Cartuccia silenziata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

santuberto Scopri di più su santuberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Cartuccia silenziata

Buongiorno e buona domenica a tutti. Per cortesia, avrei necessità d'avere un'informazione. Ho sentito parlare (e mi sono state consigliate anche in questo forum) di cartucce silenziate (o depotenziate), ma non sono mai riuscito a trovarle, pur avendo chiesto ai due armieri presso i quali, abitualmente mi servo. Io abito nel veronese, ma se le trovassi a Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova, Trento... poco cambierebbe. Un'ultima cosa: possiedo fucili cal. 12. Grazie a quanti vorranno dedicarmi un po' del loro tempo. Cordialità da Santuberto.
    Cordialmente, Santuberto
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4351
    • Ischia
    • cocker

La ditta zanoletti walter ne produceva due per il cal.12 la"supersilenziata"15 metri e la "silenziata" 20 metri ottime per le cacce al capanno con il cal.12.solo che a mio modesto parere devi accorciare il tiro di 5 metri per cartuccia.

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      sette o otto anni fa, la B&P produceva cartucce "Subsonic" da 30 grammi: facevano poco rumore, ma erano "particolarissime", essendo le uniche cartucce capaci di fare inceppare regolarmente i Beretta 302 e 303....
      Lo cito solo per chiarire che le cartucce "silenziate" non sono idonee ai fucili semiautomatici; e aggiungo -dalla raccomandazioni scritte sulle scatole delle Zanoletti silenziate- nemmeno in canne strozzate.
      Vincenzo

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

Originariamente inviato da alcione tsa
        La ditta zanoletti walter ne produceva due per il cal.12 la"supersilenziata"15 metri e la "silenziata" 20 metri ottime per le cacce al capanno con il cal.12.solo che a mio modesto parere devi accorciare il tiro di 5 metri per cartuccia.
        Grazie mille, Alcione. Ti racconto una cosa. Cercando in internet le cartucce della ditta Zanoletti (grazie alla tua informazione), sono incappato nel Forum "ilbraccoitaliano"(proprio così !!!) Ho quindi scoperto una discussione postata da Salvatoremonteverde il 01.08.09 ed un'ottima e chiarissima relazione del moderatore G.G. A volte, si hanno le informazioni "in casa" e si cerca chissà dove. Comunque ora, grazie al tuo aiuto, so dove e cosa cercare. Potrò spiegare cosa sono le silenziate, e dove cercarle, ai due armieri che non le conoscono. Grazie di nuovo. Cordialità.
        P.S.: ci crederesti che uno dei due armieri, in più di un'occasione mi ha venduto le Zanoletti per il TAV? (essendo stato l'organizzatore del TAV, ne acquistavo 10.000 alla volta). Incredibile.

---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Originariamente inviato da vingiul
        Ciao,
        sette o otto anni fa, la B&P produceva cartucce "Subsonic" da 30 grammi: facevano poco rumore, ma erano "particolarissime", essendo le uniche cartucce capaci di fare inceppare regolarmente i Beretta 302 e 303....
        Lo cito solo per chiarire che le cartucce "silenziate" non sono idonee ai fucili semiautomatici; e aggiungo -dalla raccomandazioni scritte sulle scatole delle Zanoletti silenziate- nemmeno in canne strozzate.
        Vincenzo
        Grazie Vingiul. Anche a te ripeto quello che ho scritto ad Alcione. I tuoi consigli, inoltre, trovano conferma nella relazione del moderatore G.G. (comunque, io ho dei Berretta sovrapposti). Nuovamente grazie. Cordialità da Santuberto.
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• giualberti
          • Feb 2009
          • 97
          • S. TERESA DI RIVA (ME)

La B & P produce per il tiro le sub sound da 24 e 28 grammi pb 7,5/9,5; credo siano di non difficile reperibilità, usate nei campi di tiro ove richiesti. Io uso tranquillamente quelle da 28 grammi, chiaramente per tiri non impegnativi, e col mio CENTRO non ho avuto nessun problema di espulsione! chiaramente altre case ne producono di simili, ma queste come ripeto dovrebbero essere di più facile reperibilità, e per la piccola selvaggina sono ottimi.
          Cordiali saluti.

Commenta

• roger
            ⭐⭐
            • Mar 2009
            • 248
            • Concesio Bs
            • COKER

Santuberto ho una dritta x te, la ditta eurocomm di Roncadelle (bs) produce la small cartuccia depotenziata x capanno lunga la metà, in cl. 12, a mio parere migliore non di poco delle silenziate di zanol. io le ho provate nel mio semiaut. e vanno benissimo unica cosa non ricaricano per la poca pressione ma se scarrelli entra il secondo colpo, ciao.
            roger.

Commenta

• santuberto
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 626
              • verona
              • setter

Originariamente inviato da giualberti
              La B & P produce per il tiro le sub sound da 24 e 28 grammi pb 7,5/9,5; credo siano di non difficile reperibilità, usate nei campi di tiro ove richiesti. Io uso tranquillamente quelle da 28 grammi, chiaramente per tiri non impegnativi, e col mio CENTRO non ho avuto nessun problema di espulsione! chiaramente altre case ne producono di simili, ma queste come ripeto dovrebbero essere di più facile reperibilità, e per la piccola selvaggina sono ottimi.
              Cordiali saluti.
              Sicuramente, considerato il nome, non possono essere di difficile reperibilità. Inoltre, come già detto, io non possiedo semiautomatici (che non considero nemmeno fucili da caccia. Ma di questo ne potremmo parlare in un'altra discussione) per cui non dovrei avere problemi. Un'ulteriore curiosità: se le hai provate, mi puoi dire se le canne si sporcano più facilmente?. Grazie dell'informazione e cordiali saluti da Santuberto.

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------

Originariamente inviato da roger
              Santuberto ho una dritta x te, la ditta eurocomm di Roncadelle (bs) produce la small cartuccia depotenziata x capanno lunga la metà, in cl. 12, a mio parere migliore non di poco delle silenziate di zanol. io le ho provate nel mio semiaut. e vanno benissimo unica cosa non ricaricano per la poca pressione ma se scarrelli entra il secondo colpo, ciao.
              Ottima segnalazione. Devo dire che ho avuto più informazioni nelle ultime ventiquattrore, che non frequentando per tanti anni osterie, bar o qualche personaggio più o meno competente. Ho telefonato subito ad un mio amico per segnalare la tua dritta, e questo si è detto disponibile ad andare fino a Roncadelle. Vedremo... Grazie e cordiali saluti, Santuberto.

P.S. Ero deciso ad entrare nel capanno con un solo fucile ed una sola cartuccia, ma con tutte queste informazioni...
              Cordialmente, Santuberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..