Breda altair, vecchi documenti da archivio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2807
    • torino
    • breton

Senza visionare la canna purtroppo non posso dare giudizi

Tieni presente che anche se trovi punzonato 18.2 può in realtà arrivare anche ad un valore di 18.28...............

Commenta

• attanasio pietro
      Banned
      • Jul 2010
      • 4186
      • castel san giorgio (SA)
      • setter breton kurzhaar

alesametro

Originariamente inviato da oliviero
      Senza visionare la canna purtroppo non posso dare giudizi

Tieni presente che anche se trovi punzonato 18.2 può in realtà arrivare anche ad un valore di 18.28...............
      ciao Oliviero.....secondo me Franco dovrebbe mettere vicino alle forature misurate anche i centesimi di millimetro, poi ancora per la lunghezza della strozzatura(come afferma) nell'ultimo tratto solo di 2 cm.........potrebbe essere anche tagliata la canna............non credi???[:D][:D]
      Ciao Pietro

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2807
        • torino
        • breton

Potrebbe ma se fosse stata tagliata si noterebbe dal finale della bindella se si conoscono bene le vecchie canne Breda che anche se del 54 a mio avviso rispettavano sempre quote ben precise

è possibile quindi che questa canna sia un "rework".......

---------- Messaggio inserito alle 11:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 PM ----------

poi una strozzatura di due centimetri si può al limite riscontrare solo su cilindriche modificate con strozzature sugli 0.07-0.08 decimi quindi in pratica con solo un'ombra di strozzatura ma anche qui un tratto così corto è abbastanza raro

Come si potrebbe anche riscontrare in una canna strozzata poi "allargata" e lasciata volutamente con un pizzico di strozzatura......

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

Oliviero mi spieghi che significa una canna "REWORK".Ti faccio notare che questa canna vista internamente inizia con un profilo ampio per finire con uno stretto a cono.Un saluto

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2807
            • torino
            • breton

rework o reworked cioè una rilavorazione successiva in pratica se non ti offendi un tarocco.......

Per lo meno ha troppe cose che non mi convincono e le Breda anche quelle molto vecchie erano canne decisamente ben fatte....

poi come ho già detto prima senza visionarla posso benissimo sbagliarmi.......

Commenta

• francesco di falco

Ottimo il vecchio articolo di Diana, davvero utile per gli appassionati possessori del vecchio Breda Altair.Io ne ho uno comprato usato con canna 67++ del 1978 visto che è marchiato AD ....o sbaglio anno?

Commenta

• marcodipaola
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2009
                • 11
                • puglia

Ciao a tutti. Allego foto del primo fucile acquistato nel 1978 da mio padre, ed ora in mio orgoglioso e nostalgico possesso. Si tratta ovviamente di un Altair tutto nero (come piace ad Oliviero) con canna quick-choke, che nonostante le innumerevoli fucilate e le più svariate condizioni meteo in cui è stato utilizzato si mantiene in condizioni perfette. Veramente un'arma pregevole. Cordiali saluti.
                File allegati

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2807
                  • torino
                  • breton

Anche a vedere dall'astina è un Altair Special tipo A301 forse il più bello/romantico della serie Altair

Ha la linea di mira a tutta lunghezza che scorre bella nitida fino all'inizio della pistola

Le canne Quich-choke di quel periodo sono curatissime e presentano una brunitura nero-azzurro brillante da far invidia ad una Luger 00 o ad una Mauser C96 commerciale

Possiedono anche una bindella con zigrino superiore a onde molto netto e preciso e l'acciaio al cromo vanadio qui si esprime al meglio

Gli strozzatori in verità non mi sono mai piaciuti più di tanto ,sono freddi ,standard ,tutti uguali con quell'orrendo salto/scalino che certo non giova a chi cerca il top nella balistica della canna

Ma i Quich-choke no ,essi con la loro fantastica brunitura ,la loro diversa lunghezza ed il loro salto/scalino almeno sulla mia che è guarda caso del 78 quasi invisibile/assente possiedono una diversa personalità ed hanno un'anima quasi al pari delle buone canne fisse.........

Commenta

• marcodipaola
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2009
                    • 11
                    • puglia

Romantico... Caro Oliviero, non potevi usare aggettivo più appropriato per descrivere il fucile e l'epoca della sua produzione. Leggere il tuo commento ha evocato in me, allora dodicenne, i ricordi delle notti insonni passate nell'attesa di uscire a caccia con mio padre... che bei tempi... Grazie. Saluti.

