Antares, Argus, Aries: quali differenze?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

posseggo diversi Breda l.r. e vorrei riferire le mie esperienze :

-l'Antares possiede il tubo serbatoio liscio tipo FN ed ha il freno con diversi piedini/segmenti interni di contatto/freno con il serbatoio

-esso anche da nuovo con molla otturatore e mollone canna nuovi ha un "frenaggio" abbastanza scarso a fronte di cariche pesanti per cui con il tutto-freno inizia a funzionare già con cartucce un pò allegre con 32-33 gr

-con 40-42 gr è un vero tormento e a mio avviso non è adatto
    A suo tempo ovviai all'inconveniente in breda dove il mio amico Galelli su due canne cam. 70 che usavo abitualmente con le 42 gr mi fece con attrezzo apposito la sede sull'occhione identica alla canna Magnum cioè con maggiore appoggio per il freno;
    quest'ultimo lo usai sempre nella versione Magnum più svasato.....
    in questa configurazione l'antares diventa più morbido ,con un funzionamento molto regolare e si possono usare sempre senza fastidio le 36-42 gr......

-il tubo serbatoio l'ho sempre lasciato come era in origine ....

-L'Argus superleggero invece presenta un tubo scanalato ed un freno con superficie liscia senza "piedini"
    tale sistema assicura un maggiore frenaggio ma è anche più "ruvido" poichè a metà tubo si interrompono brevemente le scanalature per poi riprendere poco dopo
    tutto ciò genera un ottimo frenaggio ma anche una ulteriore "vibrazione parassita" che quando si spara non è piacevole

in pratica ai fini del tiro un buon antares modificato come ho detto ed in più adottando magari una molla Atlas più lunga di almeno 5 o 6 spire assicura un assorbimanto ottimale del rin**** per cartucce forti quasi al pari di un buon presa-gas

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------

E con tale freno su canne normali cam 70 il range di grammatura è similare allo standard cioè con tutto freno si possono già sparare le 33-34gr ma con minor ri****....

lo so la reperibilità dei pezzi del Breda oggigiorno è quantomai ardua ma con un pò di buona volontà.......

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340
      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
      • Springer Spaniel "Cora"

Grazie a tutti per le indicazioni.
      A questo punto mi sorge un dubbio, che il mio, avendo il tubo scanalato, come indicato da Oliviero, sia un Argus. Potrei conoscere i pesi dei modelli Argus e Antares ?
      Roberto

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da oliviero
        posseggo diversi Breda l.r. e vorrei riferire le mie esperienze :

-l'Antares possiede il tubo serbatoio liscio tipo FN ed ha il freno con diversi piedini/segmenti interni di contatto/freno con il serbatoio

-esso anche da nuovo con molla otturatore e mollone canna nuovi ha un "frenaggio" abbastanza scarso a fronte di cariche pesanti per cui con il tutto-freno inizia a funzionare già con cartucce un pò allegre con 32-33 gr

-con 40-42 gr è un vero tormento e a mio avviso non è adatto
        A suo tempo ovviai all'inconveniente in breda dove il mio amico Galelli su due canne cam. 70 che usavo abitualmente con le 42 gr mi fece con attrezzo apposito la sede sull'occhione identica alla canna Magnum cioè con maggiore appoggio per il freno;
        quest'ultimo lo usai sempre nella versione Magnum più svasato.....
        in questa configurazione l'antares diventa più morbido ,con un funzionamento molto regolare e si possono usare sempre senza fastidio le 36-42 gr......

-il tubo serbatoio l'ho sempre lasciato come era in origine ....

-L'Argus superleggero invece presenta un tubo scanalato ed un freno con superficie liscia senza "piedini"
        tale sistema assicura un maggiore frenaggio ma è anche più "ruvido" poichè a metà tubo si interrompono brevemente le scanalature per poi riprendere poco dopo
        tutto ciò genera un ottimo frenaggio ma anche una ulteriore "vibrazione parassita" che quando si spara non è piacevole

in pratica ai fini del tiro un buon antares modificato come ho detto ed in più adottando magari una molla Atlas più lunga di almeno 5 o 6 spire assicura un assorbimanto ottimale del rin**** per cartucce forti quasi al pari di un buon presa-gas

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------

E con tale freno su canne normali cam 70 il range di grammatura è similare allo standard cioè con tutto freno si possono già sparare le 33-34gr ma con minor ri****....

lo so la reperibilità dei pezzi del Breda oggigiorno è quantomai ardua ma con un pò di buona volontà.......

