Ma quindi venti o dodici?
Comprimi
X
-
Io possiedo un A302 in cal 12 e una doppietta Yildiz in cal 20. Scelgo l'una o l'altra arma in base al tipo di caccia che voglio fare. A colombi o tordi lunghi porto il 12 , dentro il bosco con il chioccolo o a tordi corti o alla scaccia porto il 20. La leggerezza del 20 quando si cammina è impagabile come la lunghezza di tiro del 12 , quindi è bene averli entrambi e scegliere in base alla caccia da fare. Va comunque valutata anche la zona dove si caccia, per una zona umida il 20 è un po sacrificato. La mia doppiettina ho visto che da il meglio con cariche che vanno da 24 a 26 gr oltre non mi sento a mio agio anche se spara tranquillamente 32 gr. Con l'acciaio mi sa che si dovrebbe tirare quasi esclusivamente cariche magnum ma non penso di provare mai.Commenta
-
Concordo praticamente su tutto e faccio più o meno come te avendo anch’io due sovrapposti cal12 ed un semiautomatico e una doppietta cal20.
Solo una precisazione: le cariche magnum in acciaio sono in bossolo da 76 principalmente per motivi di spazio, ma il peso della carica spesso e volentieri è equivalente se non inferiore a quello di una carica standard di piombo.
Quindi se hai un calibro 20 magnum con canne gigliate l’acciaio ce lo puoi sparare serenamente anche in cariche magnum, che magari poi sono 28 grammi di acciaio, forse meno. -
cicagab, tungsteno e bismuto, in bossolo da 70mm si caricano 28gr, mentre in rame e acciaio misti in bossolo da 76mm si arrivano a 30gr
-
-
State parlando di un cal 12 molto pesante l'A302 e di una doppietta 20 con bascula in ergal molto leggera anche per il cal.20 , in mezzo ci sono una miriade di soluzioni ,di cal 12 tra i 2,7 e 3 kg ben bilanciati ce ne sono molti, che non hanno niente da invidiare a 16 e 20 , bisogna solo conoscerli valutarli e scegliere in base alle proprie esigenze,la caccia è cambiata si spara poco va bene qualsiasi cosa da portare a spasso basta che sia leggera.Commenta
-
😀 1
Commenta
-
va' visto bene il video e la costruzione della canna, è particolare non assimilabile al 10 -
Non mi sembra che cameri le cartucce del 10, una cosa è il diametro di canna, un altra è la cameratura, di questo passo qualche sogace funzionario di legge è facile che sequestri qualche nuovo Benelli, verbalizzando andava a caccia con il cal.10
-
-
spiegatemi con il cane da ferma, che fa' il suo lavoro, che differenza c'e tra un 12-16-20....? ce ne vuole.. con le cartucce di oggi, anche nel 20 spari mediamente 27/29 gr di piombo che ti consentono di abbattere sotto ferma tutto... ma la leggerezza del 20 e del munizionamento è impagabile quando si cammina tanto.
vedo spesso persone che sparano tanto al tav o al percorso.... dire poi che la superiorita' del 12 è indiscussa.... è vero, ma a cosa ti serve...???? a parte alcune tipologie che si e' detto... non andrei mai ai colombi al palco con un 20 alle anatre e alla lepre se cacciata in territori molto vasti... per il resto... di cosa stiamo parlando...? al cinghiale è perfettamente sovrapponibile 12 e 20 anzi tenuto conto della leggerezza... meglio un 20 veloce.....
non centra la sportivita' o superiorita'.... centra solo la voglia di sperimentare e di imparare con un calibro che di fatto ha poco meno di un 12
poi è chiaro che spesso e volentieri, il legame con un calibro si ha se è legato ad un fucile che ti sta' a cuore.... e quello avviene sia con il 12 che con gli altri calibri poco centra superiorita' o altro..
spesso non pensiamo che in casa abbiamo almeno un 12...... e quello e' gia' una colonna portante... il resto uno se lo costruisce come piu' gli piace.......
di sicuro non consiglio a nessuno di usare contemporaneamente tre fucili con tre calibri... è il modo migliore per farsi delle grosse inca....ure, a mio avviso si deve fare una scelta e usare il piu' possibile un solo calibro e fucile...
saluti👍 1Commenta
-
dato che ci sono più di un fucile cal.12 di media gamma con pesi assolutamente comparabili ai corrispettivi 20, hanno una migliore resa balistica e una maggiore disponibilità e gamma di munizioni...perchè usare un 20?
col 12/89 puoi sparare dai 24 ai 63g. Puoi andare tranquillo con cartucce magnum in acciaio in cui serve un bossolo 76 per far entrare 35g di pallini.
Le cartucce occupano meno spazio in tasca?
complimenti alle smitragliate, e chi le finisce ste cartucce in vagante?
Forse in appostamento ai tordi al rientro. ma a quel punto ti appoggi una borsa, che è sempre necessario avere, accanto alla postazione.
Il rinculo? scegli una cartuccia morbida da 28-30g. Non la senti più di una cartuccia del 20, oltretutto noto un vizio comunissimo di sparare cartucce "20 magnum" il cui costo è il doppio di una cartuccia standard 12 che ha la stessa grammatura..a che pro?«Contro di te sarei preda o predatore?»👍 1Commenta
-
Perché piace, perché è stimolante, perché col 12 si sa che ci si piglia, perché è un calibretto veloce nel brandeggio . Non tutto nella vita deve per forza avere una convenienza👍 7 -
zio frank sei fuori strada completamente......
in caccia vagante con il cane... se c'e un fucile sbagliato e' il semiauto... se c'e un calibro adatto e' un 20 o vuoi 16
al rientro ai tordi tenuto conto che oggi come oggii fai 3 tiri.... ti bastano 6 cartucce.... e non servono con tanti gr di piombo perche' diventano lente e poco adatte... meglio una buona 26 gr o nel 12 una 32 o 33
se soffri il rinculo.... e vai a caccia... cambia calciolo metti un buon gel e tutto passa... non usare vecchie doppiette o sovrapposti forati 18.3 o 18.2 perche' non sono garbati alla spalla..... usa franchi forati 18.5 che erano ok....
ma mi spieghi che senso ha quello che tu dici... con uso del 20....???????? mica esclude l'uso di altri calibri...???? secondo me' parlate e non avete mai provato.......👍 2 -
ALE ma zio frank spara con l'828u black e con un Breda Vega primi anni 90.
e se rigato sono novello, ti assicuro che di liscio no.
Poi possiedo un'altra ventina di fucili di vario calibro, età, foratura, cameratura.
Ma non uscirei comunque con un 20 neppure in vagante👎 2
-
-
Due miei amici (uno un ottimo tiratore) hanno sperimentato il 20 a beccacce. E a leggere le tue motivazioni mi sembra di risentirli parlare.spiegatemi con il cane da ferma, che fa' il suo lavoro, che differenza c'e tra un 12-16-20....? ce ne vuole.. con le cartucce di oggi, anche nel 20 spari mediamente 27/29 gr di piombo che ti consentono di abbattere sotto ferma tutto... ma la leggerezza del 20 e del munizionamento è impagabile quando si cammina tanto.
vedo spesso persone che sparano tanto al tav o al percorso.... dire poi che la superiorita' del 12 è indiscussa.... è vero, ma a cosa ti serve...???? a parte alcune tipologie che si e' detto... non andrei mai ai colombi al palco con un 20 alle anatre e alla lepre se cacciata in territori molto vasti... per il resto... di cosa stiamo parlando...? al cinghiale è perfettamente sovrapponibile 12 e 20 anzi tenuto conto della leggerezza... meglio un 20 veloce.....