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

tordi

Originariamente inviato da marcodipaola
                      Romantico... Caro Oliviero, non potevi usare aggettivo più appropriato per descrivere il fucile e l'epoca della sua produzione. Leggere il tuo commento ha evocato in me, allora dodicenne, i ricordi delle notti insonni passate nell'attesa di uscire a caccia con mio padre... che bei tempi... Grazie. Saluti.
                      Hai scavato anche nei miei ricordi di adolescente(10 anni), quando il mio papà usciva di notte.....per andare a tordi(allora era guerra) io aspettavo sempre che mi chiamasse, lui puntualmente andava, senza chiamarmi(aveva paura di portarmi dietro) piangevo a dirotto[:-cry][:-cry][:-cry].
                      Quando tornava verso mezzogiorno sempre con un fascio di tordi.....si scusava dicendomi.......Pietro non c'era il posto in macchina...!!!!![:-clown][:-clown]
                      Ciao Pietro.[:D]

Commenta

• marcodipaola
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2009
                        • 11
                        • puglia

Caro Pietro, a me non era facile farla... Figurati che la maggior parte delle volte ero io a svegliarlo!!!! Inoltre, il compagno di caccia di mio padre era un anziano e cortese signore che, facendo di mestiere l'autista per i braccianti agricoli, possedeva un furgone Ford Transit rosso (anch'esso mitico ricordo) col quale andavamo a caccia la domenica mattina, accompagnati dai suoi quattro cani; quindi problemi di posto non ce n'erano!!
                        Saluti, Marco.

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • setter breton kurzhaar

PUGLIA

Originariamente inviato da marcodipaola
                          Caro Pietro, a me non era facile farla... Figurati che la maggior parte delle volte ero io a svegliarlo!!!! Inoltre, il compagno di caccia di mio padre era un anziano e cortese signore che, facendo di mestiere l'autista per i braccianti agricoli, possedeva un furgone Ford Transit rosso (anch'esso mitico ricordo) col quale andavamo a caccia la domenica mattina, accompagnati dai suoi quattro cani; quindi problemi di posto non ce n'erano!!
                          Saluti, Marco.
                          Si Marco sono con te, ma allora ,41 anni fa, di macchine buone, erano in pochi ad averla (papà mio una vecchia 600 fiat) ricordo come adesso fosse......il geometra..una Alfetta blu, l'assicuratore, una ford Capri, il macellaio del paese, una 124sport, queste erano le macchine migliori per spostarsi o ad allodole a confine con la tua regione Puglia, loc.Vallata (Av), oppure Laurino, un paesino del Cilento(pro.Salerno) a Tordi circa 100 km. dal mio paese natale......
                          Invece da te in Puglia, bastava fare pochi Kilometri......e già eri sui posti di caccia.....................che tempi ragazzi[:D][:D][:D] adesso......atc di qua di la......[menaie][menaie]
                          Ciao Pietro

Commenta

• marcodipaola
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2009
                            • 11
                            • puglia

Ad allodole potevamo andarci a piedi, se non fosse stato necessario portarci appresso bidoni di cartucce (si sparava davvero tanto allora!!!), macachi e batterie per alimentarli.... Io sono originario della prov. di Foggia, a pochi km dalla tua Campania, e da giovane cacciavo perlopiù le allodole. Oggi, che sono un po' più attempato e sposato con una Salentina, vivo nel Salento e passo le giornate a caccia di tordi, senza disdegnare qualche rimpatriata alle allodole con i compagni di caccia di allora, quando torno nel mio paesello a trovare mia madre. Ciao.

Commenta

• francesco di falco

chiedo a chi ne sa più di me se è possibile modificare la piega di un altair special, in considerazione del fatto che è fissa, quindi apparentemente non modificabile....anno di fabbricazione 1978. Grazie in anticipo a quanti di voi vorranno darmi chiarimenti. Francesco

Commenta

• MERLO1964

Salve a tutti. Quest'anno hò acquistato un Breda Altair cal.12 canna 62 QC e sono soddisfattissimo. Hò notato però un fatto: nel serbatoio mi entrano precise 2 cartucce lungh.58mm tipo rc40 semimagnum e non c'è più gioco di molla, ora mi ritrovo delle cartucce lungh.60mm e 2 cartucce del genere nel serbatoio non entrano. Secondo me c'è un problema al fermo del serbatoio, cosa ne pensate? Inoltre un info: nella serie Breda Altair quando vuoi cambiare la cartuccia in canna purtroppo devi scaricare completamente il fucile, anche nella versione special è così oppure avendo il cut-off si cambia solamente quella in canna? Esiste una modifica per l'Altair normale? Saluti Fabrizio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..