A mio parere ha ragione Zurito, è anche questione di pitch e poi come già scritto in precedenza da qualcuno usare cartucce leggere (che uccidono tanto lo stesso)!!
Rinculo sovrapposto
Comprimi
X
-
Anche io ho risolto cosi' la questione. Un buon istruttore di tiro.
Se c'e' una postura sbagliata hai voglia a cambiare calci e fucili.
E se prendi colpi in faccia, c'e' una postura sbagliata.
Riducendo cartucce o calibri, prendi botte meno forti, ma il problema rimane.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Cantarini,
il pitch e una delle piu difficili misure del calcio da prendere assieme alla misura della pistola, certo bisogna affidarsi ad un buon calcista, se no succede come purtroppo e successo a te.
ciao PaoloCommenta
-
quoto!Anche io ho risolto cosi' la questione. Un buon istruttore di tiro.
Riducendo cartucce o calibri, prendi botte meno forti, ma il problema rimane.Commenta
-
Anche io ho risolto cosi' la questione. Un buon istruttore di tiro.
Riducendo cartucce o calibri, prendi botte meno forti, ma il problema rimane.Non è la valutazione di una marca di fucile piuttosto che un'altra la giusta soluzione per ottenere una minore risposta alla senzazione di rinculo.Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...
I fattori che determinano le risultanti queste forze reattive, a parità di carica esplosa, sono le seguenti:
- massa dell'arma
- strozzature
- forature
- angolo di piega
- angolo di deviazione
- angolo di pitch
- calciolo (rigido/ammortizzato)
Pertanto, per ottenere una migliore performance nello sparo andranno considerati e valutati questi fattori, avendo ognuno di essi parte importante.
Non di minore importanza è l'impostazione del tiratore/cacciatore nell'imbracciare e portare in linea di mira il fucile. Una scorretta impostazione si sommerà alle negatività sopradescritte.sigpicCommenta
-
direi Fabarm...Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...Commenta
-
Commenta
-
Quindi tu pensi che a parità di caratteristiche del fucile(come del resto avevo scritto all'inizio)una marca valga l'altra?Non è la valutazione di una marca di fucile piuttosto che un'altra la giusta soluzione per ottenere una minore risposta alla senzazione di rinculo.
I fattori che determinano le risultanti queste forze reattive, a parità di carica esplosa, sono le seguenti:
- massa dell'arma
- strozzature
- forature
- angolo di piega
- angolo di deviazione
- angolo di pitch
- calciolo (rigido/ammortizzato)
Pertanto, per ottenere una migliore performance nello sparo andranno considerati e valutati questi fattori, avendo ognuno di essi parte importante.
Non di minore importanza è l'impostazione del tiratore/cacciatore nell'imbracciare e portare in linea di mira il fucile. Una scorretta impostazione si sommerà alle negatività sopradescritte.
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 PM ----------
Ciao Lume ho avuto un automatico Fabarm(Euro3)anni fà,leggero e godibile
con cui ho fatto bei numeri(all'epoca era più carnierista)il Fabarm sarebbe il mio preferito ma il problema è che sparo solo bigrillo e nei fucili odierni non c'è questo "optional",peccato.Massimo C.Commenta
-
Prima di effettuare modifiche, oppure valutare l'acquisto di un'altro sovrapposto si dovrebbe valutare la tua corretta impostazione come precedentemente accennato.
Potrei esserti d'aiuto qualora tu possa postare almeno tre foto 'istantanee' mentre imbracci il fucile e lo porti rapidamente in mira, però senza aggiustarti.
Le foto dovranno essere riprese dai lati e di fronte, ma anche da dietro possibilmente.sigpicCommenta
-
Ciao Lume ho avuto un automatico Fabarm(Euro3)anni fà,leggero e godibile
con cui ho fatto bei numeri(all'epoca era più carnierista)il Fabarm sarebbe il mio preferito ma il problema è che sparo solo bigrillo e nei fucili odierni non c'è questo "optional",peccato.
Miiiiiiiiii e pensare che io lo odio il bigrillo e considero il selettore come una cosa utilissimaCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
benelli Beccaccia
Se non lo reggi per il peso, ti avrei fatto provare il mio Benelli Beccaccia, peso kg.2,750, ottimo brandeggio, ideale per la caccia vagante, canna magnum cm.61 cinque strozzatiri di serie, rinculo??? Io non sento niente.Infatti mi vorrei orientare su un nuovo sovrapposto calibro 20(visto che il mio è abbastanza datato)magari con un peso standard 2800/2900 ed adoperando cartucce con 24/26 grammi di piombo,potrei forse in parte risolvere.
A proposito di calibro 20 ma il Beretta picchia anche in questo caso,o su quale altra marca mi potrei orientare.
Ciao Pietro ma l'automatico non lo reggo e per le mie cacce bastano due colpi.
Ma ripeto ancora una volta è difficilissimo convincere a cambiare, in special modo uno che ha sempre sparato con un sovrapposto??????
Ciao Massimo, ah dimenticavo vedi che il Maestro Bruno è uno che ci sa fare per davvero.[:D][:D]
Ciao Pietro.Commenta
-
Pietro non per il peso ma proprio perchè ci ho sparato tanto in passato ho deciso di dire basta,io il Benelli c'è l'ho un Super90 EL con canna corta cilindrico senza bindella leggero come una piuma,ebbene ci ho sparato due stagioni e poi è nella rastrelliera da una decina di anni.Massimo C.Commenta
-
Purtroppo Massimo io ho lo stesso problema solo che io sparo con due doppiette bernadelli una con calcio inglese l'altra con pistola,i due calci sono stati adeguati da un noto armaiolo di zona,montati due calcioli in gomma ventilati,però il problema rimane anche perchè le due forature sono molto strette parliamo 18.2-18.3 e 18.3-18,4 quindi canne da 71 con 3-1 stella l'unico rimedio valido è stato quello di caricare delle cartuccie adatte quindi poco piombo e polveri non troppo vivaci,cerco di rimanere sempre al dì sotto dei 33 grammi,il rinculo rimane ma è meno punitivo e sono spariti lividi alla spalla e tutto il resto con delle belle soddisfazioni in campo venatorio,un saluto e spero di essere stato d'aiuto ciao.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da freeshotSecondo voi cè molta differenza di rinculo tra un sovrapposto e un semiauto inerziale?
Sparando con il sovrapposto la maggior parte delle volte...-
-
-
da Davidexcome da titolo, cerco sopracitato sovrapposto. Canne 67cm strozzatori intercambiabili, monogrillo Cal 12. se avete anche pareri/consigli/opinioni scrivetemi...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, qualcuno possede il sovrapposto F.A.I.R Jubilee?
Come vi trovate?
L'avete mai confrontato con un sovrapposto Battista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta