le origini di un fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

generalelibellula Scopri di più su generalelibellula
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

si era quello che volevo, avrei preferito vederla aperta, ma va bene anche così, confermo che la terza chiusura è una "testa di bambola" tipo Westley Richard, la vedi nella bascula davanti alla chiave di apertura e se non sbaglio c'é anche un perno quadrangolare passante, ma dovrei vedere l'arma aperta.
    Gli armieri possono fare molto ma non i miracoli, ai buchi si può ovviare solo cromando le canne, ma se mi dici che anche le chiusure non sono ben ferme, eviterei di spenderci dei soldi, tieni la canne nella nafta per un paio di giorni, poi puliscile ed oliale per bene, poi riponi l'arma al riparo dall' umidità.
    lucio

Commenta

• generalelibellula
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2006
      • 2223
      • Noto, Siracusa, Sicilia.
      • Wilma B.I./B.A.

Caro zio farò come mi dici appena avrò un pò di tempo.
      Per quanto riguarda le chiusure, a quanto ne so gli armieri riescono a sistemarle. Per ora non ho intenzione di buttarci sù soldi. Quando avrò un reddito autonomo e soprattutto se il fucile sarà mio, si vedrà. Vorrei tenerlo bene solo perchè un ricordo delle tradizioni venatorie della mia famiglia. Risale al mio bisnonno questo fucile. Esternamente si mantiene ancora bene come avrai potuto veder.
      Per ora mi interessa bloccare la ruggine in modo da non aumentarne il dissesto.
      Poi, se e quando lo sistemerò, lo terrò esposto in vetrina (senza percussori), e per farci un paio di uscite all'anno.
      Sai com'è, non se ne trovano facilmente doppiette nuove a cani esterni e cal.16...
      Quaeque relicta derelicta
      Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• generalelibellula
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 2223
        • Wilma B.I./B.A.

Caro zio farò come mi dici appena avrò un pò di tempo.
        Per quanto riguarda le chiusure, a quanto ne so gli armieri riescono a sistemarle. Per ora non ho intenzione di buttarci sù soldi. Quando avrò un reddito autonomo e soprattutto se il fucile sarà mio, si vedrà. Vorrei tenerlo bene solo perchè un ricordo delle tradizioni venatorie della mia famiglia. Risale al mio bisnonno questo fucile. Esternamente si mantiene ancora bene come avrai potuto veder.
        Per ora mi interessa bloccare la ruggine in modo da non aumentarne il dissesto.
        Poi, se e quando lo sistemerò, lo terrò esposto in vetrina (senza percussori), e per farci un paio di uscite all'anno.
        Sai com'è, non se ne trovano facilmente doppiette nuove a cani esterni e cal.16...
        Generale Libellula

Commenta

• generalelibellula
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 2223
          • Wilma B.I./B.A.

Ho dimenticato di dire che confermo il perno quadrandolare passante
          Generale Libellula

Commenta

• generalelibellula
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2006
            • 2223
            • Wilma B.I./B.A.

Ho dimenticato di dire che confermo il perno quadrandolare passante
            Generale Libellula

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

allora siamo ad una quadruplice chiusura, il perno quadrangolare passerà davanti alla testa di bambola che non avrà l'incavo dietro dove va ad innestarsi il fermo come nei Westley, avevo visto dei fucili del genere a firma Varriale di Napoli, che pure li importava dal Belgio.
              concordo che sia un'arma da tenere per affezione e da usare poco, così la farei toccare il meno possibile.
              lucio

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

allora siamo ad una quadruplice chiusura, il perno quadrangolare passerà davanti alla testa di bambola che non avrà l'incavo dietro dove va ad innestarsi il fermo come nei Westley, avevo visto dei fucili del genere a firma Varriale di Napoli, che pure li importava dal Belgio.
                concordo che sia un'arma da tenere per affezione e da usare poco, così la farei toccare il meno possibile.
                lucio

Commenta

• francesco pan

ti consiglio di non aggiustarla per una questione prettamente romantica si tratta del fucile che prima è stato del tuo bisnonno e adesso è tuo vederlo così com'è adesso ti fa compredere il tempo che gli è scivolato addosso e le emozioni che è riuscita a regalare quest'arma...
                  limitati esclusivamente a bloccare la ruggine io farei così almeno
                  comunque veramente bel fucile

Commenta

• francesco pan

ti consiglio di non aggiustarla per una questione prettamente romantica si tratta del fucile che prima è stato del tuo bisnonno e adesso è tuo vederlo così com'è adesso ti fa compredere il tempo che gli è scivolato addosso e le emozioni che è riuscita a regalare quest'arma...
                    limitati esclusivamente a bloccare la ruggine io farei così almeno
                    comunque veramente bel fucile

Commenta

• papararo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2006
                      • 2692
                      • catania, Catania, Sicilia.

anche rimesso a 'nuovo' potresti usare solo cariche leggere,oltretutto il mat.di caricamento per il cal 16 e' quasi introvabile e non credo che le cartucce industriali si adatterebbero ad un'arma costruita per sopportare altre pressioni.
                      ciao pap

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692
                        • catania, Catania, Sicilia.

anche rimesso a 'nuovo' potresti usare solo cariche leggere,oltretutto il mat.di caricamento per il cal 16 e' quasi introvabile e non credo che le cartucce industriali si adatterebbero ad un'arma costruita per sopportare altre pressioni.
                        ciao pap

Commenta

• alex

Davvero un bel fucile Salvo, complimenti!

Commenta

• alex

Davvero un bel fucile Salvo, complimenti!

Commenta

• generalelibellula
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2006
                              • 2223
                              • Wilma B.I./B.A.

Ragazzi grazie per i consigli e i complimenti.
                              Qui gli esperti mi hanno detto che non ha un gran pregio ed effettivamente sarà così dato che questo benedetto Lancelot non lo conosce nessuno e ne sa qualcosa solo il buon Marzano.

Gli attrezzi per caricare qualche cartuccia ce li avrei (eredità di mio nonno).
                              Il problema è che con le chiusure un pò traballanti e le canne mezze arrugginite non voglio spararci più per ora. E mi dispiace tanto. Quando potrò gli unici interventi che farò saranno all'interno delle canne per riprenderle un pò e alle chiusure. Esternamente non lo toccherò anche perchè come vedete si difende bene...

Certo le incisioni non saranno come quelle che si fanno oggi, ma vedere quel cane che punta quelle starne (almeno sembrano tali..) mi provoca una certa emozione.
                              Generale Libellula

Commenta

• generalelibellula
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2006
                                • 2223
                                • Wilma B.I./B.A.

Ragazzi grazie per i consigli e i complimenti.
                                Qui gli esperti mi hanno detto che non ha un gran pregio ed effettivamente sarà così dato che questo benedetto Lancelot non lo conosce nessuno e ne sa qualcosa solo il buon Marzano.

Gli attrezzi per caricare qualche cartuccia ce li avrei (eredità di mio nonno).
                                Il problema è che con le chiusure un pò traballanti e le canne mezze arrugginite non voglio spararci più per ora. E mi dispiace tanto. Quando potrò gli unici interventi che farò saranno all'interno delle canne per riprenderle un pò e alle chiusure. Esternamente non lo toccherò anche perchè come vedete si difende bene...

Certo le incisioni non saranno come quelle che si fanno oggi, ma vedere quel cane che punta quelle starne (almeno sembrano tali..) mi provoca una certa emozione.
                                Generale Libellula

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..