pulitura canne ad anima liscia un fatto molto strano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIETRO MORTALI Scopri di più su PIETRO MORTALI
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    per lana di ferro (o lana di acciaio) si intende proprio quella per le pentole, la trovi in ferramenta o in supermercato; gli scovoli a spirale sono quelli che escono in tutti i kit di materiale pulizia (molle di acciaio avvolte a spirale); gli spazzolini in bronzo (o bronzo fosforoso)... si, sono un po' difficili da trovare, ma esistono; per pulire i cilindri presa gas -personalmente- ho sempre usato solo un pennellino (quelli che vendono in cartoleria, usati nelle scuole) ed una pezzuola, puo' essere utile un vecchio spazzolino da denti (per le scanalature dei Beretta); gli strozzatori li pulisco insieme alla canna, con gli stessi scovoli e modalita'. Hai -forse- dimenticato gli scovoli per i fori presa gas. uso gli scovolini da pipa, in lana.
    Vincenzo

Commenta

• Antonio Mitelli
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 459
      • Bomba (CH)
      • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Proteus 70, per pulire la canna liscia, NON usare scovoli in acciaio a spirale, NON usare scovoli in bronzo solforoso, anche se possono ANCHE andar bene, usa ciò che ha descritto G.G. e il sottoscritto e altri leggendo i post precedenti, la paglietta di ferro o lana d'acciaio la trovi ovunque, personalmente uso quella da ebanisti da 4 zeri per lucidare, ma come dice Garolini, va bene anche quella per pentole che è più a grana grossa. Per la pulizia del presa gas leggi poco sopra. Ottimi per i fori gli scovoli da pipa come dice Vingiul, passati prima con solvente poi asciutti a finire.

Ciao A.M.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Gli scovoli in acciaio sono pericolosi per l'integrità delle canne, se si rompe una spira e il filo tranciato graffia la canna, rischia di segnarla, cosa che non accade mai con la lana di ferro (materiale molto tenero e flessibile, pur se efficace sul piombo).
        Gli scovoli in bronzo fosforoso, non hanno controindicazioni, io li uso su canne non molto sporche o incrostate e fanno un buon lavoro.
        La lana di ferro se troppo fine non ha incisività sui depositi, per eliminare tracce di piombo quella medio-grossa è eccellente.

Il Kroil è ormai di difficile approvvigionamento, i Chemicals sembrano pericolosisimi prodotti per le importazioni, mah, a mio avviso la colpa è dei soliti idioti, ... ehm, ignoti!
        Io ne feci scorta tramite la Brownells circa 8-9 anni fa, prendendone una dozzina di lattine, sto finendola ora.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• proteus70
          • Sep 2009
          • 126
          • Roggiano Gravina (cs) Calabria

Che bello confrontarsi o meglio "carpire" tanti consigli da persone con una cultura in materia che è tale nel significato originale del termine e non della consuetudine quotidiana che usa e abusa tale significato.
          In una grande armeria, all'acquisto del kit per la pulizia del fucile, mostrai al "venditore" le mie perplessità sullo scovolo in acciaio chiedendo se era l'unico modo per pulire il fucile. Risultato: venni deriso e mi disse che se lo vendevano un motivo doveva pur esserci. Un motivo di sicuro esiste ma non sempre coincide con le nostre necessità.
          Grazie ancora per i preziosi consigli.

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Scusate, la lana di acciaio che grana deve avere per consentire una buovna pulizia senza sudare sette camicie?

Sare indeciso sulla 00 oppure sulla grossa "nazionale".

Non l' ho mai usata, uso sempre la classica cipolla.
            Ultima modifica Paolo Ful; 10-11-10, 09:49.

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Paolo Ful
              Scusate, la lana di acciaio che grana deve avere per consentire una buovna pulizia senza sudare sette camicie?

Sare indeciso sulla 00 oppure sulla grossa "nazionale".

Non l' ho mai usata, uso sempre la classica cipolla.
              La cipolla in ferro va bene solo su canne vecchie e già un po' camolate, direi che è nata per queste.
              In canne cromate e perfette, la lana di ferro da massaie a grana medio-grossa andrà benissimo, soprattutto su depositi in piombo.
              Avvolgine una falda su un vecchio scovolo in modo tale da creare un tampone che possa scorrere in canna ma con medio forzamento.
              Su depositi o striature di piombo, usa questo tampone prima a secco, poi inumidito con una miscela di benzina avio e nafta.
              Quando la canna è ormai stata ripulita del tutto dai residui "grossi", versa sul tampone 5-6 gocce di Sidol e fai gli ultimi 8-10 passaggi insistendo soprattutto fuori camera ed in strozzatura, poi alla fine lava la canna con una buona soffiata col compressore, con questo detergente formato da benzina e nafta, asciugala con 4-5 pezzuole pulite e passa lo scovolo in lana bagnato nel Ballistol.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• Paolo Ful
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1301
                • Piemonte Nord
                • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da G.G.
                La cipolla in ferro va bene solo su canne vecchie e già un po' camolate, direi che è nata per queste.
                In canne cromate e perfette, la lana di ferro da massaie a grana medio-grossa andrà benissimo, soprattutto su depositi in piombo.
                Avvolgine una falda su un vecchio scovolo in modo tale da creare un tampone che possa scorrere in canna ma con medio forzamento.
                Su depositi o striature di piombo, usa questo tampone prima a secco, poi inumidito con una miscela di benzina avio e nafta.
                Quando la canna è ormai stata ripulita del tutto dai residui "grossi", versa sul tampone 5-6 gocce di Sidol e fai gli ultimi 8-10 passaggi insistendo soprattutto fuori camera ed in strozzatura, poi alla fine lava la canna con una buona soffiata col compressore, con questo detergente formato da benzina e nafta, asciugala con 4-5 pezzuole pulite e passa lo scovolo in lana bagnato nel Ballistol.

Cordialità
                G.G.
                Grazie Gianluca, una domanda ancora, la cipolla come mai dici andar bene per canne vecchie? E' troppo "abrasiva" per canne nuove?

Accidenti, anche il Sidol, non ho mai avuto impiobature così importanti.

La miscela nafta benzina la posso ottenere anche con benzina verde?

Sei sempre un pozzo di sapere...accidenti! [;)]

PS In una ditta Valtrumpina (spero che sia giusto il termine) ho visto un asta collegata ad un motore elettrico che a pochi giri e su asse orizzontale faceva un buon lavoro...

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Paolo Ful
                  Grazie Gianluca, una domanda ancora, la cipolla come mai dici andar bene per canne vecchie? E' troppo "abrasiva" per canne nuove?

Accidenti, anche il Sidol, non ho mai avuto impiobature così importanti.

La miscela nafta benzina la posso ottenere anche con benzina verde?

Sei sempre un pozzo di sapere...accidenti! [;)]

PS In una ditta Valtrumpina (spero che sia giusto il termine) ho visto un asta collegata ad un motore elettrico che a pochi giri e su asse orizzontale faceva un buon lavoro...

La cipolla, per come è strutturata, riesce a pulire discretamente anche nelle camolature.
                  Il Sidol non toglie il piombo, per quello infatti devi usare la lana di ferro, esso toglie dalla superficie quella patina scura che nessuno scovolo riesce ad asportare e poichè è un abrasivo dolce dedicato all'ottone, usato con perizia ed intelligenza, sul cromo della canna, non ha effetti negativi.
                  Non farei mai girare uno scovolo in canna tramite un motore elettrico, anzi mi si rizzano i capelli al pensiero.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Ti ringrazio, afferrato il concetto!!!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..