-l'Antares possiede il tubo serbatoio liscio tipo FN ed ha il freno con diversi piedini/segmenti interni di contatto/freno con il serbatoio
-esso anche da nuovo con molla otturatore e mollone canna nuovi ha un "frenaggio" abbastanza scarso a fronte di cariche pesanti per cui con il tutto-freno inizia a funzionare già con cartucce un pò allegre con 32-33 gr
-con 40-42 gr è un vero tormento e a mio avviso non è adatto
A suo tempo ovviai all'inconveniente in breda dove il mio amico Galelli su due canne cam. 70 che usavo abitualmente con le 42 gr mi fece con attrezzo apposito la sede sull'occhione identica alla canna Magnum cioè con maggiore appoggio per il freno;
quest'ultimo lo usai sempre nella versione Magnum più svasato.....
in questa configurazione l'antares diventa più morbido ,con un funzionamento molto regolare e si possono usare sempre senza fastidio le 36-42 gr......
-il tubo serbatoio l'ho sempre lasciato come era in origine ....
-L'Argus superleggero invece presenta un tubo scanalato ed un freno con superficie liscia senza "piedini"
tale sistema assicura un maggiore frenaggio ma è anche più "ruvido" poichè a metà tubo si interrompono brevemente le scanalature per poi riprendere poco dopo
tutto ciò genera un ottimo frenaggio ma anche una ulteriore "vibrazione parassita" che quando si spara non è piacevole
in pratica ai fini del tiro un buon antares modificato come ho detto ed in più adottando magari una molla Atlas più lunga di almeno 5 o 6 spire assicura un assorbimanto ottimale del rin**** per cartucce forti quasi al pari di un buon presa-gas
---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------
E con tale freno su canne normali cam 70 il range di grammatura è similare allo standard cioè con tutto freno si possono già sparare le 33-34gr ma con minor ri****....
lo so la reperibilità dei pezzi del Breda oggigiorno è quantomai ardua ma con un pò di buona volontà.......

Commenta