babbo natale è arrivato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vittorioielasi Scopri di più su vittorioielasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vittorioielasi
    • Jul 2010
    • 96
    • ischia
    • setter

babbo natale è arrivato

mi hanno regalato :
    1 scatola di latta rossa mb mai aperta da 250
    1 scatole di latta S4 mai aperte da 250 stessa epoca
    1 scatola di latta sipe mai aperta da 250 stessa epoca
    1 scatola anigrina lamellare piccolina

vecchie di trenta anni
    circa 400 bossoli 20 e 12 cartone marcati sipe s4 dn gp jk6 innescati tra
    circa 300 borre feltro cal 12 altezza 17

molti bossoli sono già carichi di polvere dn

cartoncini soprapiombo sottilissimi ....
    sugherini altezza vari

la polvere è in ottima conservazione
    ho bisogno di cariche certe (non con il cartone)perchè non posso provare troppo a causa della poca quantità.

qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa di veramente buono?
    vorrei fare qualcosa per beccacce tradizionale (couvette feltro)
    per doppietta cal 12 in prima e seconda canna (cil ***)
    da 32 a 36 gr.
    graaaaaaaaazie!
    vittorio
  • dmirchi
    • Nov 2008
    • 165
    • Latina
    • Setter Inglese Pointer

Altro che Babbo natale è passata pure la befana .....

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

occhio agli inneschi.....

Il problema di tutta la storia risiede negli inneschi.
      Quelli sui tuoi bossoli in cartone, se hanno più di 30 anni, sono quasi sicuramente al FULMINATO DI MERCURIO, composto che tendeva (tende) a deteriorarsi rapidamente, perdendo le sue qualità di accensione, e a rischio quindi di produrre cartucce fiacche ed addirittura pericolose (lunghi fuochi).
      Se hai fortuna, sulle ultime forniture dell'epoca (soprattutto cheddite e Fiocchi) vennero montati apparecchi 6,45 (quelli larghi) allo STIFNATO DI PIOMBO, che ho notato si presentavano in genere con capsula ottonata (a differenza di quelli al fulminato che in genere avevano capsula ramata), e possono fornire ancora risultati accettabili.
      Comunque il mio consiglio è di ricorrere a bossoli nuovi, in cartone od in plastica, con inneschi più leggeri possibile (tipo il 615 Fiocchi o il CX1000 Cheddite), questo perchè le polveri d'epoca che hai gradivano in genere inneschi molto leggeri (eccetto la DN).
      Per la MB old (color tabacco) sono riuscito ad ottenere risultati eccezionali utilizzando l'innesco CX50 (reperito fortunosamente in una famosa armeria di Arezzo) caricandola nel seguente modo:
      Bossolo Fiocchi tipo 4 blu (recuperato al tiro al piattello) ricalibrato e ricapsulato col CX50 MB g.1,85 x 36 piombo n.6 nichelato, contenitore Super-G 17 e chiusura stellare media (cartuccia chiusa alta 58mm), micidiale sui colombacci fino al limite ragionevole di tiro.
      Per le beccacce, dovresti ottenere più o meno lo stesso risultato utilizzando la coppetta in plastica + borra in feltro e/o sugherino di altezza da verificare, e piombo n.8, lasciando inalterati gli altri componenti.
      La DN (a dischetti forati grigi) io la carico per la lepre (e 2° colpo ai colombacci) nella dose seguente:
      Bossolo nuovo Fiocchi tipo 4 bianco innesco 615 (non so se lo producono ancora, ho visto in giro ultimamente solo bossoli innescati col 616, in alternativa puoi trovare dei Cheddite col CX1000) dose 1,45x37 n.4 nik. Super-G 19 e stellare a 58mm.
      Trasformandola per la beccaccia, discorso analogo all'MB, portando il piombo al n.8

P.S. si ottengono cartucce "forti" ma ben tollerate da fucili moderni, io le utilizzo nel mio buon Beretta A300 con canna 67** forata 18,3

Per la vecchia A.L. Sipe ed S4, con gli inneschi df odierni (troppo potenti) potresti tentare carichette leggere "all'inglese" con 30g di piombo (o anche di meno), ma non sono facili da realizzare, e non ho esperienza al riguardo (qualcun altro potrà certamente dire la sua)! [wel]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..