Questioni di pressione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Questioni di pressione

Scusate se vi rompo ancora, ma un dubbio mi pervade:il rinculo.
    Allora sento di re che le cartucce con tanto piombo menano di più delle altre, premesso che non mi sembre sempre vero, ma il rinculo non dipende dalla pressione sviluppata dalla cartuccia?
    Allora dato che ci sono cartucce con tanto piombo e poca pressione e cartucce con poco piombo e tanta pressione, che cartuccia va scelta per la prima canna? Quella con poco piombo o quello con bassa pressione?
    Il rinculo dipende solo dalla pressione sviluppata o centrano anche velocità e peso del piombo?
    Mi spiego, dato un certo fucile, il suo rinculo dipende solo dal valore pressorio sviluppato dalle munizioni, oppure a parità di pressione se cambia il peso del piombo e la sua velocità cambia anche il rinculo?
    Grazie
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)
  • apache
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 424
    • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.

Secondo me tu fai un pò di confusione.
    Il rinculo di una cartuccia dipende essenzialmente dalla pressione.
    Cartuccette con 24 grammi di piombo, se mal caricate, possono dare anche 900 bars e oltre.
    Molte cartucce da 32 grammi hanno valori pressori di oltre 850 bars, mentre cartucce da 42 grammi possono stare anche al di sotto di tale valore.
    Quindi bisogna vedere la pressione della singola cartuccia, indipenedemente dalla carica di piombo.

Altro discorso è il rapporto arma- cartuccia. Un fucile di 3,500 rinculerà meno di uno di kg.2,8 a parità di cartuccia.

Discorsi più sottili poi possono coinvolgere la forma del calcio, nei basculanti lo spazio che intercorre tra la sede della cartuccia e il piano di culatta, ed altro...
    apache

Commenta

• apache
      ⭐⭐
      • Mar 2006
      • 424

Secondo me tu fai un pò di confusione.
      Il rinculo di una cartuccia dipende essenzialmente dalla pressione.
      Cartuccette con 24 grammi di piombo, se mal caricate, possono dare anche 900 bars e oltre.
      Molte cartucce da 32 grammi hanno valori pressori di oltre 850 bars, mentre cartucce da 42 grammi possono stare anche al di sotto di tale valore.
      Quindi bisogna vedere la pressione della singola cartuccia, indipenedemente dalla carica di piombo.

Altro discorso è il rapporto arma- cartuccia. Un fucile di 3,500 rinculerà meno di uno di kg.2,8 a parità di cartuccia.

Discorsi più sottili poi possono coinvolgere la forma del calcio, nei basculanti lo spazio che intercorre tra la sede della cartuccia e il piano di culatta, ed altro...
      apache

Commenta

• Falco58
        ⭐⭐
        • Jan 2006
        • 406
        • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
        • spriger spaniel

Francesco
        io credo nella legge della fisica che dice "ad una azione corrisponde un'altra azione uguale e contraria" in pratica l'energia scaricata sulla spalla e' uguale a quella che ha il piombo quando lascia la canna.Altra cosa e' la percezione del rinculo che e' dovuta alle caratteristiche della cartuccia, esempio una 32 grammi che lascia la canna a 400 m\s con un tempo di canna di 2700 dara' una impressione superiore alla solita 32 gr 400m\s con un tempo di canna di 3400. La prima sara'un colpo secco la seconda sara' piu' pastosa e meno sgradevole , in tutto questo una grande importanza ha il peso del fucile che contribuiscce a mitigare l'arretramento.Questo e' un mio pensiero chiedo ad altri di dare il loro contributo
        ciao Fiorenzo

Commenta

• Falco58
          ⭐⭐
          • Jan 2006
          • 406
          • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
          • spriger spaniel

Francesco
          io credo nella legge della fisica che dice "ad una azione corrisponde un'altra azione uguale e contraria" in pratica l'energia scaricata sulla spalla e' uguale a quella che ha il piombo quando lascia la canna.Altra cosa e' la percezione del rinculo che e' dovuta alle caratteristiche della cartuccia, esempio una 32 grammi che lascia la canna a 400 m\s con un tempo di canna di 2700 dara' una impressione superiore alla solita 32 gr 400m\s con un tempo di canna di 3400. La prima sara'un colpo secco la seconda sara' piu' pastosa e meno sgradevole , in tutto questo una grande importanza ha il peso del fucile che contribuiscce a mitigare l'arretramento.Questo e' un mio pensiero chiedo ad altri di dare il loro contributo
          ciao Fiorenzo

Commenta

• CLICK

Se si mantengono inalterati gli altri componenti (innesco, polvere, borra, altezza cartuccia, ecc.), effettivamente aumentando la dose di piombo aumenta anche la pressione (e di conseguenza il rinculo) ... il discorso può cambiare se si parla di cartucce diverse!

Commenta

• CLICK

Se si mantengono inalterati gli altri componenti (innesco, polvere, borra, altezza cartuccia, ecc.), effettivamente aumentando la dose di piombo aumenta anche la pressione (e di conseguenza il rinculo) ... il discorso può cambiare se si parla di cartucce diverse!

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Cerco di spiegarmi meglio:
                se un cartuccia da 36 gr sviluppa 800 bar e una da 40 gr sviluppa 600 bar è logico usare la prima cartuccia in seconda canna e l'altra in prima?
                Francesco
                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                nee te sa

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Cerco di spiegarmi meglio:
                  se un cartuccia da 36 gr sviluppa 800 bar e una da 40 gr sviluppa 600 bar è logico usare la prima cartuccia in seconda canna e l'altra in prima?
                  Francesco
                  Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                  nee te sa

Commenta

• pacigianni

A mio avviso la sensazione (o l'effetto) del rinculo è creata da un insieme di fattori:
                    1° pressione max della cartuccia e tempo di canna.
                    2° come si raggiunge la Pmax
                    3° quantità di piombo
                    4° tipo di borraggio
                    5° Arma (tipo, caratteristiche canna, peso)
                    Una cartuccia di 40gr. con 600bar è quasi sempre fuori dose, quindi riponila nel cassetto, una da 36gr. con 800bar potrebbe ancora rientrare nella norma e comunque probabilmente darebbe una sensazione sgradevole alla spalla.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• pacigianni

A mio avviso la sensazione (o l'effetto) del rinculo è creata da un insieme di fattori:
                      1° pressione max della cartuccia e tempo di canna.
                      2° come si raggiunge la Pmax
                      3° quantità di piombo
                      4° tipo di borraggio
                      5° Arma (tipo, caratteristiche canna, peso)
                      Una cartuccia di 40gr. con 600bar è quasi sempre fuori dose, quindi riponila nel cassetto, una da 36gr. con 800bar potrebbe ancora rientrare nella norma e comunque probabilmente darebbe una sensazione sgradevole alla spalla.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• apache
                        ⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 424

non credo che il tempo di canna incida sulla "effettiva percezione" del rinculo.
                        apache

Commenta

• apache
                          ⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 424

non credo che il tempo di canna incida sulla "effettiva percezione" del rinculo.
                          apache

Commenta

• pacigianni

La B&P (mi diceva G.G.) predilige avere tempi di canna leggermente lunghi, per avere un colpo di ariete meno accentuato, che si traduce in pallini più sferici, ma anche minor sensazione di rinculo.
                            Ciao
                            Gianni

Commenta

• pacigianni

La B&P (mi diceva G.G.) predilige avere tempi di canna leggermente lunghi, per avere un colpo di ariete meno accentuato, che si traduce in pallini più sferici, ma anche minor sensazione di rinculo.
                              Ciao
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..