223 remington
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
I 40 millimetri relativi al bossolo a vuoto sono contemplati nella Legge sulla caccia 11/02/1992 N.157 e non nella Legge 18/04/1975 N.110 citata.
Il 222 Remington ha un bossolo di 43 mm. che è perfettamente regolare per cacciare in Italia.
I due più noti .224" che non rientrano sono il 221 Remington Fireball ed il 22 Hornet, oltre al cugino europeo di quest'ultimo il 5,6x35R Vierling che ha però una palla da .222".
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
il 222 ha lunghezza bossolo di 43mm (massimo consigliato 43,18mm)e la palla è .224 quindi 5,7mm.....
tolto questo....non viene accettato (o meglio....non veniva.... ) dalla mia provincia poichè considerato poco letale.
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
So per certo che molte altre province la pensavano allo stesso modo .Commenta
-
il 222 ha lunghezza bossolo di 43mm (massimo consigliato 43,18mm)e la palla è .224 quindi 5,7mm.....
tolto questo....non viene accettato (o meglio....non veniva.... ) dalla mia provincia poichè considerato poco letale.
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
So per certo che molte altre province la pensavano allo stesso modo .
VCO (verbano cusio ossola) calibro minimo 6mm per capriolo e camoscio. Per cervo 270
paoloCommenta
-
Ho ordianto in armeia delle Siera G. King da 55 grani (cod#1365); purtroppo sono arrivate delle altre Blitz King che già possedevo (che per altro non mia hanno entusiasmato a livello di precisione).
A casa ho delle Sierra SP .224 da 55 gr (cod #1360), andranno bene per il capriolo?
Sono scettico per il fatto chè la sierra Sierra le classifica come palle da Varmint, saranno troppo tenere?Ultima modifica jonny; 25-07-10, 14:00.Commenta
-
Per caccia userei sicuramente le Sierra 55 grani SPT (#1360), sono palle di durezza media adeguate alla caccia e non troppo fragili, la stessa Sierra afferma che per velocità fino a 3800 fps, l'integrità della struttura della palla è adeguata per caccia a media selvaggina.Ho ordianto in armeia delle Siera G. King da 55 grani (cod#1365); purtroppo sono arrivate delle altre Blitz King che già possedevo (che per altro non mia hanno entusiasmato a livello di precisione).
A casa ho delle Sierra SP .224 da 55 gr (cod #1360), andranno bene per il capriolo?
Sono scettico per il fatto chè la sierra Sierra le classifica come palle da Varmint, saranno troppo tenere?
Le Blitzking da 50 e 55 grani da me provate più volte su volpi e nutrie, pur se fragili, sono palle varmint meno "esplosive" delle Hornady V-Max o SPSX e delle Speer TNT, infatti a differenza di queste creano lesioni molto meno ampie e superficiali e tramiti passanti non tanto distruttivi.
A caccia sul capriolo, tuttavia queste Blitzking non le conosco, mentre ho usato con ottimi risultati le MatchKing HPBT (#1410) da 52 grani che hanno prodotto in ogni abbattimento effettuato su femmine e piccoli un buon lavoro di penetrazione/dissipazione.
Mi riferisco sempre al calibro 22-250, perchè passando al 222 R. e 223 R. come la stessa Sierra afferma, la palla SPT "diventa" indirettamente meno fragile.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Per caccia userei sicuramente le Sierra 55 grani SPT (#1360), sono palle di durezza media adeguate alla caccia e non troppo fragili, la stessa Sierra afferma che per velocità fino a 3800 fps, l'integrità della struttura della palla è adeguata per caccia a media selvaggina.
Le Blitzking da 50 e 55 grani da me provate più volte su volpi e nutrie, pur se fragili, sono palle varmint meno "esplosive" delle Hornady V-Max o SPSX e delle Speer TNT, infatti a differenza di queste creano lesioni molto meno ampie e superficiali e tramiti passanti non tanto distruttivi.
A caccia sul capriolo, tuttavia queste Blitzking non le conosco, mentre ho usato con ottimi risultati le MatchKing HPBT (#1410) da 52 grani che hanno prodotto in ogni abbattimento effettuato su femmine e piccoli un buon lavoro di penetrazione/dissipazione.
Mi riferisco sempre al calibro 22-250, perchè passando al 222 R. e 223 R. come la stessa Sierra afferma, la palla SPT "diventa" indirettamente meno fragile.
Cordialità
G.G.
Grazie ! [vinci]
Proverò qualche assetto con la N133
Poter sparare alle nutrie in modalità Varminter, lo ritengo davvero un privilegio riservato a pochi fortunati...se vi dovesse servire uno schioppo in più, chiamtermi !Ultima modifica jonny; 25-07-10, 17:32.Commenta
-
Capisco dalla tua risposta che mi sono espresso male e me ne scuso!! Non volevo assolutamente sminuire altre cacce nè, ancor più, ritengo la caccia di selezione "superiore" alle altre!! Il tuo pensiero collima esattamente con il mio e le mie citazione tipo "alta caccia" non erano che uno strumento - evidentemente da me male utilizzato - per citare ciò che si legge sovente sulla stampa specializzata. La mia critica non era rivolta verso i vari tipi di caccia ma a quell'atteggiamento di assurde gelosie, invidie e particolarismi e divisioni che troppo spesso si riscontrano fra i cacciatori e che non fanno altro che portare acqua al mulino di chi osteggia la passione venatoria. Chiedo scusa a te ed a tutti se ho dato una errata impressione di "alterigia". CordialitàInizialmente ravamo insieme poi divisero il distretto ed io sonor imasto con il fratello di Mauro...praticamente nel distretto accanto..
Non si tratta di " alta caccia " si tratterebbe di caccia , caccia come tutte le altre cacce se fatta con lo psirito giusto. Io vorrei che tutte le cacce avessero stessa dignità , e non sopporto queste differenze tra ...alta...del futuro....moderna...ecc.ecc.
Da cacciatore toscano vorrei prima di tutto che si difendessero le nostre tradizioni e si rispettassero le onostre radici venatorie , per cui onoro coloro che amano la caccia dal capanno ipegnandosi 12 mesi all'anno a curare i richiami e gli appostamenti...chi caccia il cinghiale alla meremmana....chi si arrabatta 12 mesi a mantenere ed allenare cani da caccia...allo stesso pari di chi modernamente svolge queste nuove attività venatorie...
Non credo che nella maggior parte dei caso questo sia condiviso da chi oggi si sente sopra agli altri solo perchè svolge una caccia moderna. Comunque spero tu possa divertirti e pensare al futuro senza però dimenticare le nostre tradizioni di " toscanacci "....vestiti con un lacera cacciatora .
Ho notato con piacere che i caprioli si abbattono bene anche con questa addosso anzichè vestiti con i pantaoni alla zuava.
P.S. alla fine io e gli altri "novizi" del Distretto abbiamo avuto sistemazione nei punti sparo (siamo in Lista di attesa). Sono in due "tagliate" (molto boscate) e le distanze di tiro vanno al max a 50 metri anche meno!! Ho una CZ in 308 che ho tarato a 100m con palle Sierra SPBT da 150 e 165 grs...ma a tali distanze ho paura di disfare gli animali!! Che ne pensi?? Ho anche una Marlin in 30-30 con ottica ed un bellissimo Remingotn 700VS in 223 purtroppo con ottica da tiro (reticolo crosshair fine con dot)..che mi consigli?? 308, 30-30 o 223?? Grazie e saluti ari P.S. anche a me piace la cacciatora ma vesto con le mimetiche ex tedesche per motivi economici!! Grazie ancoraCommenta
-
Caro jonny le nutrie le ho sparate con grande soddisfazione in luogo come si dice "fortunato e privilegiato" ovviamente in area privata in 17 HMR, no comment, ovvero divertimento allo stato puro, calibro perfetto per il tipo di "caccia".
Peccato, vero peccato non legalmente usabile in caccia, speriamo in una modifica della legge in materia, sarebbe perfetta per il varminter leggero.
Saluti A.M.Commenta
-
ciao merlo...non devi assolutamente scusarti..ho capito al volo con chi stavo parlano......lucida la 308 e inizia con questa.
se usi delle federal commerciali da 150grani sei a posto...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafCamoscio o muflone e fagioli.
Una ricetta mutuata dalla tradizione appenninica ligure nota come “Capra e fagioli” della val Nervia.
Inutile...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Yed: Semplice ricotta, cacao, cioccolato e farina di cocco [wink][wink][wink]
[brindisi]
...
-
28-10-20, 20:19 -
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta