Novità in arrivo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rocco71 Scopri di più su rocco71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4192
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Le canne sovralesate sono state adottate per la prerogativa di deformare meno i pallini di piombo e lo faceva già notare anni fa il noto esperto Granelli ...Deformando meno i pallini si hanno rosate più regolari e meglio distribuite e con meno pallini fuori rosata ; inoltre i pallini meno deformati hanno più potere lesivo perchè sulla lunga distanza conservano maggiore velocità .. C'è pure il vantaggio di una leggera diminuzione del rinculo ................ Invece i pallini di acciaio in pratica sono indeformabili e producono di conseguenza rosate molto più concentrate anche con le strozzature poco accentuate ; il problema è che per aumentare la loro lesività si è dovuto ricorrere alle cartucce ad alte prestazioni con alta pressione e velocità iniziale (e di conseguenza anche con maggior rinculo) che necessitano sempre di canne molto robuste realizzate in acciai legati ad alta resistenza ( come ad es. l'ottimo UM8 al cromo molibdeno oggi molto diffuso)......La B. & P. ha in catalogo cartucce Steel ad alte prestazioni e un es. è il 12/70 da 33 gr (P max 920 bar e Vo 450 m,s,) con pallini n° 2 e 3 espressamente consigliati per anatre o colombacci .
    Ultima modifica louison; 09-09-23, 23:56.

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1308
      • La Spezia

quanto costano le baschieri steel di cui sopra...penso a quelli che fanno contenimento ai piccioni...500 cartucce ad intervento...devono sperare che non si rompa una borra ogni tanto perché pure la canna benelli 4.0 si riga...una riga oggi una domani...diciamo una canna all'anno...roba da ricchi...oppure qualcuno troverà un lavoro...lo pagherà la Provincia... tanto loro...che poi saremmo noi...ne hanno da spendere... piccolissimo esempio di problem solving all'italiana ...o all'europea ancora meglio... questo è il modo di ragionare...way of thinking... degli idioti a cui permettiamo di decidere... figuriamoci su temi ben più complessi ed impattanti sulla vita quotidiana...

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        allora siamo fortunati, qui i piccioni, cormorani e altre porcherie di immondi nocivi sembrano andare a genio alla Regione.
        Non ai contadini nè alla fauna selvatica, ma ai dirigenti sì.

ora pensano solo al cinghiale e alla PSA, come fosse l'unico problema che esiste.

Lo ripeto e lo farò fino alla fine: monolitiche, no-tox e quant'altro sono una eresia balistica.
        Abbiamo un materiale molto più denso, lavorabile, reperibile..e solo perchè studi non-scientifici di qualità e origine discutibile riportano dei casi di saturnismo, uno bandisce il pb....in piena campagna? a tot m da OGNI POZZANGHERA?
        Ma quanti g di pb potranno mai arrivare in decenni? coi pochi cacciatori che restano?

o ancora peggio, totalmente insensato sulle ogive. perchè se alle anatre magari in un chiaro possono accmularsi col tempo e gli acquatici ingerire, sulla palla unica è una bestemmia vera e propria.

Eppure eternit, plastica, depuratori che non depurano una ceppa, furto di inerti, bonifiche che hanno distrutto habitat umidi e desertificato intere province...quello va bene.

Basta così.
    • Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1308
      • La Spezia

ma appunto... è un eresia...se vai a vedere cosa c'è alla base dell'ipotesi saturnismo degli animali c'è da morir dal ridere... è quello che non accetto...che si prendano decisioni su simili basi... è un idiozia dilagante...

Commenta

• rocco71
        • Dec 2020
        • 158
        • Ancona
        • pointer

Benelli ha iniziato la distribuzione nelle armerie del nuovo raffaello serie limitata con canna advanced impact. Sembra che a breve uscirà anche un sovrapposto con questo tipo di canna. Nel video diffuso da cacciatori giovani non sono descritte tutte le caratteristiche costruttive della canna.

Commenta

• bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 687
          • Padova
          • Epagneul breton

Originariamente inviato da Seagate
          quanto costano le baschieri steel di cui sopra...penso a quelli che fanno contenimento ai piccioni...500 cartucce ad intervento...devono sperare che non si rompa una borra ogni tanto perché pure la canna benelli 4.0 si riga...una riga oggi una domani...diciamo una canna all'anno...roba da ricchi...oppure qualcuno troverà un lavoro...lo pagherà la Provincia... tanto loro...che poi saremmo noi...ne hanno da spendere... piccolissimo esempio di problem solving all'italiana ...o all'europea ancora meglio... questo è il modo di ragionare...way of thinking... degli idioti a cui permettiamo di decidere... figuriamoci su temi ben più complessi ed impattanti sulla vita quotidiana...
          B&P la valle steel 33 gr pallino del 5 l'ho pagata 11€ una scatola da 25. Dal punto di vista del costo per le cartucce in acciaio ( al momento) non mi preoccuperei. Semmai avrei più paura che causa obbligo e scarsa reperibilità i prezzi aumentino

Commenta

• Seagate
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2018
            • 1308
            • La Spezia

giusto... non so quando l'hai comprata...se il prezzo rimanesse quello e le cartucce sono decenti come resa...mi posso anche tappare il naso e mangiare...

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              ho sparato qualche beccaccia col ferro.
              Dagli strozzatori paradox a un contenitore tubolare, della beccaccia non è rimasto granché.
              Un buon numero, a sto punto fortunatamente, l'ho democraticamente padellata secca

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..