non centra la sportivita' o superiorita'.... centra solo la voglia di sperimentare e di imparare con un calibro che di fatto ha poco meno di un 12
poi è chiaro che spesso e volentieri, il legame con un calibro si ha se è legato ad un fucile che ti sta' a cuore.... e quello avviene sia con il 12 che con gli altri calibri poco centra superiorita' o altro..
spesso non pensiamo che in casa abbiamo almeno un 12...... e quello e' gia' una colonna portante... il resto uno se lo costruisce come piu' gli piace.......
di sicuro non consiglio a nessuno di usare contemporaneamente tre fucili con tre calibri... è il modo migliore per farsi delle grosse inca....ure, a mio avviso si deve fare una scelta e usare il piu' possibile un solo calibro e fucile...
saluti
Entrambi avevano avuto buoni risultati sui fagiani poi....sono arrivate le regine e.... Il 20 non ha finito nemmeno la stagione.
Uno veniva caccia con me... tira decisamente meglio di me..... ecco col 20 gli feci la correzione su 2 beccacce.
L uscita dopo la seconda.... c era di nuovo il 12.The Rebel![;)]😀 1Commenta
-
Ale.....qualche beccacciao lo conosco.....di questi in tanti (forse quasi tutti) hanno almeno un calibro 20. Ma poi alla fine usano il 12. Relativamente alla ALG....vorrei proprio chiedergli, relativamente alle loro ottime cartucce, quante ne vendo in calibro 12 e quante negli altri calibri. Poi....un tempo, quando si guardava al sodo e non alle leziosità da copertina, i calibri erano il 12 e il 16...quest' ultimo solo e soltanto perché consentiva un certo risparmio. COMUNQUE A CACCIA NON SI VA SOLO PER PRELEVARE quindi, ognuno è giusto che usi il fucile che più gli piace, BASTA CHE LO USI CON LA TESTA.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 24-11-23, 11:11. -
.....anzi, soprattutto a chi caccia al NORD della Toscana, CONSIGLIO VIVAMENTE, di cacciare beccacce col 20 o, meglio ancora col 28 o 410!! -
Springhe conosci la differenza tra recupero e riporto?
I miei cani riportano e alla bisogna sono discreti anche nel recupero, ma io non parto con l'idea che sia indifferente far feriti . Il ferimento lo considero un errore sia di tiro che di etica anche se poi l'animale verrà recuperato.
-
-
Ognuno fa come gli pare ma io se devo usare un 24/26 gr 28 se proprio voglio esagerare mi porto il 20, dalle 30gr in su mi porto il 12. Trovo inutile tirare 32 gr con il 20 e 28gr con un 12. Un 12 da 2,7-3 kg per sparare cartucce magnum o super magnum non mi sembra sensato anche se si può fare. l'A302 è pesante e vecchio ma quando lo imbraccio, miro, sparo e a volte ci chiappo , mi da un senso di realizzazione totale.
X Cicagab.. Vero tutto ma pensandoci , e se non dico castronerie, l'acciaio è più voluminoso del piombo e meno pesante, perciò per essere efficace deve avere velocità superiori quindi ci troviamo a sparare una 26gr di acciaio ma con la pressione di una 32gr di piombo ( questo concetto mi fu spiegato da Duecanne)Ultima modifica Dannyrocket; 23-11-23, 15:38.Commenta
-
30 gr ci sono cartucce che sono bilanciatissime per il 20, borra feltro, magari polvere tecna, non le senti nemmeno, servono con piombo mediamente grosso per avere a disposizione una rosata gurnita. io ho le bornaghi 30 gr pb 5 e le uso quando esco per fagiani in posti dove puoi sparare in mezzo ai vigneti e ti serve efficacia a buona distanza, ma vanno bene anche la elite della cheddite
sono tutte cartucce bilanciatissime ed efficaci. è chiaro che anni fa' erano impensabili nel 20 difatti mi fermavo spesso alle rottwail con 29 gr pb 6 ma spesso le ho trovate scadenti nonostante il costo. Certo andare oltre i 30 gr ha poco significato per il calibro, ma fino li.... ci arriva tranquillamente.
ricordo che con una doppiettina del 67 in cal.20/70 sparavo le nobel sport speciale fagiano da 29 gr erano gialle, non ho mai avuto nessun problema di scalcio o reazione brusca... sempre fucilata pulita e lineare... purtroppo negli ultimi tempi non erano piu' le stesse e costavano tanto.
