Rinculo sovrapposto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Scusa ma l' S55 a detta di molti amici che lo posseggono è un fucile che scalcia parecchio.
    A mio parere ha ragione Zurito, è anche questione di pitch e poi come già scritto in precedenza da qualcuno usare cartucce leggere (che uccidono tanto lo stesso)!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da maurizio carlesi
      prova a consultare un buon istruttore di tiro, io sparo sempre con lo stesso fucile e mi sono spariti sia i granulomi che i pesti sul braccio. In piu ci piglio un po meglio.
      ciao Maurizio

Anche io ho risolto cosi' la questione. Un buon istruttore di tiro.
      Se c'e' una postura sbagliata hai voglia a cambiare calci e fucili.
      E se prendi colpi in faccia, c'e' una postura sbagliata.

Riducendo cartucce o calibri, prendi botte meno forti, ma il problema rimane.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• zurito
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 728
        • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
        • setter gordon

Originariamente inviato da Cantarini
        Anche tu hai ragione ma per questa questione del pitch mi hanno fatto buttare un fucile in passato.

Cantarini,
        il pitch e una delle piu difficili misure del calcio da prendere assieme alla misura della pistola, certo bisogna affidarsi ad un buon calcista, se no succede come purtroppo e successo a te.

ciao Paolo

Commenta

• hunter87

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

quoto!

Commenta

• Esperto e Collezionista
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2270
            • Salento N.40°23 E.18°18
            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da maurizio carlesi
            prova a consultare un buon istruttore di tiro, io sparo sempre con lo stesso fucile e mi sono spariti sia i granulomi che i pesti sul braccio. In piu ci piglio un po meglio.
            ciao Maurizio
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...
            Non è la valutazione di una marca di fucile piuttosto che un'altra la giusta soluzione per ottenere una minore risposta alla senzazione di rinculo.
            I fattori che determinano le risultanti queste forze reattive, a parità di carica esplosa, sono le seguenti:
            - massa dell'arma
            - strozzature
            - forature
            - angolo di piega
            - angolo di deviazione
            - angolo di pitch
            - calciolo (rigido/ammortizzato)
            Pertanto, per ottenere una migliore performance nello sparo andranno considerati e valutati questi fattori, avendo ognuno di essi parte importante.
            Non di minore importanza è l'impostazione del tiratore/cacciatore nell'imbracciare e portare in linea di mira il fucile. Una scorretta impostazione si sommerà alle negatività sopradescritte.
            sigpic

Commenta

• hunter87

Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...
              direi Fabarm...

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Originariamente inviato da hunter87
                direi Fabarm...
                Concordo con per il fabarm a mio avviso uno dei migliori sovrapposti per la beccaccia e senza calcio.
                Io il calcio me lo farei fare su misura.
                Se ti serve Cantarini ti do anche il nome...se picchia un loro calcio ti pago da bere...[:D]

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2630
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                  Non è la valutazione di una marca di fucile piuttosto che un'altra la giusta soluzione per ottenere una minore risposta alla senzazione di rinculo.
                  I fattori che determinano le risultanti queste forze reattive, a parità di carica esplosa, sono le seguenti:
                  - massa dell'arma
                  - strozzature
                  - forature
                  - angolo di piega
                  - angolo di deviazione
                  - angolo di pitch
                  - calciolo (rigido/ammortizzato)
                  Pertanto, per ottenere una migliore performance nello sparo andranno considerati e valutati questi fattori, avendo ognuno di essi parte importante.
                  Non di minore importanza è l'impostazione del tiratore/cacciatore nell'imbracciare e portare in linea di mira il fucile. Una scorretta impostazione si sommerà alle negatività sopradescritte.
                  Quindi tu pensi che a parità di caratteristiche del fucile(come del resto avevo scritto all'inizio)una marca valga l'altra?

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
                  Concordo con per il fabarm a mio avviso uno dei migliori sovrapposti per la beccaccia e senza calcio.
                  Io il calcio me lo farei fare su misura.
                  Se ti serve Cantarini ti do anche il nome...se picchia un loro calcio ti pago da bere...[:D]

Ciao Lume ho avuto un automatico Fabarm(Euro3)anni fà,leggero e godibile
                  con cui ho fatto bei numeri(all'epoca era più carnierista)il Fabarm sarebbe il mio preferito ma il problema è che sparo solo bigrillo e nei fucili odierni non c'è questo "optional",peccato.
                  Massimo C.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Quindi tu pensi che a parità di caratteristiche del fucile(come del resto avevo scritto all'inizio)una marca valga l'altra?
                    Prima di effettuare modifiche, oppure valutare l'acquisto di un'altro sovrapposto si dovrebbe valutare la tua corretta impostazione come precedentemente accennato.
                    Potrei esserti d'aiuto qualora tu possa postare almeno tre foto 'istantanee' mentre imbracci il fucile e lo porti rapidamente in mira, però senza aggiustarti.
                    Le foto dovranno essere riprese dai lati e di fronte, ma anche da dietro possibilmente.
                    sigpic

Commenta

• mucchino

Ciao MAX alludevo proprio a quello scalcia moltissimo[:-golf]

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2630
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Se trovo un'anima pia te le posto,grazie.
                        Massimo C.

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Ciao Lume ho avuto un automatico Fabarm(Euro3)anni fà,leggero e godibile
                          con cui ho fatto bei numeri(all'epoca era più carnierista)il Fabarm sarebbe il mio preferito ma il problema è che sparo solo bigrillo e nei fucili odierni non c'è questo "optional",peccato.

Miiiiiiiiii e pensare che io lo odio il bigrillo e considero il selettore come una cosa utilissima
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • castel san giorgio (SA)
                            • setter breton kurzhaar

benelli Beccaccia

Infatti mi vorrei orientare su un nuovo sovrapposto calibro 20(visto che il mio è abbastanza datato)magari con un peso standard 2800/2900 ed adoperando cartucce con 24/26 grammi di piombo,potrei forse in parte risolvere.
                            A proposito di calibro 20 ma il Beretta picchia anche in questo caso,o su quale altra marca mi potrei orientare.
                            Ciao Pietro ma l'automatico non lo reggo e per le mie cacce bastano due colpi.
                            Se non lo reggi per il peso, ti avrei fatto provare il mio Benelli Beccaccia, peso kg.2,750, ottimo brandeggio, ideale per la caccia vagante, canna magnum cm.61 cinque strozzatiri di serie, rinculo??? Io non sento niente.
                            Ma ripeto ancora una volta è difficilissimo convincere a cambiare, in special modo uno che ha sempre sparato con un sovrapposto??????
                            Ciao Massimo, ah dimenticavo vedi che il Maestro Bruno è uno che ci sa fare per davvero.[:D][:D]
                            Ciao Pietro.

Commenta

• Massimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2006
                              • 2630
                              • Roma, Roma, Lazio.
                              • Pointer/Mora/Gina

Pietro non per il peso ma proprio perchè ci ho sparato tanto in passato ho deciso di dire basta,io il Benelli c'è l'ho un Super90 EL con canna corta cilindrico senza bindella leggero come una piuma,ebbene ci ho sparato due stagioni e poi è nella rastrelliera da una decina di anni.
                              Massimo C.

Commenta

• Auto5
                                ⭐⭐
                                • Jul 2010
                                • 274
                                • Alatri FR
                                • breton Jimmi cocker Oliver Setter Lisa Springer Liz

Purtroppo Massimo io ho lo stesso problema solo che io sparo con due doppiette bernadelli una con calcio inglese l'altra con pistola,i due calci sono stati adeguati da un noto armaiolo di zona,montati due calcioli in gomma ventilati,però il problema rimane anche perchè le due forature sono molto strette parliamo 18.2-18.3 e 18.3-18,4 quindi canne da 71 con 3-1 stella l'unico rimedio valido è stato quello di caricare delle cartuccie adatte quindi poco piombo e polveri non troppo vivaci,cerco di rimanere sempre al dì sotto dei 33 grammi,il rinculo rimane ma è meno punitivo e sono spariti lividi alla spalla e tutto il resto con delle belle soddisfazioni in campo venatorio,un saluto e spero di essere stato d'aiuto ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..