Informazione su prezzo semiautomatico Auto 5 (FN) cal 12 gran piccione.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo68 Scopri di più su Paolo68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 284
    • Umbria
    • bredon

Informazione su prezzo semiautomatico Auto 5 (FN) cal 12 gran piccione.

Salve a tutti ragazzi, volevo cortesemete chiedervi se potevate evidenziarmi il prezzo del fucile in oggetto.
    E' una informazione che dovrei dare a mio zio, ma non ne ho una minima idea. Mi riferisce che si trova in ottimo stato.

Grazie.
    Paolo
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

la dicitura esatta dovrebbe essere:

Special pour le tir aux pigeons

Sul mio Auto 5 mat 59xxxx cioè di produzione del 59 "puro belga" vi è montata tale canna di 70 cm 18.3 8/10........ni, fagiani ed

Erano canne selezionate costruite espressamente per il tiro al piccione molto in voga in quell'epoca.........era un meraviglioso sport

L'Auto 5 sopramenzionato è un 5 colpi Alleggerito incisione 4 con carcassa tutta cromata ,viti anodizzate viola con incisioni a scene di caccia (cani, fagiani ed anatre) firmate Vranken un fiammingo capoincisore FN in quel periodo

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------

Normalmente tali canne venivano costruite nella lunghezza standard di 70 cm da 8 a 10/10 di strozzatura

Molto rare le 65 di lunghezza mentre la 75 non mi risulta venisse realizzata.....

Commenta

• colvi
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1243
      • (Lecce)
      • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Gran bel fucile ed ottime canne, dovrebbe essere questo qui, mio suocero rimpiange l'ora ed il momento che l'ha venduto.[:142][:142][:-golf]
      File allegati

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

esatto Colvi è proprio lui.....

che finiture!

bei tempi andati che non torneranno più ....

Lo presi da Fusi di Milano l'importatore/depositario FN di allora , avessi visto che pezzi aveva..... dei D5 fiammanti in valigetta...

E l'incisione 6 era con carcassa nera con una brunitura brillantissima ed incisioni in oro puro , legni da favola con goccia sulla pistola come i sovrapposti.....

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Io ne ho uno con canna 65 e calcio inglese.
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Io ne possiedo uno del 1927, in ottimo stato, con mirino trapeziodale e sigla FN sovrapposta scolpita sulla parte posteriore della carcassa, è in acciaio pesante non inciso, con canna 70 8/10 di strozzatura ed è monomatricola.
            Un raro pezzo di storia dell'artigianato Belga!
            Ultima modifica JK6/b; 30-09-10, 18:25.

Commenta

• Celestino
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 708
              • Avellino, Avellino, Campania.
              • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Originariamente inviato da JK6/b
              Io ne possiedo uno del 1927, in ottimo stato, con mirino trapeziodale e sigla FN sovrapposta scolpita sulla parte posteriore della carcassa, è in acciaio pesante non inciso, con canna 70 8/10 di strozzatura ed è monomatricola.
              Un raro pezzo di storia dell'artigianato Belga!
              Io ho appena finito di restaurare un Auto 5 del 1925 matr.78xxx,stessa matricola canna e carcassa,pesante da paura ma bellissimo,che ho provato al fuoco per la prima volta domenica scorsa .
              Celestino Basagni

Commenta

• Andrea (pe)
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1150
                • Pescara
                • breton

Io ne possiedo 3,due superleggeri rispettivamente con canna 65 e 70,ed uno in acciaio con canna 65,tutte e tre in condizioni perfette.
                Inutile dire che ho una grande passione x questi fucili.
                Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• Paolo68
                  ⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 284
                  • Umbria
                  • bredon

Grazie per le preziose informazioni, in effetti è molto bello.
                  Quanto è il suo prezzo oggi, acquistandolo usato. Mio zio ne ha trovato uno in ottimo stato, e, prezzo permettendo, vorrebbe acquistarlo.
                  Un saluto
                  Paolo

Commenta

• sandro71
                    ⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 749
                    • roccasecca, , .
                    • pointer

Sul prezzo non saprei dire, io ne ho due di cui uno nero inciso con canna "special pour tir au pigeon" (sicuramente ho sbagliato qualche francesismo). E' un fucile che mi piace da morire, però, essendo onesti bisogna dire che i vari modelli qualche difettuccio lo avevano; è vero che la maggior parte delle rotture avvenivano per errata regolazione del freno ma sfido chiunque a provocare le stesse sui Breda a mollone.
                    P.S. domanda agli esperti riparatori, è possibile far saldare il prolungamento della bascula alloggiato nel calcio che ospita la molla dell'otturatore senza rovinare la brunitura o fare danni peggiori?

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2837
                      • Veneto

ho visto tante di quelle carcasse anche in acciaio rotte (crepate) che in effetti credo sia il punto debole del medesimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..