Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusate se vi rompo ancora, ma un dubbio mi pervade:il rinculo.
Allora sento di re che le cartucce con tanto piombo menano di più delle altre, premesso che non mi sembre sempre vero, ma il rinculo non dipende dalla pressione sviluppata dalla cartuccia?
Allora dato che ci sono cartucce con tanto piombo e poca pressione e cartucce con poco piombo e tanta pressione, che cartuccia va scelta per la prima canna? Quella con poco piombo o quello con bassa pressione?
Il rinculo dipende solo dalla pressione sviluppata o centrano anche velocità e peso del piombo?
Mi spiego, dato un certo fucile, il suo rinculo dipende solo dal valore pressorio sviluppato dalle munizioni, oppure a parità di pressione se cambia il peso del piombo e la sua velocità cambia anche il rinculo?
Grazie
Secondo me tu fai un pò di confusione.
Il rinculo di una cartuccia dipende essenzialmente dalla pressione.
Cartuccette con 24 grammi di piombo, se mal caricate, possono dare anche 900 bars e oltre.
Molte cartucce da 32 grammi hanno valori pressori di oltre 850 bars, mentre cartucce da 42 grammi possono stare anche al di sotto di tale valore.
Quindi bisogna vedere la pressione della singola cartuccia, indipenedemente dalla carica di piombo.
Altro discorso è il rapporto arma- cartuccia. Un fucile di 3,500 rinculerà meno di uno di kg.2,8 a parità di cartuccia.
Discorsi più sottili poi possono coinvolgere la forma del calcio, nei basculanti lo spazio che intercorre tra la sede della cartuccia e il piano di culatta, ed altro...
Secondo me tu fai un pò di confusione.
Il rinculo di una cartuccia dipende essenzialmente dalla pressione.
Cartuccette con 24 grammi di piombo, se mal caricate, possono dare anche 900 bars e oltre.
Molte cartucce da 32 grammi hanno valori pressori di oltre 850 bars, mentre cartucce da 42 grammi possono stare anche al di sotto di tale valore.
Quindi bisogna vedere la pressione della singola cartuccia, indipenedemente dalla carica di piombo.
Altro discorso è il rapporto arma- cartuccia. Un fucile di 3,500 rinculerà meno di uno di kg.2,8 a parità di cartuccia.
Discorsi più sottili poi possono coinvolgere la forma del calcio, nei basculanti lo spazio che intercorre tra la sede della cartuccia e il piano di culatta, ed altro...
Francesco
io credo nella legge della fisica che dice "ad una azione corrisponde un'altra azione uguale e contraria" in pratica l'energia scaricata sulla spalla e' uguale a quella che ha il piombo quando lascia la canna.Altra cosa e' la percezione del rinculo che e' dovuta alle caratteristiche della cartuccia, esempio una 32 grammi che lascia la canna a 400 m\s con un tempo di canna di 2700 dara' una impressione superiore alla solita 32 gr 400m\s con un tempo di canna di 3400. La prima sara'un colpo secco la seconda sara' piu' pastosa e meno sgradevole , in tutto questo una grande importanza ha il peso del fucile che contribuiscce a mitigare l'arretramento.Questo e' un mio pensiero chiedo ad altri di dare il loro contributo
ciao Fiorenzo
Francesco
io credo nella legge della fisica che dice "ad una azione corrisponde un'altra azione uguale e contraria" in pratica l'energia scaricata sulla spalla e' uguale a quella che ha il piombo quando lascia la canna.Altra cosa e' la percezione del rinculo che e' dovuta alle caratteristiche della cartuccia, esempio una 32 grammi che lascia la canna a 400 m\s con un tempo di canna di 2700 dara' una impressione superiore alla solita 32 gr 400m\s con un tempo di canna di 3400. La prima sara'un colpo secco la seconda sara' piu' pastosa e meno sgradevole , in tutto questo una grande importanza ha il peso del fucile che contribuiscce a mitigare l'arretramento.Questo e' un mio pensiero chiedo ad altri di dare il loro contributo
ciao Fiorenzo
Se si mantengono inalterati gli altri componenti (innesco, polvere, borra, altezza cartuccia, ecc.), effettivamente aumentando la dose di piombo aumenta anche la pressione (e di conseguenza il rinculo) ... il discorso può cambiare se si parla di cartucce diverse!
Se si mantengono inalterati gli altri componenti (innesco, polvere, borra, altezza cartuccia, ecc.), effettivamente aumentando la dose di piombo aumenta anche la pressione (e di conseguenza il rinculo) ... il discorso può cambiare se si parla di cartucce diverse!
Cerco di spiegarmi meglio:
se un cartuccia da 36 gr sviluppa 800 bar e una da 40 gr sviluppa 600 bar è logico usare la prima cartuccia in seconda canna e l'altra in prima?
Francesco
Cerco di spiegarmi meglio:
se un cartuccia da 36 gr sviluppa 800 bar e una da 40 gr sviluppa 600 bar è logico usare la prima cartuccia in seconda canna e l'altra in prima?
Francesco
A mio avviso la sensazione (o l'effetto) del rinculo è creata da un insieme di fattori:
1° pressione max della cartuccia e tempo di canna.
2° come si raggiunge la Pmax
3° quantità di piombo
4° tipo di borraggio
5° Arma (tipo, caratteristiche canna, peso)
Una cartuccia di 40gr. con 600bar è quasi sempre fuori dose, quindi riponila nel cassetto, una da 36gr. con 800bar potrebbe ancora rientrare nella norma e comunque probabilmente darebbe una sensazione sgradevole alla spalla.
Ciao
Gianni
A mio avviso la sensazione (o l'effetto) del rinculo è creata da un insieme di fattori:
1° pressione max della cartuccia e tempo di canna.
2° come si raggiunge la Pmax
3° quantità di piombo
4° tipo di borraggio
5° Arma (tipo, caratteristiche canna, peso)
Una cartuccia di 40gr. con 600bar è quasi sempre fuori dose, quindi riponila nel cassetto, una da 36gr. con 800bar potrebbe ancora rientrare nella norma e comunque probabilmente darebbe una sensazione sgradevole alla spalla.
Ciao
Gianni
La B&P (mi diceva G.G.) predilige avere tempi di canna leggermente lunghi, per avere un colpo di ariete meno accentuato, che si traduce in pallini più sferici, ma anche minor sensazione di rinculo.
Ciao
Gianni
La B&P (mi diceva G.G.) predilige avere tempi di canna leggermente lunghi, per avere un colpo di ariete meno accentuato, che si traduce in pallini più sferici, ma anche minor sensazione di rinculo.
Ciao
Gianni
Sono in possesso di una discreta quantita di piombo schiacciato e vorrei caricare per il cal 20 una cartuccia da utilizzare a beccacce,mi potete suggerire...
Ciao a tutti vorrei fare una cartuccia in Cal 20 con piombo mischiato 9e11 in 27 gr con F2 x36 ,ho tirato x tanto tempo cartucce con piombo mischiato...
Cedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...
12-11-23, 17:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta