tempi giusti per ricaricare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beppe p. Scopri di più su beppe p.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beppe p.
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2692
    • genova
    • cocker spaniel inglese

tempi giusti per ricaricare

ciao a tutti,vorrei un'opinione riguardo alle condizioni meteo indicate per la ricarica.
    Mio padre aspettava con ansia la tramontana per ricaricare le cartucce,con tutta una serie di operazioni che,naturalmente ,facevano impazzire mia madre,tipo stendere la Sipe su un foglio di carta di giornale per mezza giornata e cose del genere.
    Naturalmente oggi queste cose ,probabilmente fanno sorridere,tuttavia...[:D]

Esiste il tempo giusto per ricaricare??ieri sera quì diluviava,ed io cercavo il giusto assetto di altezza di borraggio,ho scaricato e ricaricato svariate volte una dose di Tecna.Il risultato è stato che la polvere era talmente compattata all'interno del bossolo che,per farla scendere,ho dovuto usare un cacciavitino.
    non mi è mai sucesso,o almeno non in questa maniera così accentuata.
    Sarà la polvere o possiamo imputare questo effetto all'alto tasso di umidità presente nell'aria??[:-bunny]

[:-golf][:-golf]
    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw
  • ingra66
    ⭐⭐
    • May 2008
    • 384
    • toscana

Io di solito ricarico a luglio e agosto con vento di maestrale, con venti da sud o sud/ovest lascio perdere. Ciao

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Io ricarico possibilmente d'estate con il sole.
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3536
        • viareggio

Mah io ricarico quando ho.....tempo!!! [:-clown]
        Lorenzo

Commenta

• scagliot
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1498
          • Bressana Bottarone, Pavia
          • setter inglesi

Io ho un orologio da tavolo (tipo oregon) che dice anche la percentuale di umidità e carico quando è al di sotto del 40%....e poi ascoltando i consigli dei vecchi...nella luna vecchia del mese di agosto!!!![vinci]

Commenta

• balistica72
            • Feb 2010
            • 163
            • misano adriatico
            • springer spagnel

un consilio se devi caricare sipe s4 e tecna caricala in assenza di caldo umido ma solo x avere dosaggi piu fluidi perche con caldo umido tende a fare dei grumi nell dosatore.

Commenta

• mucchino

Mai guardato fattori metereologici, con molta probabilità potrebbero influire...mah...di solito carico Aprile / Maggio[:-bunny]

Commenta

• berettagame
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1152
                • Brindisi
                • kurzhaar

Originariamente inviato da fistione
                Mah io ricarico quando ho.....tempo!!! [:-clown]
                idem per me!
                "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                Michael Jackson

Commenta

• SARO
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 3965
                  • Andria/Sannicola
                  • nessuno

Carico quando ho tempo ..... come qualcuno che mi ha preceduto, sopratutto nel mese di giugno/ luglio.
                  saluti[fiuu]

Commenta

• blaster
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 598
                    • , Caserta, Campania.
                    • non possiedo cani

La storia del giornale dalle mie parti si pratica ancora,si stende la polvere sul giornale non per mezzo giornata ma per quasi l'intera estate...
                    E' solo un processo atto a vivacizzare la polvere,il caldo togliendo la percentuale di umidita' presente nella polvere la rendera' piu' vivace.
                    Forse un vecchio modo per risparmiare sulla polvere, bhooo

Commenta

• drago 84
                      ⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 630
                      • giungano ( sa )
                      • breton

io lessi se non sbaglio che la temperatura doveva essere max 20 gradi e non superare il 60%d'umidita ma io sinceramente le carico quando ho tempo,a volta anche prima di uscire a caccia

Commenta

• iacopo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1479
                        • Valle del Diavolo
                        • setter inglese springer spaniel

Io carico nei mesi estivi cercando di evitare le giornate troppo umide.

Commenta

• ggvgal
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 759
                          • napoli
                          • nessuno

Originariamente inviato da beppe p.
                          ciao a tutti,vorrei un'opinione riguardo alle condizioni meteo indicate per la ricarica.
                          Mio padre aspettava con ansia la tramontana per ricaricare le cartucce,con tutta una serie di operazioni che,naturalmente ,facevano impazzire mia madre,tipo stendere la Sipe su un foglio di carta di giornale per mezza giornata e cose del genere.

Esiste il tempo giusto per ricaricare??ieri sera quì diluviava,ed io cercavo il giusto assetto di altezza di borraggio,ho scaricato e ricaricato svariate volte una dose di Tecna.Il risultato è stato che la polvere era talmente compattata all'interno del bossolo che,per farla scendere,ho dovuto usare un cacciavitino.
                          Sarà la polvere o possiamo imputare questo effetto all'alto tasso di umidità presente nell'aria??[:-bunny]

Ciao Beppe,

quello che ti e' capitato cioe' la compattazione della polvere che da noi e' detta caramella, per il tipo di polvere che hai usato non e' dovuto al clima.
                          Questo e' un comportamento tipico delle polveri a doppia base in nitrocellulosa e la tecna e' una di queste, lo stesso effetto ad esempio lo avrai con S4 e SIPE.
                          Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                          Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• M.B.
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1685
                            • pergine valdarno
                            • setter inglese

Originariamente inviato da beppe p.

Il problema del compattamento della polvere,e' una caratteristica delle doppie basi,che x compressione dopo caricamento,vanno a formare la classica "pasticca",nn centra assolutamente niente le condizioni meteo!
                            SALUTI MARCO
                            SALUTI MARCO

Commenta

• ZIRLO
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2007
                              • 1112
                              • Napoli, , Campania.

Caspita voi già avete ricaricato per i tordi?Io ancora nulla.....Mi devo dare da fare aspetto che mi arrivano i timbri almeno,vero Blaster,sono max,ciao e grazie di tutto di cuore.
                              Comunque si carica quando c'è mancanza di umidità i venti da nord sono ideali appunto per questo!

Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..