Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti
ho ricevuto dei bossoli in cartone fiocchi che penso siano risalenti al periodo pre 6,45 sur non essendoci la scritta sul bossolo. Volevo sostituirli ma prima, per curiosità, ho fatto la prova del colore bel bossolo dopo lo sparo che mi ha disorientato.
infatti il bossolo è annerito invece pensavo risultasse di un bianco grigiastro some risulta con dei vecchi summonte.
Apparentemente sembra uguale al 6,45 sur tranne che per tre puntini sulla corona esterna (li ho circolati in rosso purtroppo la foto è sfocata).
che ne pensate ? saranno sur? la mancanza della scitta sul bossolo potrebbe essere dovuta alla stampa dedicata col nome armeria?
Corrado
Buona sera Lillo
Certi dei miei 6,45 SUR hanno le rigature sulla corona come i tuoi, se alla prova il colore del fumo è nerastro io proverei a caricarne un paio e spararle , magari chi te li ha regalati li aveva sostituiti con dei 6,45 SUR .
Un saluto Roberto B.
ciao ,
grazie delle risposte, chi me li ha dati dubito che li avesse cambiati, per farti capire la sua finezza nel caricare, erano allestiti con 2,20 di polvere (penso sidna) per 36gr n° 10 borra in sughero e tonda a ... come viene viene.
Corrado
ciao ,
grazie delle risposte, chi me li ha dati dubito che li avesse cambiati, per farti capire la sua finezza nel caricare, erano allestiti con 2,20 di polvere (penso sidna) per 36gr n° 10 borra in sughero e tonda a ... come viene viene.
Corrado
Ho capito..un vero bombarolo
Comunque se la quantita' non è eccessiva e non hai possibilita' di provarle in C.M. ti consiglio di lasciare perdere
Un saluto roberto b.
ciao a tutti
ho ricevuto dei bossoli in cartone fiocchi che penso siano risalenti al periodo pre 6,45 sur non essendoci la scritta sul bossolo. Volevo sostituirli ma prima, per curiosità, ho fatto la prova del colore bel bossolo dopo lo sparo che mi ha disorientato.
infatti il bossolo è annerito invece pensavo risultasse di un bianco grigiastro some risulta con dei vecchi summonte.
Apparentemente sembra uguale al 6,45 sur tranne che per tre puntini sulla corona esterna (li ho circolati in rosso purtroppo la foto è sfocata).
che ne pensate ? saranno sur? la mancanza della scitta sul bossolo potrebbe essere dovuta alla stampa dedicata col nome armeria?
Corrado
Credo che il tuo dubbio potrebbe diventare certezza. Oggi sono andato a confrontare i miei 6,45 SUR Fiocchi contenuti nelle confezioni originali da 100 pezzi con gli inneschi delle foto del tuo post e sono uguali in tutti i particolari. Visto che hai fatto pure la prova del colore dentro il bossolo ti rimane solo da bancare qualche assetto per essere certo al 100%. in allegato trovi le foto dei miei inneschi e le confezioni originali.
per un certo breve periodo, mi riferisco agli anni 70 inizi 80, Fiocchi affiancò agli inneschi 6,45 anche uno più piccolo il 5,45 dalla foratura quasi uguale al foro dell'odierno 615/616. Non so il motivo per cui fece questo esperimento, lo chiamo così perchè scomparve quasi subito, ma sicuramente fu per motivi economici, non ne vedevo altri. Tant'è che si trovavano solo in prodotti per la ricarica, tipo bossoli o inneschi da soli in confezioni in scatole da 100, e mai in cartucce originali, tranne quelle caricate da piccoli armieri o piccole industrie locali. Insomma, non ebbero lunga vita nè successo.
Si si chiamava .228 SUR fu tolto dal commercio quasi subito, per mancanza di affidabilità. Un armiere mi raccontò che le cartucce armate con quel innesco facevano il rumore di sparo di tutti i suoni, pum, bum, pim, ecc quando non cedevano le canne, Tutti i bossoli che aveva ordinato con il .228 SUR gli furono ritirati in quatto e quatto otto e cambiati con i nuovi 615.
Saluti
Buongiorno a tutti, sono molti mesi che non scrivevo su questo forum.
Provo a rispondere a questa vecchia discussione riguardo il riconoscere i 6.45 sur.
I 3 puntini sulla corona, da quello che so, identifica la tipologia maggiorato, e nulla ha a che fare con la potenza, bensì leggermente più largo, e servivano per innescare i bossoli già usati!
Questi maggiorati esistevano sia al fulminato, che sur.
Curiosità.... I 6.45 nei lotti industriali, spesso erano normali (privi dei 3 puntini) nei blister da 100, erano sempre maggiorati.
Un cordiale saluto a tutti, Domenico
credo che il tuo dubbio potrebbe diventare certezza. Oggi sono andato a confrontare i miei 6,45 sur fiocchi contenuti nelle confezioni originali da 100 pezzi con gli inneschi delle foto del tuo post e sono uguali in tutti i particolari. Visto che hai fatto pure la prova del colore dentro il bossolo ti rimane solo da bancare qualche assetto per essere certo al 100%. In allegato trovi le foto dei miei inneschi e le confezioni originali.
Questi 6,45 SUR della Fiocchi? Cosa vuoi dire con "funzionano sporadicamente"? Me ne sono rimasti pochissimi e di quelli sparati finora( alcune centinaia) nessuno ha fatto cilecca o fornito accensioni anomale.
Carissimi Amici, mi sorge un dubbio che non mi fa stare tranquillo. Ho acquistato dei super Fiocchi (corazzati) per caricarli con la borra proiettile...
Vi posto le foto di un bossolo Fiocchi nuovo con il buscione sollevato e rotto. Meno male che controllo sempre l'interno di ogni bossolo che devo caricare,...
Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con...
Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
buongiorno, scrivo per segnalare un problema che mi è capitato. Tempo faAvevo ordinato da Giudici, alcuni bossoli trasparenti T1cal 16, e appena arrivati...
24-04-23, 02:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta