Dt10 Trident trap
Comprimi
X
-
Non ritengo che la differenza fra i due fucili possa portare a risultati così importanti da 3 a 5 bersagli rotti in più ogni serie.
In linea di massima l'aiuto che potrebbe dare ad un tiratore di eccellenza un'arma ad hoc con tutti i pesi e le misure giuste sta nell'ordine di 1 o al massimo 2 piattelli su 100.
Invece guarderei meglio l'impostazione e l'adattamento del calcio che possono fare la differenza in giornate 'non felici'.
Per quanto possa essere utile., e' la sacrosanta verita', maestro!
---------- Messaggio inserito alle 08:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------
Se ci mettiamo d'accordo (con due permute)....[;)]Commenta
-
Novoli e' un paese della provincia di Lecce dove c'e' un armiere che tratta fucili da tiro a volosigpicCommenta
-
Non so dirti Alcione, non sono così informato; magari qualcuno piu' ferrato in materia sapra' il perche'.
Comunque vorrei stringerti la mano in quanto la descrizione della tua tipologia di tiratore.......corrisponde esattamente alla mia!!!! [:-golf]
Spariamo, quando possibile, per divertirci e se i risultati ci sono..... bene, altrimenti ......ci siamo fatti una serie fasulla[wink]. Ciaaoooe altre....che come si dice in gergo ...non mi calo a terra!!anni fa me la prendevo con le munizioni..oggi me la prendo solo con me stesso!![:-clown]e molto meno con le munizioni!!
---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 01:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:39 PM ----------
Non ritengo che la differenza fra i due fucili possa portare a risultati così importanti da 3 a 5 bersagli rotti in più ogni serie.
In linea di massima l'aiuto che potrebbe dare ad un tiratore di eccellenza un'arma ad hoc con tutti i pesi e le misure giuste sta nell'ordine di 1 o al massimo 2 piattelli su 100.
Invece guarderei meglio l'impostazione e l'adattamento del calcio che possono fare la differenza in giornate 'non felici'.
Per quanto possa essere utile.Commenta
-
[;)] volevo aggiungere una cosa, ........mi tengo il mio premier............
beh non e' che ti sacrifichi poi tanto, e' il fucile di Luigi VIscovo, ha vinto alla f.u anche in francia, non mi sembra un'arma di basso livello, anzi! se non e' al pari di un 682, forse forse e' meglio no?
lasciamo stare il concetto se lo rivendi...... che conta sino ad un certo punto, ma in pedana rende bene no?Commenta
-
Tranquillo Vincenzo, non c'e' problema!
Tieni pure il Premier, per quello che dobbiamo fare e' buono; poi, se pensi di doverti dedicare con maggior costanza e trovi un'occasione(ma che sia tale!)
che possa fare al caso tuo.....magari ci pensi!
Il proprietario del campo dove vado di solito ha un 686 silver pigeon trap che pare cada a pezzi, eppure....rompe bene i piattelli nelle mani di tutti (o quasi) !!! CiaaooooCommenta
-
[QUOTE=alcione tsa;456331]
Grazie per le risposte e le delucidazioni.....mi tengo il mio premier...mi ci sono un po'affezionato cosa ne pensa se prendessi in considerazione un calcio regolabile?o meglio andare da un buon calcista??[/QUOTE]
Il calcio regolabile può essere una buona soluzione nel primo approccio al trap, in quanto da la possibilità di adattare la migliore misura di piega e deviazione.
Però queste operazioni devono essere eseguite da persone esperte che possano stabilire con certezza qual'è il miglior adattamento che, una volta trovato e riscontrato, non dovrà più essere variato.
Il calcista una volta incassava solo i legni ed era l'armaiolo ad avere relazioni col cliente, oggi gli armaioli riparatori sono in estinzione e sono sorte queste specifiche nuove maestranze. Affidarsi quindi al calcista può non essere risolutivo dell'adattamento del calcio, in quanto o si dice esattamente quello che si desidera avere, con tutte le lacune del caso, oppure si deve 'costruire' un calcio personalizzato.
Effettuata questa ultima scelta, la migliore, bisognerà andare in pedana per le prove, ed effettuare per gradi le necessarie correzioni controllando di volta in volta dove vanno i colpi.
Io adotto un metodo più semplice e rapido per controllare che il calcio risponda ad i requisiti soggettivi del tiratore, dopo aver impostato tutte le misure ritenute necessarie, piega al nasello e tallone, lunghezza pistola, lunghezza calcio e pitch, si fa sparare con un colpo, e dalla stessa pedana ripetutamente, una serie di almeno 15 piattelli dritti 0° controllando che vengano rotti a 'stella'.
Se questo avviene, come faccio personalmente con i miei allievi, in una serie 24-25 bersagli su 25 devono essere rotti con la prima canna.
Questa sarà la prova provata che piega e deviazione sono corretti, mentre per i piattelli angolati si dovrà ricercare la migliore lunghezza di calcio e la posizione della mano sull'astina per ottenere la miglior velocità unita ad un'adeguata progressività di brandeggio per l'ingaggio del bersaglio.
Per quanto possa essere utile.sigpicCommenta
-
Credo che i fucili trap antecedenti al 1974, fossero tutti concepiti non per i 32 grammi, bensì per i 34/35/36 cariche pesanti che erano allora diffuse e consentite (MB Ball Trap 34, F2 Nera 34, F2 Flash 36, Miura 34, Miura Competizione 35, Primula 36, Winchester Champion 36).
Il fucile di Rossini a Melbourne, credo fosse non un SO4, ma un SO3, con canne da 71 cm. con strozzature accentuate, Rossini se non ricordo male sparava cartucce con 36 grammi, come anche Mattarelli nel 1964.
Disquisire sulle forature e strozzature in relazione alle grammature usate, credo abbia senso soprattutto in relazione ai 24 grammi, assai meno ai 28 grammi, poco o nulla in ogni altra grammatura superiore.
Lo spessore di bascula dell'MX8, è legato soprattutto ad una miglior dislocazione delle masse in posizione centrale, per contenere e smorzare il rinculo, fattore importante con le cartucce pesanti tipiche del periodo in cui il fucile venne creato (1968), secondariamente alla robustezza della bascula, ma non direi alla ramponatura Boss, che è realizzata perfettamente identica anche sull'SC1 pur con bascula più stretta.
I Perazzi SC1 e MX8, con bilanciamento dell'arma sul perno di cerniera e bilanciamento del gruppo canne a 27 cm. dal vivo di culatta, erano fucili di maneggevolezza e traino perfetti, morbidi e progressivi negli spostamenti, in grado di accelerare il loro movimento laterale, e volare sui piattelli più insidiosi ed angolati con gradualità e rapidità eccezionale, ma senza strappi.
L'SO4, è un fucile che preferisco usare su schemi con piattelli "nervosi" veloci e molto angolati, richiede per il miglior uso una certa tranquillità, direi solidità emotiva; un minimo nervosismo, può portare a strappi e sbandamenti esagerati che si traducono poi in zeri concatenati e frequenti, da questo punto di vista il Perazzi è molto più positivo e costante, più facile da guidare e meno legato allo stato d'animo del tiratore.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
OLIMPIADI 1956-2004
Fucili/cartucce Beretta
OLIMPIADI 1956 (Melbourne)
TRAP ORO Liano Rossini (ITA) SO3EELL
OLIMPIADI 1960 (Roma)
TRAP ARGENTO Liano Rossini (ITA) SO3EELL
OLIMPIADI 1972 (München)
TRAP ORO Angelo Scalzone (ITA) SO4
BRONZO Silvano Basagni (ITA) SO4
OLIMPIADI 1976 (Montreal)
TRAP BRONZO Ubaldesco Baldi (ITA) SO4 e cartucce Beretta
OLIMPIADI 1980 (Mockba)
TRAP ORO Luciano Giovannetti (ITA) SO4
OLIMPIADI 1984 (Los Angeles)
TRAP ORO Luciano Giovannetti (ITA) SO4
SKEET ARGENTO Ole Riber Rasmussen (DK) S680
BRONZO Luca Scribani Rossi (ITA) S680 e cartucce Beretta
OLIMPIADI 1988 (Seoul)
TRAP ARGENTO Miroslav Bednarik (CS) S682 e cartucce Beretta
OLIMPIADI 1992 (Barcelona)
TRAP ORO Petr Hrdlicka (CS) S682
BRONZO Marco Venturini (ITA) SO5
SKEET BRONZO Bruno Rossetti (ITA) S682
OLIMPIADI 1996 (Atlanta)
DOUBLE TRAP UOMINI ORO Russell Mark (AUS) S05
ARGENTO Albano Pera (ITA) ASE 90
BRONZO Bing Zhang (CHN) S682
DOUBLE TRAP LADIES ARGENTO Susanne Kiermayer (GER) S682
BRONZO Deserie Huddleston (AUS) S682
SKEET ORO Ennio Falco (ITA) ASE 90
(Record Olimpico)
BRONZO Andrea Benelli (ITA) ASE 90
OLIMPIADI 2000 (Sydney)
DOUBLE TRAP UOMINI ORO Richard Faulds (GBR) ASE Gold
ARGENTO Russell Mark (AUS) SO5
DOUBLE TRAP LADIES ORO Pia Hansen (SWE) S682 Gold E
(Record Olimpico)
TRAP LADIES BRONZO E Gao (CHN) S682 Gold E
SKEET ARGENTO Petr Malek (CZE) ASE Gold
OLIMPIADI 2004 (Athens)
DOUBLE TRAP UOMINI ORO Ahmed AlMaktoum (UAE) 682 Gold E
DOUBLE TRAP LADIES BRONZO E Gao (CHN) 682 Gold E
TRAP UOMINI ARGENTO Giovanni Pellielo (ITA) DT10
TRAP UOMINI BRONZO Adam Vella (AUS) DT10
SKEET UOMINI ORO Andrea Benelli (ITA) DT10
SKEET LADIES ARGENTO Ning Wei (CHN) 682 Gold E
sigpicCommenta
-
-
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Luisc86Ciao a tutti, ho acquistato da poco un Beretta 682 Gold e Trap canne 76 **/* sono un neofita, naturalmente lo comprato per andare a sparare alla fossa,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, qualche giorno fa passando in armeria ho trovato due fucili da trap usati ma ben messi. Si tratta di un vecchio Sabato e di un vecchio...
-
-
-
da roby28Vorrei bilanciare il fucile da trap che risulta essere di130g. Più pesante dietro rispetto al gruppo canne e asta.
Ho pensato di sostituire...-
-
-
Se doveste restaurare i legni di un fucile da tiro, nel mio caso un MX8 con legni originali grado 1/2… considerando un uso frequente, quindi non “da...
-
-
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta