Breda altair, vecchi documenti da archivio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

Breda altair, vecchi documenti da archivio

---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------

Come non condividere vecchi documenti, di un altro prestigioso semiautomatico italiano????
    Ciao Pietro.
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2807
    • torino
    • breton

Bravo pietro lo sai che Ettore Tamagno era lo pseudonimo di Antonio Granelli ?

Caspita come elogia i Quich-choke bisogna che li rispolveri ........

Ecco la canna che ti manca .........

Commenta

• attanasio pietro
      Banned
      • Jul 2010
      • 4186
      • setter breton kurzhaar

Breda Altair

Originariamente inviato da oliviero

Ciao Oliviero, se vedi quando ne parla G.G di questo prestigioso semiautomatico, sembra che ne sia in possesso di un vecchio esemplare, mette sempre in evidenza i Quich-Choke.
      Ciao Pietro[:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 AM ----------

Originariamente inviato da oliviero

Non sapevo che erano la stessa persona......[occhi][occhi][occhi][occhi]
      Come mi capitano sottomano articoli interessanti, sia del Granelli\Tamagno, che di Gallina ed altri, ve li posto, i Vecchi DIANA CACCIA, erano interessantissimi.............[:D][:D][:D]
      Ciao Pietro

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2778
        • veneto
        • drahthaar

Sbaglio o esisteva anche una canna magnum da 70-71 cm con strozzatori Quick Choke?

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Grazie mille, ne ho uno nuovo!!

Ringrazio per il post, sono infatti in possesso di un altair in questione, praticamente nuovo, con la canna a strozzatori mobili (ho il 3 stelle originale nella sua scatolina di cartone, + il cilindrico con i forellini del Novelli ed il "full Choke" di 15 cm sempre con verie serie di forellini, sempre del Novelli di Firenze.
          E' in tutto uguale al mio glorioso A300, infatti acquistai l'Altair ad una svendita con l'intenzione di usarlo come pezzi di ricambio per il mio Beretta....
          Ora mi avete fatto venire la voglia di riutilizzarlo, lo farò al piuppresto....
          Ciao e grazie ancora!
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

Breda altair

Originariamente inviato da vecchioA300
            Ringrazio per il post, sono infatti in possesso di un altair in questione, praticamente nuovo, con la canna a strozzatori mobili (ho il 3 stelle originale nella sua scatolina di cartone, + il cilindrico con i forellini del Novelli ed il "full Choke" di 15 cm sempre con verie serie di forellini, sempre del Novelli di Firenze.
            E' in tutto uguale al mio glorioso A300, infatti acquistai l'Altair ad una svendita con l'intenzione di usarlo come pezzi di ricambio per il mio Beretta....
            Ora mi avete fatto venire la voglia di riutilizzarlo, lo farò al piuppresto....
            Ciao e grazie ancora!

Penso proprio che ti sei perso qualcosa di bello??????[:D][:D][:D]
            Un amico ne ha uno identico, praticamente da oltre trentanni fa tutte le cacce: quaglie e beccacce, tordi e colombacci, non ti dico i risultati.........ottimo manico, circa ventanni fa andammo insieme con i cani a bekke......sotto il monte Sirino alt.2005 ( cima monte Papa) posto bekke di Celano........località spine...ammazzammo 7 bekke in due.........lui sempre con il suo Breda, io con il mio benelli 121 con canna originale franchi cm.60 con strozzatori, questi numeri adesso li sogno la notte[:-cry][:-cry][:-cry]con cani che sapevano leggere e scrivere.........
            ciao Pietro

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2778
              • veneto
              • drahthaar

L'altair dell'articolo è la versione A301 o la A302?

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

A301

Originariamente inviato da jonny
                L'altair dell'articolo è la versione A301 o la A302?
                Questo articolo su Breda Altair è stato ritratto da un vecchio Diana caccia anni 79\80, penso che si avvicini piu' al A301, in quanto il nuovo semiautomatico Beretta sostituì l'A300 e fu presentato piu' o meno nella stessa epoca....[:D][:D][:D], se sbaglio.....Oliviero mi correggerà...[:-golf]
                Ciao Pietro

Commenta

• jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2778
                  • veneto
                  • drahthaar

Originariamente inviato da attanasio pietro
                  Questo articolo su Breda Altair è stato ritratto da un vecchio Diana caccia anni 79\80, penso che si avvicini piu' al A301, in quanto il nuovo semiautomatico Beretta sostituì l'A300 e fu presentato piu' o meno nella stessa epoca....[:D][:D][:D], se sbaglio.....Oliviero mi correggerà...[:-golf]
                  Ciao Pietro
                  Si, infatti nell'articolo si parla di versione magnum del fucile, che se non erro nell' A302 - 303, la versione magnum non c'era

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jonny
                    Si, infatti nell'articolo si parla di versione magnum del fucile, che se non erro nell' A302 - 303, la versione magnum non c'era
                    Dall'A302 (e quindi anche dall'Altair Special A302) il modello è stato unificato come fucile standard/magnum, bastava cambiare la sola canna con una camerata 76 mm. per passare al magnum.
                    Francamente, come "magnum" mi piaceva più la vecchia filosofia del fucile specifico A300/301, che aveva tubo serbatoio in acciaio, calciolo ventilato ed un peso leggermente maggiore dello standard.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• vingiul
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 1597
                      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao.
                      Originariamente inviato da G.G.
                      Francamente, come "magnum" mi piaceva più la vecchia filosofia del fucile specifico A300/301, che aveva tubo serbatoio in acciaio, calciolo ventilato ed un peso leggermente maggiore dello standard.
                      la stessa modifica la feci sull'a302: a quei tempi sparavo quasi solo magnum, e il rilevamento del fucile diminui' un po'.
                      Vincenzo

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2807
                        • torino
                        • breton

Ho cercato di ingrandire la foto della prima pagina con la lente ma si vede poi a guardare anche il pistone sembrerebbe proprio un Altair tipo A302 ,vi era anche il modello molto più bello secondo me tutto nero........

Esisteva una canna Magnum originale Breda R con i Quich-choke lunga 72.4 più strozzatori con inizialmente camera Bottura dal grande Bruno Bottura esperto balistico ubicato fisso in Breda che scriveva regolarmente articoli interessantissimi sul Notiziario Breda periodico bimestrale che veniva inviato gratuitamente a tutti gli acquirenti di fucili Breda e spedito con regolarità ai vari patiti me compreso (posseggo l'intera collezione di manualetti ,sono interessantissimi)

Tale canna come dicevo prima fu ideata dal Bottura con una camera speciale lunga 73 mm per poter utilizzare al meglio anche le cartucce da 65 mm con borra in feltro per la suz forma particolare anche come conicità........

In seguito direi a partire dagli anni 80 in poi furono fabbricate canne Magnum con camera 76 sia per i presa gas Altair che per gli Aries lungo rinculo

La resa di tale canna con montato lo strozzatore 0.75 0 il Full era leggendaria soprattutto nelle tese agli acquatici dove ancora adesso si raccontano tali doti......

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 PM ----------

Gli anni esatti di uscita dei modelli dovrebbero essere:
                        -A300 metà-fine 67

-A301 primo ottobre 75

-A302 dicembre 80

-A303 fine 85 inizi 86

Naturalmente all'uscita di un modello continuava ad essere commercializzato anche per molto tempo il vecchio/precedente

Commenta

• faggy

mah,io ho un breda altair,nero,e due canne con strozzatori esterni(una fu comperata all'epoca da mio padre da montare su un a301,che aveva preso cambiando un a300 ,dopo averne provato le qualita' balistiche)foratura 18,3 e 18,4 camerate 70.
                          devo avere il libretto originale delle istruzioni,del breda e del a301(dovrei controllare)..........ma non ho modo (per ora)di caricarlo,qui'.
                          la qualita dell'acciaio e' a mio parere ottimo........nessun segno di usura,seppur sparato molto

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

Gradi fucili, peccato che la breda non li fa piu' cosi'.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Franco Mister
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 2207
                              • ROMA

X Oliviero sono anni che cerco un Breda Astro con canna Magnum lunga 72,5 ce se sono poche e chi c'e lo ha non la vende:a proposito di canne BREDA oggi misurando con l'alesodromo ho notato una stranezza ,canna riporta 18.2 lo strumento da 18.3,trattasi di una vecchia canna per Argus Breda costruita nel 1954,altra stranezza la canna ha un cono di raccordo sproporzionalmente lungo tipico di una canna a"CAMERA PERDUTA",seconda stranezza la parte finale di strozzatura invece di essere di circa 5 cm e a malapena di 2cm.Internamente la canna è centratissima,alla placca è perfetta,ti sarei grato se mi confermi tali mie impressioni o rientra nella normalita certe osservazioni .Un Saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..