-
-
il vantaggio dei calibri minori è, oltre che nel peso, anche nell'ingombro, non solo in mano, ma anche sulla linea di mira, perchè ti consento una visuale più ampia. poi un cal20 di 2,7kg e un cal12 di 2,7kg avranno un rinculo e un rilevamento alla spalla completamente differenti, tutto a vantaggio del cal20.
il più grosso svantaggio del cal20, tolto qualche animale coriaceo come lepre ed anatidi, che ti obbliga a tiri più corti, è il prezzo delle cartucce, talvolta superiore a quelle in cal12. per quanto riguarda usare strozzature più larghe non ha senso, perchè la distribuzione della rosata e la colonna di pallini è diversa nel cal20 dal cal12 e mettendo strozzatori troppo larghi c'è il rischio di creare dei vuoti di rosata.👍 1Commenta
-
Hai mai imbracciato un benelli beccaccia in calibro 12? IL rinculo e il rilevamento SE LA CARTCCIA avesse stessa grammatura e stessa velocità sarebbe IDENTICO. Il 12 rincula però di più a parità di peso, perché è più prestante CON OGNI GRAMMATURA. -
springer, per quanto possa essere leggero e maneggevole, a livello di ingombro è pur sempre un cal12, poi con 28gr nel cal20 ci fai anche fagiani e colombacci a 35/40m, mentre 28gr nel cal12 le usi su piattelli e su animali di piccola mole o, al massimo, su colombacci in prima canna al palco, in tiri intorno ai 15/20m.
per quanto riguarda il peso non è fine a se stesso ma è basato sul calibro, infatti nel mio cal28 che pesa 2,7kg e nel cal20 che pesa 2,8kg, se ci tiro cartucce semimagnum (28gr nel cal28 e 32gr nel cal20) i fucili non si muovono e puoi doppiare tranquillamente, mentre in un cal12, soprattutto se non è a presa di gas, il rilevamento del rinculo si fa sentire. poi è chiaro che un ultraleggero si usa a beccacce e lì si tirano pochissime cartucce, ma lo volessi usare per la stanziale da alternare alla migratoria come quaglie e rallidi, dove i tiri in una giornata aumentano, allora poi te ne accorgi che il fucile è troppo leggero per gestire diverse fucilate in una giornata -
MIk93....a parità di carica di piombo, es 28 gr il 12 e 28 gr il 20, e velocità, il calibro maggiore sarà più efficace. La carica di piombo avrà una colonna di minore altezza, quindi i pallini verranno meno deformati e rimanendo più sferici saranno più lesivi. Inoltre le pressioni saranno sicuramente inferiori nel 12 e anche questo farà diminuire la percentuale di pallini deformati.....quindi se col 20 riesci a fare fagiani e colombacci a 35/40 mt con 28 gr (IO HO FORTI FORTISSIMI DUBBI.....e toglierei 10 mt!) col 12 lo farai sicuramente meglio. Riguardo al rinculo del tuo 28 con 28 grammi sono certo che è inferiore al rinculo che un 12 ha con una 28 grammi......come sono certo che la carica di 28 grammi del tuo cal. 28 ha sicuramente (molta) meno velocità di quella del 12. Relativamente al peso delle cartucce.....quanto pesa una caruccia del 20? E quanto una del 12? Escludendo la vagante a piccola migratoria....quante cartucce di porti dietro per la caccia col cane? Io 10 / 12 cartucce....
-
-
La mia doppietta calibro 20 era 71 cm 8/10 e 11/10 assolutamente inutile a Caccia, se per caso prendevi distruggeva tutto.il vantaggio dei calibri minori è, oltre che nel peso, anche nell'ingombro, non solo in mano, ma anche sulla linea di mira, perchè ti consento una visuale più ampia. poi un cal20 di 2,7kg e un cal12 di 2,7kg avranno un rinculo e un rilevamento alla spalla completamente differenti, tutto a vantaggio del cal20.
il più grosso svantaggio del cal20, tolto qualche animale coriaceo come lepre ed anatidi, che ti obbliga a tiri più corti, è il prezzo delle cartucce, talvolta superiore a quelle in cal12. per quanto riguarda usare strozzature più larghe non ha senso, perchè la distribuzione della rosata e la colonna di pallini è diversa nel cal20 dal cal12 e mettendo strozzatori troppo larghi c'è il rischio di creare dei vuoti di rosata.
Ora è 60 cm cilindrica e cilindrica e non mi va via un animale a nessuna distanza eticaCommenta
-
è chiaro che ci sono casi particolari, soprattutto con fucili vecchi con forature molto strette che, a parità di strozzatura, avevano un effetto completamente diverso. io di cal20 ho un 687 degli anni '80, con strozzature fisse *_*** e sia da vicino che da lontano gli animali non gli sciupa, però quelle canne che faceva la Beretta in quegli anni erano superbeCommenta
-
Fino a 30 mt ci sono arrivato tranquillamente più volte lo scorso anno addirittura con le tricolor borra feltro, tiri che non ritenevo possibili.
Mio cugino usa da 3 anni un 687 con canne da 59 cm e nei 30/35 mt nessun problema, ma i tiri che capitano più spesso sono dai 10 ai 20 mt oppure non vedi più l'animale è infatti io in prima canna uso spesso e volentieri cartucce con pallini 6 sotto e 8 sopra chiuse con orlo tondo.
La fulminea brandeggiabilita del 16 oppure del 20 la apprezzo tantissimo sulle rosse o starne.
Sinceramente non vedo l'ora di avere la mia RFM MYTHOS calibro 24 per mettermi ancora di più alla prova.Commenta
-
il 20 cilindrico sparpaglia di meno di un 12 cilindrico... ma il tutto è relegato al fatto di come e' costruita la canna del fucile...
ho un breda 20 a molla che ha canna da 64,1 con foratura 15.6, se lo uso cilindrico arrivo dove gli altri sparano con 3 stelle... ma sono fucili di nuova concezione....
posso sparare 24 o 25 grammi sino a novembre che e' efficace uguale....
nel 20/76 che ho, forato 15.9 con lo strozzatore cilindrico ho gia' molta meno elasticita'.....
l'evoluzione dei fucili ha portato migliorie e sicurezza in piu'... ma prima i fucili stiracchiavano di piu'....
comunque, per mie prove, sulle pernici, con la cilindrica e piombo 7 dopo i 20 metri mi faccio il nome del padre.....Commenta
-
Commenta
-
del mio 20.....
il breda a molla 20/25 mt...
il sovrapposto che e' sempre un breda pegaso, in 20/76 vado per i 20 certi..... dopo.... è culo...
guardate che 20 metri a caccia... sono gia' qualcosa... ( palazzo di 6 piani...)
spesso si dice ho sparato a 40 metri... poi provi a vedere quanto e' e sono molto meno....
ormai ci ho preso un po' le distanze perche' cacciando spesso nei vigneti fai presto.... tra un filare e l'altro sono 1mt o 1.20 se metti 20 filari in linea ti accorgi.....
oppure tra una vite e l'altra.....
ma non preoccupatevi perche' sono astemio al 100% dalla nascita.... !!!
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno a tutti, recentemente , nel tentativo di migliorare le mie prestazioni, mentre mi allenavo al compaq, mi è stato fatto notare che il mio mirino...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta