doppietta cal. 16 marca geco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfredo nicolelli Scopri di più su manfredo nicolelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfredo nicolelli
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2008
    • 15
    • montanaro, Torino, Piemonte.
    • bracco italiano

doppietta cal. 16 marca geco

ho ritirato da un amico una doppietta cal.16 con marchio geco da lui rinvenuta in casa del suocero.
    sulle canne scritta mg sthall lato sinistro, su bascula punzoni aquila
    tedesca.
    bigrillo,cani esterni ,

chiusura 2 ramponi inferiori e traversino tondo superiore.

Avete informazioni circa il costruttore?
    grazie
    cordiali saluti
    manfredo
  • ascanio
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2007
    • 34
    • ancona, Ancona, Marche.
    • bracco italiano

Il marchio Geco ( se la G., non perfetta, e' grande ed avvolge le lettere ECO, piu' piccole) e' relativo al grossista GECO che distribuiva i fucili al mercato commerciale tedesco dal periodo 1943 al 1945. I simboli acquila tedesca dovrebbero avere scritto sotto WaA162 ed allora sarebbero i punzoni di accettazione militare tedesca del prodotto.
    Senza riferimenti maggiori od immagini dettagliate mi e' imposibile dire di piu' e
    chiaramente quanto indicato e' puramente un'ipotesi.
    Cordiality

Ascanio

Commenta

• manfredo nicolelli
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2008
      • 15
      • montanaro, Torino, Piemonte.
      • bracco italiano

caro ascanio,grazie delle tue indicazioni.il marchio è esattamente come da te descritto grande G ed avvolge le lettere ECO piu piccole.
      Sotto aquila tedesca non ci sono sigle e di fianco un piccolo punzone (banco di prova?)inoltre punzonato no16 e parte opposta no 17.1 credo indicazione calibro e diam.foratura.
      la matricola arma su canne , bascula e su fondo calcio in lamierino.
      il distributore geco dove acquistava le armi?
      al momento non posso fare foto in quanto ho portato il fucile da amico armire per
      inviare arma banco prova per controllo sparo con intesa se ok di restaurare anche
      se non di valore ma per rispetto a tante ore di lima.
      cordialità
      manfredo

Commenta

• ascanio
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2007
        • 34
        • ancona, Ancona, Marche.
        • bracco italiano

le faceva costruire in Germania-Austria-Belgio. La maggior parte della produzione e' stata realizzata a Suhl (tra i costruttori delle canne e delle azioni anche J.P. Sauer & Son ) I fucili sono di qualita'- Il punzone che dici potrebbe essre quello del fabbricante e sicuramente al Banco di Prova, se lo chiedi, sapranno identificarlo.
        Da quello che mi risulta Il marchio GECO e' l'abbreviazione di Gustav Genschov & Co societa' nata nel 1912 per la fabbricazione e commercializzazione di munizioni per pistole e carabine, marchio ancora famoso.
        Cordiality

Ascanio

Commenta

• major gordon
          • Jul 2009
          • 120
          • genova

Infatti, ancora oggi Geco è celebre sopratutto per le munizioni, di ottima qualità. Specie quelle per arma corta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..