SNPE Tubal 8 di vecchia produzione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Celestino Scopri di più su Celestino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

SNPE Tubal 8 di vecchia produzione

Avrei intenzione di sperimentare qualche dose nell’impiego della polvere francese SNPE Tubal 8 di cui ho una confezione intatta , addirittura chiusa e sempre conservata in maniera ineccepibile. Tale polvere risale a circa 30-35 anni fa ma ripeto è stata conservata chiusa nella sua confezione originale,in ambiente idoneo, per cui escludo che possa aver avuto alterazioni . Essa, che all’epoca rappresentava la polvere più progressiva della casa, non viene più prodotta , essendo stata sostituita dalla Tubal 8000 che ignoro se sia diversa o rappresenti solo una nuova denominazione della vecchia Tubal 8. Orbene ho cercato dei dati da cui partire utilizzando come riferimento un vecchio opuscolo coevo della stessa SNPE di una cinquantina di pagine ma ho trovato solo pochissimi dati al riguardo, relativi peraltro a solo pochissimi calibri. Tralasciando il 222 Remington per il quale da molti anni carico delle valide cartucce con la SP7 nella dose di 24 grs dietro la palla da 50-55 grs, per il quale la Tubal 8 è decisamente troppo progressiva, non ho trovato dosi di ricarica né per il 6,5x55 né per il 308 Winchester né per il 30-06 né per il 30/30 né per il 7x64 Brenneke né per il 375 H&H Magnum , calibri che ricarico correntemente , mentre per il 243 Winchester ho trovato la sola indicazione di 46 grs di Tubal 8 dietro la palla Speer da 80 grs, innesco CCI 200. Per quanto riguarda poi il 7x64 Brenneke al quale da poco mi sono avvicinato pur non avendo trovato alcuna dose di ricarica stranamente ho trovato nel manualetto in precedenza citato, per il calibro 7x65R la dose di 54 grs di Tubal 8 dietro la palla Speer da 175 grs, innesco CCI 200. Mi rendo conto che la mia è una domanda per così dire “di nicchia”, ma qualcuno tra i tanti ottimi ricaricatori del forum ha avuto in passato esperienza nell’uso di questa polvere e potrebbe darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.
    Celestino Basagni
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

La vecchia Vectan Tubal 8 era un propellente molto progressivo, al livello della MRP, della H4831 e della VV N-165.
    Il fatto che non ci siano dati per 222R, 308W, 30-06, 375 H&H e men che mai per il 30/30 è del tutto normale, la polvere in questione è troppo lenta e non ha applicazione alcuna in queste cartucce, destinate a polveri di media progressività.
    I calibri d'elezione, per la Tubal 8, sono: 7 Rem.Mag., 257 Wby, 25/06, 300 Wby, 243 W., 6x62 Freres, 270 W. con palle pesanti, 7x64 con palle da 175 grs, 300 RUM, 270 WSM. L'innesco CCI 200 con dosi oltre i 50 grs è fuori luogo, decisamente preferibile il CCI 250 LRM.

Cordialità
    G.G.

Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Celestino
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 708
      • Avellino, Avellino, Campania.
      • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

In effetti anche io ero arrivato alla conclusione che questa polvere avesse un rateo di utilizzo alquanto limitato a causa delle sue caratteristiche, anche se pensavo che giostrando un poco con il peso delle palle qualcosa si potesse tirare fuori. Quello che mi aveva incuriosito è, nel manualetto SNPE da me citato, la presenza di una sola dose per il 243 Winchester con palla da 80 grs e la totale assenza di dati per il 7x64 per il quale , con palle pesanti mi sarei aspettato qualche indicazione , presente invece per il 7x65 R. Grazie comunque per la gentilezza.
      Celestino Basagni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..