Caro Oliviero ti quoto in pieno!
        Io posseggo due superleggeri (un Altair ed un Argus) ed un Antares (che uso prevalentemete) ed ho notato anch'io che quest'ultimo è molto più dolce nel funzionamento e "scatorcia" meno nella fase di rarmo rispetto agli altri due che hanno il tubo scanalato, mi sono sempre chiesto il perchè e quest'oggi mi hai illuminato.
        Per quanto riguarda le cartucce io uso tranquillamente dalle Fiocchi Nuova Bior da 31g alle baby magnum da 42 per i colombacci... e anche se qualche volta non mi ricordo di metterlo a tutto freno non ho mai riscontrato problemi di eccessivo rin**** o di non riarmo.
        Montando su questo fucile una canna senza bindella il peso non si discosta molto dai modelli superleggeri ed il brandeggio diventa veramente buono.
        Pur avendo in rastrelliera molti altri fucili più recenti e con sistemi di riarmo più moderni non riesco a fare a meno dei miei vecchi Breda, e anche se la sera prima mi faccio un po' di treining autogeno per convircemi a portare all'indomani un'altro dei miei tanti fucili che riposano in rastrelliera, quando mi preparo per andare a caccia come un automa vado direttamente sul mio Antares e con un bel sorriso stampato in faccia mi dico "gli altri possono aspettare".
        Saluti
        Claudio

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Cordialità
          G.G.
          Ultima modifica G.G.; 13-10-10, 09:43.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

Originariamente inviato da rbruni
            Grazie a tutti per le indicazioni.
            A questo punto mi sorge un dubbio, che il mio, avendo il tubo scanalato, come indicato da Oliviero, sia un Argus. Potrei conoscere i pesi dei modelli Argus e Antares ?
            come vedi Gianluca ha tempestivamente postato lo stupendo catalogo della produzione Breda di allora

il mio è datato 1967 e in copertina riporta un altrettanto stupendo dipinto "ritrovo di cacciatori" da far concorrenza a Caravaggio.....

Se il tubo è scanalato il fucile è tassativamente un Argus....

Orientativamente il peso reale da me più volte visionato è:

-Argus con 65 cb 3.170-3.190

-Antares con 65 cb 3.300-3.450

L'Antares varia molto come pesi perchè si può montare il calcio alleggerito dell'Argus e a volte si riscontra il tubo ed astina "corti"....

sul mio Argus Superlusso ho fatto montare un tubo corto liscio per Antares mantenendo la stessa astina
            il peso varia poco ma il funzionamento diventa quello morbido e pastoso dell'Antares

Esistevano anche molloni lunghi e corti....

Discorso diverso per l'Apollo Super che è un Argus come carcassa e tubo (scanalato) ma ha quasi il peso di un Antares per il suo calcio anatomico con nasello più largo di 3 mm molto bello a vedersi ma pesante come un macigno.....

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340

Il catalogo è molto bello, già stampato!
              A questo punto faccio un paio di pesate e cerco di capirci di più.
              Mi attiverò anche per i ricambi, speriamo bene.
              Sulla passata di carta abrasiva ci faccio un pensierino.
              Grazie a tutti.
              Roberto

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2834
                • Veneto

Originariamente inviato da oliviero
                come vedi Gianluca ha tempestivamente postato lo stupendo catalogo della produzione Breda di allora

il mio è datato 1967 e in copertina riporta un altrettanto stupendo dipinto "ritrovo di cacciatori" da far concorrenza a Caravaggio.....

Se il tubo è scanalato il fucile è tassativamente un Argus....

Orientativamente il peso reale da me più volte visionato è:

-Argus con 65 cb 3.170-3.190

-Antares con 65 cb 3.300-3.450

L'Antares varia molto come pesi perchè si può montare il calcio alleggerito dell'Argus e a volte si riscontra il tubo ed astina "corti"....

sul mio Argus Superlusso ho fatto montare un tubo corto liscio per Antares mantenendo la stessa astina
                il peso varia poco ma il funzionamento diventa quello morbido e pastoso dell'Antares

Esistevano anche molloni lunghi e corti....

Discorso diverso per l'Apollo Super che è un Argus come carcassa e tubo (scanalato) ma ha quasi il peso di un Antares per il suo calcio anatomico con nasello più largo di 3 mm molto bello a vedersi ma pesante come un macigno.....
                io ho un apollo super nuovo mai sparato in cassetta in effetti vorrei cambiare il calcio e metterci quello normale che ne pensi Oliviero?
                File allegati

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2834
                  • Veneto

ma scusate volevo allegare altre immagini ma non me lo permette mi dice "hai gia' allegato questa imaggone ad altra discussione" perche? la trovo una c.......a

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
                    io ho un apollo super nuovo mai sparato in cassetta in effetti vorrei cambiare il calcio e metterci quello normale che ne pensi Oliviero?

E se invece lo vendessi a me quell'Apollo Super...?[:D]
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Io cerco un vecchio Breda Apollo, non un Apollo Super.
                      Se qualcuno lo volesse cedere, mi può contattare in PM.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2834
                        • Veneto

Originariamente inviato da G.G.
                        Io cerco un vecchio Breda Apollo, non un Apollo Super.
                        Se qualcuno lo volesse cedere, mi può contattare in PM.

Cordialità
                        G.G.
                        beh anche il mio e' vecchio ma nuovo
                        cosa significa quella sottolineatura al non apollo super?
                        [menaie][menaie][menaie]

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da oberkofler
                          mah anche l'astina come tu ben sai è diversa più massiccia/cicciotta per cui o sostituisci tutto o lo lasci così com'è

io da buon collezionista amo i pezzi così come sono nati salvo qualche lieve modifica....

certo se lo vuoi usare un bel calcio leggero per argus ed un'astina altrettanto leggera ultimo tipo con bocchetto spesso di plastica per la battuta finale della canna senza chiodo passante te lo può alleggerire di un bel pò.....

se hai i ricambi giusti puoi provare......

---------- Messaggio inserito alle 08:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

però allora a quel punto monterei anche come ho fatto sul mio argus un tubo liscio corto per poter usare gli anelli freno per Antares ma mi sembrano un pò troppe modifiche........

Commenta

• rbruni
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 1340

Grazie, tramite le vostre informazioni ho capito che il mio Breda è un Argus.
                            Infatti il castello riporta la matricola iniziante con SL, come indicato sul catalogo postato da G.G.. La canna è con la bindella, quindi il peso complessivo sarà un pò superiore a quanto indicato.
                            Ho provato a passare la carta abrasiva in maniera molto leggera sul serbatoio, e mi sembra già di notare che, una volta rimontato il tutto, già premendo sulla canna si faccia un pò più fatica per farla retrocedere.
                            Io ho anche una molla circa tre cm più lunga di quella montata, ma con lo stesso numero di spire. Non sò se è stata rovinata (ricordo che ci giocavo quando ero piccolino) o se è nata proprio così. Montando quella il fucile dovrebbe essere più frenato, ma non sò se poi può diventare troppo violenta la fase di avanzamento della canna. Cosa nè pensate?
                            Grazie
                            Roberto

Commenta

• SAKO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 1123
                              • Reggio Emilia
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni
                              Grazie, tramite le vostre informazioni ho capito che il mio Breda è un Argus.
                              Infatti il castello riporta la matricola iniziante con SL, come indicato sul catalogo postato da G.G.. La canna è con la bindella, quindi il peso complessivo sarà un pò superiore a quanto indicato.
                              Ho provato a passare la carta abrasiva in maniera molto leggera sul serbatoio, e mi sembra già di notare che, una volta rimontato il tutto, già premendo sulla canna si faccia un pò più fatica per farla retrocedere.
                              Io ho anche una molla circa tre cm più lunga di quella montata, ma con lo stesso numero di spire. Non sò se è stata rovinata (ricordo che ci giocavo quando ero piccolino) o se è nata proprio così. Montando quella il fucile dovrebbe essere più frenato, ma non sò se poi può diventare troppo violenta la fase di avanzamento della canna. Cosa nè pensate?
                              Grazie
                              La molla con lo stesso numero di spire ma 3cm più lunga è probabilmente nuova...le molle si "snervano" e si accorciano lavorando.
                              Appena uscite dalla macchina che le produce sono più lunghe della lunghezza libera della molla calcolata, vengono molate e assestate (messe sotto carico) alla lunghezza calcolata e "dovrebbero (se ben calcolate e utilizzate) mantenere questa lunghezza nel tempo.
                              Le molle dei lungo rin**** (come quelle delle carabine ad aria compressa) si "snervano" e accorciano inesorabilmente lavorando.
                              Verifica che il diametro del filo sia quello che monti adesso e provala senza remore.
                              Una molla con un certo diametro di filo, un certo diametro medio ed un certo numero di spire da una certa rigidità ad una certa lunghezza libera.
                              Questa rigidità si traduce quindi in un determinato carico alla lunghezza di lavoro.
                              Magari ti trovi in casa un ricambio nuovo senza saperlo...[:D]
                              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• stewie86
                                ⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 704
                                • bs
                                • DK

e il modello "Standard" cosa ha di diverso rispetto gli altri già citati???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..