco di acciao, mi sembra differente.

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Se guardiamo alle armi rigate, prima nelle pistole, (polimeriche) poi nelle carabine(Blaser), si tende a soppiantare l'acciaio con le leghe di alluminio, quando va bene, sennò con i "plasticoni". Io rabbrividisco, di fronte a tanto modernismo, ma il progresso porta a tante novità, alcune belle, come questo forum, altre meno, come i nuovi virus...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..