Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ehhh..la finanziaria 2010...questa è stata la rovina di chi ricarica...almeno questa è stata la scusa per giustificare l'ennesimo aumento di prezzo della Vithavuori N-140..76 euro al kg[:142]
sicuramente ci saranno delle alternative,magari italiane,giusto per far lavorare i nostri
ehhh..la finanziaria 2010...questa è stata la rovina di chi ricarica...almeno questa è stata la scusa per giustificare l'ennesimo aumento di prezzo della Vithavuori N-140..76 euro al kg[:142]
sicuramente ci saranno delle alternative,magari italiane,giusto per far lavorare i nostri
grazie G.G. , solerte come al solito[vinci], in effetti la Baschieri & Pellagri è sempre la mia preferita,sia come caricamenti originali che come polveri,nei tempi passati in cui ricaricavo per il 12[:D]
grazie G.G. , solerte come al solito[vinci], in effetti la Baschieri & Pellagri è sempre la mia preferita,sia come caricamenti originali che come polveri,nei tempi passati in cui ricaricavo per il 12[:D]
grazieeeeee
In questo caso non è una polvere B&P, ma solo distribuita dalla ditta bolognese, le PEFL sono prodotte a Fontana Liri dal Polverificio Militare.
Si tratta nel caso della PEFL 18, di una Ball Powder dedicata esattamente alla cartuccia 7,62x51/308 W.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Sì le conosco, anzi mi sono proprio famigliari...!
Poichè ci sono stati negli ultimi anni anche lotti di PEFL 18 piuttosto vivaci, con il calibro 308 Win. e la palla da 150 grani, parti da una starting load di 44,0 grani.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Spulciando il manuale di ricarica 2010 ho notato che ,per palle tipo SP da 150 grs,quindi uso caccia,posso caricare PEFL 18....mentre per quelle tipo HPBT Match,quindi da tiro ,sempre con palla da 150 grs,viene indicata la dose per la polvere PEFL 19...
invece,per la palla HPBT Match da 168 grs viene sempre indicata la PEFL 18...
Amletico dubbio..
Avrò bisogno,quindi,di due tipi di polvere ??[:-cry]o dovrò cambiare peso di palla in poligono e quindi taratura ??[:-cry] Potrei usare le palle da caccia in poligono [:-bunny]...tra l'altro con le Sierra Gameking o Pro Hunter la differenza di prezzo non è molta , rispetto alle Sierra HPBT Match.Magari la precisione non sarà la stessa,ma mica faccio le gare ,io[:D]
Sì le conosco, anzi mi sono proprio famigliari...!
Poichè ci sono stati negli ultimi anni anche lotti di PEFL 18 piuttosto vivaci, con il calibro 308 Win. e la palla da 150 grani, parti da una starting load di 44,0 grani.
Cordialità
G.G.
Mi piacerebbe fare una (prudente) ipotesi di impiego di una di queste polveri nel 7-08, specialmente con palle da 140 grani. Cosa ne pensi?
Spulciando il manuale di ricarica 2010 ho notato che ,per palle tipo SP da 150 grs,quindi uso caccia,posso caricare PEFL 18....mentre per quelle tipo HPBT Match,quindi da tiro ,sempre con palla da 150 grs,viene indicata la dose per la polvere PEFL 19...
invece,per la palla HPBT Match da 168 grs viene sempre indicata la PEFL 18...
Amletico dubbio..
Avrò bisogno,quindi,di due tipi di polvere ??[:-cry]o dovrò cambiare peso di palla in poligono e quindi taratura ??[:-cry] Potrei usare le palle da caccia in poligono [:-bunny]...tra l'altro con le Sierra Gameking o Pro Hunter la differenza di prezzo non è molta , rispetto alle Sierra HPBT Match.Magari la precisione non sarà la stessa,ma mica faccio le gare ,io[:D]
Speravo di fare tutto con una polvere ...[menaie]
e adesso ???[:-bunny]
Prendi la PEFL 18 e farai tutto con una polvere sola.
Come ho già detto, della 18 si sono visti purtroppo alcuni lotti molto vivaci, quindi è bene fare attenzione e tenere prudenza nei dosaggi.
Partirei con un paio di grani in meno delle minime, salendo poi gradualmente.
Sì sulle tabelle posso disquisire liberamente avendone tutte le responsabilità, pur se supportate da altrettante prove di banco. [:D]
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Originariamente inviato da tersite
Mi piacerebbe fare una (prudente) ipotesi di impiego di una di queste polveri nel 7-08, specialmente con palle da 140 grani. Cosa ne pensi?
ciao
marco
I test con la PEFL 18 sono fattibili sicuramente nella bella cartuccia 7-08.
La polvere PEFL 18 è una medio progressiva ad alta densità, somigliante in buona parte alla vecchia W-748, quindi palle da 120 e 140 grani credo si possano provare coerentemente con questa polvere.
Per quanto ho appurato in alcune prove, nel 7-08, vanno egregiamente bene polveri più lente, il meglio l'ho avuto dalla vecchia IMR-4350.
Se dovessi ripartire ora con le prove, mi piacerebbe vedere bene il comportamento della Norma 203-B e della VV N-550.
Cordialità
G.G.
I test con la PEFL 18 sono fattibili sicuramente nella bella cartuccia 7-08.
La polvere PEFL 18 è una medio progressiva ad alta densità, somigliante in buona parte alla vecchia W-748, quindi palle da 120 e 140 grani credo si possano provare coerentemente con questa polvere.
Per quanto ho appurato in alcune prove, nel 7-08, vanno egregiamente bene polveri più lente, il meglio l'ho avuto dalla vecchia IMR-4350.
Se dovessi ripartire ora con le prove, mi piacerebbe vedere bene il comportamento della Norma 203-B e della VV N-550.
Cordialità
G.G.
Nella mia 700 (canna da 22") con le 140 grani il massimo della velocità lo spuntavo con la w760 (finita), ma le rosate non erano interessanti. Il miglior compromesso lo raggiungo con la n202, circa 2830 fps e rosate entro i 30mm e spesso sui 20mm (con la ballistic tip o le vecchie solid base da 140 è il mio standard dal capriolo ai camosci alle cerve). La 203b non esisteva quando avevo il tempo di fare prove a josa, ma mi ero trovato bene con un rimasuglio della norma 203 senior.
Appena discreta per le rosate la IMR4320 (ancora by DuPont).
Per il tiro da diporto uso la VV n135, poco prestante ma precisa (più che altro ne ho una scorta abbondante, la esauriro' così) con palle sierra sp o hornady da 140.
La Vectan Tubal 5000 mi dava buoni risultati.
Mi sembra interessante la n550, penso che esaurita la norma 202 proverò quella.
Grazie
Ciao
marco
come altezza finita,per il .308,terrei 71 mm...
che dite? anche con palle Sierra Matchking[:-bunny]
stiamo sul classico,per dire[:D]
Una OAL di 71 mm. con palle spitzer è una quota che si trova anche su munizioni commerciali, quindi sei sicuro di non sbagliare.
Con la palla MatchKing nella mia W. 70 arrivo a 73,0 mm. senza problemi.
Cordialità
G.G.
ho misurato qualcosa che ho in casa...vediamo un pò..Winchester Power point originale OAL 69 mm,Accubond ricaricata 70 mm,KS ricaricata 70mm,Sierra Matchking ricaricata 71 mm.
come si stabilisce ,a priori,l'altezza finita di una cartuccia??[:-bunny]cioè,la variazione di 1 o 2 mm in cosa influisce,tolto il fatto che ,a volte,schiaccia la polvere....e quando è giusto schiacciare la polvere??[regol]
ciao a tutti [:-golf]
....e se il 308 mi diventa un calibro proibito dalla legge ??[:-cry]
Scusate se rispolvero questo 3D ma proprio stasera mi hanno chiesto 95 euro per un Kg di N 160.....
Chiedo quindi consiglio a G.G. o a chiunque possa darmi una mano..... per la semiauto Remington 742 con canna da 51 cm in cal 30-06 la Pefl 18 è utilizzabile o ci sono altre polveri dal simil costo usabili?
Eventuali assetti sono ben accetti.......... ho palle Sierra RN da 180 grs e bossoli S&B .
Un amico ha una vecchia canna Benelli 121 Saint-Etienne regolarmente denunciata ma gonfiata gli ultimi 5/10 cm probabilmente perchè occlusa da terra...
Buongiorno, nel 1983 ho acquistato due fucili semiautomatici marca Automirage 12/76. Cerco ovunque riferimenti, il nome del produttore e tutto ciò che...
Buongiorno, qualcuno che ha questa polvere potrebbe inserire una foto e dirmi la dose di caricamento nel Cal 12? Grazie a chi interverrà
16-08-21, 09